Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Camila GiorgiOggi alle 0:35Luchino 67Denis ShapovalovIeri alle 23:41ExDedalusHead Boom MPIeri alle 23:17xartonxInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 22:35drichichiNuove Dunlop CX200 - 2024Ieri alle 22:05Sky RoomStefanos TsitsipasIeri alle 21:52ExDedalusNuova Wilson Ultra V4Ieri alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rIeri alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteIeri alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Ieri alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 19:05ExDedalusAlternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Ieri alle 17:03francesco_jsbSnauwaert black beam 125Ieri alle 15:36matty




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

kennex - [RECENSIONE]: Pro Kennex Q5 295 grammi - Pagina 2 Empty [RECENSIONE]: Pro Kennex Q5 295 grammi

Gio 19 Dic 2013 - 19:02
Promemoria primo messaggio :

A 38 anni, e 15 di tennis, è toccato anche a me: epicondilite.  Non mi ha preso in forma grave. Riesco a sollevare il fardello dell’acqua, ad esempio, ma comunque ce l’ho. E con racchette simil Pure Drive, era IMPOSSIBILE giocare. Allora ho detto “stavolta è davvero l’ora di provare una Pro Kennex”.  Leggo ovviamente tutto il leggibile su tutti i forum di tennis del globo, e mi costruisco questa opinione:
Ki 260 - Q15 260: sì, va bé, la voglio leggera, ma mica c’ho 60 anni…scartate;
Q15 280: ne parla così bene Sonny Liston, e anche lo scimmione, che quasi quasi avevo tirato fuori la piotta per comprarla. Poi però penso: se hai l’ipicondilite, non è un po’ da scemi prendersi una racchetta con flex 70? scartata;
Q15 300: idem come sopra, anche peggio: scartata;
Ki 315 – Q 315 grammi: sì, OK, sono bilanciate al manico, ma 340 grammi di racchetta….mmmm….troppo rischioso: scartate;
Q tour 325 grammi: mi fa male il braccio solo a pronunciarne il peso: scartata;
Q tour 295 grammi 18*20: dicono tutti che è una simil prestige. Carina, ma non va d’accordo con la mia pancetta, e soprattutto con il movimento strappato e limitato del mio dritto: scartata;
Q tour 295 grammi 16x19: secondo me può essere davvero l’agonistica dei poveri. Era, ed è ancora, la mia seconda scelta. Però, alla fine, ho preso la
Q5 295 grammi: ha il peso che cercavo. Ho letto che spinge benino, meglio della Ki 295 (scartata per tal motivo). Bilanciata ½ cm al manico, rispetto ad altre concorrenti. Approfitto del solito regalo dell’utente Wromax, e mi butto, la prendo.
Ci ho giocato 2 ore in doppio, e poi altre due ore in singolo. Match di torneo sociale, avversario di pari livello, test quindi che ritengo attendibile. Questa la mia opinione. Vado un po’ a braccio qua e là. Vengo dalla Pure Drive 2013, e dalla Yonex Xi100. Durante la recensione faro’ qua e là qualche paragone.
Estetica: Mi piacciono le racchette nere. Le considero eleganti, le tengo in mano volentieri. Io sono uno di quei tennisti che gioca anche con gli occhi, non ci posso fare niente, ma è così. Bellissima, nera lucida, con le scritte color oro. Molto elegante. Promossa.
Sweet Spot: Confermo l’opinione espressa da altri: è un po’ più piccolo rispetto alla media dei 100 pollici in genere. Quelle 2-3 steccate in più a partita, in effetti, ci sono state. L’ECCELLENTE sistema Kinetic, però, mi fa dire però che è meglio steccare 100 volte con la Q5, che due volte con la Pure Drive.
Recuperi: Peso leggero, bilanciamento un po’ al manico, rendono la correzione all’ultimo momento efficace e, soprattutto, indolore. 
Servizio: e qui, si è disegnato un sorriso sul mio volto. Voi direte: ma come, lo S.S. è piccolo, la racchetta è leggerina, 16x20, cosa mai ci puoi avere trovato sul servizio??? In una parola, la maneggevolezza. La leggerezza ed il bilanciamento al manico, più il 16x20, me la fanni vibrare veloce nell’aria come mai provato prima. A giovarne è la seconda palla. Finalmente senza braccino, senza paura di sbagliare, anzi: mi diverto a farla fischiare veloce nell’aria più che posso, e la palla cade sicura a 20 cm della riga del servizio. Goduria. Non è pesante? Certo che no. Il Kick??? Una schifezza, certo. Ma non ne frega assolutamente niente. Ho moltiplicato per 4 la percentuale di prime in campo, e per 10 quella delle seconde palle. Riesco a direzionarla come voglio, con una precisione mai provata. Potrebbe anche essere merito del
Manico: Ho preso un L3, ma l’utente precedente aveva sostituito il grip originale Pro Kennex con un Prince, qualche micron più sottile. Già che Pro Kennex è un po’ più piccolo della media, poi questa ulteriore riduzione fa sì che il manico mi vada come un guanto. Sulla Pure Drive ho sempre sofferto di essere una via di mezzo tra L2 e L3. Problema finalmente risolto. Un Over Grip wilson Federer, e mi sta come un guanto.
Opposizione: E’ una 295 grammi. Più di quello non riesce a fare. Se ne reggete il peso, la 315 sarà sicuramente più goduriosa. Io sto con questa.
Voleè: è sempre tutto legato alla stessa parola: MANEGGEVOLEZZA. Io l’ho percepita così, quindi mi è piaciuta anche a rete.
Smash: idem con patate: sicuro. Non faccio i buchi nel telone, ma la metto con sicurezza nell’angolo da me scelto per chiudere il punto, e questo mi basta.
Rotazioni:Top Spin: la Pure è un’altra cosa. Accademica, niente di più. Back Spin: finalmente ritrovato, dopo 10 anni di profilate che non c’era verso di sentirlo. Lento lento, dolce dolce, arriva a 20 cm dalla riga di fondo, un po’ a palloncino, in effetti, e non a rasoiata, ma mi dà il tempo di riprendermi il centro il campo con tutta calma.
Conclusione: Mi accaso per un po’ con Pro Kennex, almeno finché ho il braccio dolorante. Pensavo il Kinetic fosse una caxxata commerciale, come tutte le altre. Non è vero: funziona davvero. E’ l’unica (adesso posso dirlo, dopo aver avuto anche Yonex) che ti consente di giocare con l’infiammazione in corso, senza inficiare/regredire nella cura che stai facendo. Ho detto che mi accaso con Pro Kennex, e questo è sicuro. Con la Q5 295 grammi? Sicuro, per un po’, ma come detto in premessa, adesso che mi sono innamorato delle PK, la Q-tour 295, la Q15 280+300 e magari la Q5 315 grammi, meritano maggior rispetto e le mie più sentite scuse.
P.S. in passato qualcuno ha scritto che è curativa. Questa, mi dispiace, è una inesattezza. Dopo 2 ore di gioco tirate, il braccio fa male, eccome che fa male. Solo che fa meno male, molto meno male, e durante il gioco, quasi quasi ti scordi dell’epicondilite…ma poi quando torni a casa, e prendi la bottiglia di vino sull’ultimo scaffale in alto del frigo….te lo ricordi….eccome….

Robirat
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 140
Data d'iscrizione : 15.10.13

Profilo giocatore
Località: Lonato dg
Livello: 3.4 fit
Racchetta: Head speed pro

kennex - [RECENSIONE]: Pro Kennex Q5 295 grammi - Pagina 2 Empty Re: [RECENSIONE]: Pro Kennex Q5 295 grammi

Lun 26 Gen 2015 - 11:18
Uso la Q5 295 da circa due anni e mi trovo molto bene. Non soffro di epicondelite. In queste settimane sto provando altre racchette soprattutto head radical e prestige per vedere se oltre alle pk c'è qualcosa di migliore. Ieri dopo aver provato head prestige pro ho ripreso in mano la Q5 e mi sembrava di giocare sul velluto. Ottima sensazione! Ho un gioco potente e pesante e con la Q5 non soffro troppo il suo poco peso, diciamo che la palla la faccio uscire veloce. Ho un gioco classico ma in fase di evoluzione quindi se posso imprimo spin e devo dire che la racchetta lo permette. A mio avviso è leggerina in testa quindi ho deciso di piombarla e vedere l'effetto che fa. Diciamo che mi piacerebbe vedere nella Q5 le caratteristiche di una radical pro. Io gioco con ibrido mono alu power rough e budello wilson natural gut su una e alu power rough e xone biphase sull'altra.
Nizzo
Nizzo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Età : 34
Località : Milano
Data d'iscrizione : 26.01.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: Fit 4 N.C. / ITR 3.5/4.0
Racchetta: PK Ki 15 300, PK Q5 295
https://www.facebook.com/CafeRacerItaliaOfficial

kennex - [RECENSIONE]: Pro Kennex Q5 295 grammi - Pagina 2 Empty Re: [RECENSIONE]: Pro Kennex Q5 295 grammi

Mar 27 Gen 2015 - 12:17
Robirat! Sono esattamente nella tua posizione. Ho una Ki15 300 e per 4 ore ho usato una Radical Graphene Pro. Non l'avessi mai fatto, ho giocato il miglior tennis della mia vita! Però non posso permettermela perchè ho avuto l'epicondilite. 
Adesso sto pensando alla Q5 295, dici che potrebbe centrare qualcosa con la Radical Pro?
Probabilmente il mio livello è salito ed ora è più difficile giocare con la Ki15.
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

kennex - [RECENSIONE]: Pro Kennex Q5 295 grammi - Pagina 2 Empty Re: [RECENSIONE]: Pro Kennex Q5 295 grammi

Mar 27 Gen 2015 - 15:32
Nizzo ha scritto:Robirat! Sono esattamente nella tua posizione. Ho una Ki15 300 e per 4 ore ho usato una Radical Graphene Pro. Non l'avessi mai fatto, ho giocato il miglior tennis della mia vita! Però non posso permettermela perchè ho avuto l'epicondilite. 
Adesso sto pensando alla Q5 295, dici che potrebbe centrare qualcosa con la Radical Pro?
Probabilmente il mio livello è salito ed ora è più difficile giocare con la Ki15.

Fatti una q5 315, più simile alla radical pro.
Nizzo
Nizzo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Età : 34
Località : Milano
Data d'iscrizione : 26.01.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: Fit 4 N.C. / ITR 3.5/4.0
Racchetta: PK Ki 15 300, PK Q5 295
https://www.facebook.com/CafeRacerItaliaOfficial

kennex - [RECENSIONE]: Pro Kennex Q5 295 grammi - Pagina 2 Empty Re: [RECENSIONE]: Pro Kennex Q5 295 grammi

Mar 27 Gen 2015 - 16:37
Ho avuto la Ki 5 315, era troppo pesante per me!
Nizzo
Nizzo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Età : 34
Località : Milano
Data d'iscrizione : 26.01.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: Fit 4 N.C. / ITR 3.5/4.0
Racchetta: PK Ki 15 300, PK Q5 295
https://www.facebook.com/CafeRacerItaliaOfficial

kennex - [RECENSIONE]: Pro Kennex Q5 295 grammi - Pagina 2 Empty Re: [RECENSIONE]: Pro Kennex Q5 295 grammi

Mer 28 Gen 2015 - 12:53
Alla fine ho approfittato dei Super saldi, pagata 78 euro, su TWE e mi sono comprato la Q5 295, incordata Hurricane Feel 1.25 22-21. Appena riesco vi scrivo anche le mie impressioni visto che ormai sono alla quarta Pro Kennex!
Buon tennis a tutti
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

kennex - [RECENSIONE]: Pro Kennex Q5 295 grammi - Pagina 2 Empty Re: [RECENSIONE]: Pro Kennex Q5 295 grammi

Mar 3 Feb 2015 - 13:21
Nizzo ha scritto:Alla fine ho approfittato dei Super saldi, pagata 78 euro, su TWE e mi sono comprato la Q5 295, incordata Hurricane Feel 1.25 22-21. Appena riesco vi scrivo anche le mie impressioni visto che ormai sono alla quarta Pro Kennex!
Buon tennis a tutti

Ti consiglio , se non dovessi trovarti bene con le hurricane, le double ar diablo 19, o comunque un mono morbido.
Con una corda morbida si sente molto meno il suono metallico, ottimo impatto.

E secondo me , visto il piatto corde semi denso, si presta meglio una corda fina.
Hachersgod
Hachersgod
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 398
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 24.05.12

Profilo giocatore
Località: La Spezia
Livello: 3.3
Racchetta: RF

kennex - [RECENSIONE]: Pro Kennex Q5 295 grammi - Pagina 2 Empty Re: [RECENSIONE]: Pro Kennex Q5 295 grammi

Mer 11 Feb 2015 - 7:20
Racchetta ufficiale da 20 gg.
Ritengo che sia un po' troppo leggerina. Adatta a chi vuole giocare semipiatto, altrimenti la palla non cammina. In quanto a pesantezza...neanche a parlarne.
Precisa e confortevole, assolutamente non rigida.
Buona in tutto, ma il suo meglio lo ottengo in rovescio in top, un missile precisissimo, ma sempre senza spin esagerato, se ne restituisse un po' di più sarebbe meglio. Incordata Turbo 6 1.25 a 24/23.
Vorrei molto più peso di palla!!!
Esperti, in che modo potrei customizzare in maniera decisa?
elan
elan
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2370
Età : 56
Data d'iscrizione : 08.05.10

Profilo giocatore
Località: Mi
Livello:
Racchetta: Head Gravity Tour + Polyfibre Tour Player

kennex - [RECENSIONE]: Pro Kennex Q5 295 grammi - Pagina 2 Empty Re: [RECENSIONE]: Pro Kennex Q5 295 grammi

Mar 14 Apr 2015 - 21:37
sapete dirmi peso e bilanciamento delle vs q5 295 nude
grazie
elan
elan
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2370
Età : 56
Data d'iscrizione : 08.05.10

Profilo giocatore
Località: Mi
Livello:
Racchetta: Head Gravity Tour + Polyfibre Tour Player

kennex - [RECENSIONE]: Pro Kennex Q5 295 grammi - Pagina 2 Empty Re: [RECENSIONE]: Pro Kennex Q5 295 grammi

Mar 14 Apr 2015 - 21:42
Hachersgod ha scritto:Racchetta ufficiale da 20 gg.
Ritengo che sia un po' troppo leggerina. Adatta a chi vuole giocare semipiatto, altrimenti la palla non cammina. In quanto a pesantezza...neanche a parlarne.
Precisa e confortevole, assolutamente non rigida.
Buona in tutto, ma il suo meglio lo ottengo in rovescio in top, un missile precisissimo, ma sempre senza spin esagerato, se ne restituisse un po' di più sarebbe meglio. Incordata Turbo 6 1.25 a 24/23.
Vorrei molto più peso di palla!!!
Esperti, in che modo potrei customizzare in maniera decisa?
Manico in cuoio e 3gr in testa
verificando prima peso e bilanciamento
Anonymous
Ospite
Ospite

kennex - [RECENSIONE]: Pro Kennex Q5 295 grammi - Pagina 2 Empty Re: [RECENSIONE]: Pro Kennex Q5 295 grammi

Mar 14 Apr 2015 - 21:42
Hachersgod ha scritto:Racchetta ufficiale da 20 gg.
Ritengo che sia un po' troppo leggerina. Adatta a chi vuole giocare semipiatto, altrimenti la palla non cammina. In quanto a pesantezza...neanche a parlarne.
Precisa e confortevole, assolutamente non rigida.
Buona in tutto, ma il suo meglio lo ottengo in rovescio in top, un missile precisissimo, ma sempre senza spin esagerato, se ne restituisse un po' di più sarebbe meglio. Incordata Turbo 6 1.25 a 24/23.
Vorrei molto più peso di palla!!!
Esperti, in che modo potrei customizzare in maniera decisa?
tieni presente che 24/23 per un monofilamento, in generale, è una tensione piuttosto altina. su una racchetta di quel tipo forse dovresti scendere di due chili o usare un multifilamento
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.