Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Internazionali d'Italia Oggi alle 16:57tennistadiprovinciaCamila GiorgiOggi alle 16:44ExDedaluscorde per yonex vcore 98Oggi alle 16:43MarioaldoDenis ShapovalovOggi alle 16:33ExDedalusHead Boom MPOggi alle 16:00andrefreetimecome affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 15:51kingkongySnauwaert black beam 125Oggi alle 15:36mattypiccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 15:08sandro_zAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 15:00leanrodri1393Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:15FradererAllenamento in palestraOggi alle 13:09brian_67Stefanos TsitsipasOggi alle 12:59brian_67Corde multifilamento per racchette "vintage"Oggi alle 12:19wetton76corde per head speed 360 MPOggi alle 11:50Juri pascalDominic ThiemOggi alle 11:03andyvakgj




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
D_Artagnan
D_Artagnan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 307
Età : 54
Data d'iscrizione : 27.12.12

Profilo giocatore
Località: Dausin Turin
Livello: Sterminatore di volatili, perforatore di reti e teloni
Racchetta: Zus 100" 16x19 305gr/bil325; Pro Kennex KI15 300gr. - Sez. Vintage: Miller Konica Pro; 2x Head Mirage Plus Pro Series

Vabbè dai... Empty Vabbè dai...

Lun 16 Dic 2013 - 18:50
Facciamoci del male  Very Happy .
Dall'alto dei miei pochissimi post precedenti (ma per ognuno che ho scritto ne ho letti almeno un migliaio  Wink ), ho deciso di fare outing.
In questo video si vede qualche rovescio, qualche dritto e pure qualche servizio, tutto a livello da indegno a raccapricciante e condito, soprattutto all'inizio e a freddo, dalla mobilità di un bradipo zoppo  Embarassed  Very Happy ... però almeno mi diverto  lol! .

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ciò detto so che la prima critica riguarderà il ritardo cronico che ho sempre sull'apertura del movimento, cosa che mi costringe costantemente ad impattare con palla troppo bassa e/o addosso... tutto il resto viene quasi di conseguenza, ma sono aperto a rilievi di ogni tipo  Sad .
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Vabbè dai... Empty Re: Vabbè dai...

Lun 16 Dic 2013 - 19:29
Moschettiere del Re!
Ai miei tempi, quelli come te, si facevano giocare con i mocassini, suola di cuoio liscia... Dopo 10 minuti con il sedere a terra, ci si intendeva subito sugli appoggi! L'idea non è poi malaccio! Se hai un paio di scarpe "slick" usale perché si impara tantissimo! Sia chiaro: un paio di ore a testa le abbiam fatte tutti!!!!
L'apertura è davvero in ritardissimo e questo comporta un sacco di errori acessori. E' un effetto domino di robaccia che ti potresti evitare. Sul serio!
Un esempio? Se sei open stance, mi spieghi come fai ad essere sempre sulla gamba interna (sinistra)? Se tu aprissi subito, dopo lo split step (che non fai anche se rimbalzi come una pallina magica)...arriveresti comodo comodo; mano sinistra sulla racchetta, torsione completa del busto, distensione completa, anche in rotazione, peso che si scarica sulla palla in avanti: tutti felici e contenti, senza dover alzare palle basse (troppo) come se scucchiaiassi. Mannaggia, sei sempre in recupero, sempre a inventarti qualcosa con i piedi in movimento.
Sul rovescio, idem. Paura maledetta di sbracciare, tanto è vero che entri col gomito e appoggi o affetti. Perché sei in ritardo e la palla te la trovi in linea col ...., anziché più avanti.
Qui stacchi il piede sinistro e stecchi la gamba destra.
Servizio da vedere con più attenzione e dall'altra parte & dietro. Gli dai un "puffetto" alla palla che non ho capito: le riprese non aiutano.
In compenso ti muovi, sei magro, sei senza capelli e sei simpatico. Scherzi a parte: eri tremendamente contratto perché sapevi che ti stavi riprendendo... hehehhehehehe
La replica andrà meglio e tu giocherai più rilassato!
D_Artagnan
D_Artagnan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 307
Età : 54
Data d'iscrizione : 27.12.12

Profilo giocatore
Località: Dausin Turin
Livello: Sterminatore di volatili, perforatore di reti e teloni
Racchetta: Zus 100" 16x19 305gr/bil325; Pro Kennex KI15 300gr. - Sez. Vintage: Miller Konica Pro; 2x Head Mirage Plus Pro Series

Vabbè dai... Empty Re: Vabbè dai...

Lun 16 Dic 2013 - 21:26
kingkongy ha scritto:
Moschettiere del Re!

Maestà!

Ai miei tempi, quelli come te, si facevano giocare con i mocassini, suola di cuoio liscia... Dopo 10 minuti con il sedere a terra, ci si intendeva subito sugli appoggi! L'idea non è poi malaccio! Se hai un paio di scarpe "slick" usale perché si impara tantissimo! Sia chiaro: un paio di ore a testa le abbiam fatte tutti!!!!

Sono sicuro che sia utilissimo, ma non credo di aver capito a fondo in cosa potrebbe aiutarmi una cosa del genere. A stare perennemente sulle punte?


L'apertura è davvero in ritardissimo e questo comporta un sacco di errori acessori. E' un effetto domino di robaccia che ti potresti evitare. Sul serio!
Un esempio? Se sei open stance, mi spieghi come fai ad essere sempre sulla gamba interna (sinistra)? Se tu aprissi subito, dopo lo split step (che non fai anche se rimbalzi come una pallina magica)...arriveresti comodo comodo; mano sinistra sulla racchetta, torsione completa del busto, distensione completa, anche in rotazione, peso che si scarica sulla palla in avanti: tutti felici e contenti, senza dover alzare palle basse (troppo) come se scucchiaiassi. Mannaggia, sei sempre in recupero, sempre a inventarti qualcosa con i piedi in movimento.
Sul rovescio, idem. Paura maledetta di sbracciare, tanto è vero che entri col gomito e appoggi o affetti. Perché sei in ritardo e la palla te la trovi in linea col ...., anziché più avanti.
Qui stacchi il piede sinistro e stecchi la gamba destra.

E che non lo so? Accidenti a me  Evil or Very Mad ! E non hai idea di quanto impegno mentale metta in campo per costringermi a fare le cose come si deve. Eppure niente: uno, due, tre colpi e poi tutto si resetta e ricomincio ad andare alla membro di segugio  Mad 

Servizio da vedere con più attenzione e dall'altra parte & dietro. Gli dai un "puffetto" alla palla che non ho capito: le riprese non aiutano.

Ok, cercherò di provvedere.

In compenso ti muovi, sei magro, sei senza capelli e sei simpatico. Scherzi a parte:

Come "Scherzi a parte"? E' tutto vero  Very Happy  Very Happy !

avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Vabbè dai... Empty Re: Vabbè dai...

Lun 16 Dic 2013 - 21:57
Hehehehe no, i mocassini servono a stare bene in equilibrio, ben piantato. Visto che si scivola parecchio...devi portare bene il peso: appena sgarri, scivoli e cadi.
Ci credo eccome che ti impegni !!!! Hai infatti bisogno di semplificare al massimo. Hai bisogno di fare poche cose ma di farle bene. 
Devi porti dei paletti, dei riferimenti fisici che ti aiutino a non "incasinarti"...senza pensare troppo: solo sensazioni. 
1) sensazione split = salto
2) sensazione apertura
3) sensazione spostamento laterale
4) sensazione aggiustamento = baby step 
5) sensazione compressione
6) sensazione torsione
7) sensazione distensione
Cool sensazione liberazione colpo
9) sensazione finish
10) sensazione recupero 
Alla fine ne sceglierai due o tre e il resto vien da solo. 
Però tu ricercherai sempre quel ritmo e quei paletti. Quando li trovi...giochi bene.
avatar
Teospin
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 267
Data d'iscrizione : 25.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Vabbè dai... Empty Re: Vabbè dai...

Mer 18 Dic 2013 - 22:35
Devi lavorare sugli appoggi .....sulla posizione....su come usare gambe e corpo nei colpi....quando colpisci la palla salti....gia è sbagliato...poi te salti all'indietro...con cosa dai peso alla palla......!.....ti sei fatto fregare dall'emozione della telecamera.... Wink
D_Artagnan
D_Artagnan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 307
Età : 54
Data d'iscrizione : 27.12.12

Profilo giocatore
Località: Dausin Turin
Livello: Sterminatore di volatili, perforatore di reti e teloni
Racchetta: Zus 100" 16x19 305gr/bil325; Pro Kennex KI15 300gr. - Sez. Vintage: Miller Konica Pro; 2x Head Mirage Plus Pro Series

Vabbè dai... Empty Re: Vabbè dai...

Sab 21 Dic 2013 - 10:57
Ci dev'essere pure un motivo se io sono solo allievo moschettiere e tu sei Le Roi  Vabbè dai... 810504 .
Torniamo un attimo su questa frase che mi hai detto: "Se tu aprissi subito, dopo lo split step (che non fai anche se rimbalzi come una pallina magica)"?
Qui mi hai fatto male  Sad ... che cavolo è allora quel saltino che, bene o male mi pare di fare più o meno sempre quando l'avversario impatta? Ma soprattutto: cosa dovrei fare e come?
Azz se sto messo male  Embarassed ...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Vabbè dai... Empty Re: Vabbè dai...

Sab 21 Dic 2013 - 14:10
Mmmm hai ragione al 49%...
Ovvero, spesso salti. Fai lo step...MA NON fai lo split. Hihihihihi
Giochi di parole a parte, quando "rimbalzi" dal saltello, devi aprire. E' un movimento unico che, proprio perché fluido e dinamico, potrebbe aiutarti molto nella preparazione.
Devo dire anche, che se sei in palleggio fai...in partita molto meno. In risposta...nisba. Quando devi rispondere al servizio, il peso e' sulle punte e, quanto fai lo split step, il saltello e' proprio in avanti. Questo serve a spingere la palla col peso del corpo, visto che le aperture sono corte, strette e veloci. 
Mi raccomando, poi, di non far cadere così tanto la palla avversaria: a volte addirittura stecchi in punta...
D_Artagnan
D_Artagnan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 307
Età : 54
Data d'iscrizione : 27.12.12

Profilo giocatore
Località: Dausin Turin
Livello: Sterminatore di volatili, perforatore di reti e teloni
Racchetta: Zus 100" 16x19 305gr/bil325; Pro Kennex KI15 300gr. - Sez. Vintage: Miller Konica Pro; 2x Head Mirage Plus Pro Series

Vabbè dai... Empty Re: Vabbè dai...

Sab 21 Dic 2013 - 20:14
Mmmm hai ragione al 49%...
Ovvero, spesso salti. Fai lo step...MA NON fai lo split. Hihihihihi
Giochi di parole a parte, quando "rimbalzi" dal saltello, devi aprire. E' un movimento unico che, proprio perché fluido e dinamico, potrebbe aiutarti molto nella preparazione.
Devo dire anche, che se sei in palleggio fai...in partita molto meno. In risposta...nisba. Quando devi rispondere al servizio, il peso e' sulle punte e, quanto fai lo split step, il saltello e' proprio in avanti. Questo serve a spingere la palla col peso del corpo, visto che le aperture sono corte, strette e veloci. 
Mi raccomando, poi, di non far cadere così tanto la palla avversaria: a volte addirittura stecchi in punta...

Tutto chiaro mio Re. Prometto di applicarmi diligentemente e di tornare con video di incoraggianti miglioramenti  Laughing. Mi sarà di ispirazione soprattutto la parte in neretto.
D_Artagnan
D_Artagnan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 307
Età : 54
Data d'iscrizione : 27.12.12

Profilo giocatore
Località: Dausin Turin
Livello: Sterminatore di volatili, perforatore di reti e teloni
Racchetta: Zus 100" 16x19 305gr/bil325; Pro Kennex KI15 300gr. - Sez. Vintage: Miller Konica Pro; 2x Head Mirage Plus Pro Series

Vabbè dai... Empty Re: Vabbè dai...

Sab 3 Gen 2015 - 10:54
Rieccoci su questi schermi a distanza di un anno Wink ... Non avevo niente su cui appoggiare la fotocamera, quindi a livello di swing non è che si veda molto (io sono il tizio pelato di spalle Embarassed ) ma, rispetto al vecchio video, si può apprezzare il consueto ritardo nell'andare sulla palla ed una mobilità simile a quella di un bancale di mattoni che, se possibile, è pure peggiore di quella di un anno fa Very Happy .

Ah: ho dovuto sostituire la traccia audio perchè, in fase di montaggio, era risultato uno sfasamento con la traccia video e sembrava che la palla fosse colpita un quarto d'ora dopo... ovviamente i miei gusti musicali sono criticabili quanto la tecnica tennistica Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Vabbè dai... Empty Re: Vabbè dai...

Sab 3 Gen 2015 - 17:30
Ciao spadaccino!
In realtà gli "spadaccini" son altri. Non so se si usa ancora l'espressione, ma gli "spadaccini" eran quelli che giocavano a tennis come se fosse ping pong e con il polso a fare tutto il lavoro.

Se ti va, io mi concentro su due sole cose, una per il rovescio e l'altra per il dritto. Così facciam pari-patta. Tra l'altro legate da un filo rosso comune.

Nel rovescio apri tenendo la racchetta parallela al terreno, all'altezza dell'addome e a 90° rispetto alla rete. Se quella è la posizione di partenza, è davvero dura spingere la palla. Ho controllato anche il primo video, che è laterale,...ma è proprio la tua postura.
Contrordine, compagno! In apertura è il tuo avambraccio a stare così. In pratica la scapola destra guarda la rete e la testa della racchetta è più o meno dietro la tua testa. Non sto a metterla giù dura con i vari angoli, ti dico che ti manca un bel pezzo di rotazione...e quindi di "carica della molla".
Io ti dico solo questo, come primo paletto e punto di partenza.

Passiamo al dritto.
Quando la palla ti arriva vicina, ti metti in neutral stance (rimembranze del passato) e fai perno sulla gamba sinistra in appoggio. Un conto è appoggiarsi e poi spingere e, un altro, è usare la gamba per ruotare tutto il corpo.
Lo steso è per le palle laterali, dove apri per comodità lo stance e usi la gamba destra per la rotazione.
Se la cosa si ripete con più posizioni dei piedi significa che devi cercare due cose: 1) maggiore stabilità sugli appoggi anche in funzione del punto 2) il busto ruota indipendentemente dal bacino.
In tutto questo non potrà che aiutarti il preparare con molto anticipo il colpo, ovvero, aprire subito e poi piazzarti per migliorare la stabilità e aumentare la torsione del busto sia sul rovescio sia sul dritto.
Anonymous
Ospite
Ospite

Vabbè dai... Empty Re: Vabbè dai...

Sab 3 Gen 2015 - 17:40
kingkongy ha scritto:Ciao spadaccino!
In realtà gli "spadaccini" son altri. Non so se si usa ancora l'espressione, ma gli "spadaccini" eran quelli che giocavano a tennis come se fosse ping pong e con il polso a fare tutto il lavoro.


Qui hai toppato, KK!

nel tennis tavolo, il polso è TOTALMENTE BLOCCATO! Cool
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Vabbè dai... Empty Re: Vabbè dai...

Sab 3 Gen 2015 - 19:05
Esatto. Sonny ha ragione si carica molto con le gambe e tronco come se si stesse in open stance anche e con il braccio leggermente piegato si colpisce velocissimo la palla.
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

Vabbè dai... Empty Re: Vabbè dai...

Sab 3 Gen 2015 - 19:12
Sonny Liston ha scritto:
kingkongy ha scritto:Ciao spadaccino!
In realtà gli "spadaccini" son altri. Non so se si usa ancora l'espressione, ma gli "spadaccini" eran quelli che giocavano a tennis come se fosse ping pong e con il polso a fare tutto il lavoro.


Qui hai toppato, KK!

nel tennis tavolo, il polso è TOTALMENTE BLOCCATO! Cool
ragionissima! vabbè dai una ca cata la concediamo è giusto!
Anonymous
Ospite
Ospite

Vabbè dai... Empty Re: Vabbè dai...

Sab 3 Gen 2015 - 19:22
Anche I MIGLIORI, dicono (a volte) caxxate! Cool
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Vabbè dai... Empty Re: Vabbè dai...

Sab 3 Gen 2015 - 19:57
Urca la mazurka! Davvero?! Quindi ho sbagliato adesso e pure 35 anni fa... Un terzo di secolo di insulto gratuito. Ok, rifo: avete presente Zorro che taglia la divisa a "Z" sulla panza del sergente? Ok, così!

Minkiaz ragazzi, non solo non ci capisco una beata di tennis...ma di Ping pong ancora meno!
Very Happy
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Vabbè dai... Empty Re: Vabbè dai...

Sab 3 Gen 2015 - 20:27
Very Happy
Torna in alto
Argomenti simili
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.