Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nuova racchetta under 14Oggi alle 2:32DomenicotennisCamila GiorgiOggi alle 1:17Luchino 67Denis ShapovalovIeri alle 23:41ExDedalusHead Boom MPIeri alle 23:17xartonxInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 22:35drichichiNuove Dunlop CX200 - 2024Ieri alle 22:05Sky RoomStefanos TsitsipasIeri alle 21:52ExDedalusNuova Wilson Ultra V4Ieri alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rIeri alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteIeri alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Ieri alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 19:05ExDedalusAlternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Ieri alle 17:03francesco_jsb




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
iamwill
iamwill
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 995
Età : 44
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.03.12

Profilo giocatore
Località: Lecce/Roma/Chieti
Livello:
Racchetta: Pure Strike 16x19

Vecchia idea di circolo, classifiche ATP e tornei Empty Vecchia idea di circolo, classifiche ATP e tornei

Gio 21 Nov 2013 - 15:47
Ciao a tutti, non sapendo che titolo metterci e volendo spararvi la mia idea (ispirata da un torneo annuale di un corso che si tiene qui a roma) convogliandola ad una vecchia idea del buon Massimiliano (matador66), che voleva fare un circolo virtuale tra noi forumisti, vi espongo il tutto in attesa di sapere che ne pensiate.

Allora cosa ci piace a noi? 
1. conoscere e giocare sempre con persone diverse 
2. fare tornei e creare competizioni

Allora partendo da questo vi espongo una sorta di mini ATP romano di PT (passione tennis)...
Come funzionerebbe?

Partiamo dal famoso circolo virtuale dove per esempio ci sarebbero 24 iscritti...
A questo punto anzichè fare solo sfide o tornei ridotti magari dove tutti non possono partecipare per via di differenza nel livello e non solo, si potrebbe creare una cosa più ampia per arrivare a fine anno a delineare la classifica ATP PT romano Smile


Allora faccio un esempio per spiegare come funzionerebbe... All'inizio i 24 iscritti vengono considerati tutti sullo stesso piano e vengono fatti gironi da 4 (o da 6 players)...Una volta finiti i gironi si danno 100 pti al primo classificato 60 al secondo 30 al terzo 10 all'ultimo (esempio con 4 players).

Ora il secondo step sta nello stilare la classifica provvisoria dove tutti i primi sarebbero appaiati nella prima posizione, i secondi alla 2 e cosi via.
La seconda tappa prevede a questo punto la compilazione dei gironi in base alla classifica: i primi 4 andrebbero a comporre il primo girone, dal 5-8 il secondo, dal 9-12 il terzo e cosi via.

A fine tappa si riassegnano i punti e si ottiene una nuova classifica...

Continuando cosi per un totale di X tappe (da vedere disponibilità e tempi) si arriva a delineare una classifica in ordine di bravura e soprattutto verso le tappe finali si avrebbero tutte sfide di pari livello...Ovviamente il problema sarebbe solo all'inizio perchè poi per la classifica ATP PT 2015 si ripartirebbe da quella del 2014 Wink


Ora a voi sparare insulti Razz Razz Razz


PS: a fine anno si può pure fare il master ovviamente Smile
avatar
sydval
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Età : 46
Data d'iscrizione : 02.11.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ZEN
Racchetta: RF97 Autograph, Pro Staff 6.1 90, Six-One Tour 90

Vecchia idea di circolo, classifiche ATP e tornei Empty Re: Vecchia idea di circolo, classifiche ATP e tornei

Gio 21 Nov 2013 - 16:53
ma quali insulti :)anzi sarebbe un'iniziativa fichissima se regolamentata al meglio, confidando sempre nella serietà dei partecipanti.

Direi che ai tornei strictu sensu nel corso dell'anno (credo massimo 1 ogni due mesi anche per motivi logistici...con masterone di fine anno Smile) andrebbe integrata la formula delle sfide ranking necessaria per fare la vera e propria classifica settimanale

Si dovrebbe partire tutti allo stesso livello di punteggio medio (dico una cifra a caso...1500 punti...in maniera che si può sempre entrare in corsa salvo mettere dei requisiti di incontri minimi per le entry list dei vari tornei...) e da qui si possono sfidare massimo 2 avversari a settimana con posizione ranking + o - 5 rispetto alla nostra posizione settimanale (ovvio che all'inizio siamo tutti allo stesso livello) al meglio dei 3 set prenotando sempre 2 ore.

Si dovrebbe poi stilare un criterio d'assegnazione dei punteggi che tenga conto del coefficiente di valore dell'avversario (se messo meglio uguale o peggio nel ranking) e del risultato (vittoria o sconfitta in quanti set e con che scarto di game)

Dal punteggio iniziale (1500) man mano si sommano punti o si sottraggono a seconda dei risultati delle sfide (ovviamente con le dovute regole circa la possibilità di incontrare sempre lo stesso avversario e via dicendo) contribuendo a formare la famosa classifica che, una settimana prima dell'evento torneo, sarà considerata per i vari accoppiamenti...


diciamo che questa è un'idea di base in parte letta da questo link

https://sites.google.com/site/circolotenniscertosa/regolamento
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

Vecchia idea di circolo, classifiche ATP e tornei Empty Re: Vecchia idea di circolo, classifiche ATP e tornei

Gio 21 Nov 2013 - 16:56
io sinceramente non so' se posso partecipare...forse a gennaio ho deciso di fare il grande salto e di fare la tessera quindi non posso prendere impegni troppo a lungo termine......


PS william poi ci dobbiamo organizzare che ti devo dare la racca per chris Wink
ronwelty
ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

Vecchia idea di circolo, classifiche ATP e tornei Empty Re: Vecchia idea di circolo, classifiche ATP e tornei

Gio 21 Nov 2013 - 16:59
Sei un c***o di genio, william! Very Happy

Cmq molti circoli organizzano questo tipo di "tornei permanenti", si chiamano ladder tournament! In America lo facevamo!!!
iamwill
iamwill
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 995
Età : 44
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.03.12

Profilo giocatore
Località: Lecce/Roma/Chieti
Livello:
Racchetta: Pure Strike 16x19

Vecchia idea di circolo, classifiche ATP e tornei Empty Re: Vecchia idea di circolo, classifiche ATP e tornei

Gio 21 Nov 2013 - 17:14
X Motombo...ok per chris...
credo che si possa mantenere FIT e questa cosa qui (tra l'altro anche io volevo provarci con la tessera Smile )

Perchè questa è una cosa che va avanti per tutto l'anno e non per forza uno deve giocare tutte le tappe proprio come fanno i gicoatori ATP Wink


X ronwelty: si più o meno è proprio cosi...


X sydval: credo che le sfide come le proponi tu possano essere una variante dopo per esempio le varie tappe..., Per esempio penso ad una cosa del genere: finita la prima tappa ci sono dieci giorni per esempio dove si possono aprire sfide Smile

ovviamente è tutto da definire...solo se facciamo gruppo potrebbe uscire una bella cosa
matador66
matador66
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2185
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Vecchia idea di circolo, classifiche ATP e tornei Empty Re: Vecchia idea di circolo, classifiche ATP e tornei

Gio 21 Nov 2013 - 17:21
Ciao, se non ho un crollo fisico verticale, ma graduale come adesso, partecipo anche io, ottima idea.
Però facciamo presto, altrimenti posso venire, ma col bastone al posto della racchetta Shocked 
dai con questa tessera william
iamwill
iamwill
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 995
Età : 44
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.03.12

Profilo giocatore
Località: Lecce/Roma/Chieti
Livello:
Racchetta: Pure Strike 16x19

Vecchia idea di circolo, classifiche ATP e tornei Empty Re: Vecchia idea di circolo, classifiche ATP e tornei

Gio 21 Nov 2013 - 17:31
matador66 ha scritto:Ciao, se non ho un crollo fisico verticale, ma graduale come adesso, partecipo anche io, ottima idea.
Però facciamo presto, altrimenti posso venire, ma col bastone al posto della racchetta Shocked 
dai con questa tessera william
eccolo il nostro Max che ha ispirato il tutto Laughing
tarie
tarie
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 794
Età : 40
Data d'iscrizione : 21.06.09

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex RDiS 100 mp

Vecchia idea di circolo, classifiche ATP e tornei Empty Re: Vecchia idea di circolo, classifiche ATP e tornei

Gio 21 Nov 2013 - 17:58
L'idea è simpatica, ho ripreso a giocare da qualche settimana dopo un bel po di inattività tennistica, vorrei anche io rifare la tessera fit ad inizio anno e se le due cose si possono conciliare partecipo ben volentieri!
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Vecchia idea di circolo, classifiche ATP e tornei Empty Re: Vecchia idea di circolo, classifiche ATP e tornei

Gio 21 Nov 2013 - 18:08
cheers
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Vecchia idea di circolo, classifiche ATP e tornei Empty Re: Vecchia idea di circolo, classifiche ATP e tornei

Gio 21 Nov 2013 - 18:15
Bravo William !
Io propongo anche di dare un bonus ai partecipanti iscritti alla sezione INPS !!!
Cosí io partirei avvantaggiato !!Vecchia idea di circolo, classifiche ATP e tornei 113898 
Appoggio in pieno l'iniziativa .
Adolfo, che ne dici ?
wallybibi
wallybibi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Località : Roma
Data d'iscrizione : 22.10.12

Profilo giocatore
Località: Roma- Pomezia
Livello: 4.5 ITR - 4.3 FIT
Racchetta: Wilson Blade

Vecchia idea di circolo, classifiche ATP e tornei Empty Re: Vecchia idea di circolo, classifiche ATP e tornei

Ven 22 Nov 2013 - 10:29
cheers cheers cheers
bravo iamwill
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1494
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Vecchia idea di circolo, classifiche ATP e tornei Empty Re: Vecchia idea di circolo, classifiche ATP e tornei

Ven 22 Nov 2013 - 21:24
queste sono sicuramente delle belle iniziative, un sano agonismo ci vuole per dare un po' di pepe alle partite, c'mmmonnnn iamwill!
matador66
matador66
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2185
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Vecchia idea di circolo, classifiche ATP e tornei Empty Re: Vecchia idea di circolo, classifiche ATP e tornei

Ven 22 Nov 2013 - 21:30
iamwill ha scritto:
matador66 ha scritto:Ciao, se non ho un crollo fisico verticale, ma graduale come adesso, partecipo anche io, ottima idea.
Però facciamo presto, altrimenti posso venire, ma col bastone al posto della racchetta Shocked 
dai con questa tessera william
eccolo il nostro Max che ha ispirato il tutto Laughing
Grazie william
Blade 98
Blade 98
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 60
Età : 59
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.08.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: del mare
Racchetta: WilsonH22 Prince Phantom

Vecchia idea di circolo, classifiche ATP e tornei Empty Re: Vecchia idea di circolo, classifiche ATP e tornei

Ven 22 Nov 2013 - 21:47
Io già partecipo ad un torneo simile, si chiama Girotennis, è solo per tennisti con tessera amatoriale e mi sembra che siamo già a circa 77 partecipanti
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.