Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
nuova blade v9Oggi alle 18:58Chicco27Valori ottimali di inerziaOggi alle 18:56Donnari MassimoLorenzo MusettiOggi alle 18:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 17:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 17:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 17:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 16:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 16:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 16:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 16:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 16:47rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 15:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 14:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 14:23Ric Strike




Ultime dal mercatino
Link Amici

Consiglio macchina incordatrice

+19
ale.lorenz
oldblack
Kmore
Salvo_no
berlo
Rens00
sixers85
manricox
abracadabra78
andrea1672
Robbyc
matador66
Eiffel59
magazzie
nw-t
johnnyyo
motombo
babolat94
guinadi
23 partecipanti
Andare in basso
avatar
guinadi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 258
Data d'iscrizione : 08.01.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: Head prestige liquidmetal made in rep. ceca

Consiglio macchina incordatrice - Pagina 5 Empty Consiglio macchina incordatrice

Gio 14 Nov 2013 - 9:05
Promemoria primo messaggio :

Buongiorno volevo chiedere qualche info sull'acquisto di una nuova macchina incordatrice.

Diciamo che ho un budget intorno ai 350/400€ e serve principalmente a me ma accordo all 'incirca 15/20 telai a settimana.

Sono indeciso fra una pro tennis ed una tyger.

Secondo voi è meglio orientarsi verso una elettronica o per il numero di racchette che ho da oncordare è sufficente una manuale?

Rens00
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 01.07.14

Consiglio macchina incordatrice - Pagina 5 Empty Re: Consiglio macchina incordatrice

Gio 11 Set 2014 - 5:58
É necessario questo o ce gia ?[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
Rens00
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 01.07.14

Consiglio macchina incordatrice - Pagina 5 Empty Re: Consiglio macchina incordatrice

Gio 11 Set 2014 - 6:00
Perciò se ci metto,le prime volte,50 minuti devo tendere mezzo chiletto in più perche lo perde? Posso fare le orizontali ad una tensione diversa che dalle verticali facendo solo I due nodi?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio macchina incordatrice - Pagina 5 Empty Re: Consiglio macchina incordatrice

Gio 11 Set 2014 - 6:06
Spero/penso tu intenda l'adesivo con le tensioni da applicare al braccio del bilanciere (altrimenti non capisco proprio di che si tratta... scratch)

Il braccio ha già le tensioni incise sullo stesso, ma per maggiore visibilità lo sticker può essere utile.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio macchina incordatrice - Pagina 5 Empty Re: Consiglio macchina incordatrice

Gio 11 Set 2014 - 6:09
Per la domanda seguente...
50 minuti non sono pochi se usi la tecnica corretta, anche con una manuale. Però visto che si resta nel range "permesso" evita di compensare o potresti fare più danni che altro, specie con i monofilamenti più rigidi.

E no, non puoi fare una tensione diversa V/O incordando a due nodi.  No
avatar
Rens00
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 01.07.14

Consiglio macchina incordatrice - Pagina 5 Empty Re: Consiglio macchina incordatrice

Gio 11 Set 2014 - 6:10
Propio quello di vista non ce problema , ho 11decimi:De per il secondo post
avatar
Rens00
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 01.07.14

Consiglio macchina incordatrice - Pagina 5 Empty Re: Consiglio macchina incordatrice

Gio 11 Set 2014 - 6:11
E a quattro si? Penso ho 20.5/20 o 21.5/21
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio macchina incordatrice - Pagina 5 Empty Re: Consiglio macchina incordatrice

Gio 11 Set 2014 - 6:22
A quattro ovviamente si...

Poi sulle tue puoi fare e sperimentare quel che vuoi, ma per quelle degli altri devi attenerti agli standard stabiliti.
Salvo_no
Salvo_no
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Età : 56
Data d'iscrizione : 17.09.13

Profilo giocatore
Località: Novara
Livello:
Racchetta: Yonex ezone Ai 98 (310g) - Tecnifibre T-Fight 325 ATP

Consiglio macchina incordatrice - Pagina 5 Empty Re: Consiglio macchina incordatrice

Gio 11 Set 2014 - 6:55
Ciao Mario volevo chiederti una cosa che secondo me è una cavolata.
Un noto incordatore dell'Associazione IRSA che opera nel vercellese e dintorni asserisce che Yonex, Head, ecc. impongono il 4 nodi per evitare che incordatori poco esperti facciano dei danni con il 2 nodi Neutral.
Inoltre ad un mio amico, alla richiesta di incordare la sua yonex AI 98 a 4 nodi differenziando la tensione V/O, gli ha risposto che lui, essendo molto bravo, riesce con il 2 nodi a differenziare la tensione e che sicuramente è meglio del 4 nodi. Io personalmente mi sono rifiutato di fargli incordare la mia racchetta.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio macchina incordatrice - Pagina 5 Empty Re: Consiglio macchina incordatrice

Gio 11 Set 2014 - 7:10
Non è che impongano il 4 nodi per evitare che incordatori poco esperti facciano danni col due nodi, impongono il 4 nodi punto e basta...

E comunque per nessuna ragione incordando a due nodi (anche ATW, ed a maggior ragione il Liam) si trazionano V ed O a tensioni diverse.

"Sicuramente è meglio" è un'affermazione priva di alcun senso logico...
Salvo_no
Salvo_no
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Età : 56
Data d'iscrizione : 17.09.13

Profilo giocatore
Località: Novara
Livello:
Racchetta: Yonex ezone Ai 98 (310g) - Tecnifibre T-Fight 325 ATP

Consiglio macchina incordatrice - Pagina 5 Empty Re: Consiglio macchina incordatrice

Gio 11 Set 2014 - 7:13
Grazie Mario, non avevo dubbi in proposito.
manricox
manricox
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Data d'iscrizione : 13.06.14

Consiglio macchina incordatrice - Pagina 5 Empty Re: Consiglio macchina incordatrice

Gio 11 Set 2014 - 8:40
ho letto da qualche parte che la HEAD riconosce la garanzia anche a 2 nodi a condizione che la racchetta sia incordata con ATW riconosciuto da ATP, non so se e vero,qualcuno ha notizie certe in merito?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio macchina incordatrice - Pagina 5 Empty Re: Consiglio macchina incordatrice

Gio 11 Set 2014 - 11:50
No, e lo stesso direttore commerciale dell'azienda lo ha confermato.

La Head riconosce la garanzia solo se il telaio è incordato a 4 nodi (ovviamente per tutti i modelli che lo prevedono specificamente...)
manricox
manricox
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Data d'iscrizione : 13.06.14

Consiglio macchina incordatrice - Pagina 5 Empty Re: Consiglio macchina incordatrice

Gio 11 Set 2014 - 12:15
e tutto chiaro allora 4 nodi, Smile
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Consiglio macchina incordatrice - Pagina 5 Empty Re: Consiglio macchina incordatrice

Mar 16 Set 2014 - 18:55
sul sito yonex non esiste alcuna garanzia sull'incordatura,come gia' detto e STRADETTO(che noia che barba che barba che noia... Laughing ) yonex NON impone una fava secca,ma CONSIGLIA i 4 nodi(io cmq le faccio a 4 nodi di solito),giusto per avere info piu' corrette Smile ......e head per semplificare il tutto,ora impone i 4 nodi,ma per esempio radical graphene mp, prestige graphene  e precedenti hanno  le verticali che finiscono in alto,quindi si puo' fare perche' sono racchette come tutte le altre che hanno le verticali che finiscono in alto,quindi non potra' MAI subire un danno per l'incordatura......se poi lo impongono e' meglio farle a 4 nodi cosi' non potranno mai obiettare niente in nessun caso,ma danni per colpa di un'incordatura a due nodi DALL'ALTO nn li potra' mai subire,semmai dal basso  Smile
sixers85
sixers85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Località : sardinia
Data d'iscrizione : 27.04.13

Profilo giocatore
Località: sardinia
Livello: dipende...
Racchetta: 2x ncode six one tour silver

Consiglio macchina incordatrice - Pagina 5 Empty Re: Consiglio macchina incordatrice

Mar 16 Set 2014 - 20:12
comunque dire " impone il 4 nodi" mi sembra una inesatezza.

è piu corretto dire che la Head sembrerebbe l'unico marchio che metta una clausola che limita la garanzia sull'inosservanza delle  istruzioni di montaggio presenti. 

stando a quello che ho letto qua tra i vari membri, il direttore commerciale Head non sembra aver proprio le idee chiare in merito, considerando che ad uno dice na cosa ed ad un'altro un'altra....

il che mi fa proprio pensare che quella dicitura della head presente nei menandri del proprio sito...potrebbe essere considerata una clausola vessatoria.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio macchina incordatrice - Pagina 5 Empty Re: Consiglio macchina incordatrice

Mer 17 Set 2014 - 6:15
abracadabra78 ha scritto:...ma danni per colpa di un'incordatura a due nodi DALL'ALTO nn li potra' mai subire,semmai dal basso  Smile

"Impone" è un dato di fatto, giacchè non riconosce più come difettoso qualsiasi telaio non incordato a quattro nodi.
Non sarà forse "formalmente corretto" ma legalmente non penso proprio che abbiano problemi se pure TW alla fine ha dovuto cambiare quanto scritto nel suo sito...

Le "istruzioni di montaggio" Suspect  di un modello danno specificamente 4 nodi? Allora perchè farlo a due, pretendendo (e sottolineo pretendendo) una garanzia che non può essere data?

Prince ad esempio ha più di un modello in cui le verticali finiscono in basso; tra questi, per la Warrior Pro viene accettato solo il 4 nodi, mentre la Tour Pro 98 è ammessa a 2 nodi, a patto che  la prima orizzontale installata sia la prima in alto (obbligando "de facto" ad un modified box). Non è una "vessazione", quanto la considerazione dl fatto che qualsiasi altra soluzione potrebbe essere dannosa al telaio.

Parimenti, alcune ditte (Volkl, Donnay) "consigliano" (quando non "impongono") comunque il 4 nodi anche su telai con le verticali che finiscono in alto, stanti l'esigua distanza e/o l'angolo di ingresso troppo acuto nella transizione tra verticali ed orizzontali...

Ergo, affermazioni di pseudoesperti (che barba, che noia... Wink ) come quella sopra accennata a questo punto si commentano da sole... Rolling Eyes
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Consiglio macchina incordatrice - Pagina 5 Empty Re: Consiglio macchina incordatrice

Mer 17 Set 2014 - 7:33
scusate, nella mia beata semplicita' ed ignoranza, ma perche' non le incordiamo tutte a 4 nodi? Non se ne hanno solo benefici?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio macchina incordatrice - Pagina 5 Empty Re: Consiglio macchina incordatrice

Mer 17 Set 2014 - 8:43
C'è chi lo ha proposto da tempo, fosse anche solo per non aver tra i màroni  tutta la corda ed evitare parrucche, pestoni e quant'altro.

E come già detto n volte, è la mia scelta a meno che non mi sia richiesto diversamente ed in modo esplicito...
sixers85
sixers85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Località : sardinia
Data d'iscrizione : 27.04.13

Profilo giocatore
Località: sardinia
Livello: dipende...
Racchetta: 2x ncode six one tour silver

Consiglio macchina incordatrice - Pagina 5 Empty Re: Consiglio macchina incordatrice

Mer 17 Set 2014 - 9:39
le istruzioni di montaggio fino a prova contraria in qualsiasi prodotto costituiscono il presupposto legale per la responsabilità da vizi del prodotto, e siccome quando si parla di garanzia si parla di diritto, quando si parla di diritto si parla di nero su bianco...che è quello che conta.

Stando ai commenti che leggo, il tizio della head non ha le idee chiare in merito ( e questo sarebbe un dato di fatto stando a quello che alcuni utenti esperti del settore hanno scritto), e per me il direttore head, tw e chichessia può dire quel che gli pare....che fino a prova contraria vale il nero su bianco.

Perchè quella di head non può essere considerata una vessazione? non mi pare che head informi i suoi clienti che acquistano i propri telai dandogli un opuscolo informativo al riguardo con una bella dicitura che avverte l'utente di seguire le istruzioni di montaggio pena la decadenza della garanzia.
proprio il fatto che questa dicitura è contenuta in un angolo remoto del proprio sito head.com possa in qualche modo essere ritenuta vessatoria vista la mancata chiarezza esplicita ai danni del cliente. Sicuramente se facessi causa alla head...la vincerei...e la head e tutti gli altri immediatamente dopo metterebbero le cose nero su bianco a caratteri cubitali d'appertutto. Rolling Eyes

poi ci sono tutte le questioni tecniche di ognuno in merito a sti famosi 4 nodi , che nella questione garanzia non hanno alcuna rilevanza.
A tal proposito basterebbe semplicemente che ogni casa produttrice facesse come tutti i produttori di tostapane....allegherebbe un piccolo opuscoletto al telaio con semplici informazioni a tutela sia del venditore che del consumatore.
-------------
detto ciò...personalmente ritengo che per fare le cose bene e sicure basterebbe solo seguire le indicazioni di montaggio che ogni azienda fornisce e si evita ogni spiacevole situazione " legale"
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio macchina incordatrice - Pagina 5 Empty Re: Consiglio macchina incordatrice

Mer 17 Set 2014 - 12:24
Già se ne è discusso una volta e pare che non tutto sia stato ben  recepito...la normativa 99/44/CE, relativamente alla validità della garanzia dà formali diritti all'acquirente nei confronti del venditore, non del produttore. Perlomeno, non allo stato attuale delle cose...

Per cui, anche per gli attrezzi che ci riguardano, "o" il venditore si prende carico del fatto che la "manutenzione dell'attrezzo" va fatte nei modi e termini imposti/consigliati dalle aziende, "oppure" si accolla tutto quanto ne consegue. A cascata, se un privato (si) incorda un telaio in maniera errata se ne fa carico in caso di danno, non potendosi rivalere sul venditore a monte a meno che non possa dimostrare in qualche modo la "conformità" del prodotto a quanto stabilito dal fabbricante.
In soldoni, se Head dice che un determinato telaio va incordato a 4 nodi ed un privato acquista un telaio da qualsivoglia venditore e poi montandolo da sé a due causa un danno non può rivalersi sul venditore (una racchetta non è conforme ad un telaio).

Oltre a quello, la normativa non prevede specifici diritti dell'acquirente finale nei confronti del fabbricante, solo la possibilità di agire nei suoi confronti direttamente, e neppure in tutti i paesi dell'Unione (da quel che mi riferisce mia figlia, attualmente solo in BeNeLux).

Detto ciò...la tua affermazione finale non può che trovarmi d'accordo al 110%.
sixers85
sixers85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Località : sardinia
Data d'iscrizione : 27.04.13

Profilo giocatore
Località: sardinia
Livello: dipende...
Racchetta: 2x ncode six one tour silver

Consiglio macchina incordatrice - Pagina 5 Empty Re: Consiglio macchina incordatrice

Mer 17 Set 2014 - 14:18
eiffel, è  solo una questione di interpretazioni, tralasciando questioni tecniche sia tennistiche che prettamente giuridiche.
Basta una semplice occhiata al C.C ( art. 1490 ss) e al codice del consumo per capire che nella diatriba Head c'è a parer mio qualcosa a livello  giuridico che non convince.

il direttore commerciale Head ha riferito cose contradditorie da quanto leggo quì; dice a Tizio una cosa, a Caio un'altra e a Sempronio altro ancora, mi porta il dubbio che qualcosa non torna con quella postilla nel sito head.com ( postilla che è la normalità in qualunque prodotto in vendita, dato che il produttore giustamente si tutela da usi impropri)

il che mi fa ritenere che , stando a tutti gli altri marchi, la head mette in giro voci per pararsi il sedere, magari visto un'alto numero di resi come dire...sospetti...( materiali non all'altezza?).

credo che qualunque azienda che si voglia tutelare sul serio farebbe di più che una postilla nascosta e voci contradditorie in giro da parte del suo agente commerciale.
----------
comunque se ne discusso a iosa e basta farsi una piccola ricerca.
concludo confermando quello detto in precedenza, che sarebbe la cosa piu logica da fare in tali circostanze
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Consiglio macchina incordatrice - Pagina 5 Empty Re: Consiglio macchina incordatrice

Mer 17 Set 2014 - 14:35
Quando mai la Head ha fatto firmare un foglio dove si accettano le loro condizioni sull'acquisto che stai facendo..?
berlo
berlo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Età : 42
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 20.06.14

Profilo giocatore
Località: Lombardia
Livello:
Racchetta: Babolat pure strike

Consiglio macchina incordatrice - Pagina 5 Empty Re: Consiglio macchina incordatrice

Mer 17 Set 2014 - 14:43
nw-t nel momento dell' acquisto accetti le loro condizioni d'uso....

E comunque clausole o non clausole, se il manuale d'uso prevede solo i 4 nodi, loro han tuto il diritto di invalidare la garanzia, è così in tutti i campi. Se qualcosa non è indicato, si da per scontato che non sia previsto.
sixers85
sixers85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Località : sardinia
Data d'iscrizione : 27.04.13

Profilo giocatore
Località: sardinia
Livello: dipende...
Racchetta: 2x ncode six one tour silver

Consiglio macchina incordatrice - Pagina 5 Empty Re: Consiglio macchina incordatrice

Mer 17 Set 2014 - 15:04
nw-t ha scritto:Quando mai la Head ha fatto firmare un foglio dove si accettano le loro condizioni sull'acquisto che stai facendo..?

ma infatti..anche perchè trattandosi di contratti di serie, se firmeresti qualcosa sarebbero clausole aggiuntive limitative di qualche cosa.
berlo ha scritto:nw-t nel momento dell' acquisto accetti le loro condizioni d'uso....

E comunque clausole o non clausole, se il manuale d'uso prevede solo i 4 nodi, loro han tuto il diritto di invalidare la garanzia, è così in tutti i campi. Se qualcosa non è indicato, si da per scontato che non sia previsto.
esatto, è così per tutti i beni...il fatto che io ti dia le istruzioni da seguire mi sembra chiaro che se non seguite comportino una invalidità della garanzia da vizio.

il problema è , perchè la Head va in giro a dire a te na cosa, a me un'altra?....perchè le altre case anche in presenza di suddette istruzioni di montaggio...ti dice di fare come ti pare?
anche babolat le ha le istruzioni di montaggio..eppure non sembrano vincolanti, che ci stanno a fare? mah..


Ultima modifica di sixers85 il Mer 17 Set 2014 - 15:09 - modificato 1 volta.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Consiglio macchina incordatrice - Pagina 5 Empty Re: Consiglio macchina incordatrice

Mer 17 Set 2014 - 15:05
berlo ha scritto:nw-t nel momento dell' acquisto accetti le loro condizioni d'uso....
Si..? Hai un "cartoncino" di una racchetta Head? Io ne ho una della Wilson... e non c'è scritto che al momento dell'acquisto si accettano le condizioni della casa x l'uso..
berlo
berlo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Età : 42
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 20.06.14

Profilo giocatore
Località: Lombardia
Livello:
Racchetta: Babolat pure strike

Consiglio macchina incordatrice - Pagina 5 Empty Re: Consiglio macchina incordatrice

Mer 17 Set 2014 - 15:12
Il problema è che dai peso giuridico a delle parole. Lui può anche dire che l' incordatura head perfetta è a 57 nodi, però questo ti aiuterà poco o nulla durante una causa. L' unico reale documento valido son le condizioni d'uso, il resto son tutti minimi appigli che si possono usare pregando il signore di trovare il giudice che la mattina ha perso la partita più importante della sua vita perchè gli si è frantumato il telaio head durante il match point.

nw-t scherzi vero? L' acquisto include l' implicita accettazione di tutti i termini d'uso. Sei tu che prima di acquistare devi informarti se ti vanno bene.

Per capirci loro possono anche scrivere che, acquistando la racchetta, il super presidente avrà diritto allo ius primae noctis , se la acquisti ne dai semplicemente il consenso.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.