Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Polytour ToughOggi alle 16:20LucasssDenis ShapovalovOggi alle 16:19ExDedalusRPM softOggi alle 16:12Bologna2022Yonex PerceptOggi alle 16:04Sim1Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 14:45andry23jsvCamila GiorgiOggi alle 14:06ExDedalusProblema al gomito e Head Radical MPOggi alle 13:23malconcioPromo Tecnifibre e non soloOggi alle 13:22giococlassico75Yonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 12:14pasiutHead rip controlOggi alle 12:01Luchino 67Head Boom ProOggi alle 11:33mbonnabNuova TFlash Oggi alle 10:59giococlassico75Nuova Wilson Ultra V4Oggi alle 10:52MassimomaxNuove Dunlop CX200 - 2024Oggi alle 9:20Sky RoomHead Boom MPOggi alle 8:55andrefreetime




Ultime dal mercatino
Link Amici

da manico 2 a manico 3...come?

+19
nw-t
criniso
geriko007
infinitejest
giococlassico75
Giulio Marino
veri rooa
haas81
Michele Forni
alfredo scigliano
Eiffel59
mauro1988
Rovescione
Iron
Leutonio
defe88
magazzie
doppiofallo
alecs589
23 partecipanti
Andare in basso
alecs589
alecs589
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Età : 34
Data d'iscrizione : 07.06.13

Profilo giocatore
Località: VB
Livello: MaleMale
Racchetta: Per tutte le necessità

manico - da manico 2 a manico 3...come? Empty da manico 2 a manico 3...come?

Mer 28 Ago 2013 - 14:51
ciao a tutti, ho bisogno di aiuto...
per portare una racchetta da manico a 2 a manico 3 basta montare un doppio overgrip (magari uno dei 2 un po' più spesso) o dovrei obbligatoriamente cambiare tutto il manico? e in quasto caso, a quanto ammonterebbe la spesa?

grazie,

Ale
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

manico - da manico 2 a manico 3...come? Empty Re: da manico 2 a manico 3...come?

Gio 29 Ago 2013 - 22:59
Ciao. Allora: Ho usi l'overgrip artengo (quello blu) e lo sovrapponi fino a tre quarti di manico ( ti assicuro che la misura cambia) oppure togli tutti i grip, fai andata e ritorno di nastro isolante nero sovrapponendolo come stessi avvolgendo un grip normale, solo che quando arrivi alla fine poi ritorni indietro, rimonti il grip normale e poi il tuo overgrip e la misura è passata da 2 a 3, solo che hai appesantito il manico di circa 4 grammi. Già collaudato.
Spero di averti aiutato.
alecs589
alecs589
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Età : 34
Data d'iscrizione : 07.06.13

Profilo giocatore
Località: VB
Livello: MaleMale
Racchetta: Per tutte le necessità

manico - da manico 2 a manico 3...come? Empty Re: da manico 2 a manico 3...come?

Gio 29 Ago 2013 - 23:05
ti ringrazio molto :)ti chiedo solo un altro favore, mi puoi linkare il grip artengo di cui parli?..anche se sarei più propenso ad utilizzare il secondo metono visto che i prodotti artengo non mi hanno mai ispirato troppo...
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

manico - da manico 2 a manico 3...come? Empty Re: da manico 2 a manico 3...come?

Ven 30 Ago 2013 - 21:01
Ciao , nessun problema, eccolo, è il primo, qui è nero , a lo fanno anche bianco e blu. FIdati di una cosa... durano un'eternità...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

manico - da manico 2 a manico 3...come? Empty Re: da manico 2 a manico 3...come?

Dom 1 Set 2013 - 21:58
alecs589 ha scritto:ciao a tutti, ho bisogno di aiuto...
per portare una racchetta da manico a 2 a manico 3 basta montare un doppio overgrip (magari uno dei 2 un po' più spesso) o dovrei obbligatoriamente cambiare tutto il manico? e in quasto caso, a quanto ammonterebbe la spesa?

grazie,

Ale
Se hai una hed o una volkl puoi cambiare i gusci del manico. Altrimenti puoi provare con un overgrip spesso (magari anche da 0,70mm) : è il modo migliore per aumentare la misura senza aumentare troppo il peso al manico(con conseguente cambio di bilanciamento)
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

manico - da manico 2 a manico 3...come? Empty Re: da manico 2 a manico 3...come?

Mar 3 Set 2013 - 10:24
io per passare da un 3 ad un 4 (quindi sempre una taglia) ho fatto mettere tipo una "termoplastica" (non mi vengono altri termini ahah) che è ottima e non fa perdere i classici spigoli del manico (che perderesti un po' con gli over) però comporta un aumento di peso di un 15/20 g
alecs589
alecs589
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Età : 34
Data d'iscrizione : 07.06.13

Profilo giocatore
Località: VB
Livello: MaleMale
Racchetta: Per tutte le necessità

manico - da manico 2 a manico 3...come? Empty Re: da manico 2 a manico 3...come?

Mar 3 Set 2013 - 22:15
grazie a tutti..non sapevo questa cosa di head e volkl, lo terrò presente..
@defe88: mi puoi linkare se lo trovi online cosa hai usato? perchè non ho capito cosa sia ahah
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

manico - da manico 2 a manico 3...come? Empty Re: da manico 2 a manico 3...come?

Mer 4 Set 2013 - 9:08
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


questo in pratica! non perdi gli angoli, è reversibile e ti costa tipo sui 15€ massimo...l'unica cosa è che ti peso sui 15/20g
alecs589
alecs589
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Età : 34
Data d'iscrizione : 07.06.13

Profilo giocatore
Località: VB
Livello: MaleMale
Racchetta: Per tutte le necessità

manico - da manico 2 a manico 3...come? Empty Re: da manico 2 a manico 3...come?

Mer 4 Set 2013 - 12:54
defe88 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


questo in pratica! non perdi gli angoli, è reversibile e ti costa tipo sui 15€ massimo...l'unica cosa è che ti peso sui 15/20g
figo! ti ringrazio!
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

manico - da manico 2 a manico 3...come? Empty Re: da manico 2 a manico 3...come?

Gio 5 Set 2013 - 1:05
Per aumentare correttamente la misura del proprio manico è consigliabile usare una guaina in pvc termoretraente.
C'è da mezza misura = 10 grammi circa
C'è da una misura = 20 grammi circa

Su Head e Volkl basta facilmente sostituire il pallets.

Non consiglio MAI di togliere o sostituire il grip con sovrapposizioni di nastri isolanti o peggio ancora aggiungendo due o più overgrip! Il grip ha soprattutto funzioni di comfort, filtro vibrazioni e corretta ergonomia, cosa che non si può ottenere col nastro da elettricista o con due overgrip.
Togliendo il grip l'aumento delle vibrazioni sarà sensibile e le conseguenze non sono simpatiche!
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

manico - da manico 2 a manico 3...come? Empty Re: da manico 2 a manico 3...come?

Gio 5 Set 2013 - 19:59
Leutonio ha scritto:Per aumentare correttamente la misura del proprio manico è consigliabile usare una guaina in pvc termoretraente.
C'è da mezza misura = 10 grammi circa
C'è da una misura = 20 grammi circa

Su Head e Volkl basta facilmente sostituire il pallets.

Non consiglio MAI di togliere o sostituire il grip con sovrapposizioni di nastri isolanti o peggio ancora aggiungendo due o più overgrip! Il grip ha soprattutto funzioni di comfort, filtro vibrazioni e corretta ergonomia, cosa che non si può ottenere col nastro da elettricista o con due overgrip.
Togliendo il grip l'aumento delle vibrazioni sarà sensibile e le conseguenze non sono simpatiche!
Ehm.. io per ho specificato di "rimontare" il grip ... e poi di mettere il suo normale overgrip.. io personalmente non ho trovato "filtri"particolari di vibrazioni ne prima ne dopo... la racchetta si è appesantita di circa 4 grammi... cosa che una guaina fa 5 (cinque) volte tanto, (4x5 - 20 grammi)... praticamente un'altra racchetta...Very Happy
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

manico - da manico 2 a manico 3...come? Empty Re: da manico 2 a manico 3...come?

Gio 5 Set 2013 - 20:38
doppiofallo ha scritto:...io personalmente non ho trovato "filtri"particolari di vibrazioni ne prima ne dopo...
Le vibrazioni che avverti o che non avverti sono cmq diverse dalle vibrazioni che infastidiscono tendini e legamenti. Wink 
Negli ultimi anni le infiammazioni (e di conseguenza le cure antinfiammatorie tra cui laserterapia, tecarterapia e onde d'urto) sono aumentate in modo esponenziale e ti assicuro che tra le cause nel mondo del tennis AMATORIALE c'è anche la mancanza di manutenzione da parte del tennista del grip o l'uso di manici troppo piccoli o troppo grandi.
Scusate l'off-topic, ma ho "curato" persone che spendevano decine di euro dall'osteopata semplicemente sistemandogli l'impugnatura della propria racchetta.
Gente che giocava senza grip o con 3 overgrip o che aveva il grip talmente usurato e sottile che praticamente giocava senza!
Infine, voglio precisare che seguo e applico le metodologie ERSA, ovvero, per ingrandire il manico di una racchetta che non sia Head o Volkl va applicato il manicotto termoretraente.

Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, ci mancherebbe. Wink 
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

manico - da manico 2 a manico 3...come? Empty Re: da manico 2 a manico 3...come?

Gio 5 Set 2013 - 21:23
D'accordissimo Leutonio... il manico troppo grosso (causa troppi overgrip) porta sicuramente a problemi muscolari e tendinei ovvio , dico solo che... prima si dovrebbe sperimentare (cosa che abbiamo fatto in diversi di noi), e poi valutare se:
 Un paio di giri di nastro isolante  (esattamente quello che serve per portare a più uno la misura) non deforma minimamente gli angoli della struttura e nemmeno va ad inficiare sulla percezione dell'impatto con la pallina stessa (provare per credere ). 
Trovo più "drastico" secondo me una guaina termica che appesantisce in coda una racchetta di ben 20 grammi... venti grammi sono quasi 2 centimetri arretrati di bilanciamento più un'eternità di inerzia in più ...
E' una altro telaio... poi che fa mette i pesi sull'vale e non si finisce più...
Io personalmente proverei , o meglio consiglerei, prima un metodo più semplice  eanche meno dispendioso diciamocelo, e poi casomai il secondo... Laughing
Iron
Iron
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1002
Età : 45
Data d'iscrizione : 04.03.13

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: Scarso...ma mi diverto troppo
Racchetta: Prince Phantom 107G

manico - da manico 2 a manico 3...come? Empty Re: da manico 2 a manico 3...come?

Gio 5 Set 2013 - 22:23
Leutonio ha scritto:
Non consiglio MAI di togliere o sostituire il grip con sovrapposizioni di nastri isolanti o peggio ancora aggiungendo due o più overgrip! Il grip ha soprattutto funzioni di comfort, filtro vibrazioni e corretta ergonomia, cosa che non si può ottenere col nastro da elettricista o con due overgrip.
Togliendo il grip l'aumento delle vibrazioni sarà sensibile e le conseguenze non sono simpatiche!
Ho comprato di seconda mano una racchetta che non ha il grip,ma montati tre overgrip.
Consigli di togliere tutto e rimettere il grip e magari giocare solo con quello?Non sapevo che il grip servisse anche per le vibrazioni
Grazie mille
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

manico - da manico 2 a manico 3...come? Empty Re: da manico 2 a manico 3...come?

Ven 6 Set 2013 - 0:04
Iron ha scritto:Ho comprato di seconda mano una racchetta che non ha il grip,ma montati tre overgrip.
Consigli di togliere tutto e rimettere il grip e magari giocare solo con quello?Non sapevo che il grip servisse anche per le vibrazioni
Grazie mille
Assolutamente si.
Fatti consigliare dal tuo negoziante un grip in base alle tue esigenze (assorbente, aderente, morbido, sottile, colorato, ecc...)
Se poi, vorrai aumentare ancora un pochino, allora metterai un overgrip ;-)

Rovescione
Rovescione
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 152
Data d'iscrizione : 10.09.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.3
Racchetta: Pro Staff Six one Tour 90

manico - da manico 2 a manico 3...come? Empty Re: da manico 2 a manico 3...come?

Gio 17 Ott 2013 - 16:58
Leutonio ha scritto:Per aumentare correttamente la misura del proprio manico è consigliabile usare una guaina in pvc termoretraente.
C'è da mezza misura = 10 grammi circa
C'è da una misura = 20 grammi circa

Su Head e Volkl basta facilmente sostituire il pallets.

Non consiglio MAI di togliere o sostituire il grip con sovrapposizioni di nastri isolanti o peggio ancora aggiungendo due o più overgrip! Il grip ha soprattutto funzioni di comfort, filtro vibrazioni e corretta ergonomia, cosa che non si può ottenere col nastro da elettricista o con due overgrip.
Togliendo il grip l'aumento delle vibrazioni sarà sensibile e le conseguenze non sono simpatiche!
le guaine su TW costano sui 2,50€ e pesano un pochino meno
se giochi a 1mano con 6 grammi aumenti di mezza misura il manico di quanto basta.
è un ottima soluzione, poi puoi compensare se vuoi con un grip leggero
Rovescione
Rovescione
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 152
Data d'iscrizione : 10.09.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.3
Racchetta: Pro Staff Six one Tour 90

manico - da manico 2 a manico 3...come? Empty Re: da manico 2 a manico 3...come?

Gio 17 Ott 2013 - 17:05
defe88 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


questo in pratica! non perdi gli angoli, è reversibile e ti costa tipo sui 15€ massimo...l'unica cosa è che ti peso sui 15/20g
si trova anche a 2,50 €
gli angoli un pochino si smussano,ma in modo lieve
si può scaldare anche con un fornello da cucina Laughing
mauro1988
mauro1988
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 169
Età : 36
Località : bergamo
Data d'iscrizione : 11.07.15

manico - da manico 2 a manico 3...come? Empty Re: da manico 2 a manico 3...come?

Lun 2 Nov 2015 - 19:51
si possono montare 2 grip uno sopra l'altro?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72157
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

manico - da manico 2 a manico 3...come? Empty Re: da manico 2 a manico 3...come?

Sab 7 Nov 2015 - 13:17
No.  Rolling Eyes
mauro1988
mauro1988
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 169
Età : 36
Località : bergamo
Data d'iscrizione : 11.07.15

manico - da manico 2 a manico 3...come? Empty Re: da manico 2 a manico 3...come?

Sab 7 Nov 2015 - 13:20
gli overgrip si però, ho provato e il manico va meglio..
alfredo scigliano
alfredo scigliano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1639
Età : 47
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: I.T.R. 4.0/FIT 3.5
Racchetta: Yonex SV 95

manico - da manico 2 a manico 3...come? Empty Re: da manico 2 a manico 3...come?

Sab 7 Nov 2015 - 14:42
Per Head o Volkl cambiare pallet.

Per altri produttori occorre sapere che grip di base montava la racchetta in questione.
Dopo di chè basta scegliere un grip un po' più spesso ed eventualmente porre un overgrip a chiusura (si fanno due conticini...qualche decimo di mm in più con il grip e qualcun altro con l'over e si raggiunge l'obiettivo.)

Così facendo si aumentano sia la dimensione del manico che il livello di confort.

Saluti
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

manico - da manico 2 a manico 3...come? Empty Re: da manico 2 a manico 3...come?

Sab 7 Nov 2015 - 15:19
Io ti consiglio di montare, sotto
il grip, il grip della noene: aumenta lo spessore di una racchetta senza ovalizzare la forma del manico e in più assorbe le vibrazioni... A questo punto ti basta un solo overgrip...
alfredo scigliano
alfredo scigliano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1639
Età : 47
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: I.T.R. 4.0/FIT 3.5
Racchetta: Yonex SV 95

manico - da manico 2 a manico 3...come? Empty Re: da manico 2 a manico 3...come?

Sab 7 Nov 2015 - 16:41
Michele Forni ha scritto:Io ti consiglio di montare, sotto
il grip, il grip della noene: aumenta lo spessore di una racchetta senza ovalizzare la forma del manico e in più assorbe le vibrazioni... A questo punto ti basta un solo overgrip...
Per curiosità...peso del Noene?
Perché occorre aumentare la dimensione del manico incidendo il meno possibile sul peso al manico e quindi sul bilanciamento.

Saluti
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

manico - da manico 2 a manico 3...come? Empty Re: da manico 2 a manico 3...come?

Sab 7 Nov 2015 - 17:07
Pesicchia.... 12 grammi.... A sto punto tutto ciò che ci metti aumenta il peso: vendi il 2 e comprati il 3....
haas81
haas81
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1024
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 15.12.13

Profilo giocatore
Località: Lombardia
Livello: NC
Racchetta: Blade 98 16M

manico - da manico 2 a manico 3...come? Empty Re: da manico 2 a manico 3...come?

Sab 7 Nov 2015 - 17:56
Se è una head, ti vendo io il manico 3, pallets e tappo.
Fai tu il prezzo e aggiungi le spese di spedizione...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.