Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Camila GiorgiOggi alle 17:14francesco_jsbInternazionali d'Italia Oggi alle 17:03francesco_jsbcorde per yonex vcore 98Oggi alle 16:43MarioaldoDenis ShapovalovOggi alle 16:33ExDedalusHead Boom MPOggi alle 16:00andrefreetimecome affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 15:51kingkongySnauwaert black beam 125Oggi alle 15:36mattypiccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 15:08sandro_zAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 15:00leanrodri1393Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:15FradererAllenamento in palestraOggi alle 13:09brian_67Stefanos TsitsipasOggi alle 12:59brian_67Corde multifilamento per racchette "vintage"Oggi alle 12:19wetton76corde per head speed 360 MPOggi alle 11:50Juri pascalDominic ThiemOggi alle 11:03andyvakgj




Ultime dal mercatino
Link Amici

EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5

+13
frengo
Matley
Fede83
solomata
roby67
nw-t
rovigo
steccovich
marco olivieri
monitor
mamo62
Roy Roger
charlesti
17 partecipanti
Andare in basso
avatar
charlesti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 514
Località : NORD OVEST ITALIA
Data d'iscrizione : 03.04.13

Profilo giocatore
Località: NORD OVEST ITALIA
Livello: così così
Racchetta: Pure Drive 300 2021

kennex - EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5 - Pagina 3 Empty EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5

Dom 25 Ago 2013 - 21:39
Promemoria primo messaggio :

Premetto che, come già detto in altri post, ho ripreso a giocare dopo oltre 20 anni di inattività. Ora ho 44 anni, altezza 1,82 e peso 65 kg., e a gennaio 2013 ho ripreso a giocare con una Head Ti.S2 nano, racchetta fine anni 90 inizio anni 2000 con peso gr. 275 incordata e piatto corde 102. Nei primi mesi ho poi provato molte racchette e ad aprile ho acquistato una pk Q5 da 295 grammi con cui all'inizio ho fatto un po' di fatica ma poi mi sono trovato sempre meglio.
Durante le prove delle varie racchette ho iniziato a sentire un quasi impercettibile e saltuario fastidio prima al polso e poi al gomito:x .
Un giorno mi sono rompono le corde della mia pk (tecnifibre, se non sabaglio XR1 a 23 Kg) ed uso per due volte di seguito un'altra racchetta che mi hanno imprestato, risultato: il giorno seguente mi viene un dolore al gomito, abbastanza forte.
Ritorno a giocare con la mia pk con multi tecnifibre x-one biphase a 21 kg. Ma il mio dolore, da aprile ad oggi (agosto) non diminuisce e naturalmente giocando con più frequenza diventa a volte insopportabile:evil: .
Antinfiammatori (compresse e pomate), ghiaccio, fasce, ecc. non mi stanno risolvendo il problema, se non sporadicamente ridurre il fastidio che a volte persiste anche durante le ore notturne...
In virtù dei numerosi post letti le mie domande, oltre a sapere da qualcuno rimedi da adottare per sconfiggere la “bestia”, sono:

  • La Pk Q5 – 295 gr. - che sto utilizzando non è forse, malgrado il sistema kinetic, troppo rigida?
  • A molti giocatori la Q5 è sembrata molto più secca e meno confortevole della Ki 5: è vero?
  • In sostanza la Ki 5, essendo più morbida e pastosa, potrebbe aiutarmi a migliorare la mia situazione al gomito?
  • Dovrei pensare di prendere in esame l'acquisto della Ki 5 da 295 gr. o addirittura per non affaticare il mio “esile braccio” la Ki 5 da 280 grammi?
    Vi ringrazio per i vostri consigli e informazioni tecniche che vorrete inviarmi!

charlesti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 514
Data d'iscrizione : 03.04.13

Profilo giocatore
Località: NORD OVEST ITALIA
Livello: così così
Racchetta: Pure Drive 300 2021

kennex - EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5 - Pagina 3 Empty Re: EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5

Mar 15 Apr 2014 - 8:57
Fede83 ha scritto:Grazie  per la risposta. 
A dire la verità  la Ki15 l'avevo scartata perché concettualmente molto diversa da tutte le racchette che ho utilizzato. Non ricordo chi me ne aveva parlato come il tentativo di prokennex di raccogliere i reduci babolat pd e apd. Se è una idea sbagliata è ovvio prendere in considerazioni anche questa. 
Sulla linea Q mi dici qualcosa? Il sito prokennex la descrive come un capolavoro...

Fermo più di un mese (agosto-settembre 2013): pomate, ghiaccio, massaggio all'avambraccio, continuo streching... il male è scomparso ed ho ripreso a giocare, con un tutore, cercando di migliorare la tecnica!
Da ottobre a febbraio 2014 (giocando 2/3 volte a settimana) il male, molto contenuto, andava e veniva giocando con una pk ki5 - 295 dopo avere abbandonato la q5 - 295!
La q5 spingeva di più ma la ki5 l'ho trovata più precisa e secondo me più "regolare" e forse con sweetspot maggiore!
Chi conosco, tra cui buoni giocatori, sostengono però che la q5 migliore sia quella da 315...un'ottima racchetta (ma x me troppo pesante)!
La ki5 - 295 con budello l'ho trovata una buona soluzione anche se
dai primi di marzo gioco con una Q15 - 280 con budello e mi trovo molto bene: racchetta che spinge con un discreto controllo e più facile delle precedenti, meno agonistica. Avevo provato anche la ki15 - 300 ma non mi sono trovato: troppa spinta, bisogna "coprire" sempre la palla, io non mi sono trovato a è questioni di gusti personali!
P.S.: da due mesi (tocco ferro) non ho più fadtidi al gomito: sarà la tecnica migliorata o le mie pk o il budello? O forse tutte e tre le cose?
avatar
charlesti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 514
Località : NORD OVEST ITALIA
Data d'iscrizione : 03.04.13

Profilo giocatore
Località: NORD OVEST ITALIA
Livello: così così
Racchetta: Pure Drive 300 2021

kennex - EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5 - Pagina 3 Empty Re: EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5

Mar 15 Apr 2014 - 9:01
Fede83 ha scritto:Grazie  per la risposta. 
A dire la verità  la Ki15 l'avevo scartata perché concettualmente molto diversa da tutte le racchette che ho utilizzato. Non ricordo chi me ne aveva parlato come il tentativo di prokennex di raccogliere i reduci babolat pd e apd. Se è una idea sbagliata è ovvio prendere in considerazioni anche questa. 
Sulla linea Q mi dici qualcosa? Il sito prokennex la descrive come un capolavoro...

So che non è facile ma bisogna provarle tutte e per un pò di tempo!
P.S.: ...e in bocca al lupo x il gomito!
frengo
frengo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 151
Età : 64
Località : Roma - Colli Aniene
Data d'iscrizione : 24.09.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: NC
Racchetta: Q tour 295 16x19

kennex - EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5 - Pagina 3 Empty Re: EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5

Mer 16 Apr 2014 - 15:48
Riporto la mia personalissima esperienza:
la PK Ki5 315 gr, praticamente non si sente sul gomito, grande comfort. Per quanto riguarda la spinta, poca.
Ora gioco con la Q5 stesso peso, molto meno confortevole ma spinge molto di più. Questo perchè è decisamente più rigida.
Mi sento di dirti che per entrambe le racchette non vanno sottovalutate le corde da montare, anzi. L'unica cosa che ho capito è che le tensioni devono restare basse, considera che sulla Q5 attualmente uso delle Weiss con tensione 17/19.
Quindi ribadisco, secondo me, va bene la scelta del telaio, che mi sentirei di consigliare per chi soffre di epicondilite la Ki5, rispetto alla Q5, ma occhio alle corde da montare. Con le corde giuste entrambi gli attrezzi diventano completamente diversi e potrebbero dare grandi soddisfazioni.
saluti
Franco
dan73
dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

kennex - EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5 - Pagina 3 Empty Re: EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5

Mer 16 Apr 2014 - 22:38
Anche io sono stato un fortunato utilizzatore (ora posso dirlo) della Ki5 315; l'ho acquistata a ottobre dello scorso anno quando "la bestia" stava dando il meglio di se facendoni stridere su ogni rovescio (lo gioco a una mano). Utilizzandola regolarmente (circa 3-4 ore a settimana) con multifilo calibro 1,30 (ti consiglio Babolat Excell, Wilson NXT Tour, Tecnifibre X-One Biphase, Tecnifibre TGV e Starburn Technoace) il dolore è progressivamente diminuito. Tanto che ora l'ho riposta ormai da 3-4 settimane e sostituita con la Donnay X-Dual Silver (alla quale ho applicato del noene al manico). Ora il mio braccio sta davvero bene.... e naturalmente mi tocco gli zebedei!  Laughing
avatar
erreeffe2014
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.04.14

kennex - EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5 - Pagina 3 Empty Re: EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5

Dom 27 Apr 2014 - 0:19
Q5 315 gr., l'ho comprata!
provata oggi, nuova fiammante con incordatura BABOLAT VS team 125/17, tensione 24 KG.
l'avevo provata un mesetto fa con un monofilamento che però dopo partita mi aveva dato qualche noia al gomito anche se mi era sparito il dolore al braccio.
ho scelto di ascoltare il consiglio di incordarla con il budello e, almeno a prima impressione, è un altro mondo.
non sento più il dolore al braccio che mi era venuto riprendendo a giocare con  la mia vecchia wilson hyper hammer dopo quasi dieci anni di inattività!
due maestri mi avevano fatto provare una Head radical graphene YT oversize
ed una Dunlop biomimetic 500, risultato dolore al braccio all'altezza del gomito proprio come la mia wilson!
dopo aver letto varie recensioni sull'argomento racchette con un buon comfort al braccio ho deciso dopo vari consigli fra rappresentante pro-kennex e venditori vari (oltre a due maestri di tennis).
non posso fare paragoni con altre racchette PK perché mi sono fidato dei consigli ricevuti e sono andato dritto sulla 315 Q5.
la racchetta incordata con budello Babolat a 24 kg funziona e spinge, altro se spinge! e soprattutto durante e post allenamento non fa male. spero continui così!
 Smile
avatar
charlesti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 514
Località : NORD OVEST ITALIA
Data d'iscrizione : 03.04.13

Profilo giocatore
Località: NORD OVEST ITALIA
Livello: così così
Racchetta: Pure Drive 300 2021

kennex - EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5 - Pagina 3 Empty Re: EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5

Dom 27 Apr 2014 - 10:05
erreeffe2014 ha scritto:Q5 315 gr., l'ho comprata!
provata oggi, nuova fiammante con incordatura BABOLAT VS team 125/17, tensione 24 KG.
l'avevo provata un mesetto fa con un monofilamento che però dopo partita mi aveva dato qualche noia al gomito anche se mi era sparito il dolore al braccio.
ho scelto di ascoltare il consiglio di incordarla con il budello e, almeno a prima impressione, è un altro mondo.
non sento più il dolore al braccio che mi era venuto riprendendo a giocare con  la mia vecchia wilson hyper hammer dopo quasi dieci anni di inattività!
due maestri mi avevano fatto provare una Head radical graphene YT oversize
ed una Dunlop biomimetic 500, risultato dolore al braccio all'altezza del gomito proprio come la mia wilson!
dopo aver letto varie recensioni sull'argomento racchette con un buon comfort al braccio ho deciso dopo vari consigli fra rappresentante pro-kennex e venditori vari (oltre a due maestri di tennis).
non posso fare paragoni con altre racchette PK perché mi sono fidato dei consigli ricevuti e sono andato dritto sulla 315 Q5.
la racchetta incordata con budello Babolat a 24 kg funziona e spinge, altro se spinge! e soprattutto durante e post allenamento non fa male. spero continui così!
 Smile

La mia esperienza epicondilite / racchette / corde mi dice che giocare con il budello aiuta e come! A volte anche molti multi non sono sufficienti ad avere il giusto comfort per gomito e braccio!






erreeffe, contento della tua soddisfacente scelta
frengo
frengo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 151
Età : 64
Località : Roma - Colli Aniene
Data d'iscrizione : 24.09.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: NC
Racchetta: Q tour 295 16x19

kennex - EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5 - Pagina 3 Empty Re: EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5

Dom 27 Apr 2014 - 19:06
Il budello sarà la mia ultima (e spero definitiva) prova. Contavo di usare il budello della Wilson di cui ho sentito un gran bene.
Salutoni
Franco
Anonymous
Ospite
Ospite

kennex - EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5 - Pagina 3 Empty Re: EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5

Dom 27 Apr 2014 - 19:36
frengo ha scritto:Il budello sarà la mia ultima (e spero definitiva) prova. Contavo di usare il budello della Wilson di cui ho sentito un gran bene.
Salutoni
Franco
Babolat VS touch 1,30, è una pantofola...
frengo
frengo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 151
Età : 64
Località : Roma - Colli Aniene
Data d'iscrizione : 24.09.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: NC
Racchetta: Q tour 295 16x19

kennex - EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5 - Pagina 3 Empty Re: EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5

Lun 28 Apr 2014 - 9:57
@ drichichi:
Ma lo usi con la PK Q5??
Grazie, salutoni

Franco
Anonymous
Ospite
Ospite

kennex - EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5 - Pagina 3 Empty Re: EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5

Lun 28 Apr 2014 - 10:05
frengo ha scritto:@ drichichi:
Ma lo usi con la PK Q5??
Grazie, salutoni

Franco
no, su prince graphite 100 e su wilson six.one 95 team 2012. lo trovi anche a 35 euro.
frengo
frengo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 151
Età : 64
Località : Roma - Colli Aniene
Data d'iscrizione : 24.09.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: NC
Racchetta: Q tour 295 16x19

kennex - EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5 - Pagina 3 Empty Re: EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5

Lun 28 Apr 2014 - 10:14
Grazie,
come prezzo è più o meno allineato al Wilson..... Ora sono ancora più indeciso su quale dei due provare  Smile 
Saluti
F
Anonymous
Ospite
Ospite

kennex - EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5 - Pagina 3 Empty Re: EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5

Lun 28 Apr 2014 - 10:27
frengo ha scritto:Grazie,
come prezzo è più o meno allineato al Wilson..... Ora sono ancora più indeciso su quale dei due provare  Smile 
Saluti
F
Di niente, o wilson o babolat, il budello va sempre bene e dura tanto, ma per avere la stessa resa del "mono" devi salire di kg. se col mono 23/22, penso che col budello 25/24 4 nodi.
frengo
frengo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 151
Età : 64
Località : Roma - Colli Aniene
Data d'iscrizione : 24.09.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: NC
Racchetta: Q tour 295 16x19

kennex - EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5 - Pagina 3 Empty Re: EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5

Lun 28 Apr 2014 - 10:41
Grazie,
per ora sto provando due incordature con le quali, sinceramente, non mi trovo male; una tirata a 17/19 e l'altra full 24. Spero con il budello di terminare definitivamente le prove!
saluti
F
avatar
Fede83
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 22.04.12

kennex - EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5 - Pagina 3 Empty Re: EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5

Mer 18 Giu 2014 - 16:55
Alla fine ho ripreso a giocare da tre settimane con la q5 315 gr. E' decisamente un bellissimo attrezzo, ovviamente sono sceso di molto con la tensione, adesso sono a 19 kg. Fortunatamente il gomito è abbastanza ok.
La corda montata è una one string, 1,30 di calibro, mi hanno detto che è specifica per l'epicondilite....Speriamo sia  finita l'odissea
frengo
frengo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 151
Età : 64
Località : Roma - Colli Aniene
Data d'iscrizione : 24.09.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: NC
Racchetta: Q tour 295 16x19

kennex - EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5 - Pagina 3 Empty Re: EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5

Gio 19 Giu 2014 - 8:36
In bocca al lupo Fede!!
Saluti
F
avatar
charlesti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 514
Località : NORD OVEST ITALIA
Data d'iscrizione : 03.04.13

Profilo giocatore
Località: NORD OVEST ITALIA
Livello: così così
Racchetta: Pure Drive 300 2021

kennex - EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5 - Pagina 3 Empty Re: EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5

Gio 19 Giu 2014 - 8:40
Scusa Fede, ma di quale marca e di quale tipologia e' la corda One String?
Grazieee!
avatar
Fede83
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 22.04.12

kennex - EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5 - Pagina 3 Empty Re: EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5

Gio 19 Giu 2014 - 16:18
Carissimo,
da quello che mi hanno detto One string è la marca, ed un multifilamento che lui ha definito microfilamento per le peculiari caratteristiche, però su questo non so dirti molto altro....
avatar
Fede83
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 22.04.12

kennex - EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5 - Pagina 3 Empty Re: EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5

Gio 19 Giu 2014 - 16:20
Scusami, ma sono stato incompleto, la tipologia di corda montata è la Carbonfil yellow P.E.S., l'ho pagata 15 euro a 2 nodi.
Io sono di Napoli, credo che in piazze tennisticamente più sensibili si trovi facilmente.
avatar
charlesti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 514
Località : NORD OVEST ITALIA
Data d'iscrizione : 03.04.13

Profilo giocatore
Località: NORD OVEST ITALIA
Livello: così così
Racchetta: Pure Drive 300 2021

kennex - EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5 - Pagina 3 Empty Re: EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5

Gio 19 Giu 2014 - 16:25
Grazie mille per le info!
fablus
fablus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 750
Età : 55
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 14.04.14

Profilo giocatore
Località: Caserta
Livello: Quando sono in forma un paio di game li vinco
Racchetta: 2 x Volkl V-Sense 8 300 gr.

kennex - EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5 - Pagina 3 Empty Re: EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5

Ven 27 Giu 2014 - 10:38
Ciao a tutti.
Leggevo con interesse l'argomento in quanto anch'io per problemi al gomito sono passato ad una Pro Kennex e precisamente la Q5 295 gr.
Non è sicuramente un telaio che spinge molto, ma ho trovato sicuramente dei benefici rispetto ai precedenti telai che ho utilizzato.
Ho fatto diversi esperimenti riguardo alla corde, provando vari marchi di multifilamento ed ho trovato grande comfort nelle Starburn Gut Power delle quali un amico mi ha regalato 2 matassine. Le ho montate a 4 nodi con tensione 22/21. Il calibro è 1.25, ma nonostante questo devo dire che durano parecchio ed anche la potenza ed il controllo mi sono sembrati veramente buoni.
Altre corde con le quali mi sono trovato bene dal punto di vista del comfort, sono sia le Tecnifibre Tgv 1.30 che le X-One Biphase 1.30. Ora conto di provare le TF HDX.
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1897
Data d'iscrizione : 26.01.14

kennex - EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5 - Pagina 3 Empty Re: EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5

Ven 27 Giu 2014 - 11:35
Secondo me si da troppa importanza alle corde sottovalutando altri parametri, mi spiego nell'ignoranza che c'è tra gli amatori generici per i dolori quest'ultimi imputano i telai, in questo 3d si parla di budello e multifili avendo colto l'importanza delle corde ma ancora si trascurano l'ampiezza del piatto corde ed il tiraggio vedi fede83 che gioca a 19kg su un 16-19 da105" mi chiedo a quanto dovrebbe tirare fablus che dispone di soli 98" per replicare la stessa deflessione del piatto corde, il mio è un discorso generico charlesti ha chiesto lumi sulla corda, tipo di piatto e tiraggio gli sono noti, mi chiedo se li abbia tenuti in considerazione
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1897
Data d'iscrizione : 26.01.14

kennex - EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5 - Pagina 3 Empty Re: EPICONDILITE: PRO KENNEX Ki 5 e Q5

Ven 27 Giu 2014 - 11:41
Ho confuso la q tour 98" 16-19 con la q5 100" 16-20 ma in generale  il discrso è lo stesso
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.