Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi






Miglior rovescio ad una mano del circuito??

power_settings_newAccedi per rispondere
+70
Matusa
DinosauroS&V
fabioborg
Paolo070
chris76
emish89
Veterano
gabr179
Guanzy
kingkongy
Andrea Malagoli
gianluca.dc
spalama
GMB
Pizzampras
andyvakgj
tispringo
maratoneta
jekyll
Gasquetto
Cesare
Ziryab
sharktennis
ThirdEye_
lunno
massimiliano dolci
Zoccano Furio
ANTONIO75
Simo91Bs
b52_ste
Nizzo
Grifone79
Cuoppo
caporale77
rossano
Davidet89
ale.lorenz
Fede83
gianlugi1978
SW1985
wila
ciofdany
maux
wetton76
Simone77
Gianluca Peddis
makmilan
abracadabra78
tempesta
motombo
flavioprussi
chris8
mino59
veronandrea
whiteshark
RafaLeo13
margaecar
ladal
andreatennis98
Mauroscorner
gibellino gian piero
alex8mm
MikeF18
FedEx
Paul_90
sinnet
newborn84
Sp3CtR3
defe88
Rafa9722
74 partecipanti

descriptionMiglior rovescio ad una mano del circuito?? - Pagina 5 EmptyMiglior rovescio ad una mano del circuito??

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

A mio parere per preparazione e esplosività, il migliore è quello di Tommy Haas. A me soprattutto fa impazzire quello lungolinea, è MERAVIGLIOSO!!!Inoltre mi piacciono il rovescio di Wawrinka e quello di Youzhny!!

descriptionMiglior rovescio ad una mano del circuito?? - Pagina 5 EmptyRe: Miglior rovescio ad una mano del circuito??

more_horiz
https://www.youtube.com/watch?v=XAYbygk-ljc

descriptionMiglior rovescio ad una mano del circuito?? - Pagina 5 EmptyRe: Miglior rovescio ad una mano del circuito??

more_horiz
Ohhh my goodnes

descriptionMiglior rovescio ad una mano del circuito?? - Pagina 5 EmptyRe: Miglior rovescio ad una mano del circuito??

more_horiz
Andando indietro nel tempo a me piaceva molto il rovescio di Michael Stich ed ultimamente fuori dai soliti noti ALMAGRO ( che nessuno ha citato).
Fabio.

descriptionMiglior rovescio ad una mano del circuito?? - Pagina 5 EmptyRe: Miglior rovescio ad una mano del circuito??

more_horiz
Altri che abbiamo tralasciato e che meritano una menzione sono Gaston Gaudio e Pablo Cuevas.

Detto questo direi che il rovescio di Federer è il più difficile da classificare di tutti. Il back è probabilmente il migliore del circuito, ma il top è sul serio un'incognita. Ci sono giorni in cui proprio non va e fa errori banali, altri in cui sembra il rovescio più fenomenale che si sia mai visto. Andate a riguardarvi gli highlights della partita contro Gasquet allo US Open del 2015, il povero francese esce malconcio (per non dire suonato come un tamburo) dal confronto sulla diagonale del rovescio. Federer gioca il rovescio costantemente dalla riga di fondo (tanto anche se deve giocare di controbalzo se ne frega e tira fuori delle specie di demivolèe), Gasquet con quelle aperture è inchiodato a 2 metri di distanza dalla riga.

descriptionMiglior rovescio ad una mano del circuito?? - Pagina 5 EmptyRe: Miglior rovescio ad una mano del circuito??

more_horiz
In questo Australian open Federer ha giocato il suo miglior top di rovescio di sempre per efficacia,costanza,velocità e variazioni.
Ora È completissimo. Non ha più punti deboli se non...la carta di identità 

Ma rispetto al mio Haas è un ragazzino!Very Happy

descriptionMiglior rovescio ad una mano del circuito?? - Pagina 5 EmptyRe: Miglior rovescio ad una mano del circuito??

more_horiz
Dopo aver visto questo video ho cambiato idea, è quello di Federer agli AO il miglior rovescio ad 1 mano. Wawrinka per tirare le sue cannonate ha bisogno di molto più tempo data l'ampiezza dell'apertura e soprattutto di essere ben fermo. Federer invece riesce a fare tutto con un anticipo disumano, anche di controbalzo e pure in movimento. È a potenza pura mi sa che non è inferiore a Stanimal.

descriptionMiglior rovescio ad una mano del circuito?? - Pagina 5 EmptyRe: Miglior rovescio ad una mano del circuito??

more_horiz
PS: quando Federer ha annunciato che il suo coach sarebbe stato Ljubicic mi son chiesto cosa avrebbe potuto insegnargli... Se il merito di questo rovescio è suo, quanto mi sbagliavo!

descriptionMiglior rovescio ad una mano del circuito?? - Pagina 5 EmptyRe: Miglior rovescio ad una mano del circuito??

more_horiz
Se limitiamo il discorso agli ultimi 15 anni concordo sicuramente con chi dice Federer.
in se il rovescio ha piu' aspetti e se vogliamo semplificare almeno 3+1 modi di usarlo almeno recentemente:
Piatto
Coperto
Slice/back
+ colpi di approccio/attacco (ormai scomparsi)
vedendola cosi nessuno tranne Federer sa fare in modo ottimale tutti questi colpi con la dovuta potenza e la duvuta solidita/costanza.

almeno questa e' la mia opinione...

descriptionMiglior rovescio ad una mano del circuito?? - Pagina 5 EmptyRe: Miglior rovescio ad una mano del circuito??

more_horiz
Se si va indietro nel tempo e compare Edberg, mi sento autorizzato a nominare il mio avatar. Il rovescio di Rosewall è stato per decenni un benchmark, al punto che ancora nel 2015 qualcuno si chiedeva se il suo slice fosse stato eguagliato da qualcuno:

https://tt.tennis-warehouse.com/index.php?threads/has-anyone-surpassed-rosewall-for-the-best-backhand-slice-in-history-yet.547174/

Il miglior rovescio che ho visto dal vivo è stato quelo di Nicola Pietrangeli, e mi chiedo come facesse Rosewall a giocarlo meglio, tanto era bello ed efficace.

descriptionMiglior rovescio ad una mano del circuito?? - Pagina 5 EmptyRe: Miglior rovescio ad una mano del circuito??

more_horiz
Rafa9722 ha scritto:
Vero, ormai vanno a mano a mano scomparendo.. L'unico giovane che fa il rovescio ad una mano è Dimitrov, 


Shapovalov, ora noto per altri motivi, ha un bel rovescio ad una mano ed è mancino, a differenza degli altri citati nel topic. Il suo rovescio non è paragonabile agli altri citati qui, anche perché un ragazzino di 1,83 per 60 kg non ha la potenza per fare quei colpi.

descriptionMiglior rovescio ad una mano del circuito?? - Pagina 5 EmptyRe: Miglior rovescio ad una mano del circuito??

more_horiz
non capisco davvero come mai ancora nessuno vota per Gaudio.
Fu l'unico motivo per cui non iniziai a fare il rovescio a 2 mani gia allora..
Ma poi, anche tralasciando Gaudio, come si fa a votare haas e almagro davanti a per dire kuerten?
Haas almeno aveva un rovescio che sulle palle complesse entrava si e no una volta su 4

descriptionMiglior rovescio ad una mano del circuito?? - Pagina 5 EmptyRe: Miglior rovescio ad una mano del circuito??

more_horiz
Il video, l'avevo già visto.... impressionante!! King con un pò di tempo riusciresti a ricollegare a dei momenti di questo video al tuo post e a quello di Vet in modo da farmi capire quei concetti che avete espresso?? non so se mi sono spiegato bene....

descriptionMiglior rovescio ad una mano del circuito?? - Pagina 5 EmptyRe: Miglior rovescio ad una mano del circuito??

more_horiz
chris76 ha scritto:
Il video, l'avevo già visto.... impressionante!! King con un pò di tempo riusciresti a ricollegare a dei momenti di questo video al tuo post e a quello di Vet in modo da farmi capire quei concetti che avete espresso?? non so se mi sono spiegato bene....

Allora ci provo........anni fa il rovescio di Roger era ccondizionato da una posizione molto chiusa dei piedi praticamente con i piedi messi quasi paralleli alla linea di fondo indipendentemente da se dovesse giocare incrociato o parallelo.IL movimento era condizionato da una preparazione trascianta dal rovescio in slice,e per giocare il top spin incrociato doveva conpensare la posizione dei piedi molto chiusa dovento ruotare molto di piu' con le spalle  e per forza di cose questo "errore" fa ceva si che il rovescio fosse molto meno costante,steccava molto di piu' e perdeva di piu' il controllo.
IL punto a favore e che non riuscivi mai bene a capire cose potesse fare perche' all' ultimo momento poteva tirarti qualsiasi colpo,in poche parole con quel tipo di posizione e movimento riusciva di piu' a mascherare il colpo.
Cosa ha fatto poi Edberg per renderlo piu' agressivo e cercare di andare un po di piu' a rete, le ha fatto cambiare posizione nei piedi,cioe non piu piedi quasi paralleli alla linea di fondo come prima ma piu diciamo con la punta del sinistro che guarda la rete.
Ma il movimento era ancora diciamo viziato,si trascianava ancora questa rotazione eccessiva del busto.
Credo che Liubo sia stato determinante per pulire il movimento rendendolo piu compatto, il cambio di movimento che vede KK ,poi forse mi sbaglio,perche' dovrei vedere bene i video,mi sembra una combinazione di diversi fattori.......ora con la posizione  dei piedi piu' aperta puo' colpire piu avanti,percio anche il movimento e' piu' pulito di prima e non avendo piu' bisogno di ruotare tanto il busto per compensare ovviamente tutto il gesto e' piu pulito e compatto.....senza poi contare che come dicevo in un altro post per colpire cosi avanti la condizione deve essere veramente ottima.....Ora stiamo parlando di Federer uno dei migliori giocatori di tutti i tempi,ma anche essendo uno dei migliori di sempre per avere quel tanto in piu a dovuto sottoporsi a delle cure......a volte ci si riesce facilmente a volte anche no.......Grande talento e ancora voglia di mettersi in gioco,perche' ogni minimo cambio puo creare tantissimi problemi a livello di rendimento specialmente a quel livello di gioco....ora bisognerebbe sapere quanto ci ha messo a cambiare,nel senso che magari sono andati in campo lui e Liubo a pallegiare e dopo avergli fatto vedere cosa pensava del suo rovescio e cosa averbbe potuto cambiare,in due ore aveva gia' recepito tutto,oppure e stato un percorso piu' complicato.comunque il cambio ce stato e si e' visto.........

descriptionMiglior rovescio ad una mano del circuito?? - Pagina 5 EmptyRe: Miglior rovescio ad una mano del circuito??

more_horiz
Grazie mille Vet sei stato chiarissimo.... concordo sul fatto che aveva una condizione strepitosa, era sempre sulla palla una "vita" prima!!! E più riguardo il video postato sopra e più mi manda nei pazzi... i punti che fa nel game dove era sotto 4-1 con Nadal sono impressionanti. Sulla diagonale dritto Nadal/Rovescio Fed ce lo ha inchiodato.... splendido

descriptionMiglior rovescio ad una mano del circuito?? - Pagina 5 EmptyRe: Miglior rovescio ad una mano del circuito??

more_horiz
chris76 ha scritto:
Grazie mille Vet sei stato chiarissimo.... concordo sul fatto che aveva una condizione strepitosa, era sempre sulla palla una "vita" prima!!! E più riguardo il video postato sopra e più mi manda nei pazzi... i punti che fa nel game dove era sotto 4-1 con Nadal sono impressionanti. Sulla diagonale dritto Nadal/Rovescio Fed ce lo ha inchiodato.... splendido


Razz  stasera il tuo rovescio alla "nuovo Roger" non lo potrò ammirare...sentirò domani Fili Smile

descriptionMiglior rovescio ad una mano del circuito?? - Pagina 5 EmptyRe: Miglior rovescio ad una mano del circuito??

more_horiz
ahahahaha magari....

descriptionMiglior rovescio ad una mano del circuito?? - Pagina 5 EmptyRe: Miglior rovescio ad una mano del circuito??

more_horiz
Si però...
Roger riesce a fare cose che guardandole da fuori (o dalla poltrona  Laughing ) sembrano facili "metti i piedi così, abbassa la spalla colpisci in anticipo/quasi controbalzo ecc."  poi puoi provare a farli tu....

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy  (è il pubblico che ride)

descriptionMiglior rovescio ad una mano del circuito?? - Pagina 5 EmptyRe: Miglior rovescio ad una mano del circuito??

more_horiz
nico.v ha scritto:
Si però...
Roger riesce a fare cose che guardandole da fuori (o dalla poltrona  Laughing ) sembrano facili "metti i piedi così, abbassa la spalla colpisci in anticipo/quasi controbalzo ecc."  poi puoi provare a farli tu....

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy  (è il pubblico che ride)


Tieni conto che lui, come gli altri pro, ha una base di talento ed esperienza diverse dalla nostra e soprattutto ha molto più tempo da dedicarci. 6 mesi fuori significa che potenzialmente poteva lavorare anche solo un'ora al giorno sul rovescio. Moltiplica quell'ora per 30 giorni e poi per 6 mesi...

descriptionMiglior rovescio ad una mano del circuito?? - Pagina 5 EmptyRe: Miglior rovescio ad una mano del circuito??

more_horiz
....no non credo sia possibile rifare cose del genere!! Altrimenti ci sarebbero altri Roger

descriptionMiglior rovescio ad una mano del circuito?? - Pagina 5 EmptyRe: Miglior rovescio ad una mano del circuito??

more_horiz
Matusa ha scritto:
Rafa9722 ha scritto:
Vero, ormai vanno a mano a mano scomparendo.. L'unico giovane che fa il rovescio ad una mano è Dimitrov, 


Shapovalov, ora noto per altri motivi, ha un bel rovescio ad una mano ed è mancino, a differenza degli altri citati nel topic. Il suo rovescio non è paragonabile agli altri citati qui, anche perché un ragazzino di 1,83 per 60 kg non ha la potenza per fare quei colpi.


Beh innanzitutto se contiamo Dimitrov come "giovane", lo è a maggior ragione Thiem, che è monomane anche lui (anche se, come ho già scritto, esteticamente non è a livello top).

Tra i giovanissimi monomani oltre a Shapovalov (che seguo con molto interesse e mi spiace sia diventato noto per quella stupidata) citerei anche Tsitsipas.

descriptionMiglior rovescio ad una mano del circuito?? - Pagina 5 EmptyRe: Miglior rovescio ad una mano del circuito??

more_horiz
Veterano ha scritto:
chris76 ha scritto:
Il video, l'avevo già visto.... impressionante!! King con un pò di tempo riusciresti a ricollegare a dei momenti di questo video al tuo post e a quello di Vet in modo da farmi capire quei concetti che avete espresso?? non so se mi sono spiegato bene....

Allora ci provo........anni fa il rovescio di Roger era ccondizionato da una posizione molto chiusa dei piedi praticamente con i piedi messi quasi paralleli alla linea di fondo indipendentemente da se dovesse giocare incrociato o parallelo.IL movimento era condizionato da una preparazione trascianta dal rovescio in slice,e per giocare il top spin incrociato doveva conpensare la posizione dei piedi molto chiusa dovento ruotare molto di piu' con le spalle  e per forza di cose questo "errore" fa ceva si che il rovescio fosse molto meno costante,steccava molto di piu' e perdeva di piu' il controllo.
IL punto a favore e che non riuscivi mai bene a capire cose potesse fare perche' all' ultimo momento poteva tirarti qualsiasi colpo,in poche parole con quel tipo di posizione e movimento riusciva di piu' a mascherare il colpo.
Cosa ha fatto poi Edberg per renderlo piu' agressivo e cercare di andare un po di piu' a rete, le ha fatto cambiare posizione nei piedi,cioe non piu piedi quasi paralleli alla linea di fondo come prima ma piu diciamo con la punta del sinistro che guarda la rete.
Ma il movimento era ancora diciamo viziato,si trascianava ancora questa rotazione eccessiva del busto.
Credo che Liubo sia stato determinante per pulire il movimento rendendolo piu compatto, il cambio di movimento che vede KK ,poi forse mi sbaglio,perche' dovrei vedere bene i video,mi sembra una combinazione di diversi fattori.......ora con la posizione  dei piedi piu' aperta puo' colpire piu avanti,percio anche il movimento e' piu' pulito di prima e non avendo piu' bisogno di ruotare tanto il busto per compensare ovviamente tutto il gesto e' piu pulito e compatto.....senza poi contare che come dicevo in un altro post per colpire cosi avanti la condizione deve essere veramente ottima.....Ora stiamo parlando di Federer uno dei migliori giocatori di tutti i tempi,ma anche essendo uno dei migliori di sempre per avere quel tanto in piu a dovuto sottoporsi a delle cure......a volte ci si riesce facilmente a volte anche no.......Grande talento e ancora voglia di mettersi in gioco,perche' ogni minimo cambio puo creare tantissimi problemi a livello di rendimento specialmente a quel livello di gioco....ora bisognerebbe sapere quanto ci ha messo a cambiare,nel senso che magari sono andati in campo lui e Liubo a pallegiare e dopo avergli fatto vedere cosa pensava del suo rovescio e cosa averbbe potuto cambiare,in due ore aveva gia' recepito tutto,oppure e stato un percorso piu' complicato.comunque il cambio ce stato e si e' visto.........



A me in tutto ciò quello che diverte è la casualità, coincidenza, o fato, non so, per cui dopo tanto tempo fuori dal circuito, passato (oltre che a guarire dagli acciacchi) a modificare un determinato colpo, lui rientra e cosa succede? Incontra nella finale di uno Slam proprio colui che quel determinato colpo sfruttava maggiormente!
Cioè non sembra quasi una sceneggiatura? O come se a luglio uno stregone gli avesse detto "agli AO 2017 incontrerai Nadal in finale", e lui "a-ah, allora sai che c'è? In questi sei mesi cambio il mio rovescio in top! E vedete come lo frego!"  Very Happy Very Happy Very Happy

descriptionMiglior rovescio ad una mano del circuito?? - Pagina 5 EmptyRe: Miglior rovescio ad una mano del circuito??

more_horiz
Si Pizzampras diciamo che per vincere ci vuole anche una buona componente di fortuna,in questo caso il fato ha voluto che i due si rincontrassero,Nadal nonstante stia meglio non e' al top ma ha f atto un garn torneo,Federer che dire.....mi ripeto ma per me e' stato forse uno dei migliori tornei cha  abbia mai giocato,condizione fisica mostrusa,ed il cambio che ha fatto con il rovescio....incredibile....sarebbe stato bello vedere anche un Nadal al Top della forma...ma sai e' molto difficile a questo livello dare un parere,nel senso che ha vonto Roger perche' e stato superiore su quella digonale come non lo era mai stato per meriti suoi,e chiaramente meriti ne ha visto il cambio,oppure perche' Nadal gli lo ha permesso ???.Comunque la chiave del match non e' stata solo la famosa diagonale,ma la grande differenza nel servizio.

descriptionMiglior rovescio ad una mano del circuito?? - Pagina 5 EmptyRe: Miglior rovescio ad una mano del circuito??

more_horiz
Veterano ha scritto:
Si Pizzampras diciamo che per vincere ci vuole anche una buona componente di fortuna,in questo caso il fato ha voluto che i due si rincontrassero,Nadal nonstante stia meglio non e' al top ma ha f atto un garn torneo,Federer che dire.....mi ripeto ma per me e' stato forse uno dei migliori tornei cha  abbia mai giocato,condizione fisica mostrusa,ed il cambio che ha fatto con il rovescio....incredibile....sarebbe stato bello vedere anche un Nadal al Top della forma...ma sai e' molto difficile a questo livello dare un parere,nel senso che ha vonto Roger perche' e stato superiore su quella digonale come non lo era mai stato per meriti suoi,e chiaramente meriti ne ha visto il cambio,oppure perche' Nadal gli lo ha permesso ???.Comunque la chiave del match non e' stata solo la famosa diagonale,ma la grande differenza nel servizio.


Concordo al 100%, anche perché, diciamocelo, se non ci fosse stata quella sfida in finale, in quanti avrebbero fatto tanto caso al suo rovescio da arrivare a coniare un nickname apposito ("the Neo backhand")? Molto pochi...

Io la prima partita che ho visto bene agli AO è stata la sfida con Berdych e ricordo che la maggior parte dei commentatori parlava, giustamente, di un Federer stellare sotto tutti i punti di vista, ma non è che si sia gridato subito "oh my gosh! that new backhand!".

Poi arriva la sfida con Nadal e giustamente tutti, nell'attesa, a dire "eh ma contro di lui soffre di rovescio", e quindi, dopo, tac: Wow! The Neo backhand! e giù di video di highlights concentrati su tutti rovesci fatti sin dalla sfida con Melzer... Smile

descriptionMiglior rovescio ad una mano del circuito?? - Pagina 5 EmptyRe: Miglior rovescio ad una mano del circuito??

more_horiz
Pizzampras ha scritto:
Matusa ha scritto:
Rafa9722 ha scritto:
Vero, ormai vanno a mano a mano scomparendo.. L'unico giovane che fa il rovescio ad una mano è Dimitrov, 


Shapovalov, ora noto per altri motivi, ha un bel rovescio ad una mano ed è mancino, a differenza degli altri citati nel topic. Il suo rovescio non è paragonabile agli altri citati qui, anche perché un ragazzino di 1,83 per 60 kg non ha la potenza per fare quei colpi.


Beh innanzitutto se contiamo Dimitrov come "giovane", lo è a maggior ragione Thiem, che è monomane anche lui (anche se, come ho già scritto, esteticamente non è a livello top).

Tra i giovanissimi monomani oltre a Shapovalov (che seguo con molto interesse e mi spiace sia diventato noto per quella stupidata) citerei anche Tsitsipas.


L'ho visto giocare a Brescia contro Robredo. La partita si è giocata al 90% sulla diagonale del rovescio, e il greco ne è uscito con le ossa rotte. Credo che la partita sia durata 40 minuti totali.

descriptionMiglior rovescio ad una mano del circuito?? - Pagina 5 EmptyRe: Miglior rovescio ad una mano del circuito??

more_horiz
ThirdEye_ ha scritto:
Pizzampras ha scritto:
Matusa ha scritto:
Rafa9722 ha scritto:
Vero, ormai vanno a mano a mano scomparendo.. L'unico giovane che fa il rovescio ad una mano è Dimitrov, 


Shapovalov, ora noto per altri motivi, ha un bel rovescio ad una mano ed è mancino, a differenza degli altri citati nel topic. Il suo rovescio non è paragonabile agli altri citati qui, anche perché un ragazzino di 1,83 per 60 kg non ha la potenza per fare quei colpi.


Beh innanzitutto se contiamo Dimitrov come "giovane", lo è a maggior ragione Thiem, che è monomane anche lui (anche se, come ho già scritto, esteticamente non è a livello top).

Tra i giovanissimi monomani oltre a Shapovalov (che seguo con molto interesse e mi spiace sia diventato noto per quella stupidata) citerei anche Tsitsipas.


L'ho visto giocare a Brescia contro Robredo. La partita si è giocata al 90% sulla diagonale del rovescio, e il greco ne è uscito con le ossa rotte. Credo che la partita sia durata 40 minuti totali.



Eheh deve mangiarne di pane, il greco...

descriptionMiglior rovescio ad una mano del circuito?? - Pagina 5 EmptyRe: Miglior rovescio ad una mano del circuito??

more_horiz
Una menzione particolare anche per il rovescio di Cedric Pioline...odioso come persona ma visto dal vivo grande tecnica.
Fabio.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere