Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head lynx tourOggi alle 18:15Eiffel59Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 18:11LoTaffiCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Oggi alle 18:10andry164PERCEPT 97DOggi alle 18:07flep1979Stipendio istruttore tennis primo grado Oggi alle 16:44Donnari MassimoRS 305 ISO Oggi alle 16:39Donnari MassimoMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 16:21MaurizioPaolucciYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 16:21Donnari MassimoConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 15:41Frank71PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 15:19eagle3pPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 15:06LoTaffiPrince 107G Fans ClubOggi alle 14:27drichichiSessione diurna e serale Internazionali d'ItaliaOggi alle 13:20francesco_jsbQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 13:06Danny 61Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 13:03Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Livello compagni d'allenamento Empty Livello compagni d'allenamento

Ven 21 Giu 2013 - 20:02
Ragazzi...si fa per dire ( Livello compagni d'allenamento 113898 ) come vi regolate a questo proposito?
Mi spiego meglio: io sono un quarta e ho sempre giocato un po' con tutti, un po piu' bravi e un po meno. Ora pero', forse, ho un problema: da un paio di stagioni sono 4.2 (livello abbastanza reale) e i miei soliti amici/compagni d'allenamento non sono cresciuti di livello con me e mi ritrovo quindi ad allenarmi con compagni di livello di poco o di tanto inferiore al mio. Secondo voi e' un grosso problema? Gia' adesso faccio fatica a trovare il tempo per giocare con tutti, dovessi pure cercarmi qualcuno di livelle maggiore...scratch lol!
avatar
comparetto69
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 144
Età : 54
Località : terracina (LT)
Data d'iscrizione : 03.01.13

Profilo giocatore
Località: terracina
Livello: 4.2 fit
Racchetta: quella di Nole prima, ma il gomito non era d'accordo ora Pro Kennex

Livello compagni d'allenamento Empty Re: Livello compagni d'allenamento

Sab 22 Giu 2013 - 11:52
Penso proprio che sia un problema, nel senso che se giochi sempre con chi è inferiore a te difficilmente riesci a migliorare  qualche gradino del tuo livello tennistico.

A me piace alternare molto i compagni di gioco proprio per adattarmi a tutte le situazioni sia in senso positico che negativo.

Se ad esempio farai qualche ora con un 4.1 sicuramente perderai ma a lungo andare ti avvicinerai sempre di piu al loro livello e magari ariverà il giorno che riuscirai a farci partita pari o addiruttra batterli.
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Livello compagni d'allenamento Empty Re: Livello compagni d'allenamento

Sab 22 Giu 2013 - 11:57
Temo che hai ragione. Il problema e' di tipo ... umano Very Happy 
Sai i compagni d'allenamento sono anche amici di vecchia data e "sostituirli" con dei nuovi...Sad
D'altra parte il tempo e' quello che e' ed incrementare le ore con nuovi compagni piu' bravi e' ugualmente difficile...bel problema scratch
riccardino
riccardino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1466
Data d'iscrizione : 07.11.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: In costante peggioramento
Racchetta: Züs Custom 100.

Livello compagni d'allenamento Empty Re: Livello compagni d'allenamento

Sab 22 Giu 2013 - 12:21
Kmore ha scritto:Temo che hai ragione. Il problema e' di tipo ... umano Very Happy 
Sai i compagni d'allenamento sono anche amici di vecchia data e "sostituirli" con dei nuovi...Sad
D'altra parte il tempo e' quello che e' ed incrementare le ore con nuovi compagni piu' bravi e' ugualmente difficile...bel problema scratch

Io mi terrei gli amici, senza esitare. Smile
Magari intervallando con qualcuno di più tosto di quando in quando (e qualche lezioncina col maestro). Così salvi capra e cavoli. Wink
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Livello compagni d'allenamento Empty Re: Livello compagni d'allenamento

Sab 22 Giu 2013 - 14:16
Si, pero' anche se i miei amici si dessero un po da fare per migliorare...Very Happy Very Happy Very Happy
joshwa
joshwa
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 162
Località : Milano
Data d'iscrizione : 14.03.12

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 3
Racchetta: head exteme pro

Livello compagni d'allenamento Empty Re: Livello compagni d'allenamento

Sab 22 Giu 2013 - 18:35
Bastonali senza pietà senza non mollare un colpo! vedarai che al 10° 6-0 gli metti un pò di pepe! Twisted Evil
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Livello compagni d'allenamento Empty Re: Livello compagni d'allenamento

Sab 22 Giu 2013 - 22:17
beh...senza dubbio mi sembra un approccio psicologicamente corretto:D Very Happy Very Happy
Chip&Charge
Chip&Charge
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 47
Età : 53
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.09

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello:
Racchetta: Wilson Six.One 95 S

Livello compagni d'allenamento Empty Re: Livello compagni d'allenamento

Mar 25 Giu 2013 - 16:30
Io ho il problema opposto! Qualche acciacco mi costringe a ridurre di molto le mie ore di tennis e di conseguenza il mio livello non è più adeguato ai miei compagni storici. Quindi inizio un po' a defilarmi per nn metterli in imbarazzo...
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Livello compagni d'allenamento Empty Re: Livello compagni d'allenamento

Mar 25 Giu 2013 - 16:43
A mio parere il parco avversari da allenamento dovrebbe essere una cosa di questo tipo:
- qualcuno più scarso per imparare a stare concentrati e vincere sempre e largamente
- la maggior parte del medesimo livello più o meno per abituarsi a lottare e portare a casa partite complicate (anche perchè nei tornei trovi di solito gente più o meno del tuo livello, almeno ai primi turni)
- qualcuno decisamente più forte per abituarsi a una palla più complessa e difficile

I primi e i terzi senza esagerare altrimenti da un lato non ti abitui a soffrire, dall'altro non ti abitui a lottare e a prestare attenzione alla solidità del tuo gioco.
Più scarso/più bravo deve ovviamente seguire l'evoluzione del tuo livello tecnico per cui se migliori nel tempo, i tuoi avversari devono cambiare.

As usual è una personalissima opinione
avatar
comparetto69
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 144
Età : 54
Località : terracina (LT)
Data d'iscrizione : 03.01.13

Profilo giocatore
Località: terracina
Livello: 4.2 fit
Racchetta: quella di Nole prima, ma il gomito non era d'accordo ora Pro Kennex

Livello compagni d'allenamento Empty Re: Livello compagni d'allenamento

Mar 25 Giu 2013 - 18:05
otello69 ha scritto:A mio parere il parco avversari da allenamento dovrebbe essere una cosa di questo tipo:
- qualcuno più scarso per imparare a stare concentrati e vincere sempre e largamente
- la maggior parte del medesimo livello più o meno per abituarsi a lottare e portare a casa partite complicate (anche perchè nei tornei trovi di solito gente più o meno del tuo livello, almeno ai primi turni)
- qualcuno decisamente più forte per abituarsi a una palla più complessa e difficile

I primi e i terzi senza esagerare altrimenti da un lato non ti abitui a soffrire, dall'altro non ti abitui a lottare e a prestare attenzione alla solidità del tuo gioco.
Più scarso/più bravo deve ovviamente seguire l'evoluzione del tuo livello tecnico per cui se migliori nel tempo, i tuoi avversari devono cambiare.

As usual è una personalissima opinione


Opinione che condivido pienamente.


Ed infatti è esattamente come mi comporto io.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.