Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Denis ShapovalovOggi alle 23:41ExDedalusHead Boom MPOggi alle 23:17xartonxCamila GiorgiOggi alle 22:37ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 22:35drichichiNuove Dunlop CX200 - 2024Oggi alle 22:05Sky RoomStefanos TsitsipasOggi alle 21:52ExDedalusNuova Wilson Ultra V4Oggi alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rOggi alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Oggi alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Oggi alle 19:05ExDedalusAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Oggi alle 17:03francesco_jsbSnauwaert black beam 125Oggi alle 15:36matty




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
bubutennista
bubutennista
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 366
Età : 50
Località : provincia salerno
Data d'iscrizione : 08.09.09

Profilo giocatore
Località: prov.sa
Livello: ho fatto la tessera....a fine anno vi aggiorno
Racchetta: 2 Exo tour 16x18,2 T-Fight 315ltd 18x20

Corde il colore? possono essere differenti? Empty Corde il colore? possono essere differenti?

Lun 17 Giu 2013 - 17:06
Salve volevo chiedervi ma il colore delle corde incide sulle prestazioni della stessa?

Vorrei comprare una matassa di rip control e finora ho usato delle matassine per prova da 1,30 nere dato che le monterò sulla prince exo tour 16x18 ero indeciso se prendere arancioni o bianche.....

Finora le ho montate a 23kg V/O a 4 nodi e mi sono trovato assai bene sopratutto per il controllo e per la morbidezza sul mio povero braccio e spalla.

Che mi consigliate?dato che mi son trovato bene non vorrei solo per una questione estetica fare una c...zata.

Grazie.
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Corde il colore? possono essere differenti? Empty Re: Corde il colore? possono essere differenti?

Lun 17 Giu 2013 - 17:39
io le rip le ho viste sempre solo bicolore arancio/bianco allora non capisco sta domanda ?

Non è che dici le Sonic pro ? che ci sono bianche - arancio - nere ?
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Corde il colore? possono essere differenti? Empty Re: Corde il colore? possono essere differenti?

Lun 17 Giu 2013 - 21:58
Io ho comprato due matassine di rip control biaco/nere ( l'abbinamento dei due colori mi fa ca@@@e!!!)  Shocked
bubutennista
bubutennista
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 366
Età : 50
Località : provincia salerno
Data d'iscrizione : 08.09.09

Profilo giocatore
Località: prov.sa
Livello: ho fatto la tessera....a fine anno vi aggiorno
Racchetta: 2 Exo tour 16x18,2 T-Fight 315ltd 18x20

Corde il colore? possono essere differenti? Empty Re: Corde il colore? possono essere differenti?

Lun 17 Giu 2013 - 22:09
@hammer72 ti garantisco che le rip ci sono anche bianco nere ..... La domanda e' dovuta dal fatto che non ricordo dove penso in questo forum fu scritto che le bianco/nere avevano più durata rispetto alle altre perciò' mi ponevo la domanda

@marcotop effettivamente non sono un bel vedere sulla Exo tour perciò  avrei voluto prenderle arancio oppure bianche....però' con le nere mi so trovato na meraviglia...tu le hai usate sullo stesso telaio? Se si a quale tensione?
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Corde il colore? possono essere differenti? Empty Re: Corde il colore? possono essere differenti?

Lun 17 Giu 2013 - 22:12
Io le ho usate sulla Speed 300 Graphene come ibrido sule O , e sulle V le Discho Iontec Hexa. 
Siccome la racca spinge di suo, ho voluto un multi di controllo.
Chissa' se Eiffel mi  benedira' o mi scomunichera'  Corde il colore? possono essere differenti? 810504
bubutennista
bubutennista
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 366
Età : 50
Località : provincia salerno
Data d'iscrizione : 08.09.09

Profilo giocatore
Località: prov.sa
Livello: ho fatto la tessera....a fine anno vi aggiorno
Racchetta: 2 Exo tour 16x18,2 T-Fight 315ltd 18x20

Corde il colore? possono essere differenti? Empty Re: Corde il colore? possono essere differenti?

Lun 17 Giu 2013 - 22:24
@marcotop ma penso scomunicherà' più me per aver messo le rip sulla Exo..... Kissa' se mi consiglia una tensione differente dal 23kg costante...oppure .....
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde il colore? possono essere differenti? Empty Re: Corde il colore? possono essere differenti?

Mar 18 Giu 2013 - 7:30
Diciamo che per quel telaio non è proprio manna dal cielo come potenza..però la palla rimane a contatto con le corde un'infinità, che di converso se spingi tutto tu potrebbe essere anche una buona cosa..fatica a parte, s'intende...
bubutennista
bubutennista
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 366
Età : 50
Località : provincia salerno
Data d'iscrizione : 08.09.09

Profilo giocatore
Località: prov.sa
Livello: ho fatto la tessera....a fine anno vi aggiorno
Racchetta: 2 Exo tour 16x18,2 T-Fight 315ltd 18x20

Corde il colore? possono essere differenti? Empty Re: Corde il colore? possono essere differenti?

Mar 18 Giu 2013 - 7:53
Sinceramente fin ora di fatica ne ho sentita poca....sto pensando poco a chiudere i punti , ma specialmente nei tornei penso molto a tenere palla dentro....forse che dici potrei scendere a 22kg?
Ps. caro Mario ma mi confermi che il colore non differenzia le corde?

Grazie mille
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde il colore? possono essere differenti? Empty Re: Corde il colore? possono essere differenti?

Mar 18 Giu 2013 - 8:00
Il colore differenzia la corda, eccome...solo, in alcuni casi la differenza è più legata al suono ma senza rispondenze "fisiche" (o perlomeno così limitate da essere molto difficilmente percettibili), in altri, su certe corde, a parità di tutto il resto produce letteralmente risultati diversi...la succitata Sonic è un caso abbastanza vistoso.
Per la tensione penso tu possa comodamente scendere a 22kg.
bubutennista
bubutennista
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 366
Età : 50
Località : provincia salerno
Data d'iscrizione : 08.09.09

Profilo giocatore
Località: prov.sa
Livello: ho fatto la tessera....a fine anno vi aggiorno
Racchetta: 2 Exo tour 16x18,2 T-Fight 315ltd 18x20

Corde il colore? possono essere differenti? Empty Re: Corde il colore? possono essere differenti?

Mar 18 Giu 2013 - 8:19
Perdonami Mario io sto parlando della rip control non della Sonic....nello specifico io ora sto giocando con le nere/bianche ....dato che vorrei acquistare la matassa volevo sapere se queste erano differenti dalle arancio/bianche oppure da quelle tutte bianche.

Scusa se non mi sono fatto capire grazie anticipatamente
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde il colore? possono essere differenti? Empty Re: Corde il colore? possono essere differenti?

Mar 18 Giu 2013 - 8:52
Sono differenti..ma in misura frazionale.
L'esempio delle Sonic era legato all'incidentalità del colore nella resa fisica delle corde...
bubutennista
bubutennista
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 366
Età : 50
Località : provincia salerno
Data d'iscrizione : 08.09.09

Profilo giocatore
Località: prov.sa
Livello: ho fatto la tessera....a fine anno vi aggiorno
Racchetta: 2 Exo tour 16x18,2 T-Fight 315ltd 18x20

Corde il colore? possono essere differenti? Empty Re: Corde il colore? possono essere differenti?

Mar 18 Giu 2013 - 9:01
grazie mille sei sempre gentile, a questo punto non cambio colore e non sbaglio.

alla prox.Alfredo
Lucasss
Lucasss
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 541
Data d'iscrizione : 04.10.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde il colore? possono essere differenti? Empty Re: Corde il colore? possono essere differenti?

Dom 18 Feb 2018 - 15:42
Eiffel59 ha scritto:Il colore differenzia la corda, eccome...solo, in alcuni casi la differenza è più legata al suono ma senza rispondenze "fisiche" (o perlomeno così limitate da essere molto difficilmente percettibili), in altri, su certe corde, a parità di tutto il resto produce letteralmente risultati diversi...la succitata Sonic è un caso abbastanza vistoso.
Per la tensione penso tu possa comodamente scendere a 22kg.
in generale, i minerali aggiunti per fornire la pigmentazione, quali caratteristiche (seppur minime) modificano in una corda monofilamento?
considerando la scala: 
1) neutro 
2) nero 
3) giallo
4) arancione 
5) verde
6) blu 
7) rosso
avatar
T_Muster
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 29.09.15

Corde il colore? possono essere differenti? Empty Re: Corde il colore? possono essere differenti?

Lun 19 Feb 2018 - 10:32
@Lucass

non c'è una regola purtroppo.. devo dire che i vari marchi ci giocano un po a seconda della moda o della corda del momento, si imitano tra loro... dopo dieci anni di distanza dalla sua uscita ..tecnifibre ha messo sul mercato la Black Code green, chiediti il perchè...
...però ripeto o c'è una regola, a volte al lancio di un nuovo colore corrisponde una revisione del prodotto...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde il colore? possono essere differenti? Empty Re: Corde il colore? possono essere differenti?

Lun 19 Feb 2018 - 14:29
Se il colorante è nella massa e nelle percentuali abituali (1%) le differenze in allungamento (e conseguentemente plasticizzazione) sono avvertibili e non poco a parità di grezzo base...tra un GY (oro) ed un MS (argento) "balla" financo un 15%.

Ovvio che se il colorante si limita al "mantello" esterno, tale differenza crolla in proporzione all'importanza del rivestimento stesso.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.