Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nuove Dunlop CX200 - 2024Oggi alle 22:05Sky RoomStefanos TsitsipasOggi alle 21:52ExDedalusCamila GiorgiOggi alle 21:51ExDedalusDenis ShapovalovOggi alle 21:48ExDedalusNuova Wilson Ultra V4Oggi alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rOggi alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Oggi alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Oggi alle 19:05ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 18:49FradererHead Boom MPOggi alle 17:43Donnari MassimoAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Oggi alle 17:03francesco_jsbSnauwaert black beam 125Oggi alle 15:36matty




Ultime dal mercatino
Link Amici

customizzare la APD

+8
vichi25
fungiacane
Felipo
abracadabra78
vale
MassimoM
andrew84
mrkermit
12 partecipanti
Andare in basso
mrkermit
mrkermit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 602
Età : 50
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 06.02.10

Profilo giocatore
Località: Cagliari
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: Head Boom Pro

customizzare la APD Empty customizzare la APD

Ven 12 Mar 2010 - 13:16
cosa consigliate? se condo voi esperti è consigliabile? e se si come ???
andrew84
andrew84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 206
Età : 39
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 10.02.10

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: ITR 4.5/5.0
Racchetta: prince exo3 tour 100

customizzare la APD Empty Re: customizzare la APD

Ven 12 Mar 2010 - 20:25
Al momento giocando con rovescio a una mano ho tirato indietro il bilanciamento a 31.5 circa facendo un giro completo di nastro piombato wilson alla base del manico sotto il grip... per un totale con overgrip e antivibro di 330g... Ora la trovo più maneggevole e più stabile sul rovescio..
MassimoM
MassimoM
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 49
Età : 35
Località : roma
Data d'iscrizione : 19.02.10

Profilo giocatore
Località: ROMA
Livello: 4NC
Racchetta: Coppia Artengo 920 SBS2

customizzare la APD Empty Re: customizzare la APD

Sab 13 Mar 2010 - 8:19
Ciao,
Come racchetta di partenza, è molto buona spinge bene, buona manegevolezza e un controllo buono. Te cosa cerchi? vuoi più controllo? più manegevolezza?
mrkermit
mrkermit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 602
Età : 50
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 06.02.10

Profilo giocatore
Località: Cagliari
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: Head Boom Pro

customizzare la APD Empty Re: customizzare la APD

Sab 13 Mar 2010 - 8:48
in generale mi trovo bene! sia di dritto che di rovescio ( a due mani), ma mi sembra un pò pesante a rete
MassimoM
MassimoM
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 49
Età : 35
Località : roma
Data d'iscrizione : 19.02.10

Profilo giocatore
Località: ROMA
Livello: 4NC
Racchetta: Coppia Artengo 920 SBS2

customizzare la APD Empty Re: customizzare la APD

Sab 13 Mar 2010 - 8:58
Ciao
Ti consiglio di aggiungere del peso alla base del manico inizierei con 5 grammi(per non appesantire la racchetta troppo), cosi ti cambia il bilanciamento verso il manico e ti aumenta la manegevolezza.
vale
vale
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 22.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello:
Racchetta:

customizzare la APD Empty Re: customizzare la APD

Gio 18 Mar 2010 - 14:09
io ho provato con 2+2 gr a ore 3 e 9 e ci ho guadagnato in stabilità di rovescio bimane... sul back devo stare più attento a fare bene il colpo altrimenti mi vanno di più a rete... lo sp si è un pò allungato in alto...

andrew84 ha scritto:Al momento giocando con rovescio a una mano ho tirato indietro il bilanciamento a 31.5 circa facendo un giro completo di nastro piombato wilson alla base del manico sotto il grip... per un totale con overgrip e antivibro di 330g... Ora la trovo più maneggevole e più stabile sul rovescio..

scusa l'ignoranza ma come fai a misurare il bilanciamento ?
andrew84
andrew84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 206
Età : 39
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 10.02.10

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: ITR 4.5/5.0
Racchetta: prince exo3 tour 100

customizzare la APD Empty Re: customizzare la APD

Gio 18 Mar 2010 - 14:25
Appoggi la racchetta sul bordo del tavolo e la sposti verso il vuoto fino a che raggiunge il punto critico... poi partendo dal manico misuri a che altezza è questo punto...
vale
vale
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 22.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello:
Racchetta:

customizzare la APD Empty Re: customizzare la APD

Sab 3 Apr 2010 - 19:21
grazie molto interessante
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

customizzare la APD Empty Re: customizzare la APD

Dom 6 Giu 2010 - 14:24
mrkermit ha scritto:cosa consigliate? se condo voi esperti è consigliabile? e se si come ???
ciao mrkermit,fossi in te ci metterei 7-8 grammi sotto il grip,ma anche 3-4 gr in testa a ore 10 e 2,perche' mettendo anche pochi grammi sotto il grip e basta la testa perde notevolemente stabilita',dunque se fosse piu pesante la racchetta anche 3-4 gr ce li potevi mettere,ma siccome pesa 300 gr nn ha il massimo della stabilita',io sulle apd che avevo mi sono sempre trovato bene cosi',si appesantisce un po' la racca pero' si arretra il bilanciamento e secondo me si guadagna su tutti i colpi compreso il rovescio monomane e a rete,aumenta la stabilita' e la maneggevolezza rimane buona arretrrando appunto il bil....per il piombo usa quello a bassa densita',tipo quello della gamma,10 cm=2 gr(poi lo tagli a meta' per il lungo e faio 4 striscette uguali per la testa,per il manico lo lasci cosi' invece)...ciao
Felipo
Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1251
Data d'iscrizione : 13.06.09

Profilo giocatore
Località: Friuli
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

customizzare la APD Empty Re: customizzare la APD

Dom 6 Giu 2010 - 18:57
Il mio setup è essenzialmente diventato: tolgo il grip che pesa circa 16g, metto due overgrip (circa 4g+4g). Ovviamente la racchetta risulta sbilanciata verso la testa, ma per me che gioco molto arrotato e rovescio bimane va bene, inoltre la misura del manico diventa perfetta (da 3 a poco più di 2) per le mie mani anche se meno confortevole. Ho provato a mettere piombo al manico per bilanciare la mancanza del grip ma mi son trovato meglio senza.
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

customizzare la APD Empty Re: customizzare la APD

Dom 6 Giu 2010 - 19:03
Felipo ha scritto:Il mio setup è essenzialmente diventato: tolgo il grip che pesa circa 16g, metto due overgrip (circa 4g+4g). Ovviamente la racchetta risulta sbilanciata verso la testa, ma per me che gioco molto arrotato e rovescio bimane va bene, inoltre la misura del manico diventa perfetta (da 3 a poco più di 2) per le mie mani anche se meno confortevole. Ho provato a mettere piombo al manico per bilanciare la mancanza del grip ma mi son trovato meglio senza.
feli'....mica sarai pieno di cerotti come rafa? customizzare la APD 97171
Felipo
Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1251
Data d'iscrizione : 13.06.09

Profilo giocatore
Località: Friuli
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

customizzare la APD Empty Re: customizzare la APD

Dom 6 Giu 2010 - 20:18
ibracadabra78 ha scritto:
Felipo ha scritto:Il mio setup è essenzialmente diventato: tolgo il grip che pesa circa 16g, metto due overgrip (circa 4g+4g). Ovviamente la racchetta risulta sbilanciata verso la testa, ma per me che gioco molto arrotato e rovescio bimane va bene, inoltre la misura del manico diventa perfetta (da 3 a poco più di 2) per le mie mani anche se meno confortevole. Ho provato a mettere piombo al manico per bilanciare la mancanza del grip ma mi son trovato meglio senza.
feli'....mica sarai pieno di cerotti come rafa? customizzare la APD 97171

No oramai ho la mano da carpentiere è tutto un callo! Smile
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

customizzare la APD Empty Re: customizzare la APD

Dom 6 Giu 2010 - 20:24
Felipo ha scritto:
ibracadabra78 ha scritto:
Felipo ha scritto:Il mio setup è essenzialmente diventato: tolgo il grip che pesa circa 16g, metto due overgrip (circa 4g+4g). Ovviamente la racchetta risulta sbilanciata verso la testa, ma per me che gioco molto arrotato e rovescio bimane va bene, inoltre la misura del manico diventa perfetta (da 3 a poco più di 2) per le mie mani anche se meno confortevole. Ho provato a mettere piombo al manico per bilanciare la mancanza del grip ma mi son trovato meglio senza.
feli'....mica sarai pieno di cerotti come rafa? customizzare la APD 97171

No oramai ho la mano da carpentiere è tutto un callo! Smile
customizzare la APD 97171
vale
vale
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 22.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello:
Racchetta:

customizzare la APD Empty Re: customizzare la APD

Dom 27 Giu 2010 - 20:15
io ho fatto vari tentativi e l'ultima volta ho provato a mettere il nastro della wilson in testa per 38 cm . no so quanto pesi , ma ho calcolato circa da 3 a 4 . cosa ne dite ?

poi ho l'over al manico che dovrebbero essere altri 4 pertanto dovrebbe essere bilanciata... e mi trovo bene .
forse altri 2 gr in testa non sarebbero male considerato che gioco bimane e soffro quando è vuota in testa...

ma anche l'operazione di felipo mi sembra interessante. ora con i tornei ho poco tempo per fare prove...ma magari più avanti..
fungiacane
fungiacane
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 705
Età : 49
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0 - FIT 4.6
Racchetta: Wilson BLX Pro Open - Tecnifibre Black Code 1.24 23-22 Kg. ; Babolat AeroPro Drive Cortex - Babolat RPM Blast 1.25 23-22 Kg.

customizzare la APD Empty Re: customizzare la APD

Mer 30 Giu 2010 - 14:48
Ciao a tutti e scusate l'ignoranza, ho appena letto tutta la discussione ma mi ha creato più dubbi che altro. Anche io vorrei customizzare la mia APD cortex. in generale vorrei ottenere un po' più di maneggevolezza e controllo, in più vorrei fare in modo di spostare leggermente lo sweetspot verso la testa della racchetta. Mi sapreste consigliare come ottenere questi risultati? Cosa significa piombare? Immagino che esista una specie di nastro adesivo piombato che aumenta il peso dove lo si va a posizionare di modo da cambiare il bilaciamento dello strumento.

Grazie ancora a tutti per le vostre risposte e mi scuso per l'ignoranza...
avatar
vichi25
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 630
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 23.01.10

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello:
Racchetta: Head liquidmetal instinct tour XL

customizzare la APD Empty Re: customizzare la APD

Mer 30 Giu 2010 - 15:05
Piombare significa proprio come dici tu applicare dei nastri adesivi di piombo sul telaio in posizione strategica per ottenere il risultato voluto.In generale lo sweetspot si sposta verso la zona dove hai applicato il piombo,se lo metti ad ore 12 lo sweetspot si sposta verso l'alto e cosi via.Per ottenere quello che cerchi dovresti appesantire l'APD verso il manico per esempio mettendo del piombo sotto il grip,cosi il bilanciamento si sposta verso il basso ed il telaio risultera' piu' maneggevole.Cosi facendo lo sweetspot dovrebbe rimanere uguale.
fungiacane
fungiacane
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 705
Età : 49
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0 - FIT 4.6
Racchetta: Wilson BLX Pro Open - Tecnifibre Black Code 1.24 23-22 Kg. ; Babolat AeroPro Drive Cortex - Babolat RPM Blast 1.25 23-22 Kg.

customizzare la APD Empty Re: customizzare la APD

Mer 30 Giu 2010 - 15:27
Perfetto, grazie mille, ultima cosa, come lo metto il piombo sotto il grip? Ho visto che esistono le striscie di piombo della wilson, la confezione è da 2x50 cm da 20 gr l'una. In pratica a me servono 12,5 cm per avere 5 gr. Come le appiccico? ci faccio 2 giri completi uno sull'altro sul fondo o le attacco in verticale? Tipo che le divido in 4 strisciette da 3 cm l'una e le appiccico sui 4 lati principali dell'ottagono?
avatar
vichi25
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 630
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 23.01.10

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello:
Racchetta: Head liquidmetal instinct tour XL

customizzare la APD Empty Re: customizzare la APD

Gio 1 Lug 2010 - 9:01
Si non crearti troppi problemi per questo,l'effetto alla fine e' uguale,l'importante e' la presenza del piombo.L'unica cosa,mettilo in maniera tale da non crearti fastidio nell'impugnatura,ma comunque sono talmente sottili che il problema non dobrebbe esserci.
fungiacane
fungiacane
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 705
Età : 49
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0 - FIT 4.6
Racchetta: Wilson BLX Pro Open - Tecnifibre Black Code 1.24 23-22 Kg. ; Babolat AeroPro Drive Cortex - Babolat RPM Blast 1.25 23-22 Kg.

customizzare la APD Empty Re: customizzare la APD

Ven 2 Lug 2010 - 11:05
e se mettessi un piombo da 5 grammi sotto il tappo? Non dovrei nemmeno togliere il Grip originale...
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

customizzare la APD Empty Re: customizzare la APD

Ven 2 Lug 2010 - 11:23
fungiacane ha scritto:e se mettessi un piombo da 5 grammi sotto il tappo? Non dovrei nemmeno togliere il Grip originale...

Soluzione migliore che adotto da anni.

Avvolgi il piombino da pesca da 5gr con poco cotone racchiuso con nastro isolante adesivo; lo inserisci con cura nel manico (viene tenuto fermo sotto dai chiodini del tappo) aiutandoti con un piccolo cacciavite (come quello che hai usato per aprire il tappo): così non sbattocchia ad ogni colpo e lo togli quando vuoi (anche in mezzo alla partita Wink
fungiacane
fungiacane
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 705
Età : 49
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0 - FIT 4.6
Racchetta: Wilson BLX Pro Open - Tecnifibre Black Code 1.24 23-22 Kg. ; Babolat AeroPro Drive Cortex - Babolat RPM Blast 1.25 23-22 Kg.

customizzare la APD Empty Re: customizzare la APD

Mer 7 Lug 2010 - 17:10
Ciao, l'ho fatto (messo 5 grammi di piombo nel manico rimuovendo il tappo) e l'ho testata. Secondo me non è cambiato nulla rispetto a prima, stessa racchetta di sempre, mi ci trovo bene esattamente come prima. Non ho notato però miglioramenti in quanto a maneggevolezza o comfort o stabilità, forse perchè la racchetta va già bene così di suo e lo spostare il bilanciamento di 5 grammi io non riesco a percepirlo.
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

customizzare la APD Empty Re: customizzare la APD

Gio 8 Lug 2010 - 9:59
fungiacane ha scritto:Ciao, l'ho fatto (messo 5 grammi di piombo nel manico rimuovendo il tappo) e l'ho testata. Secondo me non è cambiato nulla rispetto a prima, stessa racchetta di sempre, mi ci trovo bene esattamente come prima. Non ho notato però miglioramenti in quanto a maneggevolezza o comfort o stabilità, forse perchè la racchetta va già bene così di suo e lo spostare il bilanciamento di 5 grammi io non riesco a percepirlo.

Sicuramente è solo un po' più maneggevole e magari il top viene un po' meno.
Essendo molto "pari" come bilanciamento e molto rigida come racchetta, forse i palati fini se ne accorgono e/o sotto rete si sente la differenza (IMHO)

Prova ad aggiungere altri 5gr: così dovresti sentirla! ...però non credo abbia senso come custom.

Oppure, dato che non ti è cambiato il gioco, controbilancia così:
2gr ore 3
2gr ore 9
1gr ore 12
con delle striscioline di piombo attaccate al grommet (così non rischi di rovinare nulla, basta anche quelle della Deca che costano pochetto). Dovresti sentire la differenza pur riportando tutto "come prima".
Io ho fatto così con le mie prestige e sono letteralmente cambiate. (però la prestige è più morbida)
DaveNax
DaveNax
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 213
Data d'iscrizione : 27.06.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4.NC
Racchetta: Head TGK 238.2

customizzare la APD Empty Re: customizzare la APD

Mer 14 Lug 2010 - 11:12
Ho ripreso a giocare l'anno scorso dopo 8 anni di tennis giovanile e questo è il mio primo anno di tessera FIT, quindi prendetemi con le pinze...Devo ancora trovare il mix giusto, soprattutto la corda giusta... Very Happy

Cmq personalmente io nelle mie ho messo:
- cuoio wilson (tot 9gr)
- 4 grammi ore 2
- 4 grammi ore 10

bilanciamento spostato verso il manico di 1cm
Totale peso racchetta 335gr..
Monofilo a 25kg

Dieci volte più potente, il bilanciamento un filo arretrato ti porta un po di più di controllo, gli 8 gr in testa ti aiutano a portare giù la testa della racchetta e a fare quel movimento "elastico" che se non fai non toppi.

Molto meno complicato dare potenza alla palla e i colpi a chiudere sono dei cartocci pesanti...

SETUP CONSIGLIATO...
fungiacane
fungiacane
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 705
Età : 49
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0 - FIT 4.6
Racchetta: Wilson BLX Pro Open - Tecnifibre Black Code 1.24 23-22 Kg. ; Babolat AeroPro Drive Cortex - Babolat RPM Blast 1.25 23-22 Kg.

customizzare la APD Empty Re: customizzare la APD

Sab 4 Set 2010 - 19:13
Allora raga, ho bisogno di un aiutino da parte vostra. Come detto qualche tempo fa avevo messo 5 grammi nel manico e non avevo notato grandi differenze, oggi ho comprato del nastro piombato. Pensavo di mettere 3 grammi a ore 9 e 3 grammi a ore 3. Cosa Ottengo così? Sempre con i 5 grammi nel manico. E se tolgo i grammi in più nel manico? Cosa ottengo? In pratica vorrei ingrandire un filo lo SS.
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

customizzare la APD Empty Re: customizzare la APD

Sab 4 Set 2010 - 22:43
Ciao, con i sei grammi alle ore 3-9 dai stabilità torsionale all'ovale che in genere serve per il top spin. Mario (eiffel) ti saprà dare delucidazioni migliori comunque. Ciao
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.