Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 0:35Sky RoomRafael NadalOggi alle 0:16drichichi4 risate Oggi alle 0:14drichichiAlcarazOggi alle 0:14drichichiJannik SinnerIeri alle 23:56drichichiHead Boom MPIeri alle 23:33xartonxArmeggio ibrido per Tour 100PIeri alle 22:35drichichiNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 22:15Albi78Genesis NEWIeri alle 21:15drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 20:42drichichiSolinco Tour Bite 1.20Ieri alle 20:40Ivano TennisSolinco Tour BiteIeri alle 20:37mattia124Snauwaert vitas 100 rIeri alle 19:44mike61Denis ShapovalovIeri alle 19:00rogermaestro555Wilson Blade v8Ieri alle 18:25Ivano Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
rafael nadal forever
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 50
Età : 28
Località : ponte(bn)
Data d'iscrizione : 11.05.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

principiante in carca di notizie Empty principiante in carca di notizie

Sab 11 Mag 2013 - 22:00
sono un principiante e sto seguendo il tennis da poco tempo e praticamente non so niente! vorrei conoscere di più i regolamenti dell'Atp(calcolo dei punteggi e punteggi per i vari tornei) e vorrei sapere come funzionano le competizioni in Italia(competizioni giovanili e campionato italiano). Grazie!
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

principiante in carca di notizie Empty Re: principiante in carca di notizie

Dom 12 Mag 2013 - 0:01
Consulta i siti dell'ATP e quello della FIT, hanno tutte le informazioni che cerchi .
Sarebbe un pò difficile esaurire tutti gli argomenti con qualche post .
Quindi armati di pazienza ed esplora i siti che ti ho indicato, sono una miniera d'informazioni, ma sopratutto seguilo dal vivo o in TV ed avrai lo stesso un sacco di riferimenti .
Wink
sixers85
sixers85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Località : sardinia
Data d'iscrizione : 27.04.13

Profilo giocatore
Località: sardinia
Livello: dipende...
Racchetta: 2x ncode six one tour silver

principiante in carca di notizie Empty Re: principiante in carca di notizie

Mar 21 Mag 2013 - 8:30
direi....sopratutto quello italiano è piuttosto incasinato.

a livello atp diciamo che esistono 2 classifiche separate
- Entry sistem
- race

la Entry sistem, che è la classifica piu importante si basa su un sistema di calcolo settimanale. in pratica si guardano e si assegnano i punti settimana x settimana prendendo come riferimento lo stesso spazio temporale dell'anno precedente ( quando senti parlare di difendere punti...). ad es. se io gioco questa settimana e vinco prendo punti, il sistema va a vedere quali risultati ho fatto la stessa settimana dell'anno prima ed in base ad i risultati mi assegna la differenza in positivo o negativo. in pratica è una classifica a perdere, se non confermi i risultati dell'anno prima perdi punti....se li confermi non prendi niente, se migliori prendi punti.


la Race invece è una classifica su base esclusivamente annuale in base ai rusultati ottenuti, piu vinci piu punti prendi. è una classifica che serve al computo di chi parteciperà al Master di fine anno. i primi 8 in classifica parteciperanno al Master finale a cui parteciperanno di diritto i singoli vincitori di uno Slam ( ciò significa che chi vince uno slam e non è tra i primi 8 entra di diritto scalzando chi ha diritto x classifica)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.