Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

+23
Cobrama
biciomac
Roger66
maurizioqua
AssoDiBastoni76
alba77
gp55
werreby
sinnet
kyashan68
h_leconte
Alessandra76
seamaster76
thedriller
lamonf82
Virgilio
benux
picchio000
Neoh
foreveredberg
Alex
casa
nanobabbo8672
27 partecipanti
Andare in basso
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 4 Empty CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Mer 24 Feb 2010 - 18:55
Promemoria primo messaggio :

Questa parte del REGOLAMENTO TECNICO SPORTIVO, tratto dal sito della FIT, dovrebbe essere imparata a memoria da tutti:

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Regola 1 - Ambito di applicazione
1. Il Codice di arbitraggio senza arbitro ("il Codice") si applica esclusivamente negli incontri delle manifestazioni individuali, quando non c’è un arbitro.

Regola 2 - Correttezza e collaborazione
1. Il Codice non evita la frode, ma consente ai giocatori corretti di svolgere le funzioni dell’Arbitro senza trarre indebiti vantaggi.
2. I giocatori debbono impegnarsi per ottenere precisione nelle chiamate.
3. Ciascun giocatore deve conoscere le Regole di tennis, evitando discussioni inutili quando l'avversario applica tali Regole.

Regola 3 - Beneficio del dubbio
1. Principio fondamentale è dare all'avversario il beneficio del dubbio: ogni palla, che non può essere chiamata "fuori" con sicurezza, è "buona" e rimane in gioco.
2. Nessun punto deve essere rigiocato perché il giocatore non è sicuro se la palla è fuori o buona.

Regola 4 - Punteggio
1. Il battitore deve annunciare il conto dei giochi prima della sua prima battuta ed il conto dei punti prima di ogni battuta; in caso di disaccordo, si tira a sorte per determinare quale punteggio si deve applicare.
2. Iniziare a giocare un punto significa essere d'accordo con il punteggio annunciato e con le decisioni precedentemente assunte.

Regola 5 - Chiamate
1. Ciascun giocatore fa tutte le chiamate nel proprio lato di campo; può aiutare l'avversario a fare le chiamate se questi lo richiede, può sempre chiamare contro sé stesso (con eccezione della prima battuta del proprio compagno, in doppio).
2. Ogni chiamata deve essere fatta immediatamente; altrimenti, la palla rimane in gioco.
3. Il giocatore che chiama erroneamente "fuori" una palla buona perde il punto; il punto non viene mai rigiocato.
4. Tutte le chiamate debbono essere fatte a voce alta e chiara, accompagnate con gesti esplicativi, quando sia necessario od opportuno.
5. Non si deve mai chiedere l'aiuto di spettatori per fare una chiamata.

Regola 6 - Conseguenze della chiamata
1. La chiamata fatta dal giocatore interrompe il gioco.
2. Se un giocatore, in doppio, chiama la palla "fuori" ed il suo compagno la dichiara “buona”, la palla deve essere giudicata “buona”.
3. Solo sulla terra battuta i giocatori possono verificare il segno lasciato sul terreno dalla palla chiamata.

Regola 7 - Chiamate sulla battuta
1. Ciascun giocatore può chiamare il "net" sulla battuta.
2. Il compagno del battitore non può chiamare "fuori" la prima battuta, perché il ribattitore può giudicarla buona ed effettuare la risposta, ma può chiamare "fuori" la seconda battuta, perché ciò aggiudica il punto.

Regola 8 - Fallo di piede
1. La chiamata di "fallo di piede" viene effettuata dal ribattitore o dal suo compagno nel doppio, solo quando esiste la certezza assoluta.
2. La chiamata può essere effettuata anche dal compagno del battitore, nel doppio.

Regola 9 - Altre chiamate
1. Le chiamate relative alla palla che tocca un giocatore, ad un giocatore che tocca la rete, ad un giocatore che tocca il campo avversario (c.d. invasione), ad un giocatore che tocca la palla prima che abbia oltrepassato la rete, al doppio rimbalzo sono effettuate solo dal giocatore che ha commesso l’infrazione.

Regola 10 - Intervento dell'Ufficiale di gara
1. Per disaccordo o dubbi sull’interpretazione delle regole, si deve interpellare l'ufficiale di gara che dirige la manifestazione, o chi ne fa le veci; la sua decisione è definitiva.
2. L’ufficiale di gara, o chi ne fa le veci, presente all'azione, a richiesta dei giocatori o in caso di contestazione, può intervenire anche nel merito dei fatti; la sua decisione è definitiva.


Almeno in doppio si può chiamare il fallo di piedi!!! CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 4 Icon_twisted

sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 4 Empty Re: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Lun 28 Feb 2011 - 20:47
solo quando esiste la certezza assoluta.
Anche interpretare questa parte della regola non è semplice da fare in modo che tutti siano d'accordo! No
avatar
biciomac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 635
Età : 51
Data d'iscrizione : 14.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0 ITR - Classifica FIT 4.4
Racchetta: Sportastic Supreme+Wilson Steam 99S

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 4 Empty Re: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Lun 28 Feb 2011 - 20:50
nano, io non ho mai visto nessuno chiamare un fallo di piede, forse nel doppio è fattibile, ma da fondo campo è impossibile accorgersi di un fallo di piede, a meno che non si parli di una invasione di 2 metri! secondo me se chiami un fallo di piede vuoi litigare e allora poi diventa una rissa! se scatta la rissa allora non c'è più divertimento, io preferisco tacere!
secondo me anche se il regolamento lo ammette è una cosa che non si fa!
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 4 Empty Re: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Mar 1 Mar 2011 - 9:46
biciomac ha scritto:nano, io non ho mai visto nessuno chiamare un fallo di piede, forse nel doppio è fattibile, ma da fondo campo è impossibile accorgersi di un fallo di piede, a meno che non si parli di una invasione di 2 metri! secondo me se chiami un fallo di piede vuoi litigare e allora poi diventa una rissa! se scatta la rissa allora non c'è più divertimento, io preferisco tacere!
secondo me anche se il regolamento lo ammette è una cosa che non si fa!
è esattamente quello che stiamo dicendo noi, se chiami un fallo di piede, vuol dire che hai deciso di metterla sulla rissa... e allora è tuo diritto chiamarlo!
poi però lui lo chiama a te ed è meglio chiamare un arbitro...
basterebbe che si stesse un po' più attenti al regolamento! Shocked
avatar
biciomac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 635
Età : 51
Data d'iscrizione : 14.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0 ITR - Classifica FIT 4.4
Racchetta: Sportastic Supreme+Wilson Steam 99S

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 4 Empty Re: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Mar 1 Mar 2011 - 9:58
no guarda, secondo me basterebbe non fare i pignoli e NON chiamarlo! non siamo mica professionisti!!! Smile

dai su chiamarlo è una bastardata, non è sportivo per nulla! sarebbe accettabile solo se chiamato dal compagno di doppio se si trova a rete, ma da fondo è proprio arrampicarsi sugli specchi... sarebbe come se un vigile facesse la multa ad un paraplegico che parcheggia l'auto un cm fuori dalle righe del parcheggio disabili!!!! non si fa!! Mad
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 4 Empty Re: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Mar 1 Mar 2011 - 12:00
strano modo di vedere le cose, sono antisportivo io che ti dico che fai una cosa non permessa dal regolamento e non sei antisportivo tu che servi regolarmente da una spanna a mezzo metro dentro al campo?!?!?!?!
c'è qualcosa che non funziona: allora sono un cretino io che servo 10cm fuori dal campo per essere sicuro di seguire il regolamento?
allora è inutile discutere se ti chiamano fuori una palla che ha toccato la riga, tanto cm più cm meno, è solo una pignoleria!!!
il tuo è un ragionamento che proprio non condivido, e non smetterò mai di dirlo: devo passare io per antisportivo perchè seguo le regole e non chi non le rispetta? questo è proprio uno dei motivi principali per cui non sopporto l'italia e gli italiani e mi piacerebbe andare a vivere all'estero.
avatar
biciomac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 635
Età : 51
Data d'iscrizione : 14.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0 ITR - Classifica FIT 4.4
Racchetta: Sportastic Supreme+Wilson Steam 99S

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 4 Empty Re: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Mar 1 Mar 2011 - 12:10
guarda ti ho già detto che hai ragione, il regolamento te lo consente! ma è una cosa che non si fa, sempre che tu non voglia cercare la rissa a tutti i costi! il tennis è uno sport per gentiluomini, quindi regolamento o meno si è sempre cercato di essere tali e alle volte essere tali significa anche lasciar perdere pur di non litigare!
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 4 Empty Re: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Mar 1 Mar 2011 - 12:28
biciomac ha scritto:no guarda, secondo me basterebbe non fare i pignoli e NON chiamarlo! non siamo mica professionisti!!! Smile

dai su chiamarlo è una bastardata, non è sportivo per nulla! sarebbe accettabile solo se chiamato dal compagno di doppio se si trova a rete, ma da fondo è proprio arrampicarsi sugli specchi... sarebbe come se un vigile facesse la multa ad un paraplegico che parcheggia l'auto un cm fuori dalle righe del parcheggio disabili!!!! non si fa!! Mad

Condivido in parte che si rischia chiamandolo di sfociare nella rissa, ma non la parte in grassetto.
Per non calpestare la riga non ci vuole questa grande capacita da PRO. Solo un po' di buona volontà e l'impegno di guardare dove metti i piedi prima di servire e se sei il tipo che fa 2 passi preparativi allora ti metti più dietro. Poi se sfiori la linea manco ti vedo e son d'accordo (solo in parte) che si possa lasciar correre. Ma non è accettabile che uno faccia 2 passi dentro il campo. Poi ripeto - se non si vuole la rissa si potrebbe non chiamarlo. Ma non per la parte che hai scritto in grassetto.
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 4 Empty Re: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Mar 1 Mar 2011 - 13:38
nemmeno io son d'accordo sul fatto che sia una pignoleria il fallo di piede. il problema è quello che si è dibattuto sin qui: ossia che è quasi impossibile avere "la certezza" che l'avversario abbiamo fatto fallo di piedi, salvo che non si faccia una passeggiata dentro il campo prima di toccare la palla.
la difficoltà è anche collegata al fatto che se stai rispondendo, guardi la palla, non i piedi dell'avversario, al massimo dai un occhiata al movimento se può farti intuire come servirà, ma non credo che guarderai mai i piedi nel momento che colpisce la palla.
le soluzioni sono solo il giudice arbitro o la tecnologia, il giorno che inventeranno qualcosa che segnali il fallo di piede in automatico.
avatar
biciomac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 635
Età : 51
Data d'iscrizione : 14.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0 ITR - Classifica FIT 4.4
Racchetta: Sportastic Supreme+Wilson Steam 99S

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 4 Empty Re: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Mar 1 Mar 2011 - 15:12
secondo me se uno guarda i piedi invece della palla, già sta giocando a qualcos'altro e non a tennis!
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 4 Empty Re: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Mar 1 Mar 2011 - 15:20
Ma io penso che qui chi lamenta...non lamenta quella calpestata della linea...ma più di chi lancia proprio la palla dentro il campo e viene dentro a colpirla...e ne ho visti che servono in questa maniera....e non c'è bisogno di guardare i piedi per rendersi conto che vengono proprio dentro il campo per colpire....e sinceramente comprendo il fastidio...per fortuna una tal sfacciataggine è più rara nel femminile Razz
avatar
biciomac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 635
Età : 51
Data d'iscrizione : 14.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0 ITR - Classifica FIT 4.4
Racchetta: Sportastic Supreme+Wilson Steam 99S

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 4 Empty Re: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Mar 1 Mar 2011 - 15:27
nel caso uno passeggiasse in campo allora al massimo potrei anche farglielo notare, ma poi?
secondo me se pensi ai falli di piede dell'avversario stai perdendo e cerchi di sconcentrare ed infastidire il tuo avversario (comportamento antisportivo ed antipatico!) in pratica ti stai arrampicando sugli specchi perchè il fatto di entrare in campo è ininfluente ai fini dell'efficacia del servizio ergo stai cercando lo scontro! meglio stare zitti e concentrarsi sul proprio tennis!
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 4 Empty Re: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Mar 1 Mar 2011 - 15:31
biciomac ha scritto:guarda ti ho già detto che hai ragione, il regolamento te lo consente! ma è una cosa che non si fa, sempre che tu non voglia cercare la rissa a tutti i costi! il tennis è uno sport per gentiluomini, quindi regolamento o meno si è sempre cercato di essere tali e alle volte essere tali significa anche lasciar perdere pur di non litigare!
sono d'accordo con quello che dici adesso, non con quello che hai detto prima, ciò non significa che io abbia ragione e tu torto, solo la penso diversamente... senza nessuna polemica. Razz
io considero normalmente il mio avversario un compagno di gioco, non un nemico, a volte questo mi è costato la partita, ma sono contento che sia così... Very Happy
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 4 Empty Re: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Mar 1 Mar 2011 - 15:44
biciomac ha scritto:nel caso uno passeggiasse in campo allora al massimo potrei anche farglielo notare, ma poi?
secondo me se pensi ai falli di piede dell'avversario stai perdendo e cerchi di sconcentrare ed infastidire il tuo avversario (comportamento antisportivo ed antipatico!) in pratica ti stai arrampicando sugli specchi perchè il fatto di entrare in campo è ininfluente ai fini dell'efficacia del servizio ergo stai cercando lo scontro! meglio stare zitti e concentrarsi sul proprio tennis!

Ho detto semplicemente che comprendo il fastidio...e mi ritengo alquanto fortunata che questo raramente si veda nel femminile...altrimenti sinceramente non so se mi verrebbe da farlo notare o meno...ma per come son fatta credo che non potrei stare zitta...anche perché più che il fallo di piede....in quel momento diventa un'azione di disturbo il vedere lei passeggiare per il campo... Razz

Ma capisco che fra ometti la cosa diventa più antipatica....e rischiosa Smile
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 4 Empty Re: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Mar 1 Mar 2011 - 15:49
Alessandra76 ha scritto:Ma capisco che fra ometti la cosa diventa più antipatica....e rischiosa Smile
ma per chi ci hai preso!!! lol!
solo perchè abbiamo un solo neurone??? CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 4 810504
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 4 Empty Re: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Mar 1 Mar 2011 - 15:53
Very Happy ...a parte gli scherzi gli uomini tendono a prenderla come affronto personale...come anche a volte la capacità di buttarla lì come una battuta con il sorriso...magari può...dico magari.... risolvere il problema Smile
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 4 Empty Re: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Mar 1 Mar 2011 - 16:07
Alessandra76 ha scritto:Very Happy ...a parte gli scherzi gli uomini tendono a prenderla come affronto personale...come anche a volte la capacità di buttarla lì come una battuta con il sorriso...magari può...dico magari.... risolvere il problema Smile

Scusate l'OT. Prendo spunto da Alessandra.
Pensavo che tra uomini genralemnte nella vita ci si sapesse divertire di più prendendosi meno sul serio.
Le donne tendenzialemnte sono più permalose e rancorose.

Invece nel mio circolo vedo esattamente il cotrario affraid ... e non capisco il perché.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 4 Empty Re: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Mar 1 Mar 2011 - 16:20
alba77 ha scritto:
Alessandra76 ha scritto:Very Happy ...a parte gli scherzi gli uomini tendono a prenderla come affronto personale...come anche a volte la capacità di buttarla lì come una battuta con il sorriso...magari può...dico magari.... risolvere il problema Smile

Scusate l'OT. Prendo spunto da Alessandra.
Pensavo che tra uomini genralemnte nella vita ci si sapesse divertire di più prendendosi meno sul serio.
Le donne tendenzialemnte sono più permalose e rancorose.

Invece nel mio circolo vedo esattamente il cotrario affraid ... e non capisco il perché.
io scherzavo ovviamente!
mi stupisco di come tu ti meravigli ancora di certe cose... Razz è bello sapere che qualcuno ha ancora delle aspettative su certi comportamenti! mi tira su di morale...
io più conosco le persone e più mi sento diverso...
questo o il prossimo weekend giocherò contro uno del mio circolo, un pallettaro incredibile (e qui peggio per lui), il brutto è che litiga sempre con tutti (in campo, fuori è tranquillo) perchè ruba una quantità di palle incredibili, oltre a fare fallo di piede! ci ho già giocato contro nel sociale (è più forte di me!) e non riesco proprio a divertirmi contro di lui, e non sto parlando di gioco, ma di atteggiamento! abbiamo discusso anche l'ultima volta perchè si è lamentato per 2 giochi di fila del fatto che io gli ho chiesto se poteva farmi vedere il segno, perchè non l'avevo vista... le mie prime 8 palle sono andate tutte quante fuori di pochi cm... il dubbio mi viene! anche se non mi interessava avere il punto, ma solo fargli capire che stavo iniziando a dubitare delle sue chiamate perchè volevo giocare pensando alla partita e non a controllare se le mie palle erano dentro o fuori! insomma spero di non giocarci più contro, non mi diverto proprio!!! preferisco darmi delle martellate sui maroni!!! mi capita solo con lui, non con altri Sad
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 4 Empty Re: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Mar 1 Mar 2011 - 16:43
nanobabbo8672 ha scritto:
alba77 ha scritto:
Alessandra76 ha scritto:Very Happy ...a parte gli scherzi gli uomini tendono a prenderla come affronto personale...come anche a volte la capacità di buttarla lì come una battuta con il sorriso...magari può...dico magari.... risolvere il problema Smile

Scusate l'OT. Prendo spunto da Alessandra.
Pensavo che tra uomini genralemnte nella vita ci si sapesse divertire di più prendendosi meno sul serio.
Le donne tendenzialemnte sono più permalose e rancorose.

Invece nel mio circolo vedo esattamente il cotrario affraid ... e non capisco il perché.
io scherzavo ovviamente!
mi stupisco di come tu ti meravigli ancora di certe cose... Razz è bello sapere che qualcuno ha ancora delle aspettative su certi comportamenti! mi tira su di morale...

Io nel mondo del circolo ci sono da pochi mesi. Ma il mio presupposto è - già nella vita al di fuori dello sport è stressante, si deve litigare per ottenere una buona parte dei nostri diritti. Allora arriviamo in campo per giocare (non per giocarci la vita o la carriera) - lo scopo è divertirsi, ma spesso mi capita vedere la gente (uomini) che predica continuamente, si arrabbia usa parole pesanti a partire dalle semplici parolacce ed arrivare alle bestemmie anche pesanti. Una volta durante il torneo estivo uno aveva ricevuto il warning che la volta dopo sarebbe stato espulso dal torneo.
E ripeto io vedevo prima gli uomini più in grado di mettersi in gioco con autoironia e meno permalosità al contrario delle donne.
Invece noto l'opposto.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 4 Empty Re: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Mar 1 Mar 2011 - 16:53
alba77 ha scritto:
E ripeto io vedevo prima gli uomini più in grado di mettersi in gioco con autoironia e meno permalosità al contrario delle donne.
Invece noto l'opposto.
prova a fare un giro vicino (non dentro) gli spogliatoi dopo una partita di calcio... e poi capirai che i tennisti sono degli agnellini... a me ogni tanto capita di fare la doccia mentre ci sono quelli che giocano a calcetto... non vedo l'ora di uscire, a parole sembrano tutti dei maradona e spesso dimostrano una cattiveria nei confronti degli avversari che mi lascia senza parole... Shocked
succede anche a tennis, ma molto più raramente!
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 4 Empty Re: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Mar 1 Mar 2011 - 16:56
Shocked vabbè lasciamo stare. Non mi è capitato di assistere a tali scene - per fortuna. Chiudiamo qui l' CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 4 729401 Cmq CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 4 822859
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 4 Empty Re: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Mar 1 Mar 2011 - 19:16
Alessandra76 ha scritto:non lamenta quella calpestata della linea...ma più di chi lancia proprio la palla dentro il campo e viene dentro a colpirla...e ne ho visti che servono in questa maniera....e non c'è bisogno di guardare i piedi per rendersi conto che vengono proprio dentro il campo per colpire....
Tecnicamente non è fallo di piede se il giocatore non tocca il campo prima di colpire la palla . A livello pro e non alcuni giocatori lanciano la palla in avanti e la colpiscono mentre hanno gli appoggi sollevati da terra e poco importa se la proiezione del corpo è abbondantemente dentro il campo. Questo è stato verificato da particolari studi fisici fatti con l'ausilio dei filmati visti al rallenty.
Viceversa è fallo di piede quando uno compie il mezzo passettino calpestando la linea od oltrepassandola prima d'impattare la palla al volo, che spesso è molto meno evidente del caso di quello che colpisce in volo. Di fatto nei tornei e nelle competizioni in genere è impossibile chiamare un fallo di piede all'avversario, raramente si può vedere in doppio solo perchè il compagno del ribattitore può osservare il movimento scorretto. In alcuni casi di singolo il ribattitore può essere "imboccato" dall'amico che osserva l'incontro e vede la scorrettezza che alle volte non è neanche volontaria, ma semplicemente frutto di un gesto tecnico non assimilato bene .
La prassi (ed il buon senso) vuole che chi abbia dei "dubbi" sulla correttezza del servizio dell'avversario e maggiormente se questo gli da un vantaggio che si richiami l'attenzione del Giudice Arbitro e vi si rimetta ogni giudizio.
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 4 Empty Re: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Mar 1 Mar 2011 - 20:49
Viceversa è fallo di piede quando uno compie il mezzo passettino calpestando la linea od oltrepassandola prima d'impattare la palla al volo

E' esattamente questo di cui parlavo...conosco bene le regole Razz
...e ripeto che in alcuni non c'è proprio bisogno di guardagli i piedi....che oltretutto non sollevano con caricamento...non ne hanno neanche bisogno dal punto da dove servono!! Very Happy

Alba, lascia stare che anche se più raramente...ma è anche vero che siamo molte meno donne di quanti uomini...anche noi sappiamo a volte dare il nostro massimo....mi è capitato in un torneo dove stavamo disputando 3 singolari femminili...uno accanto all'altro....e gli altri due campi stavano arrivano alle mani....una alla fine l'hanno dovuta squalificare!! Razz
...e certe "datate" sono peggio di tante giovanissime...
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 4 Empty Re: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Mer 2 Mar 2011 - 0:35
Alessandra76 ha scritto:
Alba, lascia stare che anche se più raramente...ma è anche vero che siamo molte meno donne di quanti uomini...anche noi sappiamo a volte dare il nostro massimo....mi è capitato in un torneo dove stavamo d
isputando 3 singolari femminili...uno accanto all'altro....e gli altri due campi stavano arrivano alle mani....una alla fine l'hanno dovuta squalificare!! Razz
...e certe "datate" sono peggio di tante giovanissime...

Shocked Non riuscivo a crederci leggendo.... L'ho fatto solo perche' non scrivi mai delle stupidate. Hahaha.Nooo. Mi e' scomparso l'alfabeto per scrivere
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 4 Empty Re: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Lun 7 Mar 2011 - 16:03
Prendendo spunto dal 3d "CHIAMATA PALLA FUORI DOPO UNO SCAMBIO." e un post di sinnet, vorrei chiedervi se nei tornei senza arbitro i giocatori prima della partita devono mettere qualcosa in chiaro riguardo al regolamento?
Per esempio temo che ci siano quelli che non conoscono il "CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO" (per esempio a me nel circolo dop oaver fatto la tessera il maestro non ha dato indicazioni di leggermi un po' di carte federali e suppongo che lo stesso succeda ad altri NC) - allora magari non sanno come comportarsi - come si deve fare per evitare eventuali malintesi in questi casi?
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 4 Empty Re: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Lun 7 Mar 2011 - 16:03
alba77 ha scritto:Prendendo spunto dal 3d "CHIAMATA PALLA FUORI DOPO UNO SCAMBIO." e un post di sinnet, vorrei chiedervi se nei tornei senza arbitro i giocatori prima della partita devono mettere qualcosa in chiaro riguardo al regolamento?
Temo che ci siano quelli che non conoscono il "CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO" (per esempio a me nel circolo dop oaver fatto la tessera il maestro non ha dato indicazioni di leggermi un po' di carte federali e suppongo che lo stesso succeda ad altri NC) - allora magari non sanno come comportarsi - come si deve fare per evitare eventuali malintesi in questi casi?
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 4 Empty Re: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Lun 7 Mar 2011 - 16:15
alba77 ha scritto:Prendendo spunto dal 3d "CHIAMATA PALLA FUORI DOPO UNO SCAMBIO." e un post di sinnet, vorrei chiedervi se nei tornei senza arbitro i giocatori prima della partita devono mettere qualcosa in chiaro riguardo al regolamento?
Per esempio temo che ci siano quelli che non conoscono il "CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO" (per esempio a me nel circolo dop oaver fatto la tessera il maestro non ha dato indicazioni di leggermi un po' di carte federali e suppongo che lo stesso succeda ad altri NC) - allora magari non sanno come comportarsi - come si deve fare per evitare eventuali malintesi in questi casi?
Beh la cosa migliore è parlarsi e capire il livello di conoscensce delle regole dell'avversario e magari rinfrescarle .
Poi in caso di diatriba chiamare il G.A. a dirimere le controvversie in modo da ,legittimare chi effettivamente le conosce . cheers
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.