Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Head Boom MPOggi alle 8:33Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59New speed 2024Oggi alle 8:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxManicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

+23
Cobrama
biciomac
Roger66
maurizioqua
AssoDiBastoni76
alba77
gp55
werreby
sinnet
kyashan68
h_leconte
Alessandra76
seamaster76
thedriller
lamonf82
Virgilio
benux
picchio000
Neoh
foreveredberg
Alex
casa
nanobabbo8672
27 partecipanti
Andare in basso
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 2 Empty CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Mer 24 Feb 2010 - 18:55
Promemoria primo messaggio :

Questa parte del REGOLAMENTO TECNICO SPORTIVO, tratto dal sito della FIT, dovrebbe essere imparata a memoria da tutti:

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Regola 1 - Ambito di applicazione
1. Il Codice di arbitraggio senza arbitro ("il Codice") si applica esclusivamente negli incontri delle manifestazioni individuali, quando non c’è un arbitro.

Regola 2 - Correttezza e collaborazione
1. Il Codice non evita la frode, ma consente ai giocatori corretti di svolgere le funzioni dell’Arbitro senza trarre indebiti vantaggi.
2. I giocatori debbono impegnarsi per ottenere precisione nelle chiamate.
3. Ciascun giocatore deve conoscere le Regole di tennis, evitando discussioni inutili quando l'avversario applica tali Regole.

Regola 3 - Beneficio del dubbio
1. Principio fondamentale è dare all'avversario il beneficio del dubbio: ogni palla, che non può essere chiamata "fuori" con sicurezza, è "buona" e rimane in gioco.
2. Nessun punto deve essere rigiocato perché il giocatore non è sicuro se la palla è fuori o buona.

Regola 4 - Punteggio
1. Il battitore deve annunciare il conto dei giochi prima della sua prima battuta ed il conto dei punti prima di ogni battuta; in caso di disaccordo, si tira a sorte per determinare quale punteggio si deve applicare.
2. Iniziare a giocare un punto significa essere d'accordo con il punteggio annunciato e con le decisioni precedentemente assunte.

Regola 5 - Chiamate
1. Ciascun giocatore fa tutte le chiamate nel proprio lato di campo; può aiutare l'avversario a fare le chiamate se questi lo richiede, può sempre chiamare contro sé stesso (con eccezione della prima battuta del proprio compagno, in doppio).
2. Ogni chiamata deve essere fatta immediatamente; altrimenti, la palla rimane in gioco.
3. Il giocatore che chiama erroneamente "fuori" una palla buona perde il punto; il punto non viene mai rigiocato.
4. Tutte le chiamate debbono essere fatte a voce alta e chiara, accompagnate con gesti esplicativi, quando sia necessario od opportuno.
5. Non si deve mai chiedere l'aiuto di spettatori per fare una chiamata.

Regola 6 - Conseguenze della chiamata
1. La chiamata fatta dal giocatore interrompe il gioco.
2. Se un giocatore, in doppio, chiama la palla "fuori" ed il suo compagno la dichiara “buona”, la palla deve essere giudicata “buona”.
3. Solo sulla terra battuta i giocatori possono verificare il segno lasciato sul terreno dalla palla chiamata.

Regola 7 - Chiamate sulla battuta
1. Ciascun giocatore può chiamare il "net" sulla battuta.
2. Il compagno del battitore non può chiamare "fuori" la prima battuta, perché il ribattitore può giudicarla buona ed effettuare la risposta, ma può chiamare "fuori" la seconda battuta, perché ciò aggiudica il punto.

Regola 8 - Fallo di piede
1. La chiamata di "fallo di piede" viene effettuata dal ribattitore o dal suo compagno nel doppio, solo quando esiste la certezza assoluta.
2. La chiamata può essere effettuata anche dal compagno del battitore, nel doppio.

Regola 9 - Altre chiamate
1. Le chiamate relative alla palla che tocca un giocatore, ad un giocatore che tocca la rete, ad un giocatore che tocca il campo avversario (c.d. invasione), ad un giocatore che tocca la palla prima che abbia oltrepassato la rete, al doppio rimbalzo sono effettuate solo dal giocatore che ha commesso l’infrazione.

Regola 10 - Intervento dell'Ufficiale di gara
1. Per disaccordo o dubbi sull’interpretazione delle regole, si deve interpellare l'ufficiale di gara che dirige la manifestazione, o chi ne fa le veci; la sua decisione è definitiva.
2. L’ufficiale di gara, o chi ne fa le veci, presente all'azione, a richiesta dei giocatori o in caso di contestazione, può intervenire anche nel merito dei fatti; la sua decisione è definitiva.


Almeno in doppio si può chiamare il fallo di piedi!!! CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 2 Icon_twisted

seamaster76
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 472
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: FIT 4.4
Racchetta: 2x Babolat APD 2014 Custom

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 2 Empty Re: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Gio 11 Nov 2010 - 12:25

Stessa cosa dicasi per chi colpisce più volte la pallina con la racchetta: se non è fatt deliberatamente la palla è buona, altrimenti no

Nel corso serale che frequento ci suddividiamo in 2 campi...ci sono 2 ragazze che hanno "l'abitudine" di fare il doppio tocco (indifferentemente tra dritto e rovescio) e la famosa volè IMPRENDIBILE di puro telaio... Very Happy

Questa sera le sistemo io! Very Happy

p.s. tra l'altro sono quelle più ostiche da "battere" perchè tirano piano e riprendono tutto o quasi Sad
seamaster76
seamaster76
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 472
Età : 47
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: FIT 4.4
Racchetta: 2x Babolat APD 2014 Custom

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 2 Empty Re: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Gio 11 Nov 2010 - 12:28
Ah mi sono dimenticato di dirvi come faccio a riconoscere il doppio tocco: ogni 2/3 minuti dall'altro campo si sente:

SDE....DENG

Very Happy

nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 2 Empty Re: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Gio 11 Nov 2010 - 12:33
REGOLA 24. Giocatore che perde il punto
1. Si perde il punto se:

f) il giocatore accompagna o trattiene deliberatamente la palla con la racchetta o deliberatamente la tocca con la racchetta più di una volta; oppure
g) il giocatore o la racchetta, in mano o no, o qualsiasi cosa egli indossa o porta toccano la rete, i pali/paletti da singolare, la corda o cavo metallico, la cinghia, il nastro o il campo avversario in qualunque momento in cui la
palla è in gioco; oppure
h) il giocatore colpisce la palla prima che questa abbia oltrepassato la rete; oppure
i) la palla in gioco tocca il giocatore o qualsiasi cosa egli indossa o porta, eccetto la racchetta; oppure


da qui direi che nel tuo caso (f), se le ragazze non lo fanno deliberatamente, la loro palla è buona, mentre nel mio caso (i), sembra che comunque la palla tocchi un giocatore o quello che indossa, si perde il punto... non mi è chiarissimo quel "eccetto la racchetta": significa che perde il punto sempre? o quando non prende anche la racchetta?
h_leconte
h_leconte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 299
Età : 52
Località : milano
Data d'iscrizione : 30.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 2 Empty Re: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Gio 11 Nov 2010 - 12:49
Dal sito ITF e dal sito FIT.
Da una prima lettura del regolamento mi pare di che avresti avuto ragione tu.

REGOLA 24. Giocatore che perde il punto
1. Si perde il punto se:
a) il giocatore batte due falli consecutivi; oppure
b) il giocatore non rimanda la palla in gioco prima che questa abbia rimbalzato due volte consecutivamente; oppure
c) il giocatore rimanda la palla in gioco in modo che questa tocchi la superficie o, prima che rimbalzi, un oggetto,
al di fuori del giusto campo; oppure
d) il giocatore rimanda la palla in gioco in modo che questa, prima che rimbalzi, tocchi un arredo permanente;
oppure
e) il ribattitore rimanda la battuta prima del rimbalzo; oppure
f) il giocatore accompagna o trattiene deliberatamente la palla con la racchetta o deliberatamente la tocca con la
racchetta più di una volta;
oppure
g) il giocatore o la racchetta, in mano o no, o qualsiasi cosa egli indossa o porta toccano la rete, i pali/paletti da
singolare, la corda o cavo metallico, la cinghia, il nastro o il campo avversario in qualunque momento in cui la
palla è in gioco; oppure
h) il giocatore colpisce la palla prima che questa abbia oltrepassato la rete; oppure
i) la palla in gioco tocca il giocatore o qualsiasi cosa egli indossa o porta, eccetto la racchetta; oppure
j) la palla in gioco tocca la racchetta quando il giocatore non la sta tenendo; oppure
k) il giocatore deliberatamente e materialmente modifica la forma della sua racchetta mentre la palla è in gioco;
oppure
l) in doppio, entrambi i giocatori toccano la palla per il rimando.

The point is lost if:
a. The player serves two consecutive faults; or
b. The player does not return the ball in play before it bounces twice
consecutively; or
c. The player returns the ball in play so that it hits the ground, or before it
bounces, an object, outside the correct court; or
d. The player returns the ball in play so that, before it bounces, it hits a
permanent fixture; or
e. The receiver returns the service before it bounces; or
f. The player deliberately carries or catches the ball in play on the racket or
deliberately touches it with the racket more than once; or
g. The player or the racket, whether in the player’s hand or not, or anything
which the player is wearing or carrying touches the net, net posts/singles
sticks, cord or metal cable, strap or band, or the opponent’s court at any time
while the ball is in play; or
h. The player hits the ball before it has passed the net; or
i. The ball in play touches the player or anything that the player is wearing or
carrying, except the racket; or
j. The ball in play touches the racket when the player is not holding it; or
k. The player deliberately and materially changes the shape of the racket when
the ball is in play; or
l. In doubles, both players touch the ball when returning it.
h_leconte
h_leconte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 299
Età : 52
Località : milano
Data d'iscrizione : 30.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 2 Empty Re: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Gio 11 Nov 2010 - 12:50
OPS, giä sei informato!
h_leconte
h_leconte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 299
Età : 52
Località : milano
Data d'iscrizione : 30.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 2 Empty Re: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Gio 11 Nov 2010 - 13:00
Da una seconda lettura, qualche dubbio c'è. La f dice che il doppio tocco con la racchetta se involontario non fa perdere il punto.
La i può essere interpretata nel seguente modo: se la pallina colpisce qualcosa che non sia la racchetta il punto è perso.
Mi sa che era punto loro.
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 2 Empty Re: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Gio 11 Nov 2010 - 13:15
i) la palla in gioco tocca il giocatore o qualsiasi cosa egli indossa o porta, eccetto la racchetta; oppure

....l'unica cosa che la palla può toccare di un giocatore è la racchetta Smile
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 2 Empty Re: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Gio 11 Nov 2010 - 15:14
allora avevano ragione loro... hanno fatto bene a prendersi il punto!
thedriller
thedriller
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 551
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello:
Racchetta: Head youtek IG prestige Pro

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 2 Empty Re: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Gio 11 Nov 2010 - 18:01
nano8672 ha scritto:

Il problema del chiamare il fallo di piede è che da fondo campo è praticamente impossibile vederlo, a meno che non si abbia una vista a raggi X... in doppio il discorso è diverso! CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 2 432574

bhè qui non si stà parlando di professionisti che la sfiorano..io vedo tranquillamente dei 4.4, 4.5 che puntualmente calpestano la linea con metà piede.. e per vedere quello non ci vuole una supervista..
kyashan68
kyashan68
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 157
Età : 55
Data d'iscrizione : 17.05.10

Profilo giocatore
Località: Carpi(MO)
Livello: FIT 4.4
Racchetta: In cerca ... :(

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 2 Empty Re: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Gio 11 Nov 2010 - 18:20
thedriller ha scritto:
nano8672 ha scritto:

Il problema del chiamare il fallo di piede è che da fondo campo è praticamente impossibile vederlo, a meno che non si abbia una vista a raggi X... in doppio il discorso è diverso! CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 2 432574

bhè qui non si stà parlando di professionisti che la sfiorano..io vedo tranquillamente dei 4.4, 4.5 che puntualmente calpestano la linea con metà piede.. e per vedere quello non ci vuole una supervista..

Magari solo mezzo piede ... in 4cat è la regola .. trovi anche gente che parte già con tutti e due i piedi dentro al campo ... e s'incazzano pure con il GAC .. perchè loro l'hanno sempre fatto e nessuno si è mai lamentato
(sarò scemo io .. ma a volte pur di non pestare la riga tiro delle ciofeche pazzesche!)
thedriller
thedriller
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 551
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello:
Racchetta: Head youtek IG prestige Pro

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 2 Empty Re: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Gio 11 Nov 2010 - 18:51
kyashan68 ha scritto:
thedriller ha scritto:
nano8672 ha scritto:

Il problema del chiamare il fallo di piede è che da fondo campo è praticamente impossibile vederlo, a meno che non si abbia una vista a raggi X... in doppio il discorso è diverso! CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 2 432574

bhè qui non si stà parlando di professionisti che la sfiorano..io vedo tranquillamente dei 4.4, 4.5 che puntualmente calpestano la linea con metà piede.. e per vedere quello non ci vuole una supervista..

Magari solo mezzo piede ... in 4cat è la regola .. trovi anche gente che parte già con tutti e due i piedi dentro al campo ... e s'incazzano pure con il GAC .. perchè loro l'hanno sempre fatto e nessuno si è mai lamentato
(sarò scemo io .. ma a volte pur di non pestare la riga tiro delle ciofeche pazzesche!)
sono contento che non capiti solo a me..come si dice, mal comune mezzo gaudio Very Happy
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 2 Empty Re: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Ven 12 Nov 2010 - 9:18
lo scorso anno mi sono ritrovato a giocare con uno decisamente più forte di me, 4.3 buono, che batteva decisamente un passo (non un piede) dentro al campo... ai cambi campo i miei compagni me lo dicevano, io poi ci guardavo, ma proprio non riuscivo a vederlo. ho poi deciso di non dire nulla perchè riuscivo a rispondere meglio alla sua prima, che era forte e piatta, che alla sua seconda, che era più lenta ma molto liftata.
in sintesi non potevo chiamare il fallo di piede perchè non lo vedevo, sarà che io sono piccolo, ma ho provato anche altre volte... proprio non si vede, se voi ci riuscite, meglio per voi, ditelo all'avversario, che magari si innervosisce pure e la partita si infila meglio: io avrei bisogno di un giudice a bordo campo!

PS la partita finì 6/0 6/4, con lui che mi ha annullato con un nastro la palla per andare 5/4 per me nel secondo... peccato! Sad
thedriller
thedriller
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 551
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello:
Racchetta: Head youtek IG prestige Pro

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 2 Empty Re: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Lun 13 Dic 2010 - 11:31
in merito al fallo di piede di cui si discuteva all'inizio, l'altra settimana facevo notare al mio compagno di doppio come (in eccellenza) ci sono persone che in battuta entrano di mezzo metro dentro il campo..cose dell'altro mondo..
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 2 Empty Re: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Lun 13 Dic 2010 - 12:40
siccome faccio caso spesso al fallo di piede avversario, mi sono accorto che l'80% dei tennisti lo fa! in singolo è praticamente impossibile vederlo, almeno per me che sono piccolo!!!
thedriller
thedriller
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 551
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello:
Racchetta: Head youtek IG prestige Pro

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 2 Empty Re: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Lun 13 Dic 2010 - 15:26
stò ancora aspettando di trovare il coraggio ma prima o poi lo giuro che mi metto a chiamare il fallo finchè non battono come si deve..il primo antipatico che trovo..altrimenti mi metto anche io a tirare cannonate da mezzo metro avanti..
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 2 Empty Re: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Lun 13 Dic 2010 - 15:29
Si finisce per rovinare il proprio gioco/giornata....è meglio ignorare e pensare a giocare al meglio il proprio tennis Smile
thedriller
thedriller
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 551
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello:
Racchetta: Head youtek IG prestige Pro

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 2 Empty Re: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Lun 13 Dic 2010 - 15:37
no figurati.. sono altre le cose che mi fanno innervosire..anzi più dall'altra parte della rete c'è un antipatico più mi diverto a massacrarlo..lo farei puramente per una questione di principio..se a questi signori non gli sono state insegnate le regole di base è giusto che prima o poi ci sia qualcuno che gli dica come stanno le cose..
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 2 Empty Re: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Lun 13 Dic 2010 - 15:43
...non posso non darti ragione...ma credo che sia una battaglia persa ancor prima che venga iniziata Sad
lamonf82
lamonf82
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Età : 42
Località : BO
Data d'iscrizione : 31.10.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello:
Racchetta: HEAD Microgel Radical MP & HEAD YouTek Radical MP

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 2 Empty Re: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Lun 13 Dic 2010 - 15:54
C'è poco da fare: alla base di tutti questi casi c'è la mancanza di un arbitraggio ufficiale da parte di terzi, cosa ovviamente non praticabile nelle competizioni minori di cui stiamo discutendo...
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 2 Empty Re: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Lun 13 Dic 2010 - 16:00
in realtà un modo ci sarebbe:
da piccoli, non so se lo fanno ancora, chiunque giocasse una partita di torneo fit, arbitrava poi la partita dopo... poco praticabile per la necessità di tanto tempo a disposizione, però iniziativa interessante.
negli incontri a squadre basterebbe designare la squadra di casa a mettere a disposizione un arbitro per partita, basta uno di quelli che giocherà o che ha già giocato! Cool
thedriller
thedriller
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 551
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello:
Racchetta: Head youtek IG prestige Pro

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 2 Empty Re: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Lun 13 Dic 2010 - 16:04
Alessandra76 ha scritto:...non posso non darti ragione...ma credo che sia una battaglia persa ancor prima che venga iniziata Sad

Alessandra, ma dalle tue parti da che livello in poi cominciano ad essere presenti gli arbitri nei tornei fit?
avatar
casa
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 340
Età : 49
Località : rimini
Data d'iscrizione : 09.12.09

Profilo giocatore
Località: rimini
Livello: itr 3.5
Racchetta: head radical MP

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 2 Empty Re: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Lun 13 Dic 2010 - 16:45
thedriller ha scritto:stò ancora aspettando di trovare il coraggio ma prima o poi lo giuro che mi metto a chiamare il fallo finchè non battono come si deve..il primo antipatico che trovo..altrimenti mi metto anche io a tirare cannonate da mezzo metro avanti..

chiama il GA: forse si evitano inutili discussioni.


nano8672 ha scritto:in realtà un modo ci sarebbe:
da piccoli, non so se lo fanno ancora, chiunque giocasse una partita di torneo fit, arbitrava poi la partita dopo... poco praticabile per la necessità di tanto tempo a disposizione, però iniziativa interessante.
negli incontri a squadre basterebbe designare la squadra di casa a mettere a disposizione un arbitro per partita, basta uno di quelli che giocherà o che ha già giocato! Cool

è così anche adesso, in teoria... Rolling Eyes il GA può farti arbitrare un incontro.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 2 Empty Re: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Lun 13 Dic 2010 - 18:02
casa ha scritto:
nano8672 ha scritto:in realtà un modo ci sarebbe:
da piccoli, non so se lo fanno ancora, chiunque giocasse una partita di torneo fit, arbitrava poi la partita dopo... poco praticabile per la necessità di tanto tempo a disposizione, però iniziativa interessante.
negli incontri a squadre basterebbe designare la squadra di casa a mettere a disposizione un arbitro per partita, basta uno di quelli che giocherà o che ha già giocato! Cool

è così anche adesso, in teoria... Rolling Eyes il GA può farti arbitrare un incontro.
il problema è che di solito faccio tornei uisp e non fit, quindi il gat non è altro che il gatto del custode del circolo Very Happy Very Happy Very Happy
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 2 Empty Re: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Lun 13 Dic 2010 - 21:31
thedriller ha scritto:
Alessandra76 ha scritto:...non posso non darti ragione...ma credo che sia una battaglia persa ancor prima che venga iniziata Sad

Alessandra, ma dalle tue parti da che livello in poi cominciano ad essere presenti gli arbitri nei tornei fit?

Non ne ho idea...dovrei informarmi Neutral


OT: Una faccina che piange corrisponde alla faccina triste...num me piace Evil or Very Mad
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 2 Empty Re: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Dom 19 Dic 2010 - 10:42
nano8672 ha scritto:.
negli incontri a squadre basterebbe designare la squadra di casa a mettere a disposizione un arbitro per partita, basta uno di quelli che giocherà o che ha già giocato! Cool
Scusate se mi intrometto, ma questo è già previsto nel R.C.S. ed ogni circolo che ospita deve mettere a disposizione almeno 2 arbitri per gli incontri . Se poi questo non viene fatto e nessuno dice niente, questo e un altro paio di maniche . Shocked
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO - Pagina 2 Empty Re: CODICE DI ARBITRAGGIO SENZA ARBITRO

Lun 27 Dic 2010 - 18:42
sinnet ha scritto:
nano8672 ha scritto:.
negli incontri a squadre basterebbe designare la squadra di casa a mettere a disposizione un arbitro per partita, basta uno di quelli che giocherà o che ha già giocato! Cool
Scusate se mi intrometto, ma questo è già previsto nel R.C.S. ed ogni circolo che ospita deve mettere a disposizione almeno 2 arbitri per gli incontri . Se poi questo non viene fatto e nessuno dice niente, questo e un altro paio di maniche . Shocked
evidentemente non hai letto tutti i post... io stavo parlando di tornei a squadre UISP, perchè non faccio quasi mai tornei FIT, e qui ci sono regole diverse!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.