Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
yonex vcore 2023Oggi alle 11:46geofr71HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 11:31ZeusSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Oggi alle 11:25Ivano TennisIga ŚwiątekOggi alle 11:25cicogna23Corde per Yonex EZone 100LOggi alle 11:24nicola71Abbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 11:24drichichiWilson Clash 2.0Oggi alle 11:13EDOARDO GANDOLFIHead Boom MPOggi alle 10:40andrefreetimeTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 10:34giococlassico75Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 10:16Giulio MarinoNuova Racchetta per mio figlio 13enneOggi alle 10:15sadin76Pure Aero 2016 e Pure Aero 2019: qual e’ migliore? Chiedo ai più esperti o chi le ha avute entrambe Oggi alle 10:00barboskirfPERCEPT 97DOggi alle 9:25andreaforrestEzone 2022Oggi alle 8:30Eiffel59Racchetta per iniziareOggi alle 7:45Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

+25
tiebreak
maggy010
Pat75
contropiede
Simoneshake
Ziryab
Nalba92
Veterano
alain proust
alba77
MikeF18
zaphod280380
kingkongy
pink floyd
Tibia
vdario
Crisidelm
Konrad63
Simo91Bs
johnmcenroe96
Raffus
b52_ste
ace59
babolat94
albythegame
29 partecipanti
Andare in basso
albythegame
albythegame
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 176
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: Babolat Pure Drive GT

servizio - Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 3 Empty Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Ven 28 Set 2012 - 10:43
Promemoria primo messaggio :

per il servizio voi utilizzate una presa continental oppure una presa più vicina alla "eastern" di rovescio ?
Risposte motivate gradite ! Smile

Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

servizio - Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Dom 30 Set 2012 - 21:06
a me frega! eccome...a saperle tutte ste cose!!!! servizio - Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 3 939115
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Dom 30 Set 2012 - 21:26
Ma no, Raff ! Queste non sono cose da sapere ma...da sentire...
Bisogna solo smettere di stringere la racchetta: poi lei "insegna tutto". Bisogna solo esser pronti ad ascoltarla.
Vabbe', poi, magari hai la fortuna di inciampare nel maestro giusto (tipo Vet) che te le spiega anche... Tra le pippe tecniche questa la metto sul podio...peccato però che sia maledettamente seria... Hahahaha Very Happy
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

servizio - Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Dom 30 Set 2012 - 22:10
I dettagli fanno la differenza...però certe cose secondo me vanno interiorizzate, dirle non basta anche se da li si comincia.
Ma utilizzare i cuscinetti delle dita e impugnare morbido sono accorgimenti utili per enfatizzare le rotazioni o per avere più sensibilità?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Lun 1 Ott 2012 - 2:11
I cuscinetti li "usi" già, consapevolmente o inconsapevolmente. Son li', li usi per forza: fan parte della mano... hehehehe
Magari non sei mai stato li' a capire se lo spigolo era messo in un modo o in un altro...
Quando invece la presa sul manico e' morbida, cominci a sentire tante piccole "differenze". Tieni la racchetta al cuore con la sinistra e apri e chiudi cercando qualcosa. Lo fai in maniera totalmente semiautomatica.
A livello mentale, a volte, aiuta: e' un po' il tuo extra-potenza, extra-spin, extra-tocco etc. In realtà sono i tuoi "aggiustamenti" alle geometrie di swing: c'è quella prima alla Becker, lo schiaffo alla Federer e tanti colpi tutti tuoi.
Alla fine non credo sia davvero importante "cosa vuoi", tutti cercano la "sensazione giusta".
Aiuta a dare più spin? Mai posto il problema. Non è un aiuto: e' come la racchetta "deve" stare in mano PER TE per quel colpo. Aiuta nel tocco? È il tocco.
avatar
contropiede
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 477
Età : 70
Località : Milano
Data d'iscrizione : 23.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pro kennex ki5 295 custom - pro kennex q5 295 gr. custom - dunlop 300 4d aerogel

servizio - Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Lun 1 Ott 2012 - 9:43
kingkongy ha scritto: e' come la racchetta "deve" stare in mano PER TE per quel colpo. Aiuta nel tocco? È il tocco.



Cool
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

servizio - Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Lun 1 Ott 2012 - 10:03
Non so se è la stessa cosa di cui parli tu ma questa "memoria tattile" io mi sono accorto di usarla già quando cambio impugnatura. Comunque sul servizio l'idea che mi ero fatto era che Federer (ma non solo lui) battesse la prima SEMPRE in kick potendosi permettere in questo modo di passare più alto sulla rete e tenere dentro grazie alla parabola accentuata; in questo modo mi ero spiegato le percentuali fantastiche che riesce ad avere sulla prima di servizio...
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

servizio - Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Lun 1 Ott 2012 - 10:05
Chiaro: non in kick "puro" ma colpendo sulla diagonale 7-1 o 8-2.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Lun 1 Ott 2012 - 10:15
Si', e' un servizio "liftato", come si diceva alla fine degli Anni '70... Very Happy
A volte un kick ma sempre lavorato con la schiena.
La precisione, comunque, e' impressionante.

Per il capitolo grip... Non volevo sollevare un vespaio: non credo nemmeno siano oggetto di "lezione": o ci arrivi da solo o non ci arrivi proprio.
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

servizio - Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Lun 1 Ott 2012 - 10:20
"lavorato con la schiena" significa che si incurva all'indietro per poi frustare insieme al braccio all'impatto? E non si rompe nulla?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Lun 1 Ott 2012 - 10:32
Sembrerebbe di no...
Quello che ha di buono e' che dopo l'impatto si chiude molto, si accartoccia.
Credo che questo preservi la colonna e i muscoli dorsali.
Penso, ma ripeto, penso che se tirasse la palla una spanna più avanti ...tirerebbe fisso sopra i 200, rinuncerebbe quasi totalmente al lift (ma non allo slice)...ma se ne starebbe sul lettino dei massaggi 3 volte al giorno...
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

servizio - Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Lun 1 Ott 2012 - 10:38
Ci ho provato anche io (nel mio piccolo) perché ho una prima piuttosto potente ma piatta e volevo usare quel "mezzo kick" per tenerla di più ma...non riesco a spingere nella stessa maniera Sad
Comunque una cosa è certa:conta più la precisione!
Simoneshake
Simoneshake
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 815
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 20.09.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5? - Fit: no tessera
Racchetta: Prince EXO3 Rebel 98 con ibrido reverse budello/mono o mono a 21 + in borsa Prince EXO3 Graphite 100 [le migliori x me: Blackburn PentaTwisted (BBPT) 1,27 23/23]

servizio - Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Lun 1 Ott 2012 - 10:39
kingkongy ha scritto:Sembrerebbe di no...
Quello che ha di buono e' che dopo l'impatto si chiude molto, si accartoccia.
Credo che questo preservi la colonna e i muscoli dorsali.
...
...
uno swing lungo...della colonna Laughing
Simoneshake
Simoneshake
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 815
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 20.09.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5? - Fit: no tessera
Racchetta: Prince EXO3 Rebel 98 con ibrido reverse budello/mono o mono a 21 + in borsa Prince EXO3 Graphite 100 [le migliori x me: Blackburn PentaTwisted (BBPT) 1,27 23/23]

servizio - Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Lun 1 Ott 2012 - 10:42
Ziryab ha scritto:Ci ho provato anche io (nel mio piccolo) perché ho una prima piuttosto potente ma piatta e volevo usare quel "mezzo kick" per tenerla di più ma...non riesco a spingere nella stessa maniera servizio - Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 3 939115
Comunque una cosa è certa:conta più la precisione!
appena tarati i tempi con la nuova racchetta proverò anche io...il problema è l'estrema rigidità della mia schiena e il fatto che quando salto al servizio sotto i piedi "ci passa giusto giusto un folgio di carta" (cit. maestro estivo) servizio - Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 3 939115
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Lun 1 Ott 2012 - 10:44
Uno swing "of the madon"......
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

servizio - Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Mar 2 Ott 2012 - 21:37
kingkongy ha scritto:Uno swing "of the madon"......
Haha questa è davvero bella - giuro che me la segno - anzi me la ricordo.

Ora con KK è inevitabile andare OT ma io mi limito a lasciare da parte la crema depilatoria e di approfondire il discorso sui cuscinetti Very Happy

Non tanto perché devo fare in un modo o nell'altro ma anche per curiosità e poi non si sa mai - magari viene fuori qualche spunto.
Prima di tutto per cuscunetti intendi la parte sotto l'unghia o anche quella intermedia tra le falagi.
Io ho notato che sul servizio ho sensibilità sul cusunetto sotto l'unghia sul'anulare e devo sentire molto morbido il grip nel punto in cui tocca. Infatti avendo il noene che è duro sotto allìover sul tacco ho fatto un doppio giro di over sottile che attutisce la durezza che si creerebbe altrimenti.

Ora KK sviscera il dicorso dell'importanza dei cusinetti. cheers
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Mar 2 Ott 2012 - 22:11
I cuscinetti sono molto carini.... Ma non distrarmi!

I cuscinetti "tennistici" di cui si parla...sono i primi, quelli delle falangi.
Quando tieni in mano la racchetta, tra palmo e dita si viene a creare una piega: lì "entrano" gli spigoli dell'impugnatura.
Il mignolo e il medio, insieme al pollice tengono la racchetta. L'indice si appoggia su uno spigolo più dentro se pistol, sullo stesso (ma un po' sopra) se è un grip normale. L'anulare è di rinforzo in alcuni colpi, per esempio nel rovescio in top dove "trattieni" fino all'ultimo la racchetta.
Se hai davvero tocco, la falangetta del pollice (quella con l'unghia), accarezza il grip perché la racchetta è trattenuta dalla falange. E' un po' come vedere la mano come se fosse una chiave inglese: lati e spigoli intorno a un bullone che è il manico della racchetta.

PERO', visto che ci sono i cuscinetti e non l'acciaio al cromo-vanadio...il lato o lo spigolo dell'impugnatura puoi decidere di farlo appoggiare come cappero ti pare.
Ora, bravi bambini prendete in mano la vostra bella racchetta e, per una volta nella vita, non strozzatela! Tenetela per il cuore con la mano sinistra, avvolgete la mano destra sul grip e fatela girare a scatti partendo dalla Continental. Ad ogni spigolo la racchetta si blocca...ma se non stringi bene...ha un bel po' di gioco: un po' in senso orario e un po' in senso antiorario.
Ok, lì c'è la libera interpretazione del talento. Continental, western o eastern che sembran da fuori tali ma che DENTRO, hanno la "mezza tacca" di differenza. Ovvero, spigolo o lato?
Ok, io e Vet ci siam capiti al volo con mezza parola partendo dalle "presunte" impugnature ufficiali sul servizio.
Poi il discorso si è allargato.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

servizio - Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Mar 2 Ott 2012 - 23:36
Grazie King. Domani salgo la racchetta e provo. Ma la faccio girare con la mano sinistra?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Mar 2 Ott 2012 - 23:39
tu giocaci. Gira la racchetta come ti pare. Devi solo sentire come il manico si appoggia sul palmo e sulle falangi.
La devi solo impugnare come fai di solito...ma stringendo molto meno!
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

servizio - Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Mer 3 Ott 2012 - 9:48
...e consigliando l'uso di un casco integrale al compagno di gioco Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Mer 3 Ott 2012 - 12:42
Consigliatisssssimo!
Ma non per scherzo....
Quando giochi con il grip così...in estate...servire.... Ok, ci siam capiti!
Non solo, se impugni molto in cima e tendi a guadagnare centimetri di leva, la prima cosa da fare, a set up definitivo, e' smontare il grip e dare due giri di graffette al tacco...!!! Questo per evitare problemi di sfilamento!!!
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

servizio - Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Mer 3 Ott 2012 - 12:53
Infatti quando si parlò del servizio, nel breve periodo che ho passato con un maestro, lui tenne a sottolineare di aver rotto più di un telaio con un "lancio improvvido" Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Mer 3 Ott 2012 - 13:01
...capita...eccome se capita... Io 2 ko: uno per sfilatura grip, l'altro proprio scivolato per uno slice (lo dice anche la parola...). Ma davvero mi piangeva il cuore perché non ho mai rotto volontariamente un telaio.

Comunque è indicativo di cosa stiamo parlando... Ed è bene che te lo abbia detto il tuo maestro.
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

servizio - Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Mer 3 Ott 2012 - 13:06
Sensibilità e concentrazione, in altre parole "trance agonistica".

Il problema è che certe cose si raggiungono con il tempo e la pratica e sono difficili da indirizzare...
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

servizio - Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Mer 3 Ott 2012 - 14:02
2 telai Ko Shocked . KK non è da te
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

servizio - Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Mer 3 Ott 2012 - 14:27
in totale 4... Due di servizio, uno in smash (frantumato) e un ovale a metà su un dritto.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

servizio - Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ? - Pagina 3 Empty Re: Servizio : presa "a martello" oppure impugnatura del rovescio ?

Mer 3 Ott 2012 - 15:44
Non giochero mai il doppio con te Very Happy
Comunque le sfumature che sta accennando king sono cosa strettamente personali e poco spiegabili.Una volta si diceva di un giocatore che aveva una buona mano,perche' si riusciva ad aggiustare il colpo cambiando impugnatura e lavorando la palla con la mano.Pwer esempio la mia impugnatura naturale e con il finale del manico che sta nel mezzo della palmo della mano e molto spesso il dito mignolo esce fuori dal manico.La racchetta la stringo veramente poco,sono sensazioni che e' difficile spiegare,bidogna mettersi li a sperimentare e trovare la migliore.Detto questo non e' detto che ci riuscirete ed il mio non e' assolutamente un invogliare a provare cose che vanno un po fuori dalla classica tecnica.Sono cose che seguendo un certo percorso vengono un po naturali,oppure non vengono proprio.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.