Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 21:56Luchino 67Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10Awarenessnuova blade v9Oggi alle 20:58Chicco27Lorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Impugnatura a martello per il servizio piatto?

+12
Alex
Becker
DaveNax
Fra93
sunsemperki
Veterano
ClaudioRM
kezmaz89
Tennis Forever
guidoyouth
DrDivago
Phoenix87
16 partecipanti
Andare in basso
Phoenix87
Phoenix87
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 116
Località : Agrigento
Data d'iscrizione : 10.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3
Racchetta: Head prestige mp

Impugnatura a martello per il servizio piatto? Empty Impugnatura a martello per il servizio piatto?

Mar 13 Lug 2010 - 4:31
Solo a me sembra totalmente innaturale colpire un servizio piatto con un'impugnatura a martello? Mi sembra ottima per dare il top spin, ma per servire piatto o slice personalmente mi trovo meglio con una eastern. E' totalmente sbagliato? 
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Impugnatura a martello per il servizio piatto? Empty Re: Impugnatura a martello per il servizio piatto?

Mar 13 Lug 2010 - 10:09
Phoenix, condivido il tuo stesso problema e quesito... la botta piatta la tiro nettamente meglio con l'impugnatura del dritto, sia in termini di potenza che di precisione... a differenza tua però lo slice (per quel poco che mi riesce) vado meglio a farlo con la continental...

PS: ottima scelta di avatar (grande Gasquet...)
guidoyouth
guidoyouth
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1505
Età : 46
Località : Saluzzo
Data d'iscrizione : 19.03.10

Profilo giocatore
Località: saluzzo
Livello: zero
Racchetta: head extreme microgel mp teflon

Impugnatura a martello per il servizio piatto? Empty Re: Impugnatura a martello per il servizio piatto?

Mar 13 Lug 2010 - 10:40
Phoenix87 ha scritto:Solo a me sembra totalmente innaturale colpire un servizio piatto con un'impugnatura a martello? Mi sembra ottima per dare il top spin, ma per servire piatto o slice personalmente mi trovo meglio con una eastern. E' totalmente sbagliato? 

no, non capita solo a te di trovare innaturale l'impugnatura continental (a martello) per il servizio, anzi direi a tutti all'inizio Smile
la sensazione che si prova è strana ma con l'esercizio ci si abitua e diventa comoda.
La presa eastern invece non ti permette di fare la pronazione del polso, fondamentale per aggiungere potenza extra e accesso agli effetti.
Wink

Tennis Forever
Tennis Forever
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1279
Età : 51
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 06.12.09

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: 3.5 Fit
Racchetta: PD 2015

Impugnatura a martello per il servizio piatto? Empty Re: Impugnatura a martello per il servizio piatto?

Mar 13 Lug 2010 - 10:43
Con l'impugnatura a martello si serve nettamente più forte perchè si riesce a sfruttare a pieno l'azione del polso oltre che delle altre leve. E' solo una questione di esercizio e di prove... poi solo benefici in termini di precisione e potenza.
kezmaz89
kezmaz89
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 589
Età : 34
Località : padova
Data d'iscrizione : 19.05.10

Profilo giocatore
Località: padova
Livello:
Racchetta: TGK 238.4......2 head intelligence prestige mp(1 made in austria..)....

Impugnatura a martello per il servizio piatto? Empty Re: Impugnatura a martello per il servizio piatto?

Mar 13 Lug 2010 - 11:14
Tennis Forever ha scritto:Con l'impugnatura a martello si serve nettamente più forte perchè si riesce a sfruttare a pieno l'azione del polso oltre che delle altre leve. E' solo una questione di esercizio e di prove... poi solo benefici in termini di precisione e potenza.

perfettamente daccordo..quoto parola per parola
Phoenix87
Phoenix87
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 116
Località : Agrigento
Data d'iscrizione : 10.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3
Racchetta: Head prestige mp

Impugnatura a martello per il servizio piatto? Empty Re: Impugnatura a martello per il servizio piatto?

Mar 13 Lug 2010 - 12:25
Grazie mille a tutti per le risposte. E' proprio un bel forum. 
ClaudioRM
ClaudioRM
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 411
Età : 48
Località : ROMA...in alto a destra
Data d'iscrizione : 12.05.10

Profilo giocatore
Località: Roma (Montesacro)
Livello: ITR 3.5
Racchetta: ...quelle che mi fa comprare l'amico!

Impugnatura a martello per il servizio piatto? Empty Re: Impugnatura a martello per il servizio piatto?

Mar 13 Lug 2010 - 12:32
non riesco proprio a usare l'impugnatura del dritto per il servizio.
se voglio servire piatto uso quella continental e per lo slice la "chiudo" un'pò di più

questione di abitudine, agli inizi era il contrario
Phoenix87
Phoenix87
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 116
Località : Agrigento
Data d'iscrizione : 10.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3
Racchetta: Head prestige mp

Impugnatura a martello per il servizio piatto? Empty Re: Impugnatura a martello per il servizio piatto?

Mar 13 Lug 2010 - 12:37
Facendo le prove a vuoto, con la racchetta in mano..in salotto (da malati proprio..) , mi rendo conto che usando la continental non riesco proprio a trovare un movimento non "scomodo" che rivolga il piatto corde frontalmente (quindi colpire piatto). Non so, mi sembra come se sventolassi una bandiera. Farò in modo di abituarmici.. 
ClaudioRM
ClaudioRM
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 411
Età : 48
Località : ROMA...in alto a destra
Data d'iscrizione : 12.05.10

Profilo giocatore
Località: Roma (Montesacro)
Livello: ITR 3.5
Racchetta: ...quelle che mi fa comprare l'amico!

Impugnatura a martello per il servizio piatto? Empty Re: Impugnatura a martello per il servizio piatto?

Mar 13 Lug 2010 - 12:38
Phoenix87 ha scritto:...mi rendo conto che usando la continental non riesco proprio a trovare un movimento non "scomodo" che rivolga il piatto corde frontalmente

da quanto giochi a tennis?
Tennis Forever
Tennis Forever
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1279
Età : 51
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 06.12.09

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: 3.5 Fit
Racchetta: PD 2015

Impugnatura a martello per il servizio piatto? Empty Re: Impugnatura a martello per il servizio piatto?

Mar 13 Lug 2010 - 12:43
Indipendentemente da quanto giochi..... Occhio al lampadario!!!!!! Impugnatura a martello per il servizio piatto? 97171 A parte gli scherzi, all'inizio è difficile perchè cambiare qualsiasi tecnica da adulti è traumatico, ma ha i suoi benefici. Dovresti provare sul campo, magari con qualcuno che conosce già la tecnica corretta.
Phoenix87
Phoenix87
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 116
Località : Agrigento
Data d'iscrizione : 10.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3
Racchetta: Head prestige mp

Impugnatura a martello per il servizio piatto? Empty Re: Impugnatura a martello per il servizio piatto?

Mar 13 Lug 2010 - 12:47
Gioco sul serio da quasi due anni. Con "sul serio" intendo con allenatore e almeno 3 volte a settimana.  Ho sempre avuto la passione, e stavo ore a guardare su youtube i movimenti dei campioni in ogni particolare. Grazie ad una predisposizione atletica, e alla passione appunto, mi ritrovo a palleggiare anche ad alta velocità con molti agonisti del circolo della mia provincia. Quindi penso di iscrivermi presto. Non diventerò un campione vista l'età (22 anni), ma almeno mi diverto con un po' di agonismo.
Il mio punto debole è per così dire il servizio. Ricavo qualche ace da botte piatte ben piazzate (con la eastern). Ma per poter lavorare bene la seconda devo necessariamente cambiare impugnatura. Due servizi piatti non posso farli.. 
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Impugnatura a martello per il servizio piatto? Empty Re: Impugnatura a martello per il servizio piatto?

Mar 13 Lug 2010 - 15:30
Diciamo che non e' tecnicamente corretto servire con una estern di dritto e credo proprio che nessun maestro ti insegni questa tecnica,pero..........pero un tale chiamato Boris Becker serviva con una estern di diritto ed il servizio non credo prorpio che gli andasse piano.Sono due tecniche di servizio differenti,personalmente direi che tiro piu' forte con una estern di dritto pero questo tipo di servizio puo dare problemi alla spalla se non fatto in un certo modo.per il top spin meglio una continental o anche una estern di rovescio.bisogna vedere sempre il colpo in totale se efficace o no e vedere quanta fluidita',ed efficacia c'e nel movimento,comunque ripeto come maestro non insegno un servizio con la estern di dritto,ma in qualche caso biosgna fermersi ad osservare e poi decidere se coreggere(cambiare) o migliorare il colpo che si esegue'.
avatar
sunsemperki
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 782
Data d'iscrizione : 03.03.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello:
Racchetta: Yonex Ezone 100 (300gr)

Impugnatura a martello per il servizio piatto? Empty Re: Impugnatura a martello per il servizio piatto?

Mar 13 Lug 2010 - 16:14
quoto veterano:
servizio piatto: tiro più forte con estern di diritto (secondo me dipende molto da come metti i piedi rispetto alla linea di fondo campo; più stai frontale più la estern è efficace)
top: estern di rovescio (non è il mio colpo, lo uso poco e solo su terra)
slice: continental (ma leggermente più aperta)
avatar
Fra93
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 12.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0 i.t.r.
Racchetta:

Impugnatura a martello per il servizio piatto? Empty Re: Impugnatura a martello per il servizio piatto?

Mar 13 Lug 2010 - 19:55
Sei lo stesso veterano del tennisitaliano?
Complimenti per il livello, a b3 non ci arrivano tutti!
Secondo me l'impugnatura va imparata subito correttamente se no cambiare risulta difficile, anche da giovani.
Io mi sono accorto a 14 anni che sbagliavo l'impugnatura del rovescio a due mani e ci ho messo 6 mesi per abituarmi a quella giusta anche se poi i miglioramenti si sono visti... Anche quando mi hanno insegnato il servizio usavo una eastern ma mi hanno corretto subito...
ciao
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Impugnatura a martello per il servizio piatto? Empty Re: Impugnatura a martello per il servizio piatto?

Mar 13 Lug 2010 - 20:52
Fra93 ha scritto:Sei lo stesso veterano del tennisitaliano?
Complimenti per il livello, a b3 non ci arrivano tutti!
Secondo me l'impugnatura va imparata subito correttamente se no cambiare risulta difficile, anche da giovani.
Io mi sono accorto a 14 anni che sbagliavo l'impugnatura del rovescio a due mani e ci ho messo 6 mesi per abituarmi a quella giusta anche se poi i miglioramenti si sono visti... Anche quando mi hanno insegnato il servizio usavo una eastern ma mi hanno corretto subito...
ciao
Si sono lo stesso vecchio brontolone............grazie per i complimenti.
Un saluto.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Impugnatura a martello per il servizio piatto? Empty Re: Impugnatura a martello per il servizio piatto?

Mar 13 Lug 2010 - 22:20
sunsemperki ha scritto:quoto veterano:
servizio piatto: tiro più forte con estern di diritto (secondo me dipende molto da come metti i piedi rispetto alla linea di fondo campo; più stai frontale più la estern è efficace)
top: estern di rovescio (non è il mio colpo, lo uso poco e solo su terra)
slice: continental (ma leggermente più aperta)
Solo per chiarire,il discorso della presa estren di dritto per il servizio non e' corretta,e non si insegna.Poi in alcuni casi si puo' valutare,a volte quando si e' raggiunta una maturita' tecnica tale da poter sperimentare e giusto fare delle prove,senza andare ad intaccare i mecanismi acquisiti,poi come ripeto ci sono dei casi particolari.
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Impugnatura a martello per il servizio piatto? Empty Re: Impugnatura a martello per il servizio piatto?

Mar 13 Lug 2010 - 22:58
Veterano ha scritto:
sunsemperki ha scritto:quoto veterano:
servizio piatto: tiro più forte con estern di diritto (secondo me dipende molto da come metti i piedi rispetto alla linea di fondo campo; più stai frontale più la estern è efficace)
top: estern di rovescio (non è il mio colpo, lo uso poco e solo su terra)
slice: continental (ma leggermente più aperta)
Solo per chiarire,il discorso della presa estren di dritto per il servizio non e' corretta,e non si insegna.Poi in alcuni casi si puo' valutare,a volte quando si e' raggiunta una maturita' tecnica tale da poter sperimentare e giusto fare delle prove,senza andare ad intaccare i mecanismi acquisiti,poi come ripeto ci sono dei casi particolari.

un istruttore mi ha detto che devo sforzarmi di usare sempre e perennemente la continental e l'altro invece ha detto che, avendo già una buona botta piatta con la eastern, dovrei usare la continental solo sulla seconda, per dare i "tagli"... Impugnatura a martello per il servizio piatto? Suspect
in ogni caso mi sto mettendo d'impegno per imparare ad usare la presa a martello, anche perchè ormai la seconda di servizio è l'unico ostacolo che mi separa dall'agognato ITR 4.0...
DaveNax
DaveNax
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 213
Data d'iscrizione : 27.06.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4.NC
Racchetta: Head TGK 238.2

Impugnatura a martello per il servizio piatto? Empty Re: Impugnatura a martello per il servizio piatto?

Sab 17 Lug 2010 - 21:48
Io penso che con le rotazioni del gioco moderno, anche l'impugnatura continental sul servizio sia superata a favore di una ancora più "aperta"..
Becker
Becker
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2434
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 30.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: EX
Racchetta: Speed

Impugnatura a martello per il servizio piatto? Empty Re: Impugnatura a martello per il servizio piatto?

Dom 18 Lug 2010 - 17:44
Mi pare che Berdych e Soderling servano con la eastern di dritto (lo dicevano pure in "colpo da campione" su supertennis)....eastern di dritto si,ma leggermente e non come il colpo a rimbalzo...diciamo con la v pollice indice al primo spigolino del grip!!

Cmq discussione interessante,anche io ho intenzione di fare delle prove....attualmente switcho fra continental ed eastern di rovescio....domani farò i primi tentativi!!
Phoenix87
Phoenix87
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 116
Località : Agrigento
Data d'iscrizione : 10.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3
Racchetta: Head prestige mp

Impugnatura a martello per il servizio piatto? Empty Re: Impugnatura a martello per il servizio piatto?

Dom 18 Lug 2010 - 18:28
Becker ha scritto:Mi pare che Berdych e Soderling servano con la eastern di dritto (lo dicevano pure in "colpo da campione" su supertennis)....eastern di dritto si,ma leggermente e non come il colpo a rimbalzo...diciamo con la v pollice indice al primo spigolino del grip!!

Cmq discussione interessante,anche io ho intenzione di fare delle prove....attualmente switcho fra continental ed eastern di rovescio....domani farò i primi tentativi!!
Mi hai tolto il messaggio della tastiera :-) .Ho seguito supertennis un'ora fa, proprio il programma COLPO DA CAMPIONE. Si parlava di Berdych.. e facevano notare proprio la sua presa "anomala" nel servizio.. parlavano di una via di mezzo tra continental e estern.. 
Di certo non era una continental tradizionale.
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Impugnatura a martello per il servizio piatto? Empty Re: Impugnatura a martello per il servizio piatto?

Lun 19 Lug 2010 - 1:03
Phoenix87 ha scritto:
Becker ha scritto:Mi pare che Berdych e Soderling servano con la eastern di dritto (lo dicevano pure in "colpo da campione" su supertennis)....eastern di dritto si,ma leggermente e non come il colpo a rimbalzo...diciamo con la v pollice indice al primo spigolino del grip!!

Cmq discussione interessante,anche io ho intenzione di fare delle prove....attualmente switcho fra continental ed eastern di rovescio....domani farò i primi tentativi!!
Mi hai tolto il messaggio della tastiera :-) .Ho seguito supertennis un'ora fa, proprio il programma COLPO DA CAMPIONE. Si parlava di Berdych.. e facevano notare proprio la sua presa "anomala" nel servizio.. parlavano di una via di mezzo tra continental e estern..
Di certo non era una continental tradizionale.

E' ricominciato "colpo da Campione" o sono le repliche?

Ciao e grazie. Impugnatura a martello per il servizio piatto? Icon_wink
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Impugnatura a martello per il servizio piatto? Empty Re: Impugnatura a martello per il servizio piatto?

Lun 19 Lug 2010 - 9:43
dipende se è condotto o meno da Roberto Lombardi (RIP)...
Becker
Becker
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2434
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 30.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: EX
Racchetta: Speed

Impugnatura a martello per il servizio piatto? Empty Re: Impugnatura a martello per il servizio piatto?

Lun 19 Lug 2010 - 13:09
Non è mai stato interrotto!!
La puntata è stata fatta ad elogiare Berdych dopo la sua finale made in London!!!

Una curiosità sempre sul servizio è quella che l'impugnatura del Ceco è l'unica cosa "anomala" "personalizzazione" del suo movimento,il resto rientra tutto perfettamente nello standard della biomeccanica moderna!!
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Impugnatura a martello per il servizio piatto? Empty Re: Impugnatura a martello per il servizio piatto?

Lun 19 Lug 2010 - 14:31
Becker ha scritto:Non è mai stato interrotto!!

Noooooo! Impugnatura a martello per il servizio piatto? Icon_neutral

Io, dopo la triste scomparsa di Robertino Lombardi Impugnatura a martello per il servizio piatto? 939115 , non ho più guardato se lo facevano... Impugnatura a martello per il servizio piatto? Icon_rolleyes
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Impugnatura a martello per il servizio piatto? Empty Re: Impugnatura a martello per il servizio piatto?

Lun 19 Lug 2010 - 22:00
DaveNax ha scritto:Io penso che con le rotazioni del gioco moderno, anche l'impugnatura continental sul servizio sia superata a favore di una ancora più "aperta"..
Tipo Suspect
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.