Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Blade v8Oggi alle 16:29nw-tJannik SinnerOggi alle 16:16francesco_jsbOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 15:55CezaInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 15:51johnnyyoParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Oggi alle 15:43micSVProblemi al gomito: ripresaOggi alle 15:39micSVadidas barricade Oggi alle 15:37baccio7AlcarazOggi alle 15:11mattiaajduetrePRINCE ATS Textreme TourOggi alle 14:18agos72Head Boom MPOggi alle 13:44Arkantos89Consigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 13:12nw-tNew speed 2024Oggi alle 12:39rogermaestro555dubbio su incordatura head speed proOggi alle 12:28nw-tCiocche palmo della manoOggi alle 12:25nw-tschema corde HEAD SPEED PRO Oggi alle 12:23Pakito




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Lapis
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 19.07.12

Supremazia nel palleggio ma partita persa Empty Supremazia nel palleggio ma partita persa

Gio 19 Lug 2012 - 14:32
Ciao a tutti. Gioco a tennis da un paio di mesi ma ho già trovato un buon ritmo. Mi sono iscritto perchè potrei aver notato una mia grossa carenza e cerco delucidazioni.
Ieri è accaduto questo: ho fatto un paio di set con un amico e ho perso 61 62. Non mi entrava mai una prima e sbagliavo molto più del mio avversario. Non mi aspettavo questo risultato dato che durante la fase di palleggio spingevo molto, riuscivo a metterlo in difficoltà con dritti e rovesci molto forti e lui sbagliava molto più di me. Pensavo quindi almeno di vincere un set..
Questo mio amico ha una personalità molto forte, disposto a tutto pur di vincere, io invece mi concentro ancora molto più sulla tecnica e a giocare un buon tennis.
Ancora non ho affrontato molte persone dato che gioco da poco quindi non so se questa mia "debolezza al punto" si possa ripetere anche con altri o se è una mia predisposizione psicologica che emerge solo contro di lui. Sento comunque sempre una maggiore tensione psicofisica quando devo fare i punti piuttosto che quando gioco in palleggio dove lascio molto più andare il braccio forse perchè so che forzare e sbagliare non comporta nulla. Fatto sta che gioco molto meglio in palleggio e in allenamento da solo col maestro piuttosto che con i miei avversari.
I need help Smile
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Supremazia nel palleggio ma partita persa Empty Re: Supremazia nel palleggio ma partita persa

Gio 19 Lug 2012 - 14:45
il 99% di noi tennisti amatoriali gioca meglio in palleggio con il maestro, per forza ti tira la palla sempre uguale e sempre nello stesso punto, dopo un po' chiunque prende il ritmo e capisce come giocarla ripetendo sempre lo stesso movimento.

in partita l'avversario di turnoti gioca palle sempre diverse, a volte per scelta, altre per incapacità, ora corte, ora lunghe, ora alte, ora basse, ora in top, ora in back, e chi più ne ha, più ne metta.

è normale avere molte più difficoltà, poi tu hai cominciato a giocare da 2 mesi, aspetta almeno 1 anno a porti il problema dell'attegiamento mentale e dell'approccio psicologico al match, ora cerca di imparare la tecnica e di divertirti, vedrai che un po' alla volta inizierai a tirare la palla di là sempre più spesso, così potrai lentamente iniziare a concentrarti anche sulla tattica oltre che sulla tecnica...

non avere fretta ed entra in campo con il solo scopo di divertirti, pensa a vincere quando avrai imparato a giocare! Supremazia nel palleggio ma partita persa 622327
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20097
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Supremazia nel palleggio ma partita persa Empty Re: Supremazia nel palleggio ma partita persa

Gio 19 Lug 2012 - 14:49
Lapis ha scritto:
Ieri è accaduto questo: ho fatto un paio di set con un amico e ho perso 61 62. Non mi entrava mai una prima e sbagliavo molto più del mio avversario. Non mi aspettavo questo risultato dato che durante la fase di palleggio spingevo molto, riuscivo a metterlo in difficoltà con dritti e rovesci molto forti e lui sbagliava molto più di me. Smile
Intanto benvenuto sul forum..Smile poi in questo caso cerca di mettere in campo un servizio al 70/80% meno attaccabile possibile, così in caso anche di risposte con tentativi di vincente dal parte del tuo amico...fargli avere una (buona) percentuale di rischio d'errore...poi se in palleggio SAI di poterlo mettere in difficoltà...lo devi solo portare sempre sul quel "campo"...il resto se è vero quello che hai detto dovrebbe riequilibrare la partita...cerca di prendere più fiducia in te dei tuoi colpi...e gl'errori caleranno un pò...poi allenamento è la miglior cosa.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Supremazia nel palleggio ma partita persa Empty Re: Supremazia nel palleggio ma partita persa

Gio 19 Lug 2012 - 14:49
aggiungo un commento sul palleggio pre partita:

ho palleggiato contro tennisti che sembravano dei C1 e tiravano fucilate, vincendo poi facilmente perchè continuavano a tirare missili da tutte le parti del campo e allo stesso tempo ho palleggiato con tennisti contro i quali pensavo di vincere facilmente in poco tempo, e ci ho perso anche senza fare giochi...

se vuoi vincere gioca sempre forte sulle righe lol! altrimenti entra in campo per divertirti, il resto verrà da solo con il tempo!

PS benvenuto nel forum...


Ultima modifica di nanobabbo8672 il Gio 19 Lug 2012 - 14:52 - modificato 1 volta.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Supremazia nel palleggio ma partita persa Empty Re: Supremazia nel palleggio ma partita persa

Gio 19 Lug 2012 - 14:51
aggiungo un commento sul palleggio pre partita:

ho palleggiato contro tennisti che sembravano dei C1 e tiravano fucilate, vincendo poi facilmente perchè continuavano a tirare missili da tutte le parti del campo e allo stesso tempo ho palleggiato con tennisti contro i quali pensavo di vincere facilmente in poco tempo, e ci ho perso anche senza fare giochi...

se vuoi vincere gioca sempre forte sulle righe lol! altrimenti entra in campo per divertirti, il resto verrà da solo con il tempo!
avatar
alberto roda
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Età : 59
Località : Milano città studi
Data d'iscrizione : 17.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R (meno) 3.0
Racchetta: BB Deltacore London / Prince Rebel 98
http://www.albertoroda.photoshelter.com

Supremazia nel palleggio ma partita persa Empty Re: Supremazia nel palleggio ma partita persa

Gio 19 Lug 2012 - 16:14
poi in partita, ben consci che al nostro livello vince chi sbaglia meno, viene il braccino....



Saluti
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Supremazia nel palleggio ma partita persa Empty Re: Supremazia nel palleggio ma partita persa

Gio 19 Lug 2012 - 16:27
Lapis ha scritto:Gioco a tennis da un paio di mesi
ciao e benvenuto. cito l'unica parte che secondo me è importante del tuo post.
ecco: secondo me pensare alla tattica e alla psicologia avendo iniziato a giocare da due mesi (due mesi eh! non due anni o due lustri!) è fuori luogo. con tutto il rispetto, dopo due mesi saprai appena palleggiare alla meno peggio. quindi io prendo con la tara le tue affermazioni sul "tirare forte" dritto e rovescio, sullo spingere, sul fatto di giocare e palleggiare "bene". insomma, se non sei un talento come pochi al mondo, forse sovrastimi il tuo tennis, almeno a parole.
io ti consiglierei di continuare a giocare e ad allenarti con un buon maestro, poi, fra qualche anno, potrai pensare agli aspetti tattici e psicologici. ritengo che ora sia prematuro affrontare questi argomenti e credere che una sconfitta sia imputabile ad una tattica sbagliata o a carenze psicologiche, quando dopo due mesi di tennis è già tanto, per un comune mortale, tenere tre scambi di fila.
avatar
Lapis
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 19.07.12

Supremazia nel palleggio ma partita persa Empty Re: Supremazia nel palleggio ma partita persa

Gio 19 Lug 2012 - 19:06
grazie dei consigli ragazzi. cercherò di concentrarmi sulla tecnica e non sul risultato delle mie partite
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Supremazia nel palleggio ma partita persa Empty Re: Supremazia nel palleggio ma partita persa

Ven 20 Lug 2012 - 9:10
concentrati sul divertimento, è quelle che ti farà continuare a sudare per migliorare la tecnica! Supremazia nel palleggio ma partita persa 622327
sergiocosta
sergiocosta
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Età : 37
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.02.12

Supremazia nel palleggio ma partita persa Empty Re: Supremazia nel palleggio ma partita persa

Mar 21 Ago 2012 - 20:16
alain proust ha scritto:
Lapis ha scritto:Gioco a tennis da un paio di mesi
ciao e benvenuto. cito l'unica parte che secondo me è importante del tuo post.
ecco: secondo me pensare alla tattica e alla psicologia avendo iniziato a giocare da due mesi (due mesi eh! non due anni o due lustri!) è fuori luogo. con tutto il rispetto, dopo due mesi saprai appena palleggiare alla meno peggio. quindi io prendo con la tara le tue affermazioni sul "tirare forte" dritto e rovescio, sullo spingere, sul fatto di giocare e palleggiare "bene". insomma, se non sei un talento come pochi al mondo, forse sovrastimi il tuo tennis, almeno a parole.
io ti consiglierei di continuare a giocare e ad allenarti con un buon maestro, poi, fra qualche anno, potrai pensare agli aspetti tattici e psicologici. ritengo che ora sia prematuro affrontare questi argomenti e credere che una sconfitta sia imputabile ad una tattica sbagliata o a carenze psicologiche, quando dopo due mesi di tennis è già tanto, per un comune mortale, tenere tre scambi di fila.

ovviamente non posso far altro che condividere, è con l'allenamento, tecnico e mentale, che potrai superare i tuoi limiti. inoltre ti consiglio di leggerti qualch post precedente, così da capire anche alcune tematiche mentali simili alle tue.

saluti
avatar
Lapis
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 19.07.12

Supremazia nel palleggio ma partita persa Empty Re: Supremazia nel palleggio ma partita persa

Gio 23 Ago 2012 - 14:59
Grazie a tutti per le risposte. Torno a scrivere dopo un pò di altre partite ed allenamenti fatti e dopo aver letto post di altri utenti con problemi simili al mio, come giustamente consigliato da sergio costa. E' vero, gioco da poco, ma ho fatto ore con 3 maestri diversi che
ritengono che i miei colpi siano già buoni colpi, ovviamente non a
livello di giocatori che giocano da anni, ma comunque tecnicamente
corretti tanto che riesco ad avere costanza nel palleggio anche a buon
ritmo. Quindi, dato che quello che dicono alain proust e sergio costa sia oggettivamente vero, ritengo che a qualunque livello la componente psicologia influenzi il nostro modo di giocare. Proviamo ad assumere che il mio livello di tennis sia al momento un livello 2 in una ipotetica scala che va da 0 a 5. Dovrei quindi poter essere in grado di riconoscere, anche vagamente, il tennis che gioco in allenamento, anche in partita, contro giocatori del mio stesso livello 2.
Porto un esempio recente: partita giocata l'altro ieri contro avversario che ha iniziato a giocare 1 settimana prima di me. I miei servizi erano lentissimi, percepivo un movimento errato di tutto il mio corpo e non riuscivo a chiudere il polso nella fase finale di impatto. Avvertivo la tensione dei muscoli durante il lancio della palla. Risultato: tantissimi doppi falli e servizi orrendi.
Colpi di dritto piatti e debolissimi, non riuscivo a piegarmi sulle gambe, ero come irrigidito ad ogni colpo.
Il giorno successivo sono andato a prendermi una ora in un campo da solo con un cesto da 50 palline per provare servizi, dato che non mi riconoscevo nel servizio del giorno precedente: ebbene da solo senza avversario ho tirato il servizio che credevo di aver appreso fino ad adesso, abbastanza teso, con chiusura del polso e soprattutto tirando poche palle fuori e a rete.
E' evidente che c'è la componente "paura da punto" che influisce nel mio modo di giocare, anche basso che sia, ma comunque c'è, perchè peggioro tantissimo in partita.

Ho letto un consiglio che mi è parso molto utile, ovvero quello di cercare di pensare di non essere in partita ma in allenamento. PRoverò. Credo anche e soprattutto che con l'esperienza e la sicurezza di sé il problema vada pian piano a svanire o ad affievolirsi.
Nel frattempo se avete qualche altra dritta sono qui!
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Supremazia nel palleggio ma partita persa Empty Re: Supremazia nel palleggio ma partita persa

Gio 23 Ago 2012 - 21:45
Se giochi da 2 mesi a mio parere devi solo concentrarti sull'imparare la tecnica, tutto il resto conta poco. Cerca di lavorare molto sull'esecuzione dei colpi e non preoccuparti di partite etc...buon "lavoro"!
fabryk77
fabryk77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 329
Età : 47
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.06.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: itr 3.5/4.0
Racchetta: Head Prestige pro graphene

Supremazia nel palleggio ma partita persa Empty Re: Supremazia nel palleggio ma partita persa

Ven 24 Ago 2012 - 10:04
Lapis ha scritto:Grazie a tutti per le risposte. Torno a scrivere dopo un pò di altre partite ed allenamenti fatti e dopo aver letto post di altri utenti con problemi simili al mio, come giustamente consigliato da sergio costa. E' vero, gioco da poco, ma ho fatto ore con 3 maestri diversi che
ritengono che i miei colpi siano già buoni colpi, ovviamente non a
livello di giocatori che giocano da anni, ma comunque tecnicamente
corretti tanto che riesco ad avere costanza nel palleggio anche a buon
ritmo. Quindi, dato che quello che dicono alain proust e sergio costa sia oggettivamente vero, ritengo che a qualunque livello la componente psicologia influenzi il nostro modo di giocare. Proviamo ad assumere che il mio livello di tennis sia al momento un livello 2 in una ipotetica scala che va da 0 a 5. Dovrei quindi poter essere in grado di riconoscere, anche vagamente, il tennis che gioco in allenamento, anche in partita, contro giocatori del mio stesso livello 2.
Porto un esempio recente: partita giocata l'altro ieri contro avversario che ha iniziato a giocare 1 settimana prima di me. I miei servizi erano lentissimi, percepivo un movimento errato di tutto il mio corpo e non riuscivo a chiudere il polso nella fase finale di impatto. Avvertivo la tensione dei muscoli durante il lancio della palla. Risultato: tantissimi doppi falli e servizi orrendi.
Colpi di dritto piatti e debolissimi, non riuscivo a piegarmi sulle gambe, ero come irrigidito ad ogni colpo.
Il giorno successivo sono andato a prendermi una ora in un campo da solo con un cesto da 50 palline per provare servizi, dato che non mi riconoscevo nel servizio del giorno precedente: ebbene da solo senza avversario ho tirato il servizio che credevo di aver appreso fino ad adesso, abbastanza teso, con chiusura del polso e soprattutto tirando poche palle fuori e a rete.
E' evidente che c'è la componente "paura da punto" che influisce nel mio modo di giocare, anche basso che sia, ma comunque c'è, perchè peggioro tantissimo in partita.

Ho letto un consiglio che mi è parso molto utile, ovvero quello di cercare di pensare di non essere in partita ma in allenamento. PRoverò. Credo anche e soprattutto che con l'esperienza e la sicurezza di sé il problema vada pian piano a svanire o ad affievolirsi.
Nel frattempo se avete qualche altra dritta sono qui!

Io dopo 3 anni ancora se subisco le conseguenze...Supremazia nel palleggio ma partita persa 939115
camelot79
camelot79
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Età : 44
Località : Emigrante
Data d'iscrizione : 01.08.12

Profilo giocatore
Località: Emigrante
Livello: Apprendista Jedi
Racchetta: VOLKL ORGANIX 8/300

Supremazia nel palleggio ma partita persa Empty Re: Supremazia nel palleggio ma partita persa

Sab 25 Ago 2012 - 3:05
fabryk77 ha scritto:
Lapis ha scritto:Grazie a tutti per le risposte. Torno a scrivere dopo un pò di altre partite ed allenamenti fatti e dopo aver letto post di altri utenti con problemi simili al mio, come giustamente consigliato da sergio costa. E' vero, gioco da poco, ma ho fatto ore con 3 maestri diversi che
ritengono che i miei colpi siano già buoni colpi, ovviamente non a
livello di giocatori che giocano da anni, ma comunque tecnicamente
corretti tanto che riesco ad avere costanza nel palleggio anche a buon
ritmo. Quindi, dato che quello che dicono alain proust e sergio costa sia oggettivamente vero, ritengo che a qualunque livello la componente psicologia influenzi il nostro modo di giocare. Proviamo ad assumere che il mio livello di tennis sia al momento un livello 2 in una ipotetica scala che va da 0 a 5. Dovrei quindi poter essere in grado di riconoscere, anche vagamente, il tennis che gioco in allenamento, anche in partita, contro giocatori del mio stesso livello 2.
Porto un esempio recente: partita giocata l'altro ieri contro avversario che ha iniziato a giocare 1 settimana prima di me. I miei servizi erano lentissimi, percepivo un movimento errato di tutto il mio corpo e non riuscivo a chiudere il polso nella fase finale di impatto. Avvertivo la tensione dei muscoli durante il lancio della palla. Risultato: tantissimi doppi falli e servizi orrendi.
Colpi di dritto piatti e debolissimi, non riuscivo a piegarmi sulle gambe, ero come irrigidito ad ogni colpo.
Il giorno successivo sono andato a prendermi una ora in un campo da solo con un cesto da 50 palline per provare servizi, dato che non mi riconoscevo nel servizio del giorno precedente: ebbene da solo senza avversario ho tirato il servizio che credevo di aver appreso fino ad adesso, abbastanza teso, con chiusura del polso e soprattutto tirando poche palle fuori e a rete.
E' evidente che c'è la componente "paura da punto" che influisce nel mio modo di giocare, anche basso che sia, ma comunque c'è, perchè peggioro tantissimo in partita.

Ho letto un consiglio che mi è parso molto utile, ovvero quello di cercare di pensare di non essere in partita ma in allenamento. PRoverò. Credo anche e soprattutto che con l'esperienza e la sicurezza di sé il problema vada pian piano a svanire o ad affievolirsi.
Nel frattempo se avete qualche altra dritta sono qui!

Io dopo 3 anni ancora se subisco le conseguenze...Supremazia nel palleggio ma partita persa 939115

Palleggiare è un conto e giocare una partita è un altro...sembra assurdo ma è cosi, ed è la prima cosa che mi ha detto il mio maestro da quando ho ricominciato a giocare a tennis..nel palleggio si è molto più rilassati e sciolti nei movimenti, è vero la velocità della palla è lenta e sempre uguale e non si va quasi mai in difficoltà, ma il vero motivo è proprio il "non avere l'ansia da prestazione" Laughing .....
Quando invece si gioca (e naturalmente parlo per me) una partita, qualsiasi sia il livello dell'avversario (amico o sconosciuto) si entra nella fase "ora faccio un colpo spettacolare" o "questa non la posso sbagliare" e magicamente, tutti gli insegnamenti del maestro vanno a farsi benedire, quello che ti veniva naturale il giorno prima non lo è più e si è presi anche dalla famosa sindrome del "Braccino Malefico" Twisted Evil ....Appena si ritorna sereni e "menefreghisti" del punteggio, tutto o quasi,torna come in palleggio : il corpo non è più contratto e i movimenti di dritto ,rovescio e servizio ridiventano naturali e soprattutto completi...
Scoprendo l'acqua calda Razz , come in tanti altri sport "la Testa" fa il 60% del buono o cattivo gioco...ciauz!!!
camelot79
camelot79
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Età : 44
Località : Emigrante
Data d'iscrizione : 01.08.12

Profilo giocatore
Località: Emigrante
Livello: Apprendista Jedi
Racchetta: VOLKL ORGANIX 8/300

Supremazia nel palleggio ma partita persa Empty Re: Supremazia nel palleggio ma partita persa

Sab 25 Ago 2012 - 4:18
P.S. Dimenticavo una cosa Lapis...Benvenuto nel forum!
avatar
marco.tazzioli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 250
Data d'iscrizione : 26.09.09

Supremazia nel palleggio ma partita persa Empty Re: Supremazia nel palleggio ma partita persa

Gio 18 Ott 2012 - 13:54
Concordo pienamente con Camelot... indipendentemente dal livello di gioco che uno ha. E' chiaro che se uno gioca contro federer, probabilmente non c'è testa che tenga... ma tra 2 pari-livello (o quasi), la differenza la fa la testa. Con il mio maestro, non mi arrivano palle sempre uguali e lui spinge... eppure, sbaglio molto meno.
L'altro giorno ho palleggiato con un ragazzo servivamo 5 servizi a testa, senza però tenere il conto dei punti ... ed anche in questo caso, il mio braccio vola via sciolto che è una meraviglia. In partita, invece, tutto ciò che si pensa di fare e che non ha nulla a che fare con il semplice divertimento, ci distrae e ci irrigidisce.
Quante volte sul 40-0 per noi, si comincia a pensare: "Beh, 40-0 ...posso anche permettermi di sparare questo colpo"... oppure "Buttala di la...basta solo che la butti di là"... e ci si ritrova 40-15... poi, al punto successivo, cominci a pensare "questo non lo posso sbagliare". E sei sul 40-30. Poi, va beh, non sto a continuare ma questo esempio l'ho fatto, per esprimere meglio quello che volevo dire: MEGLIO PENSARE A DIVERTIRSI CHE AL PUNTEGGIO. Provate a pensare di ridere di un proprio errore, invece che arrabbiarci...
ronwelty
ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

Supremazia nel palleggio ma partita persa Empty Re: Supremazia nel palleggio ma partita persa

Gio 18 Ott 2012 - 14:20
Lapis ha scritto:
Questo mio amico ha una personalità molto forte, disposto a tutto pur di vincere, io invece mi concentro ancora molto più sulla tecnica e a giocare un buon tennis.

Se ciò è vero non pensare al fatto che hai perso la partita, ma a come evitare di essere così falloso la prossima volta.. Smile
avatar
Gindo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Località : roma
Data d'iscrizione : 22.05.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3
Racchetta: Wilson Pro Staff 95, un po' custom ma non troppo

Supremazia nel palleggio ma partita persa Empty Re: Supremazia nel palleggio ma partita persa

Mar 23 Ott 2012 - 14:35
secondo me il tuo è l'atteggiamento giusto, un po' di tempo ed i frutti arriveranno...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.