Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
rigidità racchetta e scelta corda e tensioniOggi alle 4:57mmazzini1Acquisto incordatrice Oggi alle 1:31nw-tHead Gravity Tour 2023 Oggi alle 1:25rogermaestro555DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 0:13mar c oHead Radical Mp vs Vcore 98 Oggi alle 0:11mar c oInternazionali BNL e fotografiaIeri alle 23:41kingkongyTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Ieri alle 23:08giococlassico75Wilson Blade 98 V8: + spin?Ieri alle 22:07FEDERICO70Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 21:42nw-tLoop verticali: dove e quando?Ieri alle 21:28nw-tDunlop 400 TOUR Ieri alle 21:01mar c oma quanto pesano le corde?Ieri alle 20:37eagle3pPERCEPT 97DIeri alle 20:34rogermaestro555FEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTIeri alle 20:34drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 20:22Alessandro1980




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Black - Drammatica perdita tensione Black Code Empty Drammatica perdita tensione Black Code

Mar 3 Lug 2012 - 21:42
oggi ho giocato per la prima volta su terra con un nuovo arrivo,la Volkl v10 catapult, su cui sabato ho fatto montare le Tecnifibre Black code a 25 chili, 2 nodi. Un combo straordinario,per la prima mezz'ora ho giocato il mio miglior tennis sulla terra, infatti stavo 3 a 2 sopra contro un 4.3 terraiolo, e lo buttavo letteralmente fuori dal campo, con palle lunghe e molto arrotate. poi, ho cominciato a notare che le corde si spostavano sempre di piu' e perdevano tensione, e la risposta del piatto corde non era piu' uniforme.perdevo controllo, e non riuscivo piu' a forzare i colpi. la mia partita praticamente e' finita li'. Che puo' esere successo secondo voi? non avevo lo strumento per misurare tensione dinamica, ma secondo me era calata almeno di 2 chili dall'inizio del match..
MikeF18
MikeF18
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 888
Data d'iscrizione : 15.01.12

Profilo giocatore
Località: Mugello
Livello: 4.nc
Racchetta: Wilson blade 98s

Black - Drammatica perdita tensione Black Code Empty Re: Drammatica perdita tensione Black Code

Mar 3 Lug 2012 - 21:50
Per esperienza personale, le ho montate prima 22/21 sulla pd e poi 23 kg sulla apd..le corde non si spostavano ma anche io ho notato (sulla pd nella apd no) che perdono tensione prestissimo. Cioè all'inizio perfette, nel mio caso dopo 5 ore morte
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Black - Drammatica perdita tensione Black Code Empty Re: Drammatica perdita tensione Black Code

Mar 3 Lug 2012 - 21:56
MikeF18 ha scritto:Per esperienza personale, le ho montate prima 22/21 sulla pd e poi 23 kg sulla apd..le corde non si spostavano ma anche io ho notato (sulla pd nella apd no) che perdono tensione prestissimo. Cioè all'inizio perfette, nel mio caso dopo 5 ore morte

guarda , e' un vero peccato perche' per la prima mezz'ora stavo giocando veramente come da tempo non mi succedeva, partivano delle belle palle pesanti e piene di rotazione, stranamente per uno come me. a questo punto sto pensando di mettere le Signum pro poly plasma , che almeno la tensione la dovrebbero mantenere..forse puo' aver inciso anche il fatto che le han montate a 2nodi.. io ho prorio sentito che cambiava il suono, comiciavano a fare lo "sdeng" tipico delle black code quando diventan plasticose, ma non dopo mezz'ora. lo spostamento c'era gia' dopo 20 minuti. a questo punto mi vien da pensare anche ad un lavoro di montaggio non fatto a regola d'arte, o ad una bobina andata..
Anonymous
Ospite
Ospite

Black - Drammatica perdita tensione Black Code Empty Re: Drammatica perdita tensione Black Code

Mar 3 Lug 2012 - 22:01
Cesare ha scritto:oggi ho giocato per la prima volta con
Tecnifibre Black code a 25 chili, 2 nodi. Un combo straordinario,per la prima mezz'ora ho giocato il mio miglior tennis sulla terra, i
poi, ho cominciato a notare che le corde si spostavano sempre di piu' e perdevano tensione, e la risposta del piatto corde non era piu' uniforme.perdevo controllo, e non riuscivo piu' a forzare i colpi. la mia partita praticamente e' finita li'. Che puo' esere successo secondo voi?

La BC è una delle corde che SBRAGA di più...

Se poi consideri i 50° al sole... è normale che siano morte così in fretta.

Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Black - Drammatica perdita tensione Black Code Empty Re: Drammatica perdita tensione Black Code

Mar 3 Lug 2012 - 22:04
Sonny Liston ha scritto:
Cesare ha scritto:oggi ho giocato per la prima volta con
Tecnifibre Black code a 25 chili, 2 nodi. Un combo straordinario,per la prima mezz'ora ho giocato il mio miglior tennis sulla terra, i
poi, ho cominciato a notare che le corde si spostavano sempre di piu' e perdevano tensione, e la risposta del piatto corde non era piu' uniforme.perdevo controllo, e non riuscivo piu' a forzare i colpi. la mia partita praticamente e' finita li'. Che puo' esere successo secondo voi?

La BC è una delle corde che SBRAGA di più...

Se poi consideri i 50° al sole... è normale che siano morte così in fretta.


miseriaccia, allora ho buttato 22 eurini nel cesso! che ci monto su quel magnifco arnese ora? qualcosa con cui giocare almeno 4-5 ore intendo! grazie.
Anonymous
Ospite
Ospite

Black - Drammatica perdita tensione Black Code Empty Re: Drammatica perdita tensione Black Code

Mar 3 Lug 2012 - 22:09
Se vuoi un mono, e lo trovi... Red Code da 1,30 (ma non sono facile da trovare, così spesse)

Cmq... stavo esagerando: mezz'ora è davvero troppo poco.

Con queste temperature, a me muoiono dopo 2 ore.
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Black - Drammatica perdita tensione Black Code Empty Re: Drammatica perdita tensione Black Code

Mar 3 Lug 2012 - 22:13
Sonny Liston ha scritto:
Se vuoi un mono, e lo trovi... Red Code da 1,30 (ma non sono facile da trovare, così spesse)

infatti le vedo sempre nel calibro 1,25!
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Black - Drammatica perdita tensione Black Code Empty Re: Drammatica perdita tensione Black Code

Mar 3 Lug 2012 - 22:14
Sonny Liston ha scritto:Se vuoi un mono, e lo trovi... Red Code da 1,30 (ma non sono facile da trovare, così spesse)

Cmq... stavo esagerando: mezz'ora è davvero troppo poco.

Con queste temperature, a me muoiono dopo 2 ore.

infatti, veramente incredibile. ripeto, a me quello che ha fatto pensare molto male e' che dopo 20 minuti si spostavano piu' del budello.. qualcosa dev'essere andato storto per forza..
Anonymous
Ospite
Ospite

Black - Drammatica perdita tensione Black Code Empty Re: Drammatica perdita tensione Black Code

Mar 3 Lug 2012 - 22:20
Cesare ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
Se vuoi un mono, e lo trovi... Red Code da 1,30 (ma non sono facile da trovare, così spesse)

infatti le vedo sempre nel calibro 1,25!

Bene anche quelle.

Forse il mono che tiene meglio la tensione.
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Black - Drammatica perdita tensione Black Code Empty Re: Drammatica perdita tensione Black Code

Mar 3 Lug 2012 - 22:22
Sonny Liston ha scritto:
Cesare ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
Se vuoi un mono, e lo trovi... Red Code da 1,30 (ma non sono facile da trovare, così spesse)

infatti le vedo sempre nel calibro 1,25!

Bene anche quelle.

Forse il mono che tiene meglio la tensione.

allora domani provo a metterle, certo che la rotazione della black code su quel telaio era qualcosa da farti invidia!
verdasco93
verdasco93
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 30
Data d'iscrizione : 20.05.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 4.0
Racchetta: 2 Head Ig Speed Mp 16x19

Black - Drammatica perdita tensione Black Code Empty Re: Drammatica perdita tensione Black Code

Mar 3 Lug 2012 - 22:25
Magari l'incordatura non era fatta benissimo, se i nodi sono fatti male la corda perde più rapidamente la tensione, 30 minuti é veramente poco anche menando come dei fabbri!
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Black - Drammatica perdita tensione Black Code Empty Re: Drammatica perdita tensione Black Code

Mar 3 Lug 2012 - 22:31
verdasco93 ha scritto:Magari l'incordatura non era fatta benissimo, se i nodi sono fatti male la corda perde più rapidamente la tensione, 30 minuti é veramente poco anche menando come dei fabbri!

in effetti io per 6 giochi stavo tirando forte.. molto piu' del solito certamente, grazie a quell'attrezzo, che praticamente e' una Pure drive piu' pastosa. vabe' prima di tagliare voglio fargli misurare la tensione, vediamo che dice, poi riportero' qui il tutto.
Anonymous
Ospite
Ospite

Black - Drammatica perdita tensione Black Code Empty Re: Drammatica perdita tensione Black Code

Mar 3 Lug 2012 - 22:40
Cesare ha scritto:
grazie a quell'attrezzo, che praticamente e' una Pure drive piu' pastosa. vabe' prima di tagliare voglio fargli misurare la tensione, vediamo che dice, poi riportero' qui il tutto.

Il profile più entusiasmante che abbia mai provato.

Ne ho avute 2... e ho fatto la minkiata di darle via. Sad
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Black - Drammatica perdita tensione Black Code Empty Re: Drammatica perdita tensione Black Code

Mar 3 Lug 2012 - 22:49
Sonny Liston ha scritto:
Cesare ha scritto:
grazie a quell'attrezzo, che praticamente e' una Pure drive piu' pastosa. vabe' prima di tagliare voglio fargli misurare la tensione, vediamo che dice, poi riportero' qui il tutto.

Il profile più entusiasmante che abbia mai provato.

Ne ho avute 2... e ho fatto la minkiata di darle via. Black - Drammatica perdita tensione Black Code 939115

Pensa che fortuna ,m'e' arrivata per sbaglio..veramente un attrezzo bellissimo, sulla terra battuta e' favolosa. non arriva una vibrazione, sembra di giocre con telaio rigidita' 60 al massimo, incredibile
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Black - Drammatica perdita tensione Black Code Empty Re: Drammatica perdita tensione Black Code

Mer 11 Lug 2012 - 14:29
Vi tengo aggiornati sulla situazione. Lunedi,a distanza di 9 giorni dal montaggio,son tornato in negozio per far misurare la tensione sul Diagnostic Babolat. Ebbene, le senzazioni che avevo erano corrette. la racchetta era stata incordata a 25 chili, e dop questo breve periodo e 2 sole partite, la tensione misurata era di 41..allora ho provato a farle tagliare, e a metterle a 27 chili, appena montate diagnostic rilevava 53. Come previsto pero, ieri sera scendo in campo e piatto corde diventa un muro.. Mi arrendo, credo proprio che cambiero' tipologia di corda a questo punto. mi spiace, perche' la prima mezzora in campo dopo che me le avevan montate a 25 era qualcosa di fantasticio..
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Black - Drammatica perdita tensione Black Code Empty Re: Drammatica perdita tensione Black Code

Mer 11 Lug 2012 - 15:11
perchè le hai fatte montare a 27 kg ? Neutral scratch
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Black - Drammatica perdita tensione Black Code Empty Re: Drammatica perdita tensione Black Code

Mer 11 Lug 2012 - 15:16
babolat94 ha scritto:perchè le hai fatte montare a 27 kg ? Neutral scratch



visto che a 25 chili dopo mezz'ora avevano smollato tantissimo, credevo che a 27 chili avrebbero tenuto meglio. invece purtroppo non mi son goduto nemmeno quella mezz'ora, che la prima volta fu fantastica
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Black - Drammatica perdita tensione Black Code Empty Re: Drammatica perdita tensione Black Code

Sab 14 Lug 2012 - 1:22
Vi tengo aggiornati,stasera altra partita sulla terra, ora la tensione si e' abbassarta, dai 27 chili che avevo fatto la seconda volta, e' certamente calata, la palla ora si sente meglio e cammina bene. pero' ho gia' riscontrato il solito problema del movimento delle corde, ripeto, sembra un multi e non un mono per quanto si muove, anche se leggermente meno rispetto al primo montaggio a 25 chili. credo che ci faro' altre 5-6 ore, poi tagliero'. Probabilmente dopo provero' le Kirschbaum Pro line n.2. Le ho viste ieri montate sulla wilson 6.1 blx 95 di Giuseppe Menga( grande giocatore con un braccio formidabile, ex 450 ATP) al torneo del circolo tennis Canali di Reggio Emilia, quello tirava delle cannonate e stava dentro tutto, vabe',non sara' stato merito delle corde, pero' gli ha fatto sicuramente un'ottima pubblicita'..
Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

Black - Drammatica perdita tensione Black Code Empty Re: Drammatica perdita tensione Black Code

Sab 14 Lug 2012 - 8:19
ah ecco, mi consolo allora, non ho mai superato le 3/4 ore con quelle corde
appena montate si gioca davvero bene, ma iniziano a degradarsi in tempi ridicoli
nel mio caso non è tanto la perdita di tensione quanto proprio il cambiamento che avviene a livello di struttura della corda, che inizia a trasformarsi in un fil di ferro
rimosse dalla lista da un pezzo, 20 euro alla settimana in BC erano un po' troppo
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Black - Drammatica perdita tensione Black Code Empty Re: Drammatica perdita tensione Black Code

Sab 14 Lug 2012 - 13:17
Konrad63 ha scritto:ah ecco, mi consolo allora, non ho mai superato le 3/4 ore con quelle corde
appena montate si gioca davvero bene, ma iniziano a degradarsi in tempi ridicoli
nel mio caso non è tanto la perdita di tensione Mi quanto proprio il cambiamento che avviene a livello di struttura della corda, che inizia a trasformarsi in un fil di ferro
rimosse dalla lista da un pezzo, 20 euro alla settimana in BC erano un po' troppo


mi spiace, ma anch'io passero' ad altro, probabilmente sulla v10 catapult, racca potente, andrebbero tirate a 26/25 con 4 nodi, ci si farebbe un'ora alla grande, poi pero' con questo caldo comincerebbero a dare qualche problema. per un'ora sarebbero fantastiche su quel telaio. a me le mettono a 22 euro montate, decisamente prezzo non economico. Tu che stai usando, a prezi ragionevoli, come mono? io stavo pensando di prendermi un rotolone da 200 metri di Sp poly plasma, a 65 euro mi pare che non si possa trovar di meglio..
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20118
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Black - Drammatica perdita tensione Black Code Empty Re: Drammatica perdita tensione Black Code

Sab 14 Lug 2012 - 13:25
Konrad63 ha scritto:ah ecco, mi consolo allora, non ho mai superato le 3/4 ore con quelle corde
appena montate si gioca davvero bene, ma iniziano a degradarsi in tempi ridicoli
nel mio caso non è tanto la perdita di tensione quanto proprio il cambiamento che avviene a livello di struttura della corda, che inizia a trasformarsi in un fil di ferro
rimosse dalla lista da un pezzo, 20 euro alla settimana in BC erano un po' troppo
Sono corde che fanno ca..re, dopo 2 la seconda volta non l'ho più usate e MAI più le userò...alla seconda ora avevano già un comportamento diverso...
Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

Black - Drammatica perdita tensione Black Code Empty Re: Drammatica perdita tensione Black Code

Sab 14 Lug 2012 - 14:42
Cesare ha scritto:Tu che stai usando, a prezi ragionevoli, come mono? io stavo pensando di prendermi un rotolone da 200 metri di Sp poly plasma, a 65 euro mi pare che non si possa trovar di meglio..
basta mono, sto usando solo multi in questo periodo, TGV e NRG2
ultimamente, ogni pezzo del corpo in cui c'e' una giuntura e dei tendini, mi sta dando dei problemi Sad
ps. della SP ho provato solo Tornado, le ho trovate troppo rigide, poco confortevoli anche a basse tensioni
nw-t ha scritto:..alla seconda ora avevano già un comportamento diverso...
verissimo, la prima volta ci sono rimasto male, la palla non viaggiava e pensavo di essere io! Neutral
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72223
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Black - Drammatica perdita tensione Black Code Empty Re: Drammatica perdita tensione Black Code

Sab 14 Lug 2012 - 15:21
Tanto ca**re non fanno, se è stata eletta corda dell'anno 2010.
E' una corda specifica, proprio come la RPM, e non si può metterla a casaccio su ogni telaio ad ogni tensione. Su certi telai -ed a tensione bassa- rende in maniera ottimale. Ma montata oltre i 23 kg (a meno non sia l'1.18) su una boxed/straight...non funzionerà mai, o quasi, per nessuno...
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Black - Drammatica perdita tensione Black Code Empty Re: Drammatica perdita tensione Black Code

Dom 15 Lug 2012 - 1:38
Eiffel59 ha scritto:Tanto ca**re non fanno, se è stata eletta corda dell'anno 2010.
E' una corda specifica, proprio come la RPM, e non si può metterla a casaccio su ogni telaio ad ogni tensione. Su certi telai -ed a tensione bassa- rende in maniera ottimale. Ma montata oltre i 23 kg (a meno non sia l'1.18) su una boxed/straight...non funzionerà mai, o quasi, per nessuno...


infatti mi sembra proprio che su questo telaio abbia un range di utilizzo molto ristretto. Secondo me a 25 andava alla grande, ma per un periodo di tempo talmente limitato da non valere il pezzo d'acquisto. quando e'calata la tensione(quasi subito), andavo troppo lungo, anche se lo spin era comunque fantastico. a 27 chili in effetti non ha senso, ma era una prova che mi sentivo di dover fare, prima di "cestinare" la corda a priori. Secondo te la Kirschbaum pro line n.2 potrebbe andare meglio sulla v 10 catapult( arrivatami per sbaglio al posto d'una seconda V1 catapult, ma nello scambio ci ho guadagnato, racchetta stupenda)? grazie.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72223
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Black - Drammatica perdita tensione Black Code Empty Re: Drammatica perdita tensione Black Code

Dom 15 Lug 2012 - 7:06
La Proline II è strana anzichenò, specie per il fatto che le due più performanti -e per ragioni abbastanza contrapposte, sono la più sottile e la più spessa.

Presumo però tu abbia un'intermedia (1.20/1.25); la prima è più valida ma tende ad indurire abbastanza rapidamente e poco dopo a rompersi; la seconda invece è abbastanza anonima....nel senso: fa tutto benino, nulla in maniera non già eccellente ma buona...non c'è altro in giro? Suspect
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.