Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Blade v8Oggi alle 22:34Ivano Tennisracchetta e corde per allenamento intensivoOggi alle 22:14Marco7676Denis ShapovalovOggi alle 22:14mattiaajduetreAlcarazOggi alle 22:13mattiaajduetreNovak DjokovicOggi alle 21:36baccio7New speed 2024Oggi alle 21:30rogermaestro555Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 21:15drichichiProblemi al gomito: ripresaOggi alle 20:37drichichiRip Control VS Velocity mltOggi alle 20:31drichichiHead Boom MPOggi alle 20:25Donnari MassimoHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 20:04drichichinuova speed 2022Oggi alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Oggi alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proOggi alle 18:02Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 17:34brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Ota
Ota
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 155
Età : 36
Data d'iscrizione : 12.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 2.5 ITR
Racchetta: BABOLAT PURE DRIVE 2012

spin - Profondità di top spin Empty Profondità di top spin

Ven 17 Feb 2012 - 12:33
Ho riscontrato sul campo che colpendo la palla con top spin le tengo molte piu dentro il campo infatti il piu degli errori gratuiti è perchè tiro a rete, ma il problema è che il top spin diventa una buona arma se giocato o stretto o lungo altrimenti se si tira con un buon top ma corto contro avversari con buona predispozione a rete appena fai un top corto anticipano e ti attaccano con un piattone nell'angolo specie se sul rovescio e CIAOOO...
Quindi un buono spin è dato anche dalla lunghezza di palla oltre che dalla pesantezza magari proprio a discapito di quest'ultima per poter giocare un pò più lungo e non esser ostaggio di giocatori con buon anticipo e predisposti per scender a rete!

Avete mai avuto questi problemi giocando in top?
avatar
gamesetandmatch
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 14.01.12

spin - Profondità di top spin Empty Re: Profondità di top spin

Ven 17 Feb 2012 - 12:41
No perche' io spingo sempre facendo il movimento verso avanti e quindi qualch volta vado lungo. Poi dipende che devi fare, difendere, attaccare...
giuntaman
giuntaman
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2044
Età : 46
Località : Frankfurt
Data d'iscrizione : 03.06.10

Profilo giocatore
Località: Frankfurt
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: PD 2015

spin - Profondità di top spin Empty Re: Profondità di top spin

Ven 17 Feb 2012 - 15:37
da quello che scrivi sembra che tu non sfrutti adeguatamente il movimento del corpo. Giocando in top non puoi sbagliare più palle perchè prendi la rete piuttosto che andare lungo...
casomai è giocando piatto che rischi di più di prendere la rete perchè devi comunque chiudere la traiettoria
Ota
Ota
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 155
Età : 36
Data d'iscrizione : 12.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 2.5 ITR
Racchetta: BABOLAT PURE DRIVE 2012

spin - Profondità di top spin Empty Re: Profondità di top spin

Ven 17 Feb 2012 - 15:51
Forse giunta chiudo troppo presto il movimento per paura di andare lungo con la potenza e fa si che la palla rimbalzi all'incirca sulla linea di servizio.
Però in questa maniera riesco a chiudere bene laterale altrimenti son dolori se trovo un tennista con le caratteristiche sopracitate.
archery57
archery57
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2222
Età : 67
Località : Padova
Data d'iscrizione : 24.05.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Wilson Six One 95, 2 x Wilson Pro Staff Classic 95

spin - Profondità di top spin Empty Re: Profondità di top spin

Ven 17 Feb 2012 - 16:15
Concordo con Giuntaman.
Il gioco in TOP, a parità di forza applicata, è necessariamente più corto in traiettoria di quanto non lo sia il colpo piatto.
Ora, se tu esegui correttamente il TOP le palle dovrebbero cadere tra la linea di servizio e quella di fondo e, con un adeguato esercizio, arrivare ad avvicinarsi sempre più a quest'ultima (cosa che richiede anche una buona preparazione atletica).
Se i tuoi colpi, nonostante il top, finiscono ancora in buona percentuale in rete, è evidente che ti trovi davanti ad un errore nell'esecuzione.
Magari posta un video, sarà più facile vedere insieme dove si "nasconde" l'errore Wink
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

spin - Profondità di top spin Empty Re: Profondità di top spin

Ven 17 Feb 2012 - 16:29
accadeva anche a me nei primi periodi in cui guicavo in top di giocare corto(per la gioia del mio avversario, naturalmente)

concordo con archery che la palla colpita in top non deve necessarisamente cadere nei pressi della linea di fondo, quello che conta è quello che fa la pallina dopo il rimbalzo perchè se impresso bene l'effetto in top la pallina dovrebbe rimbalzare con una traettoria profonda. se per esempio nadal si nota che le sue palline cadono sempre in una zona sicura tra la linea di servizio e quella di fondo ma grazie all'effetto impresso rimbalzano molto in alto.

comunque il top corto può essere dovuto a due motivi:o si colpisce la palla troppo in ritardo, oppure non si fornisce la spinta verticale.

io avevo all'inizio proprio questo problema;spingevo la palla in avanti ma non in alto
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

spin - Profondità di top spin Empty Re: Profondità di top spin

Dom 19 Feb 2012 - 14:28
Un bel topic. Allora, io gioco moltissimo in top anche sotto il pallone , dove ovviamente questo rende di meno, ma è una preparazione anche per quando con la bella stagione si andrà a giocare sulla terra rossa. Dunque: Giocando spesso contro chi è abituato a chiudere subito uno-due perchè gioca da anni sul veloce , ho dovuto fare di necessità virtù, ossia anzicchè cambiare modo di giocare, ho cambiato modo di giocare il top. Spero ti possano essere utili questi miei consigli:
Primo-trova la giusta impugnatura, magari una via di mezzo tra estern e western
Secondo-Traccia un bel cerchio con la racchetta, questo ti porterà a colpire dal basso verso l'alto (per bene) e la conseguenza sarà che la pallina dall'altro lato del campo rimbalzerà molto in alto , sia per l'effetto impresso, sia per l'altezza da cui precipita la pallina, in questo modo anche se rimani corto costringi l'avversario ad anticipare il colpo per non subirlo il che comunque lo costringe a non colpire facile facile
Terzo- Scendi bene con le gambe e prendila bene da sotto , scavala sempre più che puoi (questo va integrato bene con il punto due)
Quarto- Trova il tuo giusto punto di impatto, con il tempo imparerai dove colpirla a seconda dell'altezza , sulle spalle o sui fianchi, in genere meglio sui fianchi Wink
Ultima cosa: Il colpo in top , come tutti gli altri colpi del tennis, necessita di allenamento e conoscenza, anche chi gioca di piatto, o fa serve&volley, o fa solo il pallettaro, ha bisogno di allenamento per conoscere come tirare i propi colpi, se ci fai caso, chi gioca da molto tempo, dopo l'esecuzione di un vincente, esulta o impreca, ancora prima che la pallina tocchi l'altro campo perchè già si è accorto dal modo in cui la pallina ha lasciato il piatto corde se questìultima andrà dentro o fuori, ma non perchè abbiano poteri particolari, solo perchè avendo ""oliato i meccanismi" ,già sono in grado di capire se hanno eseguito bene il colpo oppure no e questo è solo figlio dell'allenamento ...allenamento e allenamento.
Trovati un compagno di allenamenti paziente e prova una volta a fare per un'ora solo lungolinea , al volta successiva solo incrociati, io gioco da una vita, eppure ieri ho fatto per ben due ore solo dritti lungolinea altissimi e caricatissimi, per allenare il suo rovescio alto in beck ed il mio diritto lungolinea. Capisco che le prime volte è una palla, e che dopo un po ti vien voglia di sparacchiare un pò qua e la, ma con il tempo ne trai beneficio.
Ciao Wink
Ota
Ota
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 155
Età : 36
Data d'iscrizione : 12.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 2.5 ITR
Racchetta: BABOLAT PURE DRIVE 2012

spin - Profondità di top spin Empty Re: Profondità di top spin

Lun 20 Feb 2012 - 9:23
Grazie a tutti per le risposte molto esaustive e ricche di spiegazioni interessantissime, Doppio Fallo la tua risposta può esser un buon punto di partenza anche perchè già qualche volta ho provato ad allenare il singolo colpo ma ne ho tanto di allenamento da fare! Smile
Comunque un errore grave che attualmente faccio ha detta di tutti specie del mio maestro, è che rimango fermo con gambe e piedi quando impatto, in poche parole colpisco solo di braccio e solo dopo che ho colpito vado avanti, ma parecchio dopo praticamente un movimento fatto in due atti. Quindi il mio allenamento adesso oltre a provare a tirare piu lungo è colpire la palla avanti eseguendo il movimento corretto sia di spalla che di bacino portando avanti la gamba destra.
Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

spin - Profondità di top spin Empty Re: Profondità di top spin

Lun 20 Feb 2012 - 10:06
se posso aggiungere un punto a quanto detto giustamente da doppiofallo, cura bene la chiusura del colpo, che dovrà avvenire con la testa della racchetta che si chiude in modo pronunciato verso l'alto Wink
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1542
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

spin - Profondità di top spin Empty Re: Profondità di top spin

Sab 22 Lug 2023 - 12:24
Torno su questa discussione. Allenamenti consigliati per controllare meglio la profondità del top spin, soprattutto quando si gioca contro colpi piatti e c'è poco rimbalzo?
Il continuo andare avanti ed indietro mi fa saltare il controllo della profondità e un topspin corto, sulla linea del servizio, sul superfice a basso rimbalzo non funziona per niente.
Come credo tanti, la continua variazione del punto di impatto contro questi giocatori toglie confidenza sulla profondità. Bravi loro sicuramente a colpire piatto e basso sulla rete con continuità. Ovviamente ci sono giorni in cui non gli riesce ma vorrei essere meglio attrezzato.
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 778
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

spin - Profondità di top spin Empty Re: Profondità di top spin

Lun 7 Ago 2023 - 13:39
Credo che l'allenamento migliore sia quello di mettere un segno alla distanza che ritieni opportuna (magari variandola durante l'allenamento) dalla riga di fondo e palleggiare con continuità cercando di indirizzare la palla sempre in quell'area. Se fatto con continuità è un allenamento che da i suoi frutti.
ciabo18
ciabo18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 24.06.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore pro 100 2021, Pure drive 2015

spin - Profondità di top spin Empty Re: Profondità di top spin

Lun 7 Ago 2023 - 19:07
Ragus ha scritto:Torno su questa discussione. Allenamenti consigliati per controllare meglio la profondità del top spin, soprattutto quando si gioca contro colpi piatti e c'è poco rimbalzo?
Il continuo andare avanti ed indietro mi fa saltare il controllo della profondità e un topspin corto, sulla linea del servizio, sul superfice a basso rimbalzo non funziona per niente.
Come credo tanti, la continua variazione del punto di impatto contro questi giocatori toglie confidenza sulla profondità. Bravi loro sicuramente a colpire piatto e basso sulla rete con continuità. Ovviamente ci sono giorni in cui non gli riesce ma vorrei essere meglio attrezzato.
Ciao, io avevo più o meno il tuo stesso problema. Giocavo benissimo contro palle cariche e impazzivo contro chi giocava piatto e backspin. Il mio maestro a suo tempo mi fece fare il seguente esercizio: Metti un nastro 1-2 metri sopra la rete (2 sarebbero probabilmente un'esagerazione starei su 1) e il tuo scopo sarà colpire la palla e farla passare sopra andando a piazzarla vicino alla riga di fondo. Lo sparring, il maestro o la lanciapalle dall'altra parte avrà il compito di rimandarti tutto sotto il nastro usando colpi perlopiù in backspin o piatti. Te lo fai un po sul dritto sul rovescio e random. Dopo qualche sessione senza accorgermene avevo assimilato movimenti e swing per adattarli a una palla con poca rotazione e che cadeva anche vicino alla rete. Le variazioni possono essere molte ma il concetto è che più stai a provare determinate circostanze e più la tua mente e i tuoi muscoli assimilano i movimenti
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1542
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

spin - Profondità di top spin Empty Re: Profondità di top spin

Lun 7 Ago 2023 - 22:08
Devo provare, grazie.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.