Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Blade v8Oggi alle 16:29nw-tJannik SinnerOggi alle 16:16francesco_jsbOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 15:55CezaInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 15:51johnnyyoParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Oggi alle 15:43micSVProblemi al gomito: ripresaOggi alle 15:39micSVadidas barricade Oggi alle 15:37baccio7AlcarazOggi alle 15:11mattiaajduetrePRINCE ATS Textreme TourOggi alle 14:18agos72Head Boom MPOggi alle 13:44Arkantos89Consigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 13:12nw-tNew speed 2024Oggi alle 12:39rogermaestro555dubbio su incordatura head speed proOggi alle 12:28nw-tCiocche palmo della manoOggi alle 12:25nw-tschema corde HEAD SPEED PRO Oggi alle 12:23Pakito




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Maurizio Montagano
Maurizio Montagano
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 32
Età : 47
Località : Castelletto Ticino
Data d'iscrizione : 15.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop Aerogel 500

Mi presento Empty Mi presento

Gio 15 Dic 2011 - 22:56
Buonasera a tutti,mi chiamo Maurizio,ho 35 anni e mi sono appena iscritto a questo forum.
Il tennis mi e'sempre piaciuto ma non l'ho mai praticato.
Ebbene,da circa sette mesi ho iniziato a praticarlo ed e'diventata malattia allo stato puro Smile
Ora,avrei mille domande da farvi,ma ci sara'tempo e modo col tempo di farvele.Vorrei chiedervi pero'come prima cosa un consiglio riguardo al colpo del diritto.
Ho una difficolta'incredibile ad impattare la palla con piedi e spalle girate come il mio maestro sta cercando di insegnarmi dalla prima lezione.
Il problema e'che cerco di concentrarmi su questa cosa ma inevitabilmente quando mi arriva la palla 7 su 10 la colpisco frontalmente con tutte le problematiche che ne susseguono.
Sono rare le volte che riesco a girarmi bene,eppure e'la prima cosa a cui penso quando parte la palla.
E'chiaro,sono uno straprincipiante e non pretendo di essere gia padrone del colpo ma mi piacerebbe almeno essere piu'disinvolto riguardo alla posizione di impatto.
Perdonatemi il linguaggio probabilmente poco tecnico ma spesro di essere stato chiaro.
Saluti e buona notte Smile


Ultima modifica di Maurizio Montagano il Gio 15 Dic 2011 - 22:57 - modificato 1 volta.
sergio gatti
sergio gatti
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1417
Età : 29
Località : san giuliano milanese
Data d'iscrizione : 17.05.11

Profilo giocatore
Località: san giuliano milanese
Livello: 4.6
Racchetta: wilson blx six one tour - slazenger challenge light 270 - X2 yonex v-core 95d - X2 yonex v-core 98d - X4 yonex v-core xi 98

Mi presento Empty Re: Mi presento

Gio 15 Dic 2011 - 22:57
Mi presento 855446
archery57
archery57
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2222
Età : 67
Località : Padova
Data d'iscrizione : 24.05.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Wilson Six One 95, 2 x Wilson Pro Staff Classic 95

Mi presento Empty Re: Mi presento

Ven 16 Dic 2011 - 0:02
Intanto benvenuto!
Per il problema che segnali con il dritto non mi è chiaro se intendi che il maestro ti sta impostando a colpire diciamo con un piede avanti e l'altro indietro e tu invece colpisci con i piedi quasi paralleli o viceversa.
Mi presento 594163
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Mi presento Empty Re: Mi presento

Ven 16 Dic 2011 - 8:40
Benvenuto.
Il tuo problema è quello tipico di chi ha iniziato da poco. Si risolve solo facendo tanto cesto, proprio tanto. Il tuo maestro ti dirà come fare.
Un buon sistema consiste nel portare indietro la racchetta con la mano sinistra durante l'apertura del dritto. Questo ti costringerà a ruotare le spalle e ad assumere una posizione perpendicolare rispetto alla rete.
Ciao!
Maurizio Montagano
Maurizio Montagano
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 32
Età : 47
Località : Castelletto Ticino
Data d'iscrizione : 15.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop Aerogel 500

Mi presento Empty Re: Mi presento

Ven 16 Dic 2011 - 10:04
Si il problema e'proprio quello,rimango con i piedi paralleli e quindi colpisco molte volte la palla con il braccio non in piena estensione perche'ovviamente mi trovo la palla addosso.
Quello che piu'mi fa innervosire e'il fatto che devo fare uno sforzo mentale incredibile per ruotare bene gambe e spalle,quasi come fosse contro natura.
Dovro'farmi un'overdose di cesti!!
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Mi presento Empty Re: Mi presento

Ven 16 Dic 2011 - 10:11
Maurizio Montagano ha scritto:Si il problema e'proprio quello,rimango con i piedi paralleli e quindi colpisco molte volte la palla con il braccio non in piena estensione perche'ovviamente mi trovo la palla addosso.
Quello che piu'mi fa innervosire e'il fatto che devo fare uno sforzo mentale incredibile per ruotare bene gambe e spalle,quasi come fosse contro natura.
Dovro'farmi un'overdose di cesti!!

Pure io ho iniziato alla tua età e dovevo fare uno sforzo mentale grande.
Dovrà diventare un movimento automatico a forza di cesti e di partite.
Maurizio Montagano
Maurizio Montagano
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 32
Età : 47
Località : Castelletto Ticino
Data d'iscrizione : 15.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop Aerogel 500

Mi presento Empty Re: Mi presento

Ven 16 Dic 2011 - 10:15
Speriamo!!
Grazie per il conforto Wink
Jaco
Jaco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 365
Età : 57
Località : Grugliasco (TO)
Data d'iscrizione : 04.10.10

Profilo giocatore
Località: Grugliasco (TO)
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Troppe... e tutte vecchie, per fortuna

Mi presento Empty Re: Mi presento

Ven 16 Dic 2011 - 15:04
Benvenuto Smile . Ad imparare a giocare parallelo alla rete c'è tempo ma prima devi automatizzare i fondamentali. Cesti a manetta vanno bene ma a casa movimenti senza palla a go go per prendere confidenza col gesto atletico e farlo diventare automatico: passo in avanti col piede sinistro mentre porti indietro il braccio destro ruotando il busto e punta del piede destro facendo perno sul tallone, sposti il peso in avanti sul piede sinistro e poi tiri una scoppola. immediatamete dopo ritorni in posizione d'attesa. Qualche migliaio di movimenti, per cominciare, potrebbero bastare Mi presento 97171 .

Buon divertimento
Mr Lybra
Mr Lybra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 437
Età : 37
Località : Quarto D'Altino
Data d'iscrizione : 18.08.11

Profilo giocatore
Località: Quarto D'Altino (VE)
Livello: 4.1
Racchetta: Wilson Pro open

Mi presento Empty Re: Mi presento

Ven 16 Dic 2011 - 16:49
Welcome!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.