Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Blade v8Oggi alle 23:15Ivano Tennisracchetta e corde per allenamento intensivoOggi alle 22:14Marco7676Denis ShapovalovOggi alle 22:14mattiaajduetreAlcarazOggi alle 22:13mattiaajduetreNovak DjokovicOggi alle 21:36baccio7New speed 2024Oggi alle 21:30rogermaestro555Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 21:15drichichiProblemi al gomito: ripresaOggi alle 20:37drichichiRip Control VS Velocity mltOggi alle 20:31drichichiHead Boom MPOggi alle 20:25Donnari MassimoHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 20:04drichichinuova speed 2022Oggi alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Oggi alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proOggi alle 18:02Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 17:34brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
manicomic
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 09.09.11

principiante - Prima racchetta per principiante Empty Prima racchetta per principiante

Mar 8 Nov 2011 - 19:58
Ho iniziato da meno di 2 mesi un corso collettivo di Tennis, partendo assolutamente da 0 mai giocato prima.
Attualmente utilizzo una racchetta del club un pò vecchiotta ed usurata, leggera (mi sembra di aver capito in grafite) e dal piatto corde non molto esteso (se le piu' comuni sono 100" questa è sensibilmente inferiore sarà 95 o giu' di li').
Gioco sul cemento e non mi manca di certo la potenza, il problema piu' che altro è la superfice di impatto, adesso che sto provando a giocare in top spin mi rendo conto che raramente riesco a colpire la palla con la parte centrale della racchetta e frequentemente ottengo dei risultati deludenti, al contrario quelle poche volte che la prendo bene vengono fuori delle cannonate mica male Very Happy Il maestro mi incita a continuare a giocare in top spin piuttosto che di piatto con cui in effetti o piu' facilità a mandare la palla dall'altra parte della rete, ma molto meno a dosare la potenza.. nel senso che o tiro piano e la palla va dentro (ma è praticamente un passaggino) oppure tiro la bomba che finisce direttamente fuori dal centro sportivo.. o quando va bene nel muro ben oltre la linea di fondo Very Happy
Cosa mi consigliate acquistare? in negozio ho trovato 2 wilson dal prezzo di listino di 70 e 100 euro da scontare entrambe di 20 ed una babolat 130-->100
Non saprei dirvi di che modelli si tratta a memoria la piu' economica una six one, l'altra una blx.
Tutte piatto corda da 100 e molto leggere (era un negozio di sport generico e non c'erano commessi che potevano darmi informazioni sulle racchette).
Da queste poche informazioni cosa mi consigliate... continuo a giocare con la racchetta del club, compro una di queste 3 in negozio (l'unico della città) mi faccio un giro al deca oppure on line e prendo un'altro modello?
Grazie
Francesco
thedriller
thedriller
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 551
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello:
Racchetta: Head youtek IG prestige Pro

principiante - Prima racchetta per principiante Empty Re: Prima racchetta per principiante

Mer 9 Nov 2011 - 0:42
fisicamente come sei? in linea di massima un ovale da 100 può andarti bene .. di solito i principianti che vogliono giocare in top scelgono la babolat pure drive o la aerodrive sempre babolat
avatar
manicomic
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 09.09.11

principiante - Prima racchetta per principiante Empty Re: Prima racchetta per principiante

Mer 9 Nov 2011 - 18:27
183 cm x 85 kg
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

principiante - Prima racchetta per principiante Empty Re: Prima racchetta per principiante

Mer 9 Nov 2011 - 18:47
se devi prendere una pure drive poi usare anche una prokennex destiny, telaio molto simile, più potente la pure drive, più controllosa la destiny.
la destiny costa circa la metà... principiante - Prima racchetta per principiante 953229
io sono un fan delle pro kennex, mia moglie usa la ki15 300, racchetta fatta con il sistema kinetic che aiuta ad assorbire le vibrazioni e salvaguarda gomito e spalla, la usa anche un altro mio amico che giocava da bambino e ha ripreso quest'anno, lui è 185 e pesa sui 90kg...
è una racchetta facile ma che ho visto usare anche a dei quarta categoria alti, per cui se ti trovassi bene potresti continuare ad usarla anche quando sarai migliorato ed avrai appreso tutti i segreti del top spin... principiante - Prima racchetta per principiante 622327
avatar
manicomic
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 09.09.11

principiante - Prima racchetta per principiante Empty Re: Prima racchetta per principiante

Mer 9 Nov 2011 - 19:44
La Destiny sembra una buona racchetta per le mie esigenze, ad un prezzo abbordabile.
Il maestro mi ha mandato in un negozio di sport a prendere la Wilson di sopra (six one o qualcosa del genere 70 scontata 50), il mio dubbio è che senso ha prendere una racchetta così economica che suppongo avrà dei limiti evidenti (anche se magari con piatto corde + grande e meno rigida di quella che utilizzo attualmente), quando posso usare quella del club? al limite se proprio devo prenderla meglio andare su qualcosa di decente.. che mi faccia apprezzare il cambiamento.
avatar
ittivocai
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 23.06.11

principiante - Prima racchetta per principiante Empty Re: Prima racchetta per principiante

Mer 9 Nov 2011 - 20:06
Wilson Pro Open, la dovresti trovare a poco, ed è stata più volte consigliata sul forum anche per un principiante. 315g incordata...piatto 100...dovrebbe calzare a pennello. Tra l'altro è pure bella a vedersi...

Se ti vuoi buttare sulle Dunlop invece, ti consiglio o la Dunlop Biomimetic 300, o la Dunlop Aerogel 4d 500 (la tour pesa 320g, se pensi non ti dia fastidio è meglio, sennò la normale che è molto leggera). Forse sono un pò più "difficili" dell'altra, ma sono racchette molto orientate al contollo, molto maneggevoli, che dopo che ci prendi confidenza danno parecchio gusto.

Per le corde chiedi a gente più sapiente di me, in generale io ti consiglierei su tutte queste un monofilo che dia spinta, a una tensione media tipo 24/23 o giù di lì (quello poi dipende moltissimo da te, in linea di massima più la abbassi, più hai potenza e meno controllo).
avatar
ittivocai
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 23.06.11

principiante - Prima racchetta per principiante Empty Re: Prima racchetta per principiante

Mer 9 Nov 2011 - 20:10
P.s.: la Wilson Pro Open E' una racchetta della serie Blx, ma non l'unica.

Le Six One te le sconsiglierei pressochè tutte, o almeno io non sarei capace di usarle.
sergio gatti
sergio gatti
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1417
Età : 29
Località : san giuliano milanese
Data d'iscrizione : 17.05.11

Profilo giocatore
Località: san giuliano milanese
Livello: 4.6
Racchetta: wilson blx six one tour - slazenger challenge light 270 - X2 yonex v-core 95d - X2 yonex v-core 98d - X4 yonex v-core xi 98

principiante - Prima racchetta per principiante Empty Re: Prima racchetta per principiante

Mer 9 Nov 2011 - 20:13
dipende che six one intendi la più facile è la team però è un 18x20 è non spinge tanto
avatar
manicomic
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 09.09.11

principiante - Prima racchetta per principiante Empty Re: Prima racchetta per principiante

Mer 9 Nov 2011 - 21:41
Avevo pensato di trascrivere il nome esatto delle racchette, ma non avevo con me carta e penna Sad

nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

principiante - Prima racchetta per principiante Empty Re: Prima racchetta per principiante

Gio 10 Nov 2011 - 10:54
per la mia esperienza le wilson sono quasi tutte abbastanza rigide, io starei più facilmente su pro kennex, dunlop, bene anche una head, la extreme me la ricordo confortevole...
poi prima di prenderla nuova fa un giro nel mercatino del forum, puoi prenderla anche usata, visto che non riesci a provarla prima, così almeno risparmi un po' e se ti trovi male puoi rivenderla senza rimetterci molto!
in bocca al lupo
avatar
manicomic
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 09.09.11

principiante - Prima racchetta per principiante Empty Re: Prima racchetta per principiante

Gio 10 Nov 2011 - 12:15
In pm mi propongono una Pro Kennex Ki 15 300 a 90+sped.
A quel prezzo prenderei la Babolat nuova in negozio da 130 euro in offerta a 100 di cui pero' non ricordo il modello.
Francescofederino
Francescofederino
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Età : 26
Data d'iscrizione : 22.06.11

Profilo giocatore
Località: Variabile
Livello: Mo sto un po' fermo poi vediamo
Racchetta: Pro kennex 15 300 / extreme pro

principiante - Prima racchetta per principiante Empty Re: Prima racchetta per principiante

Gio 10 Nov 2011 - 15:28
da quanto giochi ? Per me una APD è buona
avatar
manicomic
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 09.09.11

principiante - Prima racchetta per principiante Empty Re: Prima racchetta per principiante

Gio 10 Nov 2011 - 15:32
L'ho scritto, meno di 2 mesi.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

principiante - Prima racchetta per principiante Empty Re: Prima racchetta per principiante

Gio 10 Nov 2011 - 15:52
manicomic ha scritto:In pm mi propongono una Pro Kennex Ki 15 300 a 90+sped.
A quel prezzo prenderei la Babolat nuova in negozio da 130 euro in offerta a 100 di cui pero' non ricordo il modello.
questo perchè tu pensi che la babolat sia meglio della pro kennex?
dipende da che babolat è, io ho provato la pure drive (PD, quella sponsorizzata da roddick) e l'aero pro drive (APD, sponsorizzata da nadal) e la ki300 e per me la più confortevole è la pro kennex, la più potente la PD, la più difficile da usare la APD, poi ognuno è differente quindi si trova meglio con racchette diverse (per fortuna)
la pro kennex destiny che uso io (la prima volta la comprai nel 1991 o 1992) costa nuova €90, e non dipende dalla qualità, ma dal marketing! principiante - Prima racchetta per principiante 939115

PS la PD nasce proprio dal progetto della destiny, comprato a metà degli anni '90 dalla babolat per entrare nel mercato della racchette... study

NB anche mia moglie gioca da 2 mesi e si trova molto bene con la ki15 300, non troopo pesante, maneggievole, long body, e tutela tutte le articolazione del braccio... principiante - Prima racchetta per principiante 113898
avatar
manicomic
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 09.09.11

principiante - Prima racchetta per principiante Empty Re: Prima racchetta per principiante

Gio 10 Nov 2011 - 16:05
Io non penso nulla, non conosco minimamente i modelli di cui si sta parlando.
Intendevo dire che al costo di una Pro Kennex usata (acquisto che ha evidenti rischi) prenderei una Babolat nuova in negozio dal prezzo di listino di 130 euro, piatto corde 100 peso circa 300 grammi, ma non so dirvi altro, al limite appena passo riprendo il nome del modello esatto.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

principiante - Prima racchetta per principiante Empty Re: Prima racchetta per principiante

Gio 10 Nov 2011 - 16:20
manicomic ha scritto:Io non penso nulla, non conosco minimamente i modelli di cui si sta parlando.
Intendevo dire che al costo di una Pro Kennex usata (acquisto che ha evidenti rischi) prenderei una Babolat nuova in negozio dal prezzo di listino di 130 euro, piatto corde 100 peso circa 300 grammi, ma non so dirvi altro, al limite appena passo riprendo il nome del modello esatto.
molto racchette hanno un costo di listino e un costo di vendita normalmente più basso...
la ki15 300 di listino costa sui €180, ma la vendono normalmente sui €150
non decidere dal prezzo se la racchetta è valida o no... principiante - Prima racchetta per principiante 97171
se sei interessato a dell pk mandami pm che forse ho un canale per trovarne ad ottimo prezzo...
ti indico dove ho preso quella per mia moglie...
Francescofederino
Francescofederino
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Età : 26
Data d'iscrizione : 22.06.11

Profilo giocatore
Località: Variabile
Livello: Mo sto un po' fermo poi vediamo
Racchetta: Pro kennex 15 300 / extreme pro

principiante - Prima racchetta per principiante Empty Re: Prima racchetta per principiante

Ven 11 Nov 2011 - 23:03
manicomic ha scritto:L'ho scritto, meno di 2 mesi.
Imparare top spin in 2 mesi di tennis cavolo se sei prematuro Very Happy Shocked
I casi sono due ho sei un talento oppure li fai come i pallettari comunque se vuoi coltivare i top spin ti consiglio una extreme pro che è una rakka fatta apposta praticamente.
Francescofederino
Francescofederino
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Età : 26
Data d'iscrizione : 22.06.11

Profilo giocatore
Località: Variabile
Livello: Mo sto un po' fermo poi vediamo
Racchetta: Pro kennex 15 300 / extreme pro

principiante - Prima racchetta per principiante Empty Re: Prima racchetta per principiante

Ven 11 Nov 2011 - 23:05
montaci sonic pro così dai un po' + di controllo e vai tranquillo
sergio gatti
sergio gatti
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1417
Età : 29
Località : san giuliano milanese
Data d'iscrizione : 17.05.11

Profilo giocatore
Località: san giuliano milanese
Livello: 4.6
Racchetta: wilson blx six one tour - slazenger challenge light 270 - X2 yonex v-core 95d - X2 yonex v-core 98d - X4 yonex v-core xi 98

principiante - Prima racchetta per principiante Empty Re: Prima racchetta per principiante

Ven 11 Nov 2011 - 23:08
sicuramente meglio la pro open la extreme è molto più rigida
Francescofederino
Francescofederino
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Età : 26
Data d'iscrizione : 22.06.11

Profilo giocatore
Località: Variabile
Livello: Mo sto un po' fermo poi vediamo
Racchetta: Pro kennex 15 300 / extreme pro

principiante - Prima racchetta per principiante Empty Re: Prima racchetta per principiante

Sab 12 Nov 2011 - 14:51
bha non saprei io le ho provate entrambe e secondo me la extreme genera + spin anche essendo rigida.... ma è solo la mia opinione
avatar
manicomic
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 09.09.11

principiante - Prima racchetta per principiante Empty Re: Prima racchetta per principiante

Sab 12 Nov 2011 - 16:24
Francescofederino ha scritto:
manicomic ha scritto:L'ho scritto, meno di 2 mesi.
Imparare top spin in 2 mesi di tennis cavolo se sei prematuro Very Happy Shocked
I casi sono due ho sei un talento oppure li fai come i pallettari comunque se vuoi coltivare i top spin ti consiglio una extreme pro che è una rakka fatta apposta praticamente.
beh di sicuro non li faccio come Nadal Very Happy
Diciamo che per ora il problema è che ho una percentuale di errore molto elevata... comunque considerando il livello a cui gioco per ora son tutto tranne che un pallettaro... anzi tento sempre il vincente anche a costo di sbagliarne tante (troppe).
Poi va valutato anche il livello degli avversari, per quelli che fanno il corso con me, prendere queste palle è quasi impossibile (o comunque rimandarle nella mia metà campo) per il maestro è decisamente meno complicato Very Happy
sergio gatti
sergio gatti
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1417
Età : 29
Località : san giuliano milanese
Data d'iscrizione : 17.05.11

Profilo giocatore
Località: san giuliano milanese
Livello: 4.6
Racchetta: wilson blx six one tour - slazenger challenge light 270 - X2 yonex v-core 95d - X2 yonex v-core 98d - X4 yonex v-core xi 98

principiante - Prima racchetta per principiante Empty Re: Prima racchetta per principiante

Dom 13 Nov 2011 - 0:44
Francescofederino ha scritto:bha non saprei io le ho provate entrambe e secondo me la extreme genera + spin anche essendo rigida.... ma è solo la mia opinione
dipende con che corde le hai provate
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.