Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi






Andy Murray

power_settings_newAccedi per rispondere
+77
matador66
phoenixsuper
kent08
Maio77
PistolPete
fabioborg
DinosauroS&V
andyvakgj
fa
vdario
Matteo1970
giuntaman
Pizzampras
danitennis
Cienfuegos
brian_67
tempesta
Kmore
Robbyc
jasper
Barem
ThirdEye_
elprincipe85
andrea scimiterna
pink floyd
mattiaajduetre
andreatennis98
SuperGeo
viciohead
emish89
gabr179
napalm
ale.lorenz
wetton76
Crisidelm
chris8
Mario92
Grifone79
SW1985
smorzatore95
Paulmall
pappo
ronwelty
ladal
camelot79
defe88
rosalbo
Marcotop65
alex8mm
YouCannotBeSeriousJohnMcE
Zagreus60
archery57
nw-t
frank mano de pedra
MauRod
Cesare
youcannotbeserious
nikuz
AGOS™
chiaro
Nalba92
GIAN73
FedEx
GIANLUINI DICA
Eiffel59
nardac
kingkongy
Andras
Nostradamis
nanobabbo8672
b52_ste
CorriCorrado
ittivocai
abracadabra78
alba77
guidoyouth
DrDivago
81 partecipanti

descriptionAndy  Murray - Pagina 5 EmptyAndy Murray

more_horiz
Promemoria primo messaggio :


Andy Murray: "Voglio il n° 3 per fine anno"

Andy  Murray - Pagina 5 NEWS_1231005162_Murray,_Andy

Non più di una decina di giorni fa si tornava ad accennare all’immaturità che, in fondo, ha finora limitato la cresciuta umana e sportiva di Andy Murray; troppo legato alla madre, un rapporto decisamente infantile anche con la fidanzata, un’incapacità di visualizzare con lucidità, freddezza e intelligenza il proprio tennis e la propria carriera (incapacità che riemerge implacabilmente negli scontri diretti con i primissimi, ma che si manifesta troppo spesso anche in partite che non dovrebbero portare alcun problema). Si criticava in particolare il ben poco felice tempismo con il quale lo scozzese unì la critica al calendario ATP, a sua detta troppo stressante, con la decisione di partecipare a una massacrante stagione asiatica, iniziata la scorsa settimana a Bangkok e che sta continuando in questi giorni a Tokyo.

La scorsa settimana “Muzza” ha dominato il torneo, perdendo un solo set (in semifinale contro Simon) e umiliando in finale il povero Donald Young in 47 minuti, lasciando la miseria di due game all’avversario (al quale sta facendo pagare decisamente salato lo sgarbo di Indian Wells, così come Bogomolov jr). Tale prova, evidentemente, ha galvanizzato il numero 4 del mondo, tanto che questi si è slanciato nel riferire apertamente l’obiettivo di questo fine 2011, ovvero finire l’anno al terzo posto.

L’obiettivo è sacrosanto, sia chiaro: nella race lo scozzese ha già scavalcato Federer e lo svizzero, che non difenderà i punti della finale di Shangai (persa proprio contro Murray), sarà chiamato a ripetere un finale di stagione, quello 2010, praticamente perfetto, con le vittorie di Stoccolma, Basilea e al Master di Londra e la semifinale (persa oltretutto con una marea di match point) di Parigi Bercy. Murray, a parte ovviamente il titolo cinese, ha scadenze meno gravose, dovendo difendere il secondo turno di Valencia, i quarti di Bercy e la semifinale del Master.

Certamente Federer ama giocare indoor e quindi non è detto che non riesca a ripetersi, ma è indubbio che la difficoltà dello svizzero a mantenere costantemente alto il livello di gioco e il suo digiuno da vittorie (è ancora fermo al solo titolo di Doha quest’anno) siano basi concrete per lasciare speranza a Murray.

Ma ancora una volta è criticabile il modo e il tempismo con cui l’eterna promessa del tennis attuale si sia reso protagonista di tali dichiarazioni. Come un juniores, o comunque non come un giocatore potenzialmente da numero 1 e da Slam, Murray passa tuttora con troppa facilità dalla depressione all’euforia – e viceversa – a seconda dei risultati.

Dall’abbattimento post US Open (dove ha perso l’ennesimo treno della sua carriera), con tanto di dichiarazioni pessimistiche in Davis (pessimismo ai confini della realtà, visto che la Gran Bretagna affrontava l’Ungheria) e quelle ben note circa il calendario, è passato a tutt’altro tono, “ho giocato bene, mi sono mosso bene, ho servito bene, l’obiettivo è finire l’anno al numero 3”. E tutto questo per la vittoria del torneo di Bangkok. Dove ha affrontato i numeri 88, 76, 12 e 55 del mondo.

L’augurio è quindi che Murray, ben prima che diventi numero 3 o 2 o 1 del mondo, prima che diventi vincitore di Slam, trovi un equilibrio e una maturità che gli consenta di esprimere in pieno il suo enorme potenziale (perché è enorme, non verrà mai sottolineato abbastanza e non farà mai arrabbiare abbastanza tutto questo).

Perché ancora una volta ha toppato in pieno: dichiarare di voler finire l’anno al numero 3, significa implicitamente – ma nemmeno troppo – di voler finire l’anno davanti a un giocatore a cui la classifica, semplicemente, importa sempre più relativamente…essere numero 3 o 4 cos’importa, quando si è stati numeri 1 per 237 settimane consecutive e si ha vinto 16 Slam?

Ancora una volta, insomma, Murray ha sbagliato clamorosamente bersaglio, nel giorno sbagliato, nel luogo sbagliato. Ha dato dimostrazione ancora una volta che sa benissimo che deve fare qualcosa per fare il famigerato salto di qualità ma, con una goffaggine paperinesca, ha dato dimostrazione ancora una volta che non ci ha capito nulla.


Riccardo Nuziale - Ubitennis.com

descriptionAndy  Murray - Pagina 5 EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
Una considerazione OTA sull'attuale equilibrio nel tennis maschile: I quattro appuntamenti top della stagione sono andati, uno a testa, ai primi quattro della classifica ATP. Australia a Nole, Parigi a Rafa, Londra a Roger, Olimpiadi ad Andy. Solo negli USA si deciderà il vincente della stagione. Sempre che non li vinca del Potro Very Happy

descriptionAndy  Murray - Pagina 5 EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
Zagreus60 ha scritto:
Solo negli USA si deciderà il vincente della stagione. Sempre che non li vinca del Potro Andy  Murray - Pagina 5 97171


Avvenimento non così improbabile, dato che ci è già riuscito in passato ed è in gran forma... sarebbe molto avvincente vedere una lotta a 5 nei prossimi slam... Andy  Murray - Pagina 5 953229

descriptionAndy  Murray - Pagina 5 EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
Andy  Murray - Pagina 5 Atp-te13 si ritira dalla Andy  Murray - Pagina 5 Atp_to12


Infortunio al ginocchio sinistro per Andy Murray: risentimento probabilmente dovuto alla stanchezza accumulata a Londra.

Andy ha annunciato che " cerchera' di essere presente al torneo di Cincinnati" .

descriptionAndy  Murray - Pagina 5 EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
acc... sbornia da olimpiadi...

ci sta!!!

ora lo aspettiamo alle prove decisive, gli open... fino a quando continua ad arrivare in semi e a perdere giocandosela con gli altri 3... fa il suo!!!

descriptionAndy  Murray - Pagina 5 EmptyRe: Andy Murray

more_horiz

"sbornia da olimpiadi" oppure ...ritorno alla "normalita'" Question Exclamation

La conferma l' avremo solo agli USO

descriptionAndy  Murray - Pagina 5 EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
errex ha scritto:

"sbornia da olimpiadi" oppure ...ritorno alla "normalita'" Question Exclamation

La conferma l' avremo solo agli USO



opto per una terza opzione: distruzione pisco-fisica Andy  Murray - Pagina 5 97171 Murray mai lo ammetterà ma quella meravigliosa medaglia sarebbe disposto a cambiarla alla velocità del suono con uno Slam, qualunque sia, uno soltanto... Dal Centre Court all'aereo, volo transoceanico, fuso orario, 6 match nelle gambe e nella capa tra i quali Djokovic e Federer (e anche con Baghdatis la pagnotta l'ha sudata). Quando l'ho visto in campo con Cipolla lunedì ero stanco per lui... Toronto era assolutamente da saltare, doveroso il ritiro

descriptionAndy  Murray - Pagina 5 EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
YouCannotBeSeriousJohnMcE ha scritto:
Toronto era assolutamente da saltare, doveroso il ritiro

Ma si, infatti. Doveva essere un po' più paziente e rimandare l'assalto al 3° posto di Nadal.
Toronto nel frattempo sta diventando un torneo molto ghiotto per quei tennisti di 2^/3^ fascia che vogliono scalare il ranking...

descriptionAndy  Murray - Pagina 5 EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
Andy  Murray - Pagina 5 Andy-m10 Il piu' pericoloso "in rete"


Andy Murray è stato nominato atleta britannico più pericoloso.
E non certo per il suo servizio o per il suo gioco.
La società McAfee ha infatti sostenuto che fare una ricerca in rete del nome di Andy Murray potrebbe essere un'operazione potenzialmente pericolosa.
Cercare infatti video riguardanti il tennista scozzese o attraverso le parole "download Andy Murray" potrebbe rendere vulnerabile il proprio computer ad attacchi di malware. Al secondo posto per "pericolosità", il calciatore Ryan Giggs.
Andy, ancora una volta sul gradino più alto del podio!
TWI (n.d.r.)

descriptionAndy  Murray - Pagina 5 EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
DrDivago ha scritto:
YouCannotBeSeriousJohnMcE ha scritto:
Toronto era assolutamente da saltare, doveroso il ritiro

Ma si, infatti. Doveva essere un po' più paziente e rimandare l'assalto al 3° posto di Nadal.
Toronto nel frattempo sta diventando un torneo molto ghiotto per quei tennisti di 2^/3^ fascia che vogliono scalare il ranking...
ù


Sì e comunque è intereressante vedere un 1000 diventare terra di conquista per chi rema nelle retrovie. A Cincinnati potrebbe non essere tanto diverso anche perché le condizioni in campo causa caldo saranno come al solito terrificanti. Nadal non ci sarà, Murray se ci sarà chissà come, Federer non so fino a che punto avrà voglia di sbattersi, l'indistruttibile Nole dovrebbe essere quello a tenere meglio, lo spero per lui visti altri 3600 punti da difendere da questa settimana agli Us Open. Oppure CincyDelpo? Perché no...

descriptionAndy  Murray - Pagina 5 EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
Mammolo è riuscito a portare a casa i due titoli più importanti messi in palio nell'ultimo mese! Complimenti a lui: insomma, non sarà bello da vedersi, ma tennis che vince non si discute!

descriptionAndy  Murray - Pagina 5 EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
CorriCorrado ha scritto:
Mammolo è riuscito a portare a casa i due titoli più importanti messi in palio nell'ultimo mese! Complimenti a lui: insomma, non sarà bello da vedersi, ma tennis che vince non si discute!


A me personalmente piace il suo gioco; certo alcune volte si ostina a giocare due metri dietro la linea di fondo quando invece dovrebbe giocare in modo più offensivo dato che ne ha le capacità.

Penso anche che sia elegante nel colpire: basta mettere a confronto il suo back di rovescio con quelli di Nadal e Djokovic...

descriptionAndy  Murray - Pagina 5 EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
ma murray il padre lo ha? no perchè vedendo i box dei vari federer nadal djokovic ...a lui si vede sempre la madre la fidanzata ma il padre mai,perchè ?( lavora sempre o altro?)

descriptionAndy  Murray - Pagina 5 EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
Scusate, non vorrei sembrare quello che sta' sempre a notare e soffermarsi su certe "caratteristiche fisiche" dei giocatori o giocatrici, ma....lo notavo ancora adesso, guardando una replica della finale tra lui e Raonic a al torneo di Tokyo....
...ma che razza di camminata ha, Murray???
Già che ha quelle gambe un po' arquate, che "guardano" all'interno....quando cammina, tiene i piedi paralleli al suolo, non li piega, sembra che li trascini, con quelle scarpe sempre nere, grosse, spesso gioca con le cavigliere, ed ogni passo sembra una fatica enorme....passi pesanti, alla Robocop....
Stane movenze, per uno che ha la difesa come suo  pezzo forte nella tecnica! Shocked

descriptionAndy  Murray - Pagina 5 EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
A me Murray sembra "troppo" fisico, a discapito della scioltezza..l

descriptionAndy  Murray - Pagina 5 EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
Marcotop65 ha scritto:
A me Murray sembra "troppo" fisico, a discapito della scioltezza..l



 Mah, sarà una mia impressione ed anche, come dice qualcuno che mi conosce, che "vado a contare i peli nel -BEEP- a tutti", ma se confronto le movenze leggiadre, rapide e aggraziate di un Federer, o l'agilità da saltimbanco di un Djokovic  o di un Monfils con quei movimenti pesanti, strascinati di Murray, mi chiedo come faccia a fare quei recuperi, a volte....Shocked

descriptionAndy  Murray - Pagina 5 EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
Movimenti pesanti o no, altra finale a Wimbledon ...

descriptionAndy  Murray - Pagina 5 EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
Mi correggo, vittoria a Wimbledon ... 
rosalbo ha scritto:
Movimenti pesanti o no, altra finale a Wimbledon ...

descriptionAndy  Murray - Pagina 5 EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
vedere gli inglesi tifare uno scozzese non ha prezzo...
non è propriamente stata una bella finale... che 2 palle (da tennis)... ma sono davvero contento... da filoscozzese mai in vita mia avrei immaginato di vederne uno trionfare nel vaticano del tennis!!!
l'immagine più bella è stata l'abbraccio della mamma di nole a quella di andy... mi sono anche un po' commosso... Sad
l'erba di wimbledon è sempre un po' magica... nonostate lo spettacolo poco spettacolare!Shocked 
anche la commozione di lendl è davvero cosa rara da vedere! Shocked

descriptionAndy  Murray - Pagina 5 EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
bellissimo l'abbraccio di murray alla mamma,che  mi sta anche un po sulle bolle, mi sono anche un po' commosso...al contrario ho visto un padre un po' "refrattario" a congratularsi o sbaglio?

descriptionAndy  Murray - Pagina 5 EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
ho scoperto ieri che murray ha un padre, pensavo fosse morto... è la prima volta che lo vedo... si vede che tiene sempre un low profile...

descriptionAndy  Murray - Pagina 5 EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
vedere gli inglesi tifare uno scozzese non ha prezzo...
non è propriamente stata una bella finale... che 2 palle (da tennis)... ma sono davvero contento... da filoscozzese mai in vita mia avrei immaginato di vederne uno trionfare nel vaticano del tennis!!!
l'immagine più bella è stata l'abbraccio della mamma di nole a quella di andy... mi sono anche un po' commosso... Sad
l'erba di wimbledon è sempre un po' magica... nonostate lo spettacolo poco spettacolare!Shocked 
anche la commozione di lendl è davvero cosa rara da vedere! Shocked


 Mi hai letto nel pensiero....Smile

descriptionAndy  Murray - Pagina 5 EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
Per completezza riporto questo fantastico documentario della BBC sulla vita di Andy anche se è solo in english...spero di fare cosa gradita...Smile 

descriptionAndy  Murray - Pagina 5 EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
Qualcuno di voi ha visto la partita di oggi con Mayer? Ha giocato tanto male?

descriptionAndy  Murray - Pagina 5 EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
Io ho visto il secondo set e l'inizio del primo: il solito Murray che quando perde si tocca la schiena e urla "F.ck" a squarciagola...bah...

descriptionAndy  Murray - Pagina 5 EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
FedEx ha scritto:
Io ho visto il secondo set e l'inizio del primo: il solito Murray che quando perde si tocca la schiena e urla "F.ck" a squarciagola...bah...


Capito

descriptionAndy  Murray - Pagina 5 EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
Non cambierà mai ovviamente! Sad
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere