Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi






Andy Murray

power_settings_newAccedi per rispondere
+77
matador66
phoenixsuper
kent08
Maio77
PistolPete
fabioborg
DinosauroS&V
andyvakgj
fa
vdario
Matteo1970
giuntaman
Pizzampras
danitennis
Cienfuegos
brian_67
tempesta
Kmore
Robbyc
jasper
Barem
ThirdEye_
elprincipe85
andrea scimiterna
pink floyd
mattiaajduetre
andreatennis98
SuperGeo
viciohead
emish89
gabr179
napalm
ale.lorenz
wetton76
Crisidelm
chris8
Mario92
Grifone79
SW1985
smorzatore95
Paulmall
pappo
ronwelty
ladal
camelot79
defe88
rosalbo
Marcotop65
alex8mm
YouCannotBeSeriousJohnMcE
Zagreus60
archery57
nw-t
frank mano de pedra
MauRod
Cesare
youcannotbeserious
nikuz
AGOS™
chiaro
Nalba92
GIAN73
FedEx
GIANLUINI DICA
Eiffel59
nardac
kingkongy
Andras
Nostradamis
nanobabbo8672
b52_ste
CorriCorrado
ittivocai
abracadabra78
alba77
guidoyouth
DrDivago
81 partecipanti

descriptionAndy  Murray - Pagina 3 EmptyAndy Murray

more_horiz
Promemoria primo messaggio :


Andy Murray: "Voglio il n° 3 per fine anno"

Andy  Murray - Pagina 3 NEWS_1231005162_Murray,_Andy

Non più di una decina di giorni fa si tornava ad accennare all’immaturità che, in fondo, ha finora limitato la cresciuta umana e sportiva di Andy Murray; troppo legato alla madre, un rapporto decisamente infantile anche con la fidanzata, un’incapacità di visualizzare con lucidità, freddezza e intelligenza il proprio tennis e la propria carriera (incapacità che riemerge implacabilmente negli scontri diretti con i primissimi, ma che si manifesta troppo spesso anche in partite che non dovrebbero portare alcun problema). Si criticava in particolare il ben poco felice tempismo con il quale lo scozzese unì la critica al calendario ATP, a sua detta troppo stressante, con la decisione di partecipare a una massacrante stagione asiatica, iniziata la scorsa settimana a Bangkok e che sta continuando in questi giorni a Tokyo.

La scorsa settimana “Muzza” ha dominato il torneo, perdendo un solo set (in semifinale contro Simon) e umiliando in finale il povero Donald Young in 47 minuti, lasciando la miseria di due game all’avversario (al quale sta facendo pagare decisamente salato lo sgarbo di Indian Wells, così come Bogomolov jr). Tale prova, evidentemente, ha galvanizzato il numero 4 del mondo, tanto che questi si è slanciato nel riferire apertamente l’obiettivo di questo fine 2011, ovvero finire l’anno al terzo posto.

L’obiettivo è sacrosanto, sia chiaro: nella race lo scozzese ha già scavalcato Federer e lo svizzero, che non difenderà i punti della finale di Shangai (persa proprio contro Murray), sarà chiamato a ripetere un finale di stagione, quello 2010, praticamente perfetto, con le vittorie di Stoccolma, Basilea e al Master di Londra e la semifinale (persa oltretutto con una marea di match point) di Parigi Bercy. Murray, a parte ovviamente il titolo cinese, ha scadenze meno gravose, dovendo difendere il secondo turno di Valencia, i quarti di Bercy e la semifinale del Master.

Certamente Federer ama giocare indoor e quindi non è detto che non riesca a ripetersi, ma è indubbio che la difficoltà dello svizzero a mantenere costantemente alto il livello di gioco e il suo digiuno da vittorie (è ancora fermo al solo titolo di Doha quest’anno) siano basi concrete per lasciare speranza a Murray.

Ma ancora una volta è criticabile il modo e il tempismo con cui l’eterna promessa del tennis attuale si sia reso protagonista di tali dichiarazioni. Come un juniores, o comunque non come un giocatore potenzialmente da numero 1 e da Slam, Murray passa tuttora con troppa facilità dalla depressione all’euforia – e viceversa – a seconda dei risultati.

Dall’abbattimento post US Open (dove ha perso l’ennesimo treno della sua carriera), con tanto di dichiarazioni pessimistiche in Davis (pessimismo ai confini della realtà, visto che la Gran Bretagna affrontava l’Ungheria) e quelle ben note circa il calendario, è passato a tutt’altro tono, “ho giocato bene, mi sono mosso bene, ho servito bene, l’obiettivo è finire l’anno al numero 3”. E tutto questo per la vittoria del torneo di Bangkok. Dove ha affrontato i numeri 88, 76, 12 e 55 del mondo.

L’augurio è quindi che Murray, ben prima che diventi numero 3 o 2 o 1 del mondo, prima che diventi vincitore di Slam, trovi un equilibrio e una maturità che gli consenta di esprimere in pieno il suo enorme potenziale (perché è enorme, non verrà mai sottolineato abbastanza e non farà mai arrabbiare abbastanza tutto questo).

Perché ancora una volta ha toppato in pieno: dichiarare di voler finire l’anno al numero 3, significa implicitamente – ma nemmeno troppo – di voler finire l’anno davanti a un giocatore a cui la classifica, semplicemente, importa sempre più relativamente…essere numero 3 o 4 cos’importa, quando si è stati numeri 1 per 237 settimane consecutive e si ha vinto 16 Slam?

Ancora una volta, insomma, Murray ha sbagliato clamorosamente bersaglio, nel giorno sbagliato, nel luogo sbagliato. Ha dato dimostrazione ancora una volta che sa benissimo che deve fare qualcosa per fare il famigerato salto di qualità ma, con una goffaggine paperinesca, ha dato dimostrazione ancora una volta che non ci ha capito nulla.


Riccardo Nuziale - Ubitennis.com

descriptionAndy  Murray - Pagina 3 EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
ciao, ho idea che se Ivan il terribile lo contginua ad allenare mentalmente sopprattutto sui punti caldi di 1 game/set ,priam o poi potrebbe vincere 1 slam magari propio a churc road...ma deve cambiare solo tra virgolette questo aspetto:) i colpi li ha e anke migliori di Nadal e DJoko!

descriptionAndy  Murray - Pagina 3 EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
Andy  Murray - Pagina 3 Interv29
(photo by Getty Images)



´ Prima supero Federer poi voglio il numero 1 e uno Slam´

Lo scozzese nonostante la sconfitta a Miami e´ pronto a dare battaglia

Dopo la sconfitta in finale a Miami, Andy Murray è molto fiducioso e parlando con i media inglesi si mostra molto sicuro di se:
" All'inizio della scorso settimana tutti mi chiedevano se Roger avesse ritrovato la forma migliore per tornare numero 1. Eppure non sono così lontano dal poterlo superare nel ranking."
Murray e Federer hanno un distacco di circa 1000 punti ma lo scozzese a partire da Montecarlo avrà più punti da difendere rispetto allo svizzero.

Andy si pone degli obiettivi molto importanti:
" Voglio diventare numero 1 quest'anno e per farlo dovrò vincere uno Slam, così le due cose arriveranno insieme. Il prossimo Slam sarà il Roland Garros e sicuramente punto alla vittoria. Qualche anno fa quando raggiunsi i quarti di finale a Parigi pensavo fosse un buon risultato, ma adesso voglio di più perchè mi sento più fiducioso."

Il numero 4 al mondo rimarrà in Florida ancora per cinque giorni insieme ad Ivan Lendl, successivamente i due sbarcheranno in Europa per il primo appuntamento sulla terra monegasca dove Andy difende i punti della semifinale persa lo scorso anno contro Nadal.
TWI (n.d.r.)

descriptionAndy  Murray - Pagina 3 EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
Il bello è che rilascia queste dichiarazioni dopo essersi preso la seconda asfaltata consecutiva in finale (ovviamente contro un fab4). Very Happy

descriptionAndy  Murray - Pagina 3 EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
This is... Andy Murray! Andy  Murray - Pagina 3 97171



descriptionAndy  Murray - Pagina 3 EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
Citando un famoso comico..a che serve avere le tartarughe sullo stomaco se poi c'hai un criceto in prognosi riservata nel cervello? Suspect

(Già detta, ma rende bene l'idea...) Rolling Eyes

descriptionAndy  Murray - Pagina 3 EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
Siete tutti un po' troppo cattivelli con il povero Andy. Evil or Very Mad

Certo, dire che quest'anno vuole il numero 1 è un po' grossa, ma la vittoria in uno Slam non mi sembra così improbabile (punterei su Wimbledon) e il secondo posto in classifica è lì a portata di mano.

Chiaro, quando gioca gli Slam pecca di tenuta mentale nei confronti dei primi 3, ma comunque la sua semi se la porta sempre a casa e nei Master mille li ha messo sotto più volte e negli ultimi quattro anni sta viaggiando alla media di due all'anno (tra l'altro mi sembra con l'ultima sconfitta 8 vittorie in dieci finali).

descriptionAndy  Murray - Pagina 3 EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
I due mille lo scorso anno li ha vinti senza affrontare un fab4... e negli slam arriva appunto in semifinale e viene sistematicamente asfaltato (ok in Australia quest'anno ha portato al quinto Djokovic ma non ha mai dato realmente l'impressione di poter vincere, al momento di tentare l'allungo si è sciolto come neve al sole). I primi due sono troppo più solidi al momento, Federer forse no ma ha comunque picchi di rendimento più alti.

descriptionAndy  Murray - Pagina 3 EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
Nostradamis ha scritto:
I due mille lo scorso anno li ha vinti senza affrontare un fab4... e negli slam arriva appunto in semifinale e viene sistematicamente asfaltato (ok in Australia quest'anno ha portato al quinto Djokovic ma non ha mai dato realmente l'impressione di poter vincere, al momento di tentare l'allungo si è sciolto come neve al sole). I primi due sono troppo più solidi al momento, Federer forse no ma ha comunque picchi di rendimento più alti.


Su Nole non discuto, ma Nadal, in questo momento, è realmente più solido di Murray?

Sulla terra potrei anche darti ragione (vediamo cosa succede quest'anno comunque), ma per il resto il Nadal di quest'anno mi sembra proprio in fase calante.

E' vero che Andy è stato buttato fuori tre volte su tre nelle semifinali che ha giocato l'anno scorso contro Nadal (e anche in malo modo), ma quest'anno la musica sembra essere cambiata; personalmente ho visto progressi tecnici evidenti nel dritto e anche nelle percentuali di prime in campo (comunque ancora altalenante), ma soprattutto ha fatto quel passo in più dentro il campo che gli permette di essere più aggressivo e di fare un gioco più offensivo che è sicuramente nelle sue corde.

Chiaramente ha ancora problemi per quanto riguarda la tenuta mentale.

A mio parere la finale dell'ultimo Master 1000 potrebbe ripetersi più volte nel corso dell'anno anche negli ultimi due Slam (sorteggio permettendo).

A parte che dopo la stagione sulla terra molto probabilmente Nadal, Federer e Murray saranno tutti e tre molto vicini in classifica...

descriptionAndy  Murray - Pagina 3 EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
Nalba92 ha scritto:
personalmente ho visto progressi tecnici evidenti nel dritto e anche nelle percentuali di prime in campo (comunque ancora altalenante)


pure a me sta simpatico murray, già solo perchè è un eterno underdog...
ma i progressi sul dritto mi sembrano inesistenti e anche il servizio continua ad essere troppo ballerino per uno che è alto 1.92 m
(non parliamo poi delle mozzarelle che tira sulla seconda e del fatto che gioca praticamente senza servizio kick...ma come è possibile che piglia sempre la rete??? e alzala sta palla! Laughing )

descriptionAndy  Murray - Pagina 3 EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
Nalba92 ha scritto:
Su Nole non discuto, ma Nadal, in questo momento, è realmente più solido di Murray?

Sulla terra potrei anche darti ragione (vediamo cosa succede quest'anno comunque), ma per il resto il Nadal di quest'anno mi sembra proprio in fase calante.
Il Nadal australiano non mi è sembrato così tanto in fase calante...


Nalba92 ha scritto:
A parte che dopo la stagione sulla terra molto probabilmente Nadal, Federer e Murray saranno tutti e tre molto vicini in classifica...
Molto vicini lo sono già ora, Murray però sul rosso ha più punti da difendere rispetto a Federer.

descriptionAndy  Murray - Pagina 3 EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
Nostradamis ha scritto:
Nalba92 ha scritto:
Su Nole non discuto, ma Nadal, in questo momento, è realmente più solido di Murray?

Sulla terra potrei anche darti ragione (vediamo cosa succede quest'anno comunque), ma per il resto il Nadal di quest'anno mi sembra proprio in fase calante.
Il Nadal australiano non mi è sembrato così tanto in fase calante...


Nalba92 ha scritto:
A parte che dopo la stagione sulla terra molto probabilmente Nadal, Federer e Murray saranno tutti e tre molto vicini in classifica...
Molto vicini lo sono già ora, Murray però sul rosso ha più punti da difendere rispetto a Federer.


Ti sbagli: Federer ne deve difendere 1830 (630 nei mille + 1200 a Parigi) e tra l'altro non partecipa a Montecarlo, mentre Murray 1530 (810 nei mille + 720 a Parigi) e inoltre quest'anno gioca anche a Barcellona.

Nadal ne deve difendere 4700 (2200 nei mille + 500 a Barcellona + 2000 a Parigi) e a Barcellona sembra non giochi.

Considerando che sono distanziati più o meno di mille punti ognuno, penso che la situazione probabilmente sarà Federer 2 , Murray 3 e Nadal 4.

descriptionAndy  Murray - Pagina 3 EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
guidoyouth ha scritto:
Nalba92 ha scritto:
personalmente ho visto progressi tecnici evidenti nel dritto e anche nelle percentuali di prime in campo (comunque ancora altalenante)


pure a me sta simpatico murray, già solo perchè è un eterno underdog...
ma i progressi sul dritto mi sembrano inesistenti e anche il servizio continua ad essere troppo ballerino per uno che è alto 1.92 m
(non parliamo poi delle mozzarelle che tira sulla seconda e del fatto che gioca praticamente senza servizio kick...ma come è possibile che piglia sempre la rete??? e alzala sta palla! Laughing )


Basta guardare qualche video di US Open 2011 e Aus Open 2012 e si vede una certa differenza di pesantezza di palla con il dritto (colpo che comunque non mi piace particolarmente).

Per quanto riguarda il servizio ho detto che c'è stato un miglioramento sulla percentuale di prime che è sempre stata storicamente molto bassa; sul fatto che la seconda sia molto scarsa non posso che darti ragione (anche se facendo un paragone con lo scorso anno mi sembra leggermente migliorata).

Per concludere, per dovere di cronaca, il sito dell'Atp dichiara che è alto 1.90; non che cambi qualcosa comunque.

descriptionAndy  Murray - Pagina 3 EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
Nalba92 ha scritto:
Ti sbagli: Federer ne deve difendere 1830 (630 nei mille + 1200 a Parigi) e tra l'altro non partecipa a Montecarlo, mentre Murray 1530 (810 nei mille + 720 a Parigi) e inoltre quest'anno gioca anche a Barcellona.

Nadal ne deve difendere 4700 (2200 nei mille + 500 a Barcellona + 2000 a Parigi) e a Barcellona sembra non giochi.

Considerando che sono distanziati più o meno di mille punti ognuno, penso che la situazione probabilmente sarà Federer 2 , Murray 3 e Nadal 4.
Interessanti questi numeri, se Djokovic da favorito qual'è dovesse vincere a Parigi, Roger ha serie possibilità di scavalcare il maiorchino, e anche se non dovesse riuscirci a Parigi potrebbe però accadere a Wimbledon. Murray molto meglio dello scorso anno non farà sul rosso...

descriptionAndy  Murray - Pagina 3 EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
..ammesso che gli si accenda la luce (chessò, Ivan che ritorna Terribile e gli frantuma la GTX mid sul coppìno dopo aver distratto la madre con Lopez.. Very Happy)

descriptionAndy  Murray - Pagina 3 EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
Nostradamis ha scritto:
Nalba92 ha scritto:
Ti sbagli: Federer ne deve difendere 1830 (630 nei mille + 1200 a Parigi) e tra l'altro non partecipa a Montecarlo, mentre Murray 1530 (810 nei mille + 720 a Parigi) e inoltre quest'anno gioca anche a Barcellona.

Nadal ne deve difendere 4700 (2200 nei mille + 500 a Barcellona + 2000 a Parigi) e a Barcellona sembra non giochi.

Considerando che sono distanziati più o meno di mille punti ognuno, penso che la situazione probabilmente sarà Federer 2 , Murray 3 e Nadal 4.
Interessanti questi numeri, se Djokovic da favorito qual'è dovesse vincere a Parigi, Roger ha serie possibilità di scavalcare il maiorchino, e anche se non dovesse riuscirci a Parigi potrebbe però accadere a Wimbledon. Murray molto meglio dello scorso anno non farà sul rosso...


Eh sì, penso anch'io.

Purtroppo la stessa cosa vale per Federer: ripetere la finale a Parigi mi sembra molto difficile; speriamo faccia meglio nei mille (basterebbe anche solo una finale a Madrid o a Roma).

Tornando a Murray, potrebbe seriamente vincere Barcellona (stante l'assenza di Nadal) e a quel punto potrebbe solo che aumentare i punti acquistati, considerando che in semifinale agli Slam arrivano sempre loro 4.

descriptionAndy  Murray - Pagina 3 EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
Andy  Murray - Pagina 3 Interv30



Andy Murray avverte tutti:
´ Posso vincere il Roland Garros´


Lo scozzese e´ convinto di poter vincere Parigi:
´ Non sono il favorito ma posso farcela´

Quando Andy Murray e Ivan Lendl hanno iniziato a lavorare insieme la prima cosa che il campione ceco ha voluto mettere in chiaro è che bisogna sempre crederci a prescindere poi da quale sia il risultato che si riesce ad ottenere.
Lo scozzese in un'intervista rilasciata al The Guardian sembra proprio aver preso alla lettera il principio di Lendl ed è convinto di poter vincere il Roland Garros:
" Io credo di poter vincere Parigi. In questo sono d'accordo con Ivan. Lo scorso anno ho disputato un ottimo torneo e sono molto fiducioso perchè penso che avrei potuto giocare ancora meglio. Ho dei buoni ricordi non solo perchè ho raggiunto le semifinale ma per il modo in cui sono andate le cose."

Murray, nonostante non abbia vinto nemmeno un titolo sul rosso e non abbia mai raggiunto una finale su questa superficie, prosegue:
" Sono migliorato molto e se continuo a lavorare duramente nelle prossime cinque o sei settimane non vedo perchè non possa vincere Parigi. Non voglio dire che sono il favorito; Djokovic, Federer e Nadal hanno ottenuto dei risultati migliori dei miei sulla terra, ma penso di poter vincere contro di loro."
Un'ultimo riferimento a Lendl:
" Lui è riuscito a capire su che cosa avevo bisogno di lavorare per battere costantemente i primi tre al mondo. Il mio obiettivo è quello di essere il migliore e lui mi sta aiutanto in questo. Ha delle idee innovative e una grande esperienza."
Immagine e articolo da TWI (n.d.r.)

descriptionAndy  Murray - Pagina 3 EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
Ogni settimana la stessa solfa per poi venire puntualmente asfaltato nelle partite che contano... Sad

descriptionAndy  Murray - Pagina 3 EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
si però se oltre a non vincere non è nemmeno convinto di farcela...
anche io che sono uno sfigatone quando entro in campo credo sempre nella possibilità di vittoria, è d'obbligo per dare il masssimo, altrimenti sto a casa a giocare col bimbo... Andy  Murray - Pagina 3 622327

descriptionAndy  Murray - Pagina 3 EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
Credo e spero in uno slam targato Murray quest'anno Very Happy ce la può fare ragazzi...basta che la mamma gi tolga la playstation e può vincere qualcosa di grosso Wink

descriptionAndy  Murray - Pagina 3 EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
si però se oltre a non vincere non è nemmeno convinto di farcela...
anche io che sono uno sfigatone quando entro in campo credo sempre nella possibilità di vittoria, è d'obbligo per dare il masssimo, altrimenti sto a casa a giocare col bimbo... Andy  Murray - Pagina 3 622327
Sì beh su questo siamo d'accordo, se non ci credesse lui per primo farebbe meglio a ritirarsi. Mesi fa avevo letto una dichiarazione di Hewitt in cui sosteneva di poter ancora competere per una vittoria in uno slam Smile...

descriptionAndy  Murray - Pagina 3 EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
Nostradamis ha scritto:
Mesi fa avevo letto una dichiarazione di Hewitt in cui sosteneva di poter ancora competere per una vittoria in uno slam Smile...

anche io per un certo periodo della mia vita ho pensato di poter vincere il torneo di singolo a wimbledon... ora sono più realista e penso di avere possibilità solo in doppio!!! Suspect

descriptionAndy  Murray - Pagina 3 EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
... Io lo credevo e lo credo ancora: credo di essere imbattibile sulla terra rossa di Wimbledon!

descriptionAndy  Murray - Pagina 3 EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
kingkongy ha scritto:
... Io lo credevo e lo credo ancora: credo di essere imbattibile sulla terra rossa di Wimbledon!

scherzi a parte, ho sognato tante volte di giocare a wimbledon... e di vincere... infatti mi sono immedesimato molto nel protagonista del film wimbledon... Very Happy

descriptionAndy  Murray - Pagina 3 EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
Perché la biondina....

descriptionAndy  Murray - Pagina 3 EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
e secondo te io mi immedesimavo in un tennista inglese (l'odiata albione)solo per vincere wimbledon? Andy  Murray - Pagina 3 405303

descriptionAndy  Murray - Pagina 3 EmptyRe: Andy Murray

more_horiz
... Per giunta sulla terra rossa come sogno io !!! Hahahaha
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere