Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde Head Speed MP 2022Oggi alle 15:53Eiffel59Lorenzo MusettiOggi alle 15:52brian_67Snauwaert vitas 100 rOggi alle 15:44Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 15:21ciro.carrottaJannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusBirretta distensivaOggi alle 13:36UbaldoneInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:13Sky RoomCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 12:46bovy89Babolat pure drive 300g 2021Oggi alle 12:37Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975Corde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

Andy Murray Empty Andy Murray

Mer 24 Feb 2021 - 9:46
Sono sempre stato un grande tifoso di Sir Andy e nel tirare il diritto ho sempre cercato di imitarlo, con risultati ovviamente non comparabili.
Mi piange il cuore nel vedere che nonostante la sua abnegazione e i suoi interventi chirurgici non riesca a tornare a i suoi consueti livelli.
Questo mi porta a pormi e a porvi una domanda: è giusto che quando si invecchia o ci si fa male ci si ritiri dall'attività tennistica per questioni di immagine o è giusto continuare per amore del gioco?
Io ricordo che Platini a 32 anni si ritirò dicendo che si era accorto di essere in fase calante e non voleva rovinare il suo curriculum; c'è chi lo prese come una dichiarazione giusta e chi invece come una dichiarazione non giusta, perchè rinunciava alla sua passione ed anche agli ingaggi (pecunia non olet).
Questo problema in realtà si pone anche in altri sport (vedi VAlentino Rossi) ma anche in tutti i lavori: conosco il caso di un professionista di pregio che nei suoi anni migliori ha fatto bellissimi lavori, ma che poi negli ultimi anni non ha lavorato con i precedenti standard ed è più ricordato per gli ultimi anni di lavoro che per quello che aveva fatto prima.
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2619
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Andy Murray Empty Re: Andy Murray

Mer 24 Feb 2021 - 10:34
Ciao malconcio secondo me sono scelte personali che vanno rispettate qualsiasi esse siano. Nulla di giusto o sbagliato
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

Andy Murray Empty Re: Andy Murray

Mer 24 Feb 2021 - 12:19
Le motivazioni di una scelta del genere sono troppo varie e personali, secondo me, ma non credo che la sostanza possa cambiare più di tanto. Con tutto il rispetto per Murray e per le tante vittorie, non credo che gli sarebbe cambiata la "fama" se avesse smesso subito dopo aver conquistato Wimbledon, forse sarebbe comunque stato ricordato come "uno tra i forti" ma non della..."hall of fame".
Poi, tra le scelte, si può scegliere di smettere perché si punta principalmente alla "fama" e a lasciare il segno nel modo più "impeccabile" possibile. Oppure semplicemente perché ci si è stancati e ci si vuole godere la vita in altro modo (vedi Rosberg in F1).
Allo stesso tempo, c'è chi se ne frega della fama a tutti i costi (anche perché quella rimane ai posteri...) e punta al proprio piacere personale (V. Rossi, Murray appunto - Agassi, ma forse anche lo stesso Federer - e chi più ne ha più ne metta...), continuando a fare ciò che piace e che continua a farlo star bene (o talvolta anche per ragioni economiche) accettando il logico declino dell' età.
Io sono più per continuare se si ha piacere nel farlo, anche perché se sei stato un "numero uno", nella hall of fame ci entri comunque e non lo cancellerà nessuno neanche se chiudi in declino (vedi Maradona); così come se sei stato "uno tra i più forti" rimarrai "soltanto" tale.
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

Andy Murray Empty Re: Andy Murray

Mer 24 Feb 2021 - 12:22
La domanda che io mi pongo è questa: un tempo si parlava di fab four tra i quali c'era anche Andy; ora si parla di big three: se Murray si fosse ritirato all'apice, parleremmo ancora di big four?
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2619
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Andy Murray Empty Re: Andy Murray

Mer 24 Feb 2021 - 12:28
malconcio ha scritto:La domanda che io mi pongo è questa: un tempo si parlava di fab four tra i quali c'era anche Andy; ora si parla di big three: se Murray si fosse ritirato all'apice, parleremmo ancora di big four?
certo che no. I fab four, three, five o quel che l'è si riferisce solo e esclusivamente a giocatori in attività o riferendosi al periodo in cui lo sono stati. Andy sarà sempre uno dei fab four degli anni 2010-2013
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

Andy Murray Empty Re: Andy Murray

Mer 24 Feb 2021 - 12:53
Insomma devo rinunciare a pensare che Murray sia uno dei più grandi di sempre? Sigh!
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

Andy Murray Empty Re: Andy Murray

Mer 24 Feb 2021 - 12:56
comunque il tempo sbiadisce i ricordi  e le imprese. Ai tempi dei big four ferrer era considerato il primo degli umani e si diceva che se non ci fossero stati loro avrebbe vinto tanto. Oggi molti lo considerano un onesto pedalator... Ps: si capisce che amo i regolaristi? Very Happy
Cienfuegos
Cienfuegos
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 809
Data d'iscrizione : 06.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.5
Racchetta: PRINCE TXT 100P / YONEX DR 98

Andy Murray Empty Re: Andy Murray

Dom 28 Feb 2021 - 9:49
La parabola discendente di Murray dimostra, ancora una volta, la preponderanza della preparazione atletica sulla tecnica; un campione come Andy, pur con grande tecnica e una mano sensibile, fuori forma, non vince nemmeno i challenger.

Grazie anche all’evoluzione incredibile  dei materiali, il tennista (oggi tutti pennelloni) si costruisce oramai prima in palestra e poi sul rettangolo da gioco lasciando lo spettacolo in un angolino ben nascosto come dimostra la recente finale dell’AO (vinta,non a caso, da un robot ma passata nell’indifferenza visti i pochissimi commenti degli appassionati  sui principali siti sportivi).
Anonymous
Ospite
Ospite

Andy Murray Empty Re: Andy Murray

Lun 11 Ott 2021 - 16:19
Un grande Andy Murray ad Indian Wells. Questo finale di stagione fa ben sperare per l'anno prossimo. Io credo che Murray l'anno prossimo possa rientrare tra i top ten, glielo auguro perchè è un grandissimo campione.
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Andy Murray Empty Re: Andy Murray

Mar 12 Ott 2021 - 3:38
Ha completamente cambiato la biomeccanica sull'esecuzione del dritto, che ora è molto più uncinato, e la palla pare girare molto di più. Non so se sia conseguente al suo intervento all'anca, in ogni caso pare essere piuttosto redditizio.
Anonymous
Ospite
Ospite

Andy Murray Empty Re: Andy Murray

Mar 12 Ott 2021 - 13:06
Cesare ha scritto:Ha completamente cambiato la biomeccanica sull'esecuzione del dritto, che ora è molto più uncinato, e la palla pare girare molto di più. Non so se sia conseguente al suo intervento all'anca, in ogni caso pare essere piuttosto redditizio.
non ci ho fatto caso, proverò a capèirci qualcosa, certo è verosimile perchè l'anca è una brutta bestia.
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Andy Murray Empty Re: Andy Murray

Mar 12 Ott 2021 - 14:36
Si nota soprattutto nel movimento finale, quando porta la racchetta sopra la testa.  Ricorda un po la frustata di nadal, ovviamente meno esasperata
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Andy Murray Empty Re: Andy Murray

Mar 12 Ott 2021 - 17:12
Da quello che  ho visto un cambio ce stato.
Ma non tanto da poter dire di un cambio sostanziale.
Prima portava la racchetta piu' indietro ed il movimento era un po piu' circolare e sfruttava molto il movimento d'anca.
Ora la porta meno indietro ma sfrutta di piu' ll movimento elastico della racchetta,cosi facendo sforza meno l'anca.
Ma parlare di un cambio di biomeccanica no.
Sono dettagli che  le permettono di tirare forte come prima ma caricare meno l'anca.
Lascia perdere il dritto tipo Nadal.
Di base non gioca il dritto come Nadal,ma lo gioca quando e' necessario come fanno un po tutti.
Jimbo77
Jimbo77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 632
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.18

Profilo giocatore
Località:
Livello: tra Federer e Sampras
Racchetta: Prince ATS Tour 100P - Prince Phantom 107G - Prince POG 110 - Prince POG 90 - Fischer Vacuum Pro 90

Andy Murray Empty Re: Andy Murray

Mar 12 Ott 2021 - 18:09
e comunque tanta stima per un signore che poteva starsene a casa a godersi i meritati guadagni e a far nulla e invece si è rimesso in gioco per amore del tennis dopo operazioni e sofferenze. è ripartito dal basso e con tanta tenacia sta tornando. tanta tanta stima. Grande Andy.
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Andy Murray Empty Re: Andy Murray

Mar 12 Ott 2021 - 18:13
Son d'accordo.  Infatti mi riferivo soprattutto alla parte finale del movimento   dove si nota di più la frustata verso alto che come giustamente sottolinei tu, dipende probabilmente più da un lavoro fatto col polso in combinazione con  il movimento elastico della racchetta. Non essendo un tecnico ma un semplice spettatore, credevo che avesse dovuto reimpostare il movimento,  a 360 gradi, proprio per compensare il problema derivatogli dal non poter più sfruttare il movimento dell'anca. Però mi ha dato impressione che la palla assuma una parabola più arquata rispetto a prima. Per quello avevo scritto che riesce a dare maggior rotazione.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Andy Murray Empty Re: Andy Murray

Mar 12 Ott 2021 - 18:24
Cesare ha scritto:Son d'accordo.  Infatti mi riferivo soprattutto alla parte finale del movimento   dove si nota di più la frustata verso alto che come giustamente sottolinei tu, dipende probabilmente più da un lavoro fatto col polso in combinazione con  il movimento elastico della racchetta. Non essendo un tecnico ma un semplice spettatore, credevo che avesse dovuto reimpostare il movimento,  a 360 gradi, proprio per compensare il problema derivatogli dal non poter più sfruttare il movimento dell'anca. Però mi ha dato impressione che la palla assuma una parabola più arquata rispetto a prima. Per quello avevo scritto che riesce a dare maggior rotazione.
Ma sai Cesare anche  se a mio parere il cambio non e' stato tanto drastico anche un piccolo ed apparentemente insignificante cambio puo risultare difficile da digerire.
IL cambio ce e quando hanno deciso di farlo dopo credo prove e prove,e' stato d'obbligo per non caricare tanto l'anca e rendere il dritto efficace come prima.
Ora' puo essere stato facile e naturale come (chi lo sa ) duro e difficile.
In genere su giocatori del genere i cambi si fanno solo se costretti,e in molti casi a fine carriera.
Dove magari si perde un po da una parte e si cerca di recuperare dall' altra.
Oppure in un giocatore ancora in fase di costruzione o di progresso, vedi Sinner.
E' molto difficile toccare un meccanismo che  nel bene o nel male funziona,anche  se si parla di magari piccoli dettagli.
Percio' al meno che  no si sia costretti o ci siano dei validi motivi.come vedi anche il dritto di Dal Potro dopo l'infortunio.si cerca di non toccare nulla.
Anonymous
Ospite
Ospite

Andy Murray Empty Re: Andy Murray

Mar 12 Ott 2021 - 18:27
Jimbo77 ha scritto:e comunque tanta stima per un signore che poteva starsene a casa a godersi i meritati guadagni e a far nulla e invece si è rimesso in gioco per amore del tennis dopo operazioni e sofferenze. è ripartito dal basso e con tanta tenacia sta tornando. tanta tanta stima. Grande Andy.
sottoscrivo tutto, davvero tanta stima per lui.
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Andy Murray Empty Re: Andy Murray

Mar 12 Ott 2021 - 18:33
Veterano ha scritto:
Cesare ha scritto:Son d'accordo.  Infatti mi riferivo soprattutto alla parte finale del movimento   dove si nota di più la frustata verso alto che come giustamente sottolinei tu, dipende probabilmente più da un lavoro fatto col polso in combinazione con  il movimento elastico della racchetta. Non essendo un tecnico ma un semplice spettatore, credevo che avesse dovuto reimpostare il movimento,  a 360 gradi, proprio per compensare il problema derivatogli dal non poter più sfruttare il movimento dell'anca. Però mi ha dato impressione che la palla assuma una parabola più arquata rispetto a prima. Per quello avevo scritto che riesce a dare maggior rotazione.
Ma sai Cesare anche  se a mio parere il cambio non e' stato tanto drastico anche un piccolo ed apparentemente insignificante cambio puo risultare difficile da digerire.
IL cambio ce e quando hanno deciso di farlo dopo credo prove e prove,e' stato d'obbligo per non caricare tanto l'anca e rendere il dritto efficace come prima.
Ora' puo essere stato facile e naturale come (chi lo sa ) duro e difficile.
In genere su giocatori del genere i cambi si fanno solo se costretti,e in molti casi a fine carriera.
Dove magari si perde un po da una parte e si cerca di recuperare dall' altra.
Oppure in un giocatore ancora in fase di costruzione o di progresso, vedi Sinner.
E' molto difficile toccare un meccanismo che  nel bene o nel male funziona,anche  se si parla di magari piccoli dettagli.
Percio' al meno che  no si sia costretti o ci siano dei validi motivi.come vedi anche il dritto di Dal Potro dopo l'infortunio.si cerca di non toccare nulla.

Capisco, è sottoscrivo.  Ricordi, a tal proposito, quando cambiarono il dritto a Gulbis? Non pareva più nemmeno lo stesso giocatore.  Per me, in negativo. Ma evidentemente furono costretti a farlo, per ragioni che io proprio non posso sapere
Anonymous
Ospite
Ospite

Andy Murray Empty Re: Andy Murray

Mar 12 Ott 2021 - 18:39
Fu Gulbis stesso a volerlo cambiare perchè lo detestava. Effettivamente era davvero molto brutto da vedere con quella apertura del braccio sinistro esteticamente inguardabile. Sinceramente non mi ricordo se era un colpo solido, mi sa che il suo punto di forza fossero servizio e rovescio (ma potrei sbagliare). In tutti i casi concordo con voi, cambiare un colpo dopo tanti anni è difficilissimo e spesso controproducente.
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Andy Murray Empty Re: Andy Murray

Mar 12 Ott 2021 - 18:51
Ah ok, non sapevo proprio che l'avesse voluto cambiare lui..  a mia memoria uno dei cambiamenti più eclatanti visti nel tennis moderno.  Certo il Gulbis che perse la finale a Roma contro Nadal nel 2013 era davvero un giocatore interessante.  Mai capito bene il motivo per cui non sia poi riuscito a proseguire una carriera di un livello così alto come aveva lasciato presagire. Forse mancanza di "fame"? Tornando a Murray, davvero bella la sua vittoria con Alcaraz.
Anonymous
Ospite
Ospite

Andy Murray Empty Re: Andy Murray

Mar 12 Ott 2021 - 18:57
Cesare ha scritto:Ah ok, non sapevo proprio che l'avesse voluto cambiare lui..  a mia memoria uno dei cambiamenti più eclatanti visti nel tennis moderno.  Certo il Gulbis che perse la finale a Roma contro Nadal nel 2013 era davvero un giocatore interessante.  Mai capito bene il motivo per cui non sia poi riuscito a proseguire una carriera di un livello così alto come aveva lasciato presagire. Forse mancanza di "fame"? Tornando a Murray, davvero bella la sua vittoria con Alcaraz.
Si, diciamo che avere un padre stramilionario che gli permetteva di girare con un jet privato probabilmente non è l'ideale per le motivazioni. Non so dove poteva arrivare ma sicuramente top 20 fisso tutta la vita.
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Andy Murray Empty Re: Andy Murray

Mar 12 Ott 2021 - 18:59
Errata corrige,, era la semifinale con nadal nel 2013..  son passati in po di anni. Mettici pure che è figlio unico.. eheh
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Andy Murray Empty Re: Andy Murray

Mer 13 Ott 2021 - 2:49
Perso ad Indian Wells da Zverev. E ci sta. Però ha lottato, 64 76 il risultato a favore del tedesco.
Jimbo77
Jimbo77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 632
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.18

Profilo giocatore
Località:
Livello: tra Federer e Sampras
Racchetta: Prince ATS Tour 100P - Prince Phantom 107G - Prince POG 110 - Prince POG 90 - Fischer Vacuum Pro 90

Andy Murray Empty Re: Andy Murray

Mer 13 Ott 2021 - 8:44
ottima prestazione però. Bravo Andy.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.