Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
ALu Power RoughOggi alle 1:02Ivano TennisPresentazioniIeri alle 23:48TennistraccioneDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 23:24Sky RoomFabio FogniniIeri alle 23:12ExDedalusBeast 98 300 O3 più maneggevoleIeri alle 22:50agarestConsiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 22:08fceccoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 22:01wjnchInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 21:51andry23jsvIl solito consiglio.Ieri alle 21:28Brahne78Camila GiorgiIeri alle 21:25ExDedalusCorde Per Dunlop CX 400 TourIeri alle 21:20Rokkino14Stiramento bicipite femoraleIeri alle 20:44RagusAllenamento in palestraIeri alle 19:25GretaDenis ShapovalovIeri alle 18:35francesco_jsbAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Ieri alle 18:26drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
drago
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 17.05.11

manico - problema alla mano scelta del manico giusto     Empty problema alla mano scelta del manico giusto

Mer 24 Ago 2011 - 16:43
) buonasera a tutti
ho un dubbio da risolvere e visto che il forum è ricco di gente preparata chiedo un vostro consiglio
circa 4 mesi fa ho ripreso dopo un lungo periodo di inattività a giocare,
ho comprato una nuova racchetta wilson blade team 104 di piatto con manico l3,
ebbene dopo un bel pò di partite ho accusato un fastidiosissimo dolore alla mano
+ precisamente lungo il mignolo e anulare mano dx, addirittura non potevo + stringere nulla o afferrare con forza oggetti, dolore anche a tirare il freno a mano della macchina
dopo un paio di settimane di stop , non risolvendo nulla ho contattato un fisioterapista diagnosticandomi una tendinite, confermata pur se di lieve entità da successuva ecografia.
son passati ad oggi circa 50 giorni di assoluto stop e il dolore è sempre meno , pare stia guarendo solo con il riposo come consiglaito dal medico.
è ovvio che la rabbia è tanta e quindi vorrei riprendere al + presto, ma con un forte dubbio..... non sarà mica il manico errato?
nel senso che essendo forse leggermente piccolo, per poter afferrare meglio la racchetta durante il gioco tendo a stringere più del dovuto, causando quindi maggior sforzo sulle ultime due dita e di conseguenza maggiori vibrazioni che con le continue partite ha infiammato la parte .

mi rivolgo a quanti hanno + esperienza di me per un consiglio se aumentare o meno con un grip il manico attuale

grazie di cuore
saluti

nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

manico - problema alla mano scelta del manico giusto     Empty Re: problema alla mano scelta del manico giusto

Mer 24 Ago 2011 - 16:54
dipende molto dalla grandezza della tua mano... se hai una mano grande serve un manico più grande... anche io penso che manici troppo piccoli portino a stringere troppo e quindi ad infiammazioni a mani, polso e gomito.
però potrebbe essere che hai giocato molto dopo tanta inattività e i tuoi tendini non hanno avuto il tempo di rinforzarsi.
altrimenti stringi troppo la mano di tuo... è difficile trovare il vero problema, potrebbe essere un mix di tutti, dovresti fare alcune prove, magari mettendo uno o due grip in più per vedeer se hai un maggior sollievo, o comunque meno affaticamento.

NB parlo solo per esperienza, non sono medico nè esperto... sono solo un tennista!

facci sapere

PS benvenuto nel forum drago!
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

manico - problema alla mano scelta del manico giusto     Empty Re: problema alla mano scelta del manico giusto

Mer 24 Ago 2011 - 16:57
Tempo fa mosso dalla tua stessa curiosità ho trovato questo interessante articolo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

dove si afferma che, al momento (perché la ricerca non si ferma mai), sembra che la dimensione del grip non risulti determinante per eventuali danni. La causa probabilmente è di tecnica/postura in particolare occhio al rovescio a una mano e al polso (passivo) nel dritto.

Ciao.
avatar
drago
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 17.05.11

manico - problema alla mano scelta del manico giusto     Empty Re: problema alla mano scelta del manico giusto

Mer 24 Ago 2011 - 17:04
per il momento grazie

aggiungo inoltre che durante le partite a volte perdevo la racchetta di mano, mi scivolava facilmente credevo fosse il grip baboalt poco efficace o la troppa sudorazione visto il caldo, sicuramente elementi da non sottovalutare, invece devo ricredermi forse forse sulla grandezza del manico errato

grazie ancora
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

manico - problema alla mano scelta del manico giusto     Empty Re: problema alla mano scelta del manico giusto

Mer 24 Ago 2011 - 17:08
io nel riscaldamento ho sempre male al polso da almeno 1 anno, quindi gioco con una fascia stretta, inizio il riscaldamento con il diritto a 2 mani, nessun problema nel rovescio in back... a metà riscaldamento inizio a giocare il rovescio ad 1 mano e quando sono calda il dolore passa.......
chissà! confused
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

manico - problema alla mano scelta del manico giusto     Empty Re: problema alla mano scelta del manico giusto

Mer 24 Ago 2011 - 20:21
nanobabbo8672 ha scritto:io nel riscaldamento ho sempre male al polso da almeno 1 anno, quindi gioco con una fascia stretta, inizio il riscaldamento con il diritto a 2 mani, nessun problema nel rovescio in back... a metà riscaldamento inizio a giocare il rovescio ad 1 mano e quando sono calda il dolore passa.......
chissà! confused

Io l'unica volta che ho avuto male al polso è stato quando ho usato per 4 settimane una Wilson Beam dura come l'acciaio.
avatar
ennio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 296
Età : 41
Data d'iscrizione : 19.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop 300 Tour (18x20)

manico - problema alla mano scelta del manico giusto     Empty Re: problema alla mano scelta del manico giusto

Mar 4 Ott 2011 - 17:58
Ciao, Ho avuto lo stesso problema anch'io dopo la mia prima partita a tennis in assoluto. Giocata con la racchetta di mio padre FILA di non so quale anno mooooolto addietro Razz. Molto rigida.. le corde forse mai cambiate..
Da quando gioco con la mia, invece ho riaccusato il dolore ma molto lievemente.. tranne quando ho giocato 4 giorni consecutivamente. ( 1 1,5 ora per volta). Credo, il mio, sia stato un problema di totale mancanza d'abitudine ai movimenti. Ho giocato ieri e non ho accusato dolori.. dovrei giocare anche questo Giovedì.. vediamo come va.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.