Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 17:36ExDedalusPrince Phantom 100XOggi alle 17:27drichichiAlcarazOggi alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

influenza superficie-gioco

+13
yokupoku
alba77
sinnet
nanobabbo8672
Riton
davide65
araba
marvenu
F4bius
nw-t
Neytiri
Alessandra76
fede
17 partecipanti
Andare in basso
fede
fede
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1513
Data d'iscrizione : 15.09.10

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: 4 itr 4.2 fit
Racchetta: yonex vcore 100 Si

influenza superficie-gioco Empty influenza superficie-gioco

Sab 2 Apr 2011 - 18:09
ciao

la domanda è questa:

quanto influenza la superficie sul gioco di un amatore-4a categoria...
o
o meglio

è palese il fatto che la palla rimbalzi in modo molto differente, ma quanto il tipo di gioco e tattica di un pallettaro costante venga influenzato realmente dal terreno, e quante sono invece le pippe mentali che uno si fa cercando delle scuse?
davvero al nostro livello il terreno influisce?
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

influenza superficie-gioco Empty Re: influenza superficie-gioco

Sab 2 Apr 2011 - 18:18
Io credo che influisca a tutti i livelli...non per niente anche fra i campioni c'è una certa predilezione per una superficie piuttosto che un'altra Smile
fede
fede
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1513
Data d'iscrizione : 15.09.10

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: 4 itr 4.2 fit
Racchetta: yonex vcore 100 Si

influenza superficie-gioco Empty Re: influenza superficie-gioco

Sab 2 Apr 2011 - 19:11
ma è proprio qui il nesso della domanda...un campione ci credo, ma un amatore anche?
e quanto è rilevante?
Neytiri
Neytiri
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Età : 57
Data d'iscrizione : 27.11.10

Profilo giocatore
Località: Pandora
Livello: FIT: 4.4 - Obb 2013 4.3 ITR : 3.0++
Racchetta: Babolat APD-Cortex (337 e 339 Gr) w/LXN Adrenaline 1.20@24/23 - TF Black Code 1.18@24/23

influenza superficie-gioco Empty Re: influenza superficie-gioco

Sab 2 Apr 2011 - 19:25
A mio avviso influisce di più sull'amatore. Quest'ultimo ha difficoltà a valutare la pallina e posizionarsi correttamente sul campo preferito.. se aggiungiamo la necessità di modificare molti parametri (angolo di uscita, velocità, rotazioni..) derivanti dal cambio di superficie.. beh, va oltre i limiti che è in grado di gestire.
Il professionista ha tutta una serie di automatismi e di esperienze che gli consentono una rapida modifica del proprio gesto tecnico e posizionamento sul campo.
Accidenti, sembra quasi una riflessione seria Very Happy
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

influenza superficie-gioco Empty Re: influenza superficie-gioco

Sab 2 Apr 2011 - 20:15
Il discorso scritto da Neytiri per me era sottinteso dalla mia risposta...come dire...se soffrono loro...figurati noi!! Razz
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20081
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

influenza superficie-gioco Empty Re: influenza superficie-gioco

Sab 2 Apr 2011 - 20:20
Neytiri ha scritto:A mio avviso influisce di più sull'amatore. Quest'ultimo ha difficoltà a valutare la pallina e posizionarsi correttamente sul campo preferito.. se aggiungiamo la necessità di modificare molti parametri (angolo di uscita, velocità, rotazioni..) derivanti dal cambio di superficie.. beh, va oltre i limiti che è in grado di gestire.
Il professionista ha tutta una serie di automatismi e di esperienze che gli consentono una rapida modifica del proprio gesto tecnico e posizionamento sul campo.
Accidenti, sembra quasi una riflessione seria Very Happy
Mi piace anche a me Very Happy sicuramente i NON professionisti accusano di più il cambio di superfice ...
fede
fede
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1513
Data d'iscrizione : 15.09.10

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: 4 itr 4.2 fit
Racchetta: yonex vcore 100 Si

influenza superficie-gioco Empty Re: influenza superficie-gioco

Dom 3 Apr 2011 - 9:33
Smile
F4bius
F4bius
Moderatore
Moderatore
Numero di messaggi : 3184
Età : 60
Data d'iscrizione : 11.07.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: ITR 2.5 FIT 4 NC
Racchetta: Pro Kennex ki5 295 e Ki5 PSE USA
http://www.miotorneo.com

influenza superficie-gioco Empty Re: influenza superficie-gioco

Dom 3 Apr 2011 - 11:51
io se posso evito la terra e le superfici lente...
mi trovo male con la palla che non viaggia.

de gustibus, ovviamente

per cui faccio molta più fatica a giocare in terra che non sul veloce e il tipo di fondo influenza decisamente il risultato finale, sopratutto nel primo set.

f4b
marvenu
marvenu
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 545
Età : 41
Località : Prov. Cuneo
Data d'iscrizione : 23.01.11

Profilo giocatore
Località: Roero e dintorni
Livello: Pian dij Babi-4.3
Racchetta: Tante-Esperimenti in corso

influenza superficie-gioco Empty Re: influenza superficie-gioco

Dom 3 Apr 2011 - 15:39
Io dopo mesi di terra ho fatto 2 ore la scorsa settimana su un fondo in similgomma (boh..) la passa invece di rimbalzare schizza via. Di certo è un fondo che concede di meno e secondo me x imparare è meglio; la terra concede molto e si ha più tempo, col rischio di avere uno stile da anti-purista del tennis.
Che poi non ho problemi di velocità, anzi sul veloce sono gli altri che tribolano; ma per tipo di gioco, temperatura estiva, ginocchia e caviglie dico terra tutta la vita.
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

influenza superficie-gioco Empty Re: influenza superficie-gioco

Dom 3 Apr 2011 - 15:52
Ci ho giocato su quel tappeto di gomma liscia...o meglio...vi ho fatto una partita di torneo...ovviamente non sarebbe stata regolare...mi hanno chiesto se facevo questo favore visto la calura estiva e l'orario...mi pare fossero circa le 15.30 del pomeriggio...di giugno....io va beh...bimba di 11 anni...tendenzialmente non mi piace infierire quando ho piccoletti...vuoi da mamma....psicologicamente tendo a essere bloccata....vuoi io che stavo agli sgoccioli col ginocchio...sta di fatto che andava troppo per le lunghe...perché lei era abituata a quella superficie...oltretutto non ho ben capito se era figlia del maestro o figlia del proprietario....ma comunque sia di uno dei due...dentro di me ho pensato....ahimé che son sempre accondiscendente! Laughing ...bella furbata loro invece....la piccolina aveva un rovescio a due mani che dire stupendo a dir poco...lo caricava benissimo...e la palla scendeva e se ne andava.....sta di fatto che ho dovuto concentrarmi sul suo dritto....e arrivata al tie break del primo set....mi son detta ora basta Alessa'...ed ho inizato a picchiare col servizio....quindi poi portato a casa facile anche il secondo set....è stato il torneo dove poi ho fatto gli ultimi punti per diventare 4.3...anche perché poi a luglio mi son operata Razz ...comunque mai più!! Very Happy ...mannaggia a me! Very Happy
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

influenza superficie-gioco Empty Re: influenza superficie-gioco

Dom 3 Apr 2011 - 15:59
Si, e per gli amatori di più, non è una scusa in questo caso.
Un agonista avanzato si adatta più o meno rapidamente, un amatore si adatta molto più lentamente non avendo nè padronanza del gesto nè le conoscenze-esperienza sufficienti per sapere intervenire dove eventualmente deve intervenire.
Poi ovvio ognuno ha una superficie preferita a qualsiasi livello.
avatar
davide65
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 102
Età : 59
Data d'iscrizione : 25.10.10

Profilo giocatore
Località: Sesto San Giovanni
Livello: 3,5-4,0 ITR
Racchetta: Wilson Pro Open Blx

influenza superficie-gioco Empty Re: influenza superficie-gioco

Lun 4 Apr 2011 - 16:09
Io credo che conti, eccome. Semmai, secondo me, è più difficile fare una valutazione oggettiva perché non abbiamo riscontri. Se tra i pro sappiamo che Roger sulla terra vale tot e sull'erba tot+++, ai nostri livelli non conosciamo quasi mai gli avversari che ci capitano e quindi abbiamo difficoltà a capire davvero come abbiamo giocato. Questo almeno per quanto mi riguarda.

Ciao
avatar
Riton
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 102
Data d'iscrizione : 12.10.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Pro Kennex KI15 300

influenza superficie-gioco Empty Re: influenza superficie-gioco

Lun 4 Apr 2011 - 16:51
Da giocatore di quarta categoria posso dire che le superfici influenzano eccome! Personalmente sono nato come giocatore sui tappeti di erba sintetica, ma il 90% dei tornei che mi trovo a giocare sono sulla terra battuta e questo comporta un tempo di adattamento al rimbalzo e alla velocità della palla che può essere molto influente dutante i match.
Come diceva Neytiri credo anche io che tale differenza impatta maggiormente sui principianti/amatori in quanto i limiti tecnici non consentono un approccio rapido ai cambi delle condizioni di gioco
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

influenza superficie-gioco Empty Re: influenza superficie-gioco

Lun 4 Apr 2011 - 16:56
io gioco sempre sulla terra, perchè sull'erba sintetica non ci vuole giocare nessuno!
le volte che mi capita di giocare in torneo su superfici veloci io mi trovo sempre meglio, avendo un gioco d'attacco, il mio rovescino di cacca in back si alza poco e il passante avversario diventa più difficile, seguire il servizio è più semplice perchè la palla rimane bassa... e noi attaccanti ci divertiamo molto di più...
lo scorso anno sul veloce (velocissimo) ho vinto almeno 2 partite di torneo che sulla terra avrei perso... cheers
diciamo che se sulla terra potrei valere un 4.4 circa, sul veloce probabilmente arriverei a 4.3... in doppio forse anche a 4.2... ma siccome si gioca sempre sulla terra rimango NC e forse 4.6... lol!
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

influenza superficie-gioco Empty Re: influenza superficie-gioco

Lun 4 Apr 2011 - 20:59
A chi avesse intenzione di costruirsi un campo da tennis che sia polivalente ed asportabile consiglio questo prodotto:
http://gripper.geoplastsport.it/index.php?opt=gallery&val=outdoor&id=3
lo fanno qui dalle mie parti e dicono che sia abbastanza "morbido", poi si monta dappertutto . influenza superficie-gioco 685470
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

influenza superficie-gioco Empty Re: influenza superficie-gioco

Lun 4 Apr 2011 - 23:32
sinnet ha scritto:A chi avesse intenzione di costruirsi un campo da tennis che sia polivalente ed asportabile consiglio questo prodotto:
http://gripper.geoplastsport.it/index.php?opt=gallery&val=outdoor&id=3
lo fanno qui dalle mie parti e dicono che sia abbastanza "morbido", poi si monta dappertutto . influenza superficie-gioco 685470

Grazie dell'info sinnet, mi piacerebbe - ma il piazzale dei garage del condominio è troppo piccolo Very Happy
Meno male direi - rischierei di farmi male per eccesso di gioco Very Happy
Cmq ben venga per chi ha dello spazio a disposizione Wink
avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

influenza superficie-gioco Empty Re: influenza superficie-gioco

Mar 5 Apr 2011 - 0:00
Ecco ..a proposito di superficie, avevo visto a Desio ad Aprile un torneino giusto giusto per il mio esordio.... ma leggo superficie: TERRA E SINTETICO... come se fosse la stessa cosa !!

Rinuncio al torneino di Desio, limitato 4.4 ci poteva stare... peccato ..
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

influenza superficie-gioco Empty Re: influenza superficie-gioco

Mar 5 Apr 2011 - 7:27
Ma che te frega....è esperienza dai!! Smile
avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

influenza superficie-gioco Empty Re: influenza superficie-gioco

Mar 5 Apr 2011 - 9:37
Alessandra76 ha scritto:Ma che te frega....è esperienza dai!! Smile

Dici che andare completamente "lisci" sulla palla possa rappresentare comunque un esperienza costruttiva ?? Smile
alfredo scigliano
alfredo scigliano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1639
Età : 47
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: I.T.R. 4.0/FIT 3.5
Racchetta: Yonex SV 95

influenza superficie-gioco Empty Re: influenza superficie-gioco

Mar 5 Apr 2011 - 9:46
La superficie influenza e come...a tutti i livelli.
non si tratta solo del rimbalzo ma anche degli spostamenti sul campo, che cambiano completamente in base alla superficie.
bisogna adattarsi, specie se si cambia spesso e quindi almeno nei primi game si possono avere delle difficoltà ad esprimersi al massimo delle proprie capacità.
saluti
luca85domanins
luca85domanins
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Età : 38
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: TS
Livello: ???
Racchetta: BABOLAT AERO PRO DRIVE

influenza superficie-gioco Empty Re: influenza superficie-gioco

Mar 5 Apr 2011 - 10:19
Anch'io prima di provare superfici diverse pensavo che per un giocatore del mio (NON) livello una valesse l'altra..Invece,abituato su superfici medio/veloci,la prima volta sulla terra è stato uno spettacolo!Il doppio del tempo per preparare il colpo e posizionarsi..Direi che piu si avanza di livello e gioco più si può "puntare" ad una superficie veloce..Anche se abituarsi troppo alla terra forse potrebbe portare ad un "impigrimento" della velocità nella preparazione del colpo e trovarsi completamente spaesati sul veloce.. influenza superficie-gioco 113898
Che dite?
avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

influenza superficie-gioco Empty Re: influenza superficie-gioco

Mar 5 Apr 2011 - 10:53
luca85domanins ha scritto:Anch'io prima di provare superfici diverse pensavo che per un giocatore del mio (NON) livello una valesse l'altra..Invece,abituato su superfici medio/veloci,la prima volta sulla terra è stato uno spettacolo!Il doppio del tempo per preparare il colpo e posizionarsi..Direi che piu si avanza di livello e gioco più si può "puntare" ad una superficie veloce..Anche se abituarsi troppo alla terra forse potrebbe portare ad un "impigrimento" della velocità nella preparazione del colpo e trovarsi completamente spaesati sul veloce.. influenza superficie-gioco 113898
Che dite?

Cambia la tecnica di esecuzione, l'impugnatura, l'altezza ideale di impatto, la curva del rimbalzo, il modo di costruire il quindici, la tipologia del servizio, l'ampiezza del caricamento... è proprio un'altro gioco, la pigrizia non c'entra niente: mai visto un giocatore "pigro" vincere una partita sulla terra battuta... Smile
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

influenza superficie-gioco Empty Re: influenza superficie-gioco

Mar 5 Apr 2011 - 10:55
confermo, i pigri possono al massimo puntare a qualche vittoria sul veloce, ma sul lento devi pedalare in continuazione... e sono dolori se sei pigro! Sad
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

influenza superficie-gioco Empty Re: influenza superficie-gioco

Mar 5 Apr 2011 - 11:05
Ci sono pro e contro, nei paesi mediterranei si è puntato il dito contro la terra e si sono fatti programmi per costruire campi veloci,
ora gli USA puntano il dito contro il cemento e stanno facendo programmi per far crescere i propri giocatori sulla terra.

La differenza fondamentale fra terra e cemento è che sulla terra la forza alla palla la devi mettere tu, per cui grandi caricamenti, uso esasperato degli appoggi e movimenti che devono essere molto redditizzi.
Sul cemento ci si appoggia molto di più per cui non è poi tanto il rendimento del movimento che conta, ma il timing sulla palla, come ci si muove in campo per andarla ad incontrare.
Secondo le ultime tendenze di pensiero crescere sul cemento pare sia meno istruttivo, mentre per perfezionarsi sembra più istruttivo il cemento.
Una volta che si è "a posto" come tecnica e si conoscono entrambe le superfici, normalmente, ma non è una regola, nei tempi stretti è più facile il passaggio da cemento a terra che viceversa.
Questo perchè comunque la terra ti consente tempi maggiori, abituato alla terra il dover fare tutto in fretta e con rimbalzo differente di solito t'incasina di più.
Stà di fatto però, parlando in termini di crescita tecnica e a lungo termine che grandi giocatori che preferiscono superfici lente si sono adattati bene al veloce e meno si vede il contrario.
luca85domanins
luca85domanins
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Età : 38
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: TS
Livello: ???
Racchetta: BABOLAT AERO PRO DRIVE

influenza superficie-gioco Empty Re: influenza superficie-gioco

Mar 5 Apr 2011 - 11:08
No certo,chiaro che cambia moltissimo,ma direi che i problemi maggiori per chi si è fino a quel momento adattato alla terra è il rimbalzo + basso e la velocità con cui ti arriva o schizza via la palla..questo ovviamente porta ad una velocità di preparazione ed esecuzione del colpo maggiore rispetto alla terra..Per questo ho detto "impigrimento",nel senso che ad un livello basso sulla terra è tutto molto + facile avendo più tempo a disposizione per la preparazione..Anche se poi effettivamente devi sempre pedalare ed devi sudare per chiudere il punto.... What a Face
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.