Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Acquisto incordatrice Oggi alle 21:08Alessio123456Manicotti protettivi (?)Oggi alle 20:47vdarioRazor softOggi alle 20:43agos72Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 20:32thelizardking689Novak DjokovicOggi alle 20:20ExDedalusHead Speed Pro 2024Oggi alle 20:12LitoRafael NadalOggi alle 19:47brian_67Monofilo per TF-X1 300Oggi alle 18:39Eiffel59Internazionali d'Italia Oggi alle 18:26andrea scimiternaCorde monofilo Tennispro Tour Power?Oggi alle 18:24Eiffel59yonex vcore 2023Oggi alle 18:19Diego99Ritorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?Oggi alle 18:07Eiffel59Camila GiorgiOggi alle 15:09ExDedalusPrince Phantom 100XOggi alle 12:13drichichiDifferenze tra Tour 100P e Tour 100 290Oggi alle 12:00drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

influenza superficie-gioco

+13
yokupoku
alba77
sinnet
nanobabbo8672
Riton
davide65
araba
marvenu
F4bius
nw-t
Neytiri
Alessandra76
fede
17 partecipanti
Andare in basso
fede
fede
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1513
Data d'iscrizione : 15.09.10

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: 4 itr 4.2 fit
Racchetta: yonex vcore 100 Si

influenza superficie-gioco - Pagina 2 Empty influenza superficie-gioco

Sab 2 Apr 2011 - 18:09
Promemoria primo messaggio :

ciao

la domanda è questa:

quanto influenza la superficie sul gioco di un amatore-4a categoria...
o
o meglio

è palese il fatto che la palla rimbalzi in modo molto differente, ma quanto il tipo di gioco e tattica di un pallettaro costante venga influenzato realmente dal terreno, e quante sono invece le pippe mentali che uno si fa cercando delle scuse?
davvero al nostro livello il terreno influisce?

luca85domanins
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: TS
Livello: ???
Racchetta: BABOLAT AERO PRO DRIVE

influenza superficie-gioco - Pagina 2 Empty Re: influenza superficie-gioco

Mar 5 Apr 2011 - 11:08
No certo,chiaro che cambia moltissimo,ma direi che i problemi maggiori per chi si è fino a quel momento adattato alla terra è il rimbalzo + basso e la velocità con cui ti arriva o schizza via la palla..questo ovviamente porta ad una velocità di preparazione ed esecuzione del colpo maggiore rispetto alla terra..Per questo ho detto "impigrimento",nel senso che ad un livello basso sulla terra è tutto molto + facile avendo più tempo a disposizione per la preparazione..Anche se poi effettivamente devi sempre pedalare ed devi sudare per chiudere il punto.... What a Face
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

influenza superficie-gioco - Pagina 2 Empty Re: influenza superficie-gioco

Mar 5 Apr 2011 - 11:13
io facevo un discorso riferito ai pellegrini, cioè i quarta bassi, noi amatori, non ai giocatori bravi...
e i tornei (avendo un'età media superiore ai 40) sono quasi tutti su terra, i pochi sul veloce sono per lo più disertati, e i commenti sono spesso del tipo che sul veloce la palla schizza via, rimbalza troppo bassa ed è solo per i più giovani... poi noti che quelli che dicono queste cose sono gli stessi che perdono ai primi turni anche sulla terra rossa lol!
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

influenza superficie-gioco - Pagina 2 Empty Re: influenza superficie-gioco

Mar 5 Apr 2011 - 11:52
Premetto che gico regolarmente a lezione sul cemento.
Stranamente la terra dove tutto dovrebbe essere rallentato, non mi favorisce - si rallentano anche i miei piedi con l'attrito con la superficie e non so ancora andare in scivolata quindi arrivo meno sulle palle che sul cemento dove la palla viaggia molto di più ma anche la corsa è aiutata dalla superficie.

Comunque le scarpe per le superfici sono importanti - al torneo in erba sintetica, considerando che i campi erano nuovi ci voleva la suola molto più liscia e riuscivo ad arrivare bene a coprire il campo. Con le scarpe da clay non ce lìavrei fatta...
avatar
davide65
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 102
Età : 59
Data d'iscrizione : 25.10.10

Profilo giocatore
Località: Sesto San Giovanni
Livello: 3,5-4,0 ITR
Racchetta: Wilson Pro Open Blx

influenza superficie-gioco - Pagina 2 Empty Re: influenza superficie-gioco

Mar 5 Apr 2011 - 11:57
Io mi riconosco completamente nel ritratto di giocatore che hai fatto, però quando decido di fare un torneo l'unica cosa che non mi interessa per niente è la superficie. Mi basta giocare, su qualunque campo. Spesso ci facciamo delle menate esagerate, secondo me.

nanobabbo8672 ha scritto:io facevo un discorso riferito ai pellegrini, cioè i quarta bassi, noi amatori, non ai giocatori bravi...
e i tornei (avendo un'età media superiore ai 40) sono quasi tutti su terra, i pochi sul veloce sono per lo più disertati, e i commenti sono spesso del tipo che sul veloce la palla schizza via, rimbalza troppo bassa ed è solo per i più giovani... poi noti che quelli che dicono queste cose sono gli stessi che perdono ai primi turni anche sulla terra rossa lol!
avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

influenza superficie-gioco - Pagina 2 Empty Re: influenza superficie-gioco

Mar 5 Apr 2011 - 12:04
luca85domanins ha scritto:No certo,chiaro che cambia moltissimo,ma direi che i problemi maggiori per chi si è fino a quel momento adattato alla terra è il rimbalzo + basso e la velocità con cui ti arriva o schizza via la palla..questo ovviamente porta ad una velocità di preparazione ed esecuzione del colpo maggiore rispetto alla terra..Per questo ho detto "impigrimento",nel senso che ad un livello basso sulla terra è tutto molto + facile avendo più tempo a disposizione per la preparazione..Anche se poi effettivamente devi sempre pedalare ed devi sudare per chiudere il punto.... What a Face

Mah , avro' pure torto ... ma io sulla equazione piu' lento= piu' facile non ci scommetterei troppo... il timing è timing. Secondo questo principio ballare un Valzer sarebbe piu' semplice di una Rumba .. non saprei...
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

influenza superficie-gioco - Pagina 2 Empty Re: influenza superficie-gioco

Mar 5 Apr 2011 - 12:11
davide65 ha scritto:Io mi riconosco completamente nel ritratto di giocatore che hai fatto, però quando decido di fare un torneo l'unica cosa che non mi interessa per niente è la superficie. Mi basta giocare, su qualunque campo. Spesso ci facciamo delle menate esagerate, secondo me.

nanobabbo8672 ha scritto:io facevo un discorso riferito ai pellegrini, cioè i quarta bassi, noi amatori, non ai giocatori bravi...
e i tornei (avendo un'età media superiore ai 40) sono quasi tutti su terra, i pochi sul veloce sono per lo più disertati, e i commenti sono spesso del tipo che sul veloce la palla schizza via, rimbalza troppo bassa ed è solo per i più giovani... poi noti che quelli che dicono queste cose sono gli stessi che perdono ai primi turni anche sulla terra rossa lol!
Io se non la conosco vado a farmi un po' di palleggio prima se posso. Così la mia mente può immagazzinare le sensazioni e metabolizzarle per aiutarmi nel timing e ricerca di palla senza sorprese eccessive.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

influenza superficie-gioco - Pagina 2 Empty Re: influenza superficie-gioco

Mar 5 Apr 2011 - 12:13
sulla terra sei tu che spingi la palla, tutto da solo, ed è di solito più complicato...
poi se giochi sempre sulla terra e sei un maledetto pallettaro allora il problema è diverso... tanto ti basta appoggiarla lenta e alta in fondo, poi ci penso io a tirarla forte fuori... Sad
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

influenza superficie-gioco - Pagina 2 Empty Re: influenza superficie-gioco

Mar 5 Apr 2011 - 12:21
Per fortuna io riesco a dare vita e qualche angolo a palle più lente. Sperando di arrivarci...
avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

influenza superficie-gioco - Pagina 2 Empty Re: influenza superficie-gioco

Mar 5 Apr 2011 - 12:27
alba77 ha scritto:Per fortuna io riesco a dare vita e qualche angolo a palle più lente. Sperando di arrivarci...

infatti solo a palle lente si da angolo... i missili nei pressi delle righe andrebbero lasciati ai pro.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

influenza superficie-gioco - Pagina 2 Empty Re: influenza superficie-gioco

Mar 5 Apr 2011 - 12:36
yokupoku ha scritto:
alba77 ha scritto:Per fortuna io riesco a dare vita e qualche angolo a palle più lente. Sperando di arrivarci...

infatti solo a palle lente si da angolo... i missili nei pressi delle righe andrebbero lasciati ai pro.
Poi devo stare coi pidi ben dentro il campo per trovare l'angolo. Ma spesso una palla lenta è anche più corta. Altrimenti si arrota e via indietro... o un bel dropshot fintato Laughing
Ora voglio cominciare a lavorare sui cross stretti.. ma qui andiamo in OT
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

influenza superficie-gioco - Pagina 2 Empty Re: influenza superficie-gioco

Mar 5 Apr 2011 - 12:49
alba77 ha scritto: Altrimenti si arrota e via indietro...
allora sei una maledetta pallettara Very Happy
quindi dovresti preferire i campi in terra lol!
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

influenza superficie-gioco - Pagina 2 Empty Re: influenza superficie-gioco

Mar 5 Apr 2011 - 12:53
Ma noo Sad mi piace il contrario (cemento) - ma se non trovo un angolo e ancora (dico solo ancora) non riesco ad accelerare come vorrei - sarebbe questione di sopravvivenza. Laughing
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

influenza superficie-gioco - Pagina 2 Empty Re: influenza superficie-gioco

Mar 5 Apr 2011 - 12:59
alba77 ha scritto:Ma noo Sad mi piace il contrario (cemento) - ma se non trovo un angolo e ancora (dico solo ancora) non riesco ad accelerare come vorrei - sarebbe questione di sopravvivenza. Laughing
tutte scuse, è lo stesso che dicono tutti i terraioli pallettari... Very Happy
sto scherzando ovviamente, era per non andare in OT study
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

influenza superficie-gioco - Pagina 2 Empty Re: influenza superficie-gioco

Mar 5 Apr 2011 - 13:04
nanobabbo8672 ha scritto:
alba77 ha scritto:Ma noo Sad mi piace il contrario (cemento) - ma se non trovo un angolo e ancora (dico solo ancora) non riesco ad accelerare come vorrei - sarebbe questione di sopravvivenza. Laughing
tutte scuse, è lo stesso che dicono tutti i terraioli pallettari... Very Happy
sto scherzando ovviamente, era per non andare in OT study
Figurati - pensare che la stagione a seguire è tutta sulla terra rossa Sad se non trovo altri modi per raccimolare punti mi fingerò pallettara... che ci vuoi fare? Anche se fin'ora ho saputo esprimere agressività anche su tale superficie - basta arrivare sulla palla (sulla quale sul cemetro non avrei problemi). Che dite del back sulla terra? Magari lo sapessi fare bello basso.. ma anche non perfetto vedo che porta all'errore le avversarie non abituate a tale colpo.
luca85domanins
luca85domanins
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Età : 38
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: TS
Livello: ???
Racchetta: BABOLAT AERO PRO DRIVE

influenza superficie-gioco - Pagina 2 Empty Re: influenza superficie-gioco

Mar 5 Apr 2011 - 13:24
yokupoku ha scritto:
luca85domanins ha scritto:No certo,chiaro che cambia moltissimo,ma direi che i problemi maggiori per chi si è fino a quel momento adattato alla terra è il rimbalzo + basso e la velocità con cui ti arriva o schizza via la palla..questo ovviamente porta ad una velocità di preparazione ed esecuzione del colpo maggiore rispetto alla terra..Per questo ho detto "impigrimento",nel senso che ad un livello basso sulla terra è tutto molto + facile avendo più tempo a disposizione per la preparazione..Anche se poi effettivamente devi sempre pedalare ed devi sudare per chiudere il punto.... What a Face

Mah , avro' pure torto ... ma io sulla equazione piu' lento= piu' facile non ci scommetterei troppo... il timing è timing. Secondo questo principio ballare un Valzer sarebbe piu' semplice di una Rumba .. non saprei...

No,non dico che hai torto,ci mancherebbe,solo punti di vista Exclamation ......Ma direi che a livello di categoria ovviamente non tutti fanno o sanno fare(me compreso ovviamente)tutti i meccanismi di timing,footwork,apertura ecc in modo perfetto..E questo è secondo me risaltato quando si è presi dalla fretta e non si ha il tempo di eseguire il colpo come si dovrebbe..O meglio,teoricamente dovrebbe essere + complicato,no?
Che poi le palle morte dei pallettari siano le + "infami" e si faccia al nostro livello una fatica immensa a chiudere il punto con loro non ci piove.....
avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

influenza superficie-gioco - Pagina 2 Empty Re: influenza superficie-gioco

Mar 5 Apr 2011 - 15:37
alba77 ha scritto:
yokupoku ha scritto:
alba77 ha scritto:Per fortuna io riesco a dare vita e qualche angolo a palle più lente. Sperando di arrivarci...

infatti solo a palle lente si da angolo... i missili nei pressi delle righe andrebbero lasciati ai pro.
Poi devo stare coi pidi ben dentro il campo per trovare l'angolo. Ma spesso una palla lenta è anche più corta. Altrimenti si arrota e via indietro... o un bel dropshot fintato Laughing
Ora voglio cominciare a lavorare sui cross stretti.. ma qui andiamo in OT

cross stretti me ne sono usciti un paio domenica da urlo...tanto che il mio avversario mi ha riso in faccia come ha dire... " che cu...." ! Smile .

In realta' li ho tirati ... e mi sono usciti andando veloce con la racchetta, coprendo molto la palla ma senza dare peso...senza accompagnare o "entrare nella palla" ... la sensazione che ho avuto è stata tipo "sfiorare la palla a tutta velocita'' ... se la cosa è interessante sviluppiamo l'argomento altrove.....
Sman
Sman
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 256
Località : Milano e Brianza
Data d'iscrizione : 09.01.09

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: ITR 2.5
Racchetta: Head Extreme Pro 2 - Yonex Ezone Xi 98

influenza superficie-gioco - Pagina 2 Empty Re: influenza superficie-gioco

Mar 5 Apr 2011 - 15:41
Odio la terra ed i rimbalzi alti non so colpire le palle alte mentre sul veloce mi trovo bene: pochi scambi, chiusure definitive, aces, palla bassa. Ritengo che il gioco sul veloce sia più spettacolare.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

influenza superficie-gioco - Pagina 2 Empty Re: influenza superficie-gioco

Mar 5 Apr 2011 - 15:47
Sman ha scritto:Odio la terra ed i rimbalzi alti non so colpire le palle alte mentre sul veloce mi trovo bene: pochi scambi, chiusure definitive, aces, palla bassa. Ritengo che il gioco sul veloce sia più spettacolare.
io direi che sul veloce il gioco è più vario, non necessariamente più spettacolare...
il mio sicuramente è più aggressivo, ma per noi due, se capisco bene, spettacolo significa attacco... cheers

ho amici per cui spettacolo è non sbagliare mai una palla, a costo di fare 50 scambi ogni punti... Shocked

de gustibus Razz
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

influenza superficie-gioco - Pagina 2 Empty Re: influenza superficie-gioco

Mar 5 Apr 2011 - 15:58
Sman ha scritto:Odio la terra ed i rimbalzi alti non so colpire le palle alte mentre sul veloce mi trovo bene: pochi scambi, chiusure definitive, aces, palla bassa. Ritengo che il gioco sul veloce sia più spettacolare.

nanobabbo8672 ha scritto:
Sman ha scritto:Odio la terra ed i rimbalzi alti non so colpire le palle alte mentre sul veloce mi trovo bene: pochi scambi, chiusure definitive, aces, palla bassa. Ritengo che il gioco sul veloce sia più spettacolare.
io direi che sul veloce il gioco è più vario, non necessariamente più spettacolare...
il mio sicuramente è più aggressivo, ma per noi due, se capisco bene, spettacolo significa attacco... cheers

ho amici per cui spettacolo è non sbagliare mai una palla, a costo di fare 50 scambi ogni punti... Shocked

de gustibus Razz

Sono d'accordo, purtroppo non posso esprimere bene la mia agressività a rete pur avendo una volée non brutta, ma non avendo uno smash buono ed essendo alta solo 1.63 e sono spesso vittima dei lob, mentre intercetto abbastanza bene il passante, ovviamente di un giocatore di livello simile al mio.

yokupoku - dai apriamo un 3d sui cross stretti - anche se tmpo fa non ricordo dove si era parlato del cross stretto di diritto con tanto di video. Fammi cercare prima di aprire il 3d. Nella 2a partita di torneo ho giocato un passante in cross stretto di rovescio arrivando un po' in allungo con le gambe non dico in spaccata ma un po divaricate - ecco vorrei riuscirci anche in futiro a ripeterlo Very Happy
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

influenza superficie-gioco - Pagina 2 Empty Re: influenza superficie-gioco

Gio 14 Apr 2011 - 14:23
A mio modesto parere, non è solo la superficie ma anche e soprattutto il tipo di trattamento che influenza il gioco. Ad esempio nel mio TC (fantastico) c'è un campo in cemento (ehm) con una superficie molto usurata. La pallina non rimbalza, scivola, ad un'altezza che va dal malleolo al ginocchio. Più spesso sul malleolo, un calvario insomma, sembra di essere sempre delle mondine a raccogliere riso.
Dopo una sequenza di sconfitte lunga come la lista dei debiti vado in trasferta da un amico e giochiamo sul... cemento. Ma questa volta la superficie è abbastanza recente e non sembra di essere sulla pista del liscio ma sopra ad una carta vetrata fina fina tipo 1. La palla viaggia ma rimbalza ad altezza anca e quando va di là rimbalza e sale... Mi sono divertito, finalmente.

P.S.
Le ginocchia da quando mi sforzo di muovermi per step non hanno più fatto male.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.