Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:50Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 18:47Luchino 6710 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiterna




Ultime dal mercatino
Link Amici

Quanto il topspin dipende dalla racchetta?

+12
alba77
33bongio
Luca89ce
wbtit
DrDivago
alain proust
sinnet
marvenu
araba
nw-t
PetrKorda
19Federer19
16 partecipanti
Andare in basso
avatar
19Federer19
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 61
Età : 38
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: I.T.R. 3
Racchetta: Pro Kennex Ki5 315g

Quanto il topspin dipende dalla racchetta? Empty Quanto il topspin dipende dalla racchetta?

Sab 5 Mar 2011 - 14:57
Sono un ottimo giocatore di tennis tavolo, e giocare il topspin con una racchetta di legno di quelle che trovi all'oratorio, e una racchetta seria, semi-professinale, fatta per giocatori che tagliano molto... Fa tutta la differenza del mondo!
Anche nel tennis è così?
La mia è una racchetta head, non so il modello, cmq una racchetta base, standard, per iniziare a giocare un pochino.. Quando faccio il topspin ha poco spin...Ovvio che è principalmente colpa mia, ma la racchetta incide e su questo non ci piove. Ma quanto conta???
PetrKorda
PetrKorda
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 331
Età : 54
Località : Milano
Data d'iscrizione : 10.11.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 3.5 - FIT 4.NC
Racchetta: Wilson BLX six.one 95 16x18

Quanto il topspin dipende dalla racchetta? Empty Re: Quanto il topspin dipende dalla racchetta?

Sab 5 Mar 2011 - 15:05
secondo me contano molto le corde (alcune sono più ruvide proprio per avere più grip sulla pallina) e lo schema di incordatura (uno schema aperto, tipo 16x19, permette di generare più spin rispetto ad uno chiuso, tipo 18x20)
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Quanto il topspin dipende dalla racchetta? Empty Re: Quanto il topspin dipende dalla racchetta?

Sab 5 Mar 2011 - 15:08
Dicci qualcosa di più...magari che racchetta è, e che corde monta. E a che tensione...sono tutte cose importanti..
PetrKorda
PetrKorda
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 331
Età : 54
Località : Milano
Data d'iscrizione : 10.11.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 3.5 - FIT 4.NC
Racchetta: Wilson BLX six.one 95 16x18

Quanto il topspin dipende dalla racchetta? Empty Re: Quanto il topspin dipende dalla racchetta?

Sab 5 Mar 2011 - 15:20
ciao nw-t (o Luca se non sbaglio, giusto? Smile )... non mi ancora chiaro il discorso della relazione esistente tra tensione delle corde e spin... in teoria si dovrebbe generare più spin quando aumenta il tempo di contatto tra la pallina e le corde... ma non capisco se questo avviene di più con corde tese oppure con corde meno tese... tu che dici? confused
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Quanto il topspin dipende dalla racchetta? Empty Re: Quanto il topspin dipende dalla racchetta?

Sab 5 Mar 2011 - 15:27
PetrKorda ha scritto:ciao nw-t (o Luca se non sbaglio, giusto? Smile )... non mi ancora chiaro il discorso della relazione esistente tra tensione delle corde e spin... in teoria si dovrebbe generare più spin quando aumenta il tempo di contatto tra la pallina e le corde... ma non capisco se questo avviene di più con corde tese oppure con corde meno tese... tu che dici? confused
Ciao ...si Luca... x avere più spin dal piatto corde se hai full un monofilo (es. Alu Power) le corde orizzontali devono essere MENO tese...es. 22 vert. e orizz a 21-20,5 in questo modo hai la palla in spinta che rimane più sul piatto come dici tu e generi più spin..poi conta molto il movimento e l'attrezzo nel suo totale con tipo di corda compresa...che aiuta molto...
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

Quanto il topspin dipende dalla racchetta? Empty Re: Quanto il topspin dipende dalla racchetta?

Sab 5 Mar 2011 - 15:58
Quello che fa un buon topspin è questo





il resto,
corde, peso, racchetta ecc sono particolari, che possono contare si ma in maniera relativa ,
ma senza quel movimento lì di topsin non ne dai con nessuna racchetta
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Quanto il topspin dipende dalla racchetta? Empty Re: Quanto il topspin dipende dalla racchetta?

Sab 5 Mar 2011 - 16:07
Da come "toppa" e come gli parte alta la palla se lo mandi al sindaco di Venezia x tirar giù qualche piccione hai week gratis x almeno un anno... se sai toppare...la racchetta conta il giusto..io con le mia 6.1 18x20 toppo benino...
marvenu
marvenu
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 545
Età : 41
Località : Prov. Cuneo
Data d'iscrizione : 23.01.11

Profilo giocatore
Località: Roero e dintorni
Livello: Pian dij Babi-4.3
Racchetta: Tante-Esperimenti in corso

Quanto il topspin dipende dalla racchetta? Empty Re: Quanto il topspin dipende dalla racchetta?

Sab 5 Mar 2011 - 16:18
19Federer19 ha scritto:Sono un ottimo giocatore di tennis tavolo, e giocare il topspin con una racchetta di legno di quelle che trovi all'oratorio, e una racchetta seria, semi-professinale, fatta per giocatori che tagliano molto... Fa tutta la differenza del mondo!
Anche nel tennis è così?

Anch'io ho giocato a tennis tavolo per anni. I materiali per me fanno la differenza.
Sembra che scatti un automatismo che mi dice: con questa racchetta gioca in topspin, con questa gioca piatto... è una sensazione di braccio che si tramanda al cervello Smile

Che stile il tipo del video... sarà anche un top "estremo" ed efficace ma non mi piace proprio quel movimento con la palla colpita molto in testa. Se però deve essere un esercizio per imparare ben venga..
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Quanto il topspin dipende dalla racchetta? Empty Re: Quanto il topspin dipende dalla racchetta?

Sab 5 Mar 2011 - 16:25
Il video va preso x il "gesto" movimento x gererare la rotazione...mica devi giocare in quel modo... Very Happy
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

Quanto il topspin dipende dalla racchetta? Empty Re: Quanto il topspin dipende dalla racchetta?

Sab 5 Mar 2011 - 16:32
Se fai quel drill mezz'ora tutti i giorni per un mesetto o due scopri tutti i segreti del topspin che poi te ne esce lunga una al mese. Cool
Ovviamente non è da partita tutta quella roba lì. Wink
Quel drill è utlissimo per spiegare non solo il topspin, ma ad abituare gli allievi a non sparare lungo per niente e a manovrare la racchetta con confidenza
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20075
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Quanto il topspin dipende dalla racchetta? Empty Re: Quanto il topspin dipende dalla racchetta?

Sab 5 Mar 2011 - 16:38
araba ha scritto:Se fai quel drill mezz'ora tutti i giorni per un mesetto o due scopri tutti i segreti del topspin che poi te ne esce lunga una al mese. Cool
Ovviamente non è da partita tutta quella roba lì. Wink
Quel drill è utlissimo per spiegare non solo il topspin, ma ad abituare gli allievi a non sparare lungo per niente e a manovrare la racchetta con confidenza
Se gli dici di fare e seguire il movimento del video... te ci decimi il forum...sai quanti feriti da racchettate nel capo vengon fuori... Very Happy
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Quanto il topspin dipende dalla racchetta? Empty Re: Quanto il topspin dipende dalla racchetta?

Sab 5 Mar 2011 - 16:48
Quel movimento del video a me sembra più utile per fare dei LOB sull'uomo a rete ! Shocked
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

Quanto il topspin dipende dalla racchetta? Empty Re: Quanto il topspin dipende dalla racchetta?

Sab 5 Mar 2011 - 17:07
sinnet ha scritto:Quel movimento del video a me sembra più utile per fare dei LOB sull'uomo a rete ! Shocked


Aggiuncici la spinta in avanti e un bell'anticipo di gomito per dare potenza e questo se lo guardi bene non è molto differente.




sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Quanto il topspin dipende dalla racchetta? Empty Re: Quanto il topspin dipende dalla racchetta?

Sab 5 Mar 2011 - 17:26
araba ha scritto:

Aggiuncici la spinta in avanti e un bell'anticipo di gomito per dare potenza e questo se lo guardi bene non è molto differente.


A mio vedere questo è un'altra cosa .
La differenza maggiore sta nel finale del colpo.
Uno è Lob ed uno è Top !
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

Quanto il topspin dipende dalla racchetta? Empty Re: Quanto il topspin dipende dalla racchetta?

Sab 5 Mar 2011 - 19:26
il finale è conseguenza della maggior spinta in avanti del braccio piuttosto che verso l'alto
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Quanto il topspin dipende dalla racchetta? Empty Re: Quanto il topspin dipende dalla racchetta?

Sab 5 Mar 2011 - 22:00
@sinnet-mi sembra evidente che ciò che appare nel video istruttivo è solo un esercizio, un drill appunto per far prendere confidenza col top spin estremo. ovvio che le palle fossero dei lob, nessuno dice di giocare così in partita. in effetti, il movimento di rafa è molto simile, ma è ovvio che c'è molta più componente di spinta in avanti rispetto all'esercizio.
araba ha centrato interpretato perfettamente secondo me il senso dell'esercizio, che non serve per lobbare bene ma per toppare bene.
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

Quanto il topspin dipende dalla racchetta? Empty Re: Quanto il topspin dipende dalla racchetta?

Sab 5 Mar 2011 - 22:27
Infatti quel drill ha due target di giocatore.
Il primo è il principiante che deve capire cos'è il topsin nel tennis e lo si fa fare perchè capisca chiaro che è un movimento dal basso verso l'alto della racchetta
Il secondo è l'agonista avanzato che viene messo lì ad esagerare esagerare ed esagerare, poi pian piano durante l'allenamento gli si fa abbassare il tiro e spingere in avanti. Serve a trovare il giusto equilibrio personale fra top e spinta per ottimizzare la resa di complessità di palla.
Il che in parole povere è trovare il miglior rendimento possibile fra tutti i parametri di resa di un colpo.
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Quanto il topspin dipende dalla racchetta? Empty Re: Quanto il topspin dipende dalla racchetta?

Dom 6 Mar 2011 - 7:59
alain proust ha scritto:@sinnet-mi sembra evidente che ciò che appare nel video istruttivo è solo un esercizio, un drill appunto per far prendere confidenza col top spin estremo.
Grazie della spiegazione !
Se riesci mi puoi fare vedere un drill per fare i pallonetti così riesco a capirne la differenza . Suspect
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Quanto il topspin dipende dalla racchetta? Empty Re: Quanto il topspin dipende dalla racchetta?

Dom 6 Mar 2011 - 10:48
19Federer19 ha scritto:Sono un ottimo giocatore di tennis tavolo, e giocare il topspin con una racchetta di legno di quelle che trovi all'oratorio, e una racchetta seria, semi-professinale, fatta per giocatori che tagliano molto... Fa tutta la differenza del mondo!

verissimo... lì poi il top spin è ancora più esasperato che a tennis (e si aggiunge anche la rotazione del polso a quella del braccio)... e i super-toppatori cinesi usano l'impugnatura a penna che permette di arrotare ancora di più...

a tennis credo che la differenza la faccia più il tennista della racchetta... puoi anche avere lo stesso attrezzo di Nadal, ma se non padroneggi il "drill" del video che ha messo Araba non ti verranno mai fuori quegli spin...
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Quanto il topspin dipende dalla racchetta? Empty Re: Quanto il topspin dipende dalla racchetta?

Dom 6 Mar 2011 - 11:36
sinnet ha scritto:
alain proust ha scritto:@sinnet-mi sembra evidente che ciò che appare nel video istruttivo è solo un esercizio, un drill appunto per far prendere confidenza col top spin estremo.
Grazie della spiegazione !
Se riesci mi puoi fare vedere un drill per fare i pallonetti così riesco a capirne la differenza . Suspect
ok, oggi porto la telecamera in campo apposta per te e poi posto il filmato. Very Happy
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Quanto il topspin dipende dalla racchetta? Empty Re: Quanto il topspin dipende dalla racchetta?

Dom 6 Mar 2011 - 11:40
Penso che alla tua domanda possa rispondere solo un fisico con tanto di test sperimentali, tutto il resto sono opinioni personali.
Io faccio questo ragionamento. Si dice che Nadal sia in grado di generare un topspin di 5.000 rotazioni al minuto. Poiché la sua racchetta/corde è reperibile sul mercato se non identica almeno con caratteristiche molto simili e dato che nessun altro è in grado di generate una tale mostruosa rotazione alla pallina ipotizzerei che:
1. L' 80% del topspin è generato dal giocatore
2. Il restante 20% può essere aggiunto dalla racchetta e dalle corde.

Luca89ce
Luca89ce
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 175
Età : 35
Località : Caserta (prov)
Data d'iscrizione : 24.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 0.0
Racchetta: Wilson K blade 98

Quanto il topspin dipende dalla racchetta? Empty Re: Quanto il topspin dipende dalla racchetta?

Dom 6 Mar 2011 - 12:07
raga scusate la mia ignoranza, ma cosa vuol dire lob e drill?
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

Quanto il topspin dipende dalla racchetta? Empty Re: Quanto il topspin dipende dalla racchetta?

Dom 6 Mar 2011 - 14:09
Luca89ce ha scritto:raga scusate la mia ignoranza, ma cosa vuol dire lob e drill?
lob è il pallonetto
drill è un'esercizio specifico destinato ad allenare e o imparare un qualcosa di predeterminato
33bongio
33bongio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 172
Età : 46
Località : piacenza
Data d'iscrizione : 17.09.10

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: futuro campione
Racchetta: yonex RDIS 200 eiffel tuning + 2X prince speedport tour mp

Quanto il topspin dipende dalla racchetta? Empty Re: Quanto il topspin dipende dalla racchetta?

Dom 6 Mar 2011 - 19:29
ti posto la mia esperienza: giocavo con una prince speedport tour racchetta bellissima ma che gioca piatto nonostante corde penta impugnatura semichiusa etc... acquisto una yonex rdis200 con stesse corde e peso e dalla prima ora divento un toppatore esagerato, le palle lunghe escono al massimo di un palmo e trovo angoli inimmaginabili. io non sono cambiato il mio gioco è migliorato. l'attrezzo (telaio-corda) fa molto, ma dietro deve esserci prima di tutto il giocatore, nel senso che se non conosci il movimento e non sei padrone del tuo braccio non apprezzi la differenza
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Quanto il topspin dipende dalla racchetta? Empty Re: Quanto il topspin dipende dalla racchetta?

Lun 7 Mar 2011 - 16:43
Io per esempio avendo ancora le racchette (corde) come uscite dal negozio Embarassed con la wilson arroto, con la dunlop non mi riesce... - il braccio e le "capacità" sono quelle - o la dunlop non è predisposta, nonostante abbia lo schema corde più aperto o è perché è troppo leggera in testa... mah...
Chi può me lo spieghi, avevo pure aperto un 3d sulla sezione dunlop, senza risultato, ma forse dovevo postare qui in tecnica
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.