Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:09drichichiCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 12:46bovy89nuova blade v9Oggi alle 12:41Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 12:37Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Birretta distensivaOggi alle 11:26RagusIncordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975Corde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Lorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

distanza dalla palla e racchetta corta Empty distanza dalla palla e racchetta corta

Ven 20 Ott 2023 - 9:04
Uno dei miei difetti tipici nel gioco è avere poca distanza LATERALE dalla palla nel diritt. In pratica ho il gomito troppo attaccato al corpo.
MA se facessi qualche cestino con una racchetta junior, cioè più corta, potrebbe aiutarmi? Cioè allungherei più il braccio per compensare la minore lunghezza della racchetta? Oppure avverrebbe il contrario, cioè andrei ancora più addosso alla palla con il corpo, compensando in questo modo la minore lunghezza della racchetta?
Che ne pensate? Grazie.
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

distanza dalla palla e racchetta corta Empty Re: distanza dalla palla e racchetta corta

Ven 20 Ott 2023 - 10:13
malconcio ha scritto:Uno dei miei difetti tipici nel gioco è avere poca distanza LATERALE dalla palla nel diritt. In pratica ho il gomito troppo attaccato al corpo.
MA se facessi qualche cestino con una racchetta junior, cioè più corta, potrebbe aiutarmi? Cioè allungherei più il braccio per compensare la minore lunghezza della racchetta? Oppure avverrebbe il contrario, cioè andrei ancora più addosso alla palla con il corpo, compensando in questo modo la minore lunghezza della racchetta?
Che ne pensate? Grazie.

non saprei...
secondo me (quindi una mia idea personale) utilizzando una racchetta più corta per qualche cestino magari sulle prime palle avresti l'effetto che speri, poi presa la misura alla nuova racchetta ritorneresti a fare il tuo solito movimento con la solita distanza e poi quando passi alla tua racchetta normale saresti ancora più sotto la palla...
per me ti conviene fare qualche cesto con un maestro bravo che ti corregga, ma utilizzando la tua racchetta
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Data d'iscrizione : 03.02.21

distanza dalla palla e racchetta corta Empty Re: distanza dalla palla e racchetta corta

Ven 20 Ott 2023 - 12:55
Il mio maestro mi fa lavorare sulla distanza facendomi fare cestini, ma poi in partita mi ritrovo punto e a capo. Non riesco proprio a venirne fuoni. Addirittura sto pensando di comprare un dispositovo visto su intenet che consiste in un'asticina che si monta sotto il manoco della racchetta. In questo modo, per non colpirsi il fianco, si è costretti ad allontanare la racchetta dal corpo. Il problema di questi dispostivi è che costano tanto e magari dopo un minuto ci si accorge che non sono adatti al proprio problema.
leanrodri1393
leanrodri1393
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 217
Età : 31
Località : Udine
Data d'iscrizione : 01.02.23

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello:
Racchetta: Wilson Ultra 100 v4

distanza dalla palla e racchetta corta Empty Re: distanza dalla palla e racchetta corta

Ven 20 Ott 2023 - 14:46
Probabilmente in partita non ti ritrovi perchè sei concentrato a vincere il punto piuttosto che al movimento. Secondo me se il maestro ti corregge e con lui fai le cose fatte bene, l'asta diventa quasi inutile, dovresti usarla anche in partita ma direi che non è il caso.
Il tennis è fatto di memoria muscolare (tanta tanta tanta pratica), quindi all'inizio devi allenarti molto sia con il maestro che durante le partite a fare il movimento corretto, senza pensare al punteggio.
Un problema similare ce l'ho avuto sul movimento del servizio, non lasciavo andare completamente il gomito e quindi beccavo la palla più bassa. A furia di stecche e doppi falli la situazione sta migliorando e adesso ho raggiunto un livello di consistenza adeguato.
Ubaldone
Ubaldone
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 52
Località : Milano
Data d'iscrizione : 05.01.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: autovalutazione ITR 3,5
Racchetta: Ezone 100 e Blade 104

distanza dalla palla e racchetta corta Empty Re: distanza dalla palla e racchetta corta

Sab 21 Ott 2023 - 11:11
malconcio ha scritto:Il mio maestro mi fa lavorare sulla distanza facendomi fare cestini, ma poi in partita mi ritrovo punto e a capo. Non riesco proprio a venirne fuoni. Addirittura sto pensando di comprare un dispositovo visto su intenet che consiste in un'asticina che si monta sotto il manoco della racchetta. In questo modo, per non colpirsi il fianco, si è costretti ad allontanare la racchetta dal corpo. Il problema di questi dispostivi è che costano tanto e magari dopo un minuto ci si accorge che non sono adatti al proprio problema.
questo dispositivo ce lo aveva un tizio col quale gioco di tanto in tanto, può andar bene in allenamento ma in partita (dove a te rispunta il difetto) è veramente di impaccio.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

distanza dalla palla e racchetta corta Empty Re: distanza dalla palla e racchetta corta

Ven 27 Ott 2023 - 21:46
Il problema della distanza laterale lo si risolve imparando ad usare il braccio non dominante.
Praticamente quando prepari, distendi bene il braccio non dominante come dovessi fermare la pallina con la mano e mantieni questa distanza nel colpire.
Prima si fa lento con palla giocata a mano poi piu' rapidamente.
Ed in principio nei casi estremi si fa prorpio toccare la palla con la mano non dominante e poi si colpisce.
Non so dove trovare dei video ma in campo e' abbastanza facile.
Saluti e buoon tennis.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.