Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Internazionali d'Italia Oggi alle 1:51francesco_jsbNovak DjokovicOggi alle 1:41rogermaestro555Head Speed Pro 2024Oggi alle 1:36rogermaestro555Rafael NadalOggi alle 1:29rogermaestro555Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 0:31andrea scimiternaMonofilo per TF-X1 300Oggi alle 0:22giococlassico75Corde monofilo Tennispro Tour Power?Oggi alle 0:06giococlassico75overgrip più morbido...spugnoso..esiste..Oggi alle 0:05gabrybodyNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 22:11mircofAcquisto incordatrice Ieri alle 21:08Alessio123456Manicotti protettivi (?)Ieri alle 20:47vdarioRazor softIeri alle 20:43agos72yonex vcore 2023Ieri alle 18:19Diego99Ritorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?Ieri alle 18:07Eiffel59Camila GiorgiIeri alle 15:09ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

+69
Jaco
GIUX14
andrea1672
oldest
navajo
Psyco
baldro72
ciccio
luan
Tennis Forever
morganti_andrea
napalm
zazzà
Andrea.
algrosso
frenzy
gianfranco3110
alemineri
diego_df
marcob
AME
vichi25
JoK3R
andrea77ve
Elio e le palle tese
ada3666
Stefano.
crazyhorse
andy.monti
foreveredberg
Ursus
ossoduro
BRACCIO68
fox85
doubleace
PMC
picchio000
roccia_70
Piervito Di Donna
miguel
ilmostro
angelocarbone
Aerogel
LaRana
kalamaro
docgian
Magm4
mikymiky
Mauri87
jvƐƦdƐl
Skorpion
sfoligno
rios
Eiffel59
RenaTheWiz
abracadabra78
benest
steccovich
bubutennista
Jimbo
Becker
marco61
Alex
Felipo
elgrinta
oedem
Manza
MichaelStich
F4bius
73 partecipanti
Andare in basso
F4bius
F4bius
Moderatore
Moderatore
Numero di messaggi : 3184
Età : 60
Data d'iscrizione : 11.07.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: ITR 2.5 FIT 4 NC
Racchetta: Pro Kennex ki5 295 e Ki5 PSE USA
http://www.miotorneo.com

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 29 Empty tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Ven 4 Set 2009 - 14:15
Promemoria primo messaggio :

posso chiedere, ma avete tutti una macchina che incorda la racchetta?
leggo di molti utenti che comprano matasse di corde e provano qua e là.

Non credo che andiate dal negoziante con le corde comperate da un'altra parte...


curiosità mia eh.............

Fabio

Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72204
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 29 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Ven 28 Mag 2010 - 12:49
La SC all'esterno del telaio è più di un opzione specie sulla manuale...bloccata ben a raso e pinzate le corde in maniera corretta, proseguire in alternato diventa facile...
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 29 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Ven 28 Mag 2010 - 14:03

Ursus ha scritto:
mi devo solo sfurbire ??? tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 29 Icon_lol


buona la seconda.... tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 29 97171


La SC all'esterno del telaio è più di un opzione specie sulla manuale...bloccata ben a raso e pinzate le corde in maniera corretta, proseguire in alternato diventa facile...


Ok mi avete convinto, stasera ci riprovo.
Volendo provare a giocare con le Pro'sPro Super Power usate per far pratica, rimango sui canonici 25/24 kg ? Dovrei reincordare la 300 Tour anche se ho un pò di timore a mettere le mani su un telaio "buono"...
picchio000
picchio000
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 324
Età : 48
Località : Cisterna di Latina
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Volkl Catapult 10

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 29 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Ven 28 Mag 2010 - 15:15
Ursus ha scritto:mi capita di saltare un incrocio e trovarmi con due corde di fila o sopra o sotto. Esiste qualche trucco ...

penso sia normale, all'inizio, saltare qualche passaggio....un piccolo "trucchetto" è quello che una volta infilata l'orizzontale e allineata, prima di tenderla fai scorrere l'indice sulla corda, e se hai saltato qualche passaggio te ne rendi conto subito, dato che dovresti avere un'alternanza "ritmica" del tipo: "gobba/corda verticale/gobba/corda verticale"....appena senti "corda/corda" oppure "gobba/gobba" (o meglio non senti la verticale) c'è qualcosa che non va !!!
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 29 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Ven 28 Mag 2010 - 15:35
picchio000 ha scritto:
Ursus ha scritto:mi capita di saltare un incrocio e trovarmi con due corde di fila o sopra o sotto. Esiste qualche trucco ...

penso sia normale, all'inizio, saltare qualche passaggio....un piccolo "trucchetto" è quello che una volta infilata l'orizzontale e allineata, prima di tenderla fai scorrere l'indice sulla corda, e se hai saltato qualche passaggio te ne rendi conto subito, dato che dovresti avere un'alternanza "ritmica" del tipo: "gobba/corda verticale/gobba/corda verticale"....appena senti "corda/corda" oppure "gobba/gobba" (o meglio non senti la verticale) c'è qualcosa che non va !!!

Prova ad usare uno sfondi di "contrasto": cioè avere uno sfondo/tovaglia del tavolo differente (di contrasto) rispetto al colore dalle corda.

Soluzione economica e che può aiutare a non perdere la vista Wink
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 29 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Ven 28 Mag 2010 - 15:53
Grazie per i consigli. Direi che entrambe le soluzioni sono da provare. Il controllo con il dito ho già provato a farlo e sembrava tutto a posto, poi finito il telaio mi sono accordo dell'errore.
Mi capita sempre sulle due verticali esterne; è qui che sbaglio ad incrociare le orizzontali e me ne trovo due sullo stesso piano.
picchio000
picchio000
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 324
Età : 48
Località : Cisterna di Latina
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Volkl Catapult 10

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 29 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Ven 28 Mag 2010 - 15:55
Ursus ha scritto:Grazie per i consigli. Direi che entrambe le soluzioni sono da provare. Il controllo con il dito ho già provato a farlo e sembrava tutto a posto, poi finito il telaio mi sono accordo dell'errore.
Mi capita sempre sulle due verticali esterne; è qui che sbaglio ad incrociare le orizzontali e me ne trovo due sullo stesso piano.

si in effetti il metodo "dito" perde un pò di efficacia quando arrivi alla fine (o all'inizio) delle verticali, ma lì ci butti un'occhio......e poi è solo per le prime volte, poi non ti accadrà (quasi mai) più Wink
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 29 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Ven 28 Mag 2010 - 16:06
Avrei un quesito: senza starting clamp, c'è un modo per iniziare le orizzontali senza "tirare il nodo"? Ho provato alcune soluzioni "made in casa-mia" ma non mi hanno soddisfatto proprio tanto.

Non ho provato, ma usare un "nodo mezzocollo" su telaio così da simulare la SC?
benest
benest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 517
Età : 43
Località : NEAR SWISS
Data d'iscrizione : 21.09.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 4.3 - ITR 4.0
Racchetta: PRO KENNEX Ki5 315 (2010)

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 29 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Ven 28 Mag 2010 - 16:12
Ursus ha scritto:Grazie per i consigli. Direi che entrambe le soluzioni sono da provare. Il controllo con il dito ho già provato a farlo e sembrava tutto a posto, poi finito il telaio mi sono accordo dell'errore.
Mi capita sempre sulle due verticali esterne; è qui che sbaglio ad incrociare le orizzontali e me ne trovo due sullo stesso piano.

ho capito...penso sia quello che capitava anche a me all'inizio...il fatto è che dove ci sono le ultime 2 verticali c'è il rischio di sbagliare perchè si tende a guardare l'incrocio precedente e a farlo diverso...mentre in quel punto va fatto uguale (sotto-sotto o sopra-sopra)...per capirci meglio gli incroci che stanno sulla stessa diagonale devono sempre essere fatti nello stesso modo..come quelli nel circolino rosso (che io all'inizio cannavo clamorosamente..) tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 29 97171 tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 29 97171

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
benest
benest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 517
Età : 43
Località : NEAR SWISS
Data d'iscrizione : 21.09.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 4.3 - ITR 4.0
Racchetta: PRO KENNEX Ki5 315 (2010)

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 29 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Ven 28 Mag 2010 - 16:14
andrea77ve ha scritto:Avrei un quesito: senza starting clamp, c'è un modo per iniziare le orizzontali senza "tirare il nodo"? Ho provato alcune soluzioni "made in casa-mia" ma non mi hanno soddisfatto proprio tanto.

Non ho provato, ma usare un "nodo mezzocollo" su telaio così da simulare la SC?

scusa cosa intendi con "senza tirare il nodo"?
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 29 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Ven 28 Mag 2010 - 16:35
benest ha scritto:
andrea77ve ha scritto:Avrei un quesito: senza starting clamp, c'è un modo per iniziare le orizzontali senza "tirare il nodo"? Ho provato alcune soluzioni "made in casa-mia" ma non mi hanno soddisfatto proprio tanto.

Non ho provato, ma usare un "nodo mezzocollo" su telaio così da simulare la SC?

scusa cosa intendi con "senza tirare il nodo"?

(4 nodi)
Quando inizi le corde orizzontali viene da fare il nodo in capo allo spezzone e poi tirare. Questo porta a due cose buone ed una moolto cattiva:
+ risparmiare 1mt di armeggio
+ avere la prima corda tesa giusta
- il nodo lentamente si scava la strada per uscire dall'altra parte!

Per evitare tutto questo si usa una pinza d'inizio (starting clamp) che permette di fare il primo nodo delle orizzontali dopo averne già tirate (come si fa per le verticali).

Come faccio a simularla? Annodando con 2 nodi mezzocapo al telaio la corda e poi, dopo 4 passate, toranre a rifare il nodo? Non mi convince perché fermare con una sola pinza le orizzontali rischi che scivolino dentro di questa.

Suggerimenti?
benest
benest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 517
Età : 43
Località : NEAR SWISS
Data d'iscrizione : 21.09.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 4.3 - ITR 4.0
Racchetta: PRO KENNEX Ki5 315 (2010)

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 29 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Ven 28 Mag 2010 - 16:41
andrea77ve ha scritto:
Suggerimenti?

ti dirò...ho seguito entrambi i metodi..ma adesso uso sempre il nodo di partenza perchè mi risulta molto comodo e sinceramente non mi sembra che il grommet si scavi così tanto...vedrò col tempo se succede anche a me....

cmq non saprei cosa suggerirti...dobbiamo aspettare Eiffel...

ciao! tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 29 Icon_wink
picchio000
picchio000
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 324
Età : 48
Località : Cisterna di Latina
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Volkl Catapult 10

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 29 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Ven 28 Mag 2010 - 17:04
benest ha scritto:
andrea77ve ha scritto:
Suggerimenti?

ti dirò...ho seguito entrambi i metodi..ma adesso uso sempre il nodo di partenza perchè mi risulta molto comodo e sinceramente non mi sembra che il grommet si scavi così tanto...vedrò col tempo se succede anche a me....

cmq non saprei cosa suggerirti...dobbiamo aspettare Eiffel...

ciao! tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 29 Icon_wink

Il nodo di partenza in effetti va bloccato con la SC proprio per evitare che si faccia strada all'interno del grommets, e la SC va tolta alla fine.....però lui non ha la SC!!!!

Suggerimenti??!?!?!? prendi una SC Wink
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 29 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Ven 28 Mag 2010 - 17:13
picchio000 ha scritto:
benest ha scritto:
andrea77ve ha scritto:
Suggerimenti?

ti dirò...ho seguito entrambi i metodi..ma adesso uso sempre il nodo di partenza perchè mi risulta molto comodo e sinceramente non mi sembra che il grommet si scavi così tanto...vedrò col tempo se succede anche a me....

cmq non saprei cosa suggerirti...dobbiamo aspettare Eiffel...

ciao! tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 29 Icon_wink

Il nodo di partenza in effetti va bloccato con la SC proprio per evitare che si faccia strada all'interno del grommets, e la SC va tolta alla fine.....però lui non ha la SC!!!!

Suggerimenti??!?!?!? prendi una SC Wink

uff!!! tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 29 Icon_wink

..non so perché* ma proprio mi da fasatidio comperarne una... soprattutto ordinarla via internet! mi costano di più le spedizioni della pinza)
Possibile che non c'è nulla di simile in ferramenta?

mmm... potrei usare la morsa da 5kg che ho sul tavolo da lavoro... tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 29 97171


*forse perché dargli euri sonanti per 3 molle ed una pinza "mi puzza" non poco!
avatar
vichi25
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 630
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 23.01.10

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello:
Racchetta: Head liquidmetal instinct tour XL

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 29 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Ven 28 Mag 2010 - 19:07
vi fate un po' troppi problemi, io non noto questo farsi strada all'interno del grommet.Si potrebbe anche iniziare a tirare dalla seconda orizzontale per non stressare molto il nodo di partenza.
Non ho SC (aspetto per questo Eiffel...)per cui faccio cosi.
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 29 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Ven 28 Mag 2010 - 21:26
E con vero sprezzo del pericolo ho tagliato e incordato la 300 Tour con una paura matta di fare danni.
Ho messo la Starting clamp in testa per le verticali e direi che è probabilmente il metodo migliore.
Unica ca..ata, avevo lasciato la corda verso il bordo e non verso la gola della pinza e alla prima tirata ho spellato un pò la corda. Per non buttare 12 mt. di preziosissimo SuperPower Pro's Pro ho tirato dritto. Spero che la spellata non abbia danneggiato più di tanto l'armeggio.
Comunque domani mattina ci gioco e vedo se ci arrivo in fondo.
Ho fatto il due nodi come indicato dalla casa ma a mio avviso si lavora meglio con il 4 nodi; meno corda in giro da pestare.
Unica nota; le orizzontali un pò ad arco.. che fare per limitare il problema ?

P.S. le tensioni saranno tutte da scoprire, facendo prove con il bilancino i "soli" giochi del cricchetto della macchina fanno quasi +/- 1 kg.
Leggera pressione sulla barra orizzontale minimo + 1 kg.
Penso che il vero limite di queste macchine sia proprio questo e cioè che giochi vari e posizioni della barra inevitabilmente mai uguali al 100%, non ti facciano mai tirare due corde allo stesso modo.
Questo per dovere di cronaca, perche vista la sensibilità del mio braccio il problema non si pone... tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 29 Fresse
avatar
vichi25
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 630
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 23.01.10

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello:
Racchetta: Head liquidmetal instinct tour XL

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 29 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Ven 28 Mag 2010 - 21:32
Io per rendere le orizzontali dritti ed evitare l'arco faccio cosi:
quando tiro la corda (orizzontale) alla tensione desiderata prima di pinzare raddrizzo la corda(tolgo l'arco),cosi facendo il contrappeso scende ulteriormente e lo riporto su per ottenere la tensione voluta.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72204
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 29 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Sab 29 Mag 2010 - 7:44
Ebbravo vichi, sei sulla buona strada cheers
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 29 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Sab 29 Mag 2010 - 9:00
Ursus ha scritto:
P.S. le tensioni saranno tutte da scoprire, facendo prove con il bilancino i "soli" giochi del cricchetto della macchina fanno quasi +/- 1 kg.
Leggera pressione sulla barra orizzontale minimo + 1 kg.
Penso che il vero limite di queste macchine sia proprio questo e cioè che giochi vari e posizioni della barra inevitabilmente mai uguali al 100%, non ti facciano mai tirare due corde allo stesso modo.
Questo per dovere di cronaca, perche vista la sensibilità del mio braccio il problema non si pone... tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 29 Fresse

Prova con un dinamometro (meglio digitale) tra corda e "aggancio": così comprendi come cambiano le tensioni a seconda dei movimenti e delle posizioni del braccio della macchina.

Poi magari scopri le scale sulla tua macchina sono un po' sballate e così ti puoi regolare di conseguenza.
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 29 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Sab 29 Mag 2010 - 11:53
Prova con un dinamometro (meglio digitale) tra corda e "aggancio": così comprendi come cambiano le tensioni a seconda dei movimenti e delle posizioni del braccio della macchina.
Per "bilancino" intendevo proprio il dinamometro digitale - fra uno scatto e l'altro del crick, che corrisponde ad un movimento minimo della barra, ci balla quasi un kg. Questo a tensioni di ca. 25 kg. aumentando le tensioni, causa effetto leva, la differenza aumenta.

La scala della macchina la prendo come riferimento di massima ma ogni volta prima di partire metto il dinamometro per verificare la giusta tensione. Normalmente la tensione sul dinamometro è di ca. 500 gr - 800 gr. inferiore di quella "indicata" sulla barra.
Una leggera pressione sulla barra corrisponde a 1 - 2 kg. in più di tensione; nel caso possa servire per tensionare maggiormente l'ultima corda prima del nodo, anche se io preferisco non variare la tensione e tendere due volte.

Comunque oggi ho giocato con la racchetta da me incordata e la cosa mi ha dato molta soddisfazione, sarei stato ancora più soddisfatto se non mi avessero rifilato un bel 6-2.... tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 29 Icon_pale
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 29 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Sab 29 Mag 2010 - 12:40
Ursus ha scritto:
Prova con un dinamometro (meglio digitale) tra corda e "aggancio": così comprendi come cambiano le tensioni a seconda dei movimenti e delle posizioni del braccio della macchina.
Per "bilancino" intendevo proprio il dinamometro digitale - fra uno scatto e l'altro del crick, che corrisponde ad un movimento minimo della barra, ci balla quasi un kg. Questo a tensioni di ca. 25 kg. aumentando le tensioni, causa effetto leva, la differenza aumenta.

confermo!

Tra l'altro cambia molto anche se la barra "non è a bolla" !!
..costeranno un'ordine di grandezza in meno quelle manuali rispetto alle
digitali per qualcosa?! no? tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 29 Icon_wink

Io tendo secondo una scala completamente differente: una volta che hai trovato le "tue misure" sei tranquillo. Poco importa se sono 25,2kg o 25,8kg: immagino che la macchina tu l'abbia presa per tua passione personale!! (come me daltronde tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 29 Icon_wink )
avatar
vichi25
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 630
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 23.01.10

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello:
Racchetta: Head liquidmetal instinct tour XL

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 29 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Sab 29 Mag 2010 - 17:29
Eiffel59 ha scritto:Ebbravo vichi, sei sulla buona strada cheers

e' corretto quindi il mio procedimento?
trovo che non abbia molto senso sistemare le orizzontali ad inbcordatura finita.
picchio000
picchio000
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 324
Età : 48
Località : Cisterna di Latina
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Volkl Catapult 10

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 29 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Lun 31 Mag 2010 - 10:18
vichi25 ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Ebbravo vichi, sei sulla buona strada cheers

e' corretto quindi il mio procedimento?
trovo che non abbia molto senso sistemare le orizzontali ad inbcordatura finita.

si è corretto, ma alla fine c'è sempre qualche corda da "sistemare"....da ritoccare!!!
Elio e le palle tese
Elio e le palle tese
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 361
Località : Roma
Data d'iscrizione : 27.04.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 3.5/3.8 autovalutazione
Racchetta: Angell TC100 (RA 63)

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 29 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Lun 31 Mag 2010 - 10:28
SOS – Aiuto – Help

Ragazzi, scusate, non so se posso scrivere in questa pagina, ma sono in panne.
Mi è arrivata in settimana la mia macchina (Pro’s pro Pilot) e dopo una prima incordatura così, così, ieri ho cercato di fare le cose sul serio.
Ho incordato le prime 6/8 verticali ed ad un tratto una base della pinza (quella che ruota a 360°) non si bloccava più.
Ho cercato di stringere il dado (bullone) sottostante ma sembrava che girasse a vuoto, anzi ho rovinato un po’ la filettatura.
La situazione ora è la seguente:
Il dato è integro, la filettatura e un po’ rovinata all’inizio ma ancora buona, la base della pinza è bloccata pur se il bullone non la stringe.
Che ho combinato?

Grazie per le risposte.
avatar
vichi25
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 630
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 23.01.10

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello:
Racchetta: Head liquidmetal instinct tour XL

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 29 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Lun 31 Mag 2010 - 10:31
Si Picchio e' vero,alla fine non sono mai perfette,pero' solo piccoli aggiustamenti.
Il problema principale che mi e' rimasto sono le due corde esterne verticali,perdono troppa tensione,le tiro 2 kg in piu' prima del nodo ma alla fine noto che si spostano troppo rispetto alle altre.Come risolvo?
Manza
Manza
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1551
Età : 44
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 19.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: bombardiere
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT - Solinco Tour Bite 1,25

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 29 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Lun 31 Mag 2010 - 10:53
Elio e le palle tese ha scritto:SOS – Aiuto – Help

Ragazzi, scusate, non so se posso scrivere in questa pagina, ma sono in panne.
Mi è arrivata in settimana la mia macchina (Pro’s pro Pilot) e dopo una prima incordatura così, così, ieri ho cercato di fare le cose sul serio.
Ho incordato le prime 6/8 verticali ed ad un tratto una base della pinza (quella che ruota a 360°) non si bloccava più.
Ho cercato di stringere il dado (bullone) sottostante ma sembrava che girasse a vuoto, anzi ho rovinato un po’ la filettatura.
La situazione ora è la seguente:
Il dato è integro, la filettatura e un po’ rovinata all’inizio ma ancora buona, la base della pinza è bloccata pur se il bullone non la stringe.
Che ho combinato?

Grazie per le risposte.


Ciao, alla base della pinza mobile vedrai che c'è un gommino circolare, toglilo facendo leva con un cacciavite a taglio, all'interno c'è una vite esagonale che devi andare a stringere utilizzando un delle chiavi esagonali che erano in dotazione con la macchina, e vedrai che risolvi il problema.
E' un problemino che nelle Pro's Pro capita spesso.
Elio e le palle tese
Elio e le palle tese
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 361
Località : Roma
Data d'iscrizione : 27.04.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 3.5/3.8 autovalutazione
Racchetta: Angell TC100 (RA 63)

tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici! - Pagina 29 Empty Re: tutto ciò che riguarda incordare e descrizioni macchine incordatrici!

Mar 1 Giu 2010 - 8:20
Grazie Manza era proprio così!
Avevo anche provato con la chiave esagonale, ma avevo preso quella sbagliata.
Occorre quella da 3'.
Tutto risolto!
Oltretutto ieri giocando ho anche rotto le corde della racchetta principale; la seconda racchetta era già ferma al box per l'incordatura, mi sa che oggi incordo direttamente le racchette principali.

Qualcuno mi da qualche dritta per la Wilson nBlade 106?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.