Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Tour Bite SoftOggi alle 10:34Ivano TennisAlcarazOggi alle 10:33Solo TennisJannik SinnerOggi alle 10:21Solo TennisDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 9:34drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Piero cora
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Età : 51
Località : Pinerolo
Data d'iscrizione : 17.06.23

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tensioni Empty Tensioni

Sab 9 Dic 2023 - 22:09
sono un appassionato di tennis da soli 3 anni . ed abito in un piccolo paesino ,
qui la gente che gioca a tennis ; gioca a tennis e basta, il resto : è noia !
io invece che sono scarso :il tennis mi piace dall'overgrip alla scelta dello shampoo da mettere nel borsone x il dopo partita.
ed ho bisogno di sapere se secondo voi faccio bene;
devo incordare una CLASH 108, con NXT POWER 1,22 ed io la incorderei a 23/22 . faccio bene ? ci sta ?
e poi ho una GR.360 SPEED MP da incordare con RAZOR SOFT 1.20 direi 22/21 . anche questa secondo voi è una tensione giusta ?  x un braccio di un 50 enne ? che ha circa 150 ore di tennis sulle spalle.
ma perchè sulle corde non mettono come nelle racchette i range di tensione ? per conoscere e sapere :
SRIVETEMI se è giusto .
una corda + è spessa ,e meno va tesa ?
+ é sottile, e + va tesa ? ci sono eccezioni ?
ed il piatto corde + è piccolo e meno vanno tese le corde ?
quest'estate ho voluto provare sulla mia nuova EXTREME MP la X ONE 1,18  
(premetto che io ho sempre avuto solo 1,25 da buon neofita)
ho voluta montarla con l'approvazione del mio incordatore a 23,5/22,5 .
ho fatto con questa solo, 10 ore nette , prima che cedesse ! non ho mai preso così tante righe in vita mia , ma accidenti , i nervi del braccio mi facevano PROPRIO MALE . colpa dell'EXTREME O DELLA TENSIONE? O DI TUTTE 2 ?
allora ho provato con nrg2 a 22/21 il confort era migliorato ma la pallina andava un po dove voleva.
arrivando a pensare che fosse stata montata male . adesso ho sotto hawk 1,25 a 20/18 ed il mio braccio va meglio anche se il comfort CLASH é molto lontano .
non si potrebbe fare uno schema da pubblicare con piatti calibri e tensioni corrette standard di sicurezza tipo
piatto 97
1,10 = tensione consigliata x mono ? tot. e x multi tot
1,20 = tensione consigliata x mono ? tot. e x multi tot
1,30 = tensione consigliata x mono ? tot. e x multi tot
piatto 100
1,10 = tensione consigliata x mono ? tot. e x multi tot
1,20 = tensione consigliata x mono ? tot. e x multi tot
1,30 = tensione consigliata x mono ? tot. e x multi tot
piatto 105
ecc.
poi un altra cosa , sicuramente EXTREME non sarà la mia racchetta ma sui range di tensioni consigliati da head dice 24/28  e giusto dare queste indicazioni ?
se io monto un mono a 24/24 con una racchetta di 66 gradi di rigidità  . gioco 1 volta E BASTA . ed ho chiesto un po in giro ma nel circolo sono poche le persone a stare su quelle tensioni . solo agonisti ! perchè ? siamo quasi tutti rotti ?


Ultima modifica di Alessandro il Lun 11 Dic 2023 - 14:53 - modificato 1 volta. (Motivazione : Formattazione del titolo)
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Tensioni Empty Re: Tensioni

Sab 9 Dic 2023 - 23:11
Ciao e ben arrivato.  Tendenzialmente ti posso dire:
che i multifilo è quasi sempre meglio usare calibri di 1.30 con tensioni non troppo basse, tipo tra i 23 ed i 25 kg. Io, personalmente, ho usato solo una volta un multi a 22/21 su una Radical Liquid metal 18x20, racchetta estremamente controllosa...
che i multifilo di calibro piccolo ( 1.25 o meno ) di solito vanno più tesi tranne alcune eccezioni e non sempre sono più confortevoli dei calibri maggiori......
che i monofilo di calibro più piccolo, sono generalmente più potenti dei calibri maggiori, soprattutto quelli da 1.20 in giù ed è meglio usarli su racchette di ovale medio piccolo e schemi corde fitti
questo  in linea di massima generale.....poi, non ti basare su quanto scritto sui telai come range di tensione consigliata, perchè è un dato basato sull'incordare la racchetta con un sintetic gut basico, quindi un mono a 24 kg. è tutto un altro discorso.....
La Clash 108, io non la incorderei proprio con un multifilo di calibro piccolo a quelle tensioni...piuttosto calibro 1.30 ad almeno 24 kg. nella fattispecie, potrebbe andare bene un Head Velocity nero anche un Multifeel della tecnifibre sempre nero o qualche composito tipo la Gosen AK Pro CX o la nuova Babolat Xalt , per avere maggior controllo e rotazione....
Ultimo consiglio: leggiti un pò di discussioni riguardanti corde e tensioni presenti nel forum, c'è veramente dell'ottimo materiale.....vanno bene anche gli argomenti simili a questo che ti vengono suggeriti a fondo pagina.....ciao e buon tennis
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Tensioni Empty Re: Tensioni

Sab 9 Dic 2023 - 23:50
Piero cora ha scritto:qui la gente che gioca a tennis ; gioca a tennis e basta, il resto : è noia !
io invece che sono scarso :il tennis mi piace dall'overgrip alla scelta dello shampoo da mettere nel borsone x il dopo partita.
Sucstae l'OT, ma questa frase - che potrebbe passare inosservata - in verità mi suscita una riflessione: non è che il tennis moderno oramai è così monotono che è diventato più interessante occuparsi del "contorno"?

Perché 20-30 anni fa pensavamo appunto a giocare a tennis e basta, oggi c'è tutto un menare su attrezzature e accessori... è vero che oggi con internet c'è un maggiore accesso a informazioni di tutti i tipi, ma il tennis in sé pare sia diventato il mero spararsi pallate sulle diagonali inchiodati dietro la linea di fondo, e tutto il resto è preparazione atletica e attrezzature... affraid
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20511
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tensioni Empty Re: Tensioni

Sab 9 Dic 2023 - 23:55
PistolPete ha scritto:
Piero cora ha scritto:qui la gente che gioca a tennis ; gioca a tennis e basta, il resto : è noia !
io invece che sono scarso :il tennis mi piace dall'overgrip alla scelta dello shampoo da mettere nel borsone x il dopo partita.
Sucstae l'OT, ma questa frase - che potrebbe passare inosservata - in verità mi suscita una riflessione: non è che il tennis moderno oramai è così monotono che è diventato più interessante occuparsi del "contorno"?

Perché 20-30 anni fa pensavamo appunto a giocare a tennis e basta, oggi c'è tutto un menare su attrezzature e accessori... è vero che oggi con internet c'è un maggiore accesso a informazioni di tutti i tipi, ma il tennis in sé pare sia diventato il mero spararsi pallate sulle diagonali inchiodati dietro la linea di fondo, e tutto il resto è preparazione atletica e attrezzature... affraid
diciamo che non sapevamo nè che corda nè a quale tensione, mai avuto idea, adesso però comprendo che "basso" è bello
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Tensioni Empty Re: Tensioni

Dom 10 Dic 2023 - 0:26
drichichi ha scritto:
diciamo che non sapevamo nè che corda nè a quale tensione, mai avuto idea, adesso però comprendo che "basso" è bello
Diciamo che giocavamo anno dopo anno con la nostra fida Wilson Pro Staff Classic (o Head Prestige o Prince Graphite II) e il nostro problema non era l'attesa della "nuova versione della racchetta che finalmente ci avrebbe trasformati in grandi tennisti".
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20511
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tensioni Empty Re: Tensioni

Dom 10 Dic 2023 - 8:56
PistolPete ha scritto:
drichichi ha scritto:
diciamo che non sapevamo nè che corda nè a quale tensione, mai avuto idea, adesso però comprendo che "basso" è bello
Diciamo che giocavamo anno dopo anno con la nostra fida Wilson Pro Staff Classic (o Head Prestige o Prince Graphite II) e il nostro problema non era l'attesa della "nuova versione della racchetta che finalmente ci avrebbe trasformati in grandi tennisti".
la cosa importante resta un telaio per non farsi male ergo Prince o  YPF Project (per me).
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2620
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Tensioni Empty Re: Tensioni

Lun 11 Dic 2023 - 9:39
PistolPete ha scritto:Diciamo che giocavamo anno dopo anno con la nostra fida Wilson Pro Staff Classic (o Head Prestige o Prince Graphite II) e il nostro problema non era l'attesa della "nuova versione della racchetta che finalmente ci avrebbe trasformati in grandi tennisti".
Anche perchè le racchette costavano una fucilata e, almeno per quanto mi riguarda, andava di lusso se ne avevo una....
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Tensioni Empty Re: Tensioni

Gio 14 Dic 2023 - 14:22
andyvakgj ha scritto:
PistolPete ha scritto:Diciamo che giocavamo anno dopo anno con la nostra fida Wilson Pro Staff Classic (o Head Prestige o Prince Graphite II) e il nostro problema non era l'attesa della "nuova versione della racchetta che finalmente ci avrebbe trasformati in grandi tennisti".
Anche perchè le racchette costavano una fucilata e, almeno per quanto mi riguarda, andava di lusso se ne avevo una....
Si in effetti, spese 370.000 lire per la Pro Staff Classic, e che vuoi cambiare Very Happy 
Poi queste racchette restavano uguali a se stesse nel corso degli anni, non venivano riproposte riverniciate e leggermente rivisitate ogni 2 anni come oggi...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.