Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 0:35RickyzamboHead Boom MPOggi alle 0:02xartonxPrince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Tensioni estive e tensioni invernali? Empty Tensioni estive e tensioni invernali?

Mar 12 Nov 2013 - 11:26
Salve ragazzi, ieri ero dal mio incordatore di fiducia e alla mia richiesta di aumentare di un paio di kg la tensione della precedente incordatura mi ha risposto: non te lo consiglio perchè adesso con la temperatura che si sta abbassando è già come se avessi le corde tirate un paio di kg in più.

A voi questa cosa risulta?

grazie
Anonymous
Ospite
Ospite

Tensioni estive e tensioni invernali? Empty Re: Tensioni estive e tensioni invernali?

Mar 12 Nov 2013 - 11:29
Adolfo ha scritto:Salve ragazzi, ieri ero dal mio incordatore di fiducia e alla mia richiesta di aumentare di un paio di kg la tensione della precedente incordatura mi ha risposto: non te lo consiglio perchè adesso con la temperatura che si sta abbassando è già come se avessi le corde tirate un paio di kg in più.
La temperatura incide, ma quello che influenza maggiormante la tensione sono le condizioni delle palle sui campi umidi della cattiva stagione.

Con palle impregnate di umidità e terra, occorre calare la tensione abituale, al fine di compensare la minore velocità della palla.
Anonymous
Ospite
Ospite

Tensioni estive e tensioni invernali? Empty Re: Tensioni estive e tensioni invernali?

Mar 12 Nov 2013 - 11:33
Sonny Liston ha scritto:
Adolfo ha scritto:Salve ragazzi, ieri ero dal mio incordatore di fiducia e alla mia richiesta di aumentare di un paio di kg la tensione della precedente incordatura mi ha risposto: non te lo consiglio perchè adesso con la temperatura che si sta abbassando è già come se avessi le corde tirate un paio di kg in più.
La temperatura incide, ma quello che influenza maggiormante la tensione sono le condizioni delle palle sui campi umidi della cattiva stagione.

Con palle impregnate di umidità e terra, occorre calare la tensione abituale, al fine di compensare la minore velocità della palla.
Grazie Sonny, ma non credo si riferisse a questo, lui faceva proprio un discorso legato ai materiali del tipo: "la corda con le basse temperature lavora di meno" o qualcosa del genere...
Anonymous
Ospite
Ospite

Tensioni estive e tensioni invernali? Empty Re: Tensioni estive e tensioni invernali?

Mar 12 Nov 2013 - 12:02
Adolfo ha scritto:
Grazie Sonny, ma non credo si riferisse a questo, lui faceva proprio un discorso legato ai materiali del tipo: "la corda con le basse temperature lavora di meno" o qualcosa del genere...
Con la bassa temperatura la corda, effettivamente, "molla" meno (non a caso i PRO, in estate, mettono spesso le racche nel freezer.

Ma non è questo il motivo per il quale, noi amatori, dobbiamo calare la tensione, in inverno.

La "ratio" è quella che spiegavo sopra.

In estate, palle e campi asciutti, la palla cammina almeno il 20% in più.

Motivo per il quale, in inverno, bisogna scendere di almeno un paio di kg..
Anonymous
Ospite
Ospite

Tensioni estive e tensioni invernali? Empty Re: Tensioni estive e tensioni invernali?

Mar 12 Nov 2013 - 12:05
Capisco. Alla fine io gli avevo chiesto di aumentarmi un paio di kg, lui me l'ha lasciata come era prima, se ho capito bene alla fine dovrei comunque sentirla come se fosse tirata un paio di kg in più rabbit 
alfredo scigliano
alfredo scigliano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1639
Età : 47
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: I.T.R. 4.0/FIT 3.5
Racchetta: Yonex SV 95

Tensioni estive e tensioni invernali? Empty Re: Tensioni estive e tensioni invernali?

Mar 12 Nov 2013 - 12:09
Adolfo ha scritto:Salve ragazzi, ieri ero dal mio incordatore di fiducia e alla mia richiesta di aumentare di un paio di kg la tensione della precedente incordatura mi ha risposto: non te lo consiglio perchè adesso con la temperatura che si sta abbassando è già come se avessi le corde tirate un paio di kg in più.

A voi questa cosa risulta?

grazie
Assolutamente corretto...

Saluti a tutti
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tensioni estive e tensioni invernali? Empty Re: Tensioni estive e tensioni invernali?

Mar 12 Nov 2013 - 15:15
Altolà..vero nella forma, meno nei contenuti.
In media la compensazione (approssimata passando da libbre a kg e da Farenheit a Celsius) è circa un kg per ogni 10 gradi di differenza.
E mica è calata di 20 gradi la temperatura...Suspect
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Tensioni estive e tensioni invernali? Empty Re: Tensioni estive e tensioni invernali?

Mar 12 Nov 2013 - 17:14
Mmmmm, non la sapevo questa cosa del kg di differenza ogni 10 gradi...
Quest'estate sono arrivato a giocare quasi a 35 gradi , quest'inverno giochero' ( se Dio me lo concede ) con temperature al di sotto di 10 gradi.
Vuol dire quasi 3 kg di differenza!!!
Frank, e tu non dici nulla ?!?!Very Happy Very Happy Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Tensioni estive e tensioni invernali? Empty Re: Tensioni estive e tensioni invernali?

Mar 12 Nov 2013 - 17:16
Be io volevo 2 kg di differenza, tra i 27/28 gradi del periodo primaverile/estivo e i 7/8 gradi del periodo invernale ci sto alla grande! Laughing 
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.