Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 14:16blwi85Jannik SinnerOggi alle 13:55andrea scimiternaAlcarazOggi alle 13:23andrea scimiternayonex vcore 2023Oggi alle 12:46LucantropoTour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
picchiotto
picchiotto
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.09.23

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Babolat Pure Drive Team 2021

Consiglio racchetta per ritorno dopo 15 anni  Empty Consiglio racchetta per ritorno dopo 15 anni

Gio 21 Set 2023 - 12:26
Salve a tutti, 

ho deciso di tornare a giocare a tennis dopo quasi 15 anni di inattività. 
Ho 32 anni, uomo, 1,78 per 90kg.
Non ho mai fatto lezioni o seguito corsi. Nel periodo tra il 2005 e il 2009 mi piaceva scambiare qualche colpo condividendo il campo con mio fratello.

Mi piacerebbe iscrivermi al circolo più vicino casa per seguire un corso/affidarmi ad un maestro.

Vista la mia scarsa conoscenza per quanto riguarda racchette, corde e tutta l’attrezzatura in generale vorrei chiedervi un consiglio per la scelta dell’attrezzo da utilizzare.

Non so se possa essere d’aiuto ma in questi anni ho sempre praticato ping pong ed ho sempre prediletto racchette con un bilanciamento molto eccettuato sul manico.
Essendo due discipline così diverse non so se questo input possa aver senso in un eventuale scelta.

Un po’ di tempo fa ho ricevuto in regalo una Babolat Pure Strike Tour rimasta chiusa in garage e probabilmente la utilizzerò per la prima volta già nel fine settimana per fare qualche scambio con mio fratello.
Leggendo in rete non sembra essere una racchetta adatta ad una persona che sta per muovere i primi passi.

Per fare qualche scambio senza pretese nel fine settimana forse potrebbe anche andare bene (non credo che sentirei/capirei la differenza tra racchette diverse dopo non averne toccata una per 15 anni) ma, volendomi dedicare con più costanza al tennis, vorrei procurarmi una racchetta che sia adatta alle mie esigenze.

Ovviamente non ho uno stile di gioco, in passato provavo semplicemente a colpire la palla e rimetterla dall’altra parte del campo.

Ci sono racchette che dovrei prendere in considerazione? 

Spero che abbia dato abbastanza info, vi ringrazio in anticipo per i vostri suggerimenti!
Barrichello
Barrichello
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 22.03.23

Consiglio racchetta per ritorno dopo 15 anni  Empty Re: Consiglio racchetta per ritorno dopo 15 anni

Gio 21 Set 2023 - 15:49
Se ti affidi ad un maestro (cosa che ho fatto anche io e che consiglio caldamente) molto probabilmente la racchetta te la fornirà lui, assieme ai consigli del caso.
picchiotto
picchiotto
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.09.23

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Babolat Pure Drive Team 2021

Consiglio racchetta per ritorno dopo 15 anni  Empty Re: Consiglio racchetta per ritorno dopo 15 anni

Lun 23 Ott 2023 - 11:27
Salve a tutti, ho seguito il consiglio di Barrichello che ringrazio ed ho iniziato lezioni private con un maestro che mi ha consigliato la prima racchetta.
La scelta è ricaduta su una Babolat Pure Drive Team (2021 - 285g).
Ho iniziato con racchette in prestito da 260/270g che mi sono sembrate un po’ troppo leggere.
Poi sono passato ad altre da 300/305g ma dopo un oretta circa, sentivo il braccio un po’ pesante e non riuscivo a gestire bene i movimenti quindi abbiamo optato per una racchetta più leggera e maneggevole.

Il mio dubbio riguarda le sensazioni al braccio post utilizzo.
Ho utilizzato diverse racchette durante il primo mese e non ho mai avvertito dolori post allenamento.
Con la Pure Drive Team invece ho riscontrato dolori al tricipite ed al gomito.
Mi chiedevo se potesse derivare da una scelta errata delle corde.
Al momento sono montate delle Yonex PolyTour Pro 1.25 23/23.

Sono un neofita quindi non ho dimestichezza con corde e tensioni. Mi piacerebbe capire se sono “giuste” per lo scopo o se possono essere deleterie.

Mi piacerebbe sapere se ci sono corde e tensioni consigliate per questo telaio in modo da avere meno dolori post allenamento.

Non cerco una corda “prestazionale”, sto imparando le basi e faccio qualche partita di allenamento nel weekend quindi cerco solamente comfort.

Qualche consiglio?
Grazie!

leanrodri1393
leanrodri1393
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 217
Età : 31
Località : Udine
Data d'iscrizione : 01.02.23

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello:
Racchetta: Wilson Ultra 100 v4

Consiglio racchetta per ritorno dopo 15 anni  Empty Re: Consiglio racchetta per ritorno dopo 15 anni

Lun 23 Ott 2023 - 12:19
Ciao, la pure drive team come racchetta per iniziare va più che bene. Il problema potrebbe essere la rigidità della racchetta che è 72 ed è un valore altino. Il mono polytour pro è un mono soft che quindi non dovrebbe dare particolari noie (se incordato bene), anche se potresti provare a tirarlo un po' di meno, tipo a 21kg. Eventualmente puoi anche provare babolat rpm soft sempre a 21 costanti oppure 21/20 se vuoi un po' più di spin.
Se continui ad avere dei problemi, potresti dover cambiare telaio in favore di uno con rigidità più bassa (per esempio wilson ultra 100L che è la concorrente di pure drive team in casa wilson). 
Se i soldi non sono un problema, possibili alternative sono la nuova Wilson Shift o la nuova Yonex Percept 100
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio racchetta per ritorno dopo 15 anni  Empty Re: Consiglio racchetta per ritorno dopo 15 anni

Lun 23 Ott 2023 - 12:25
Personalmente non avrei mai montato, su un telaio leggero e rigido, ed ad un neofita, una corda al limite di tensione ottimale di utilizzo.
Se l'incordatore non ha una gran scelta di corde, qualcosa come Yonex Poly Tour Air 1 22/21 4 nodi oppure potresti far montare ancora la Pro, in colore blu ed a tensione 21.5/20.5 4 nodi.
picchiotto
picchiotto
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.09.23

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Babolat Pure Drive Team 2021

Consiglio racchetta per ritorno dopo 15 anni  Empty Re: Consiglio racchetta per ritorno dopo 15 anni

Lun 23 Ott 2023 - 16:01
Vorrei provare a giocare ancora un po’ con la Pure Drive Team perchè la sento molto “gestibile” rispetto ad altre racchette provate.
So che al momento non ho esperienza/tecnica e quindi strumenti per poter giudicare bene un telaio, semplicemente è quello che mi ha trasmesso le sensazioni migliori.

In ogni caso non escludo a priori la possibilità di cambiare il telaio ma vorrei prima provare a capire la differenza con le corde appena consigliate.
Ringrazio leanrodri1393, sapere già possibili telai su cui potermi orientare nel caso in cui dovessi ancora avvertire dolori mi sarà sicuramente d’aiuto.

Per quanto riguarda le corde, la descrizione delle Yonex Poly Tour Air consigliate da Eiffel59 mi ha catturato.

Assorbire le vibrazioni riducendo drasticamente l'impatto sul braccio.
Sembrano perfette!

Spero siano disponibili in modo da poterle provare già questa settimana altrimenti proverò nuovamente la Pro abbassando la tensione come consigliato.

Ho solo un dubbio, dopo quanto tempo si cambiano le corde?

Grazie mille per le risposte e la disponibilità!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio racchetta per ritorno dopo 15 anni  Empty Re: Consiglio racchetta per ritorno dopo 15 anni

Mar 24 Ott 2023 - 7:31
Qualsiasi corda in (co)poliestere va cambiata entro e non oltre le 20 ore di gioco effettivo, o comunque quando  le prestazioni calano in maniera tale da risultare drasticamente differenti per assorbimento delle vibrazioni ed elasticità (strettamente collegate), anche se sembrano non ancora segnate.
picchiotto
picchiotto
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 21.09.23

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Babolat Pure Drive Team 2021

Consiglio racchetta per ritorno dopo 15 anni  Empty Re: Consiglio racchetta per ritorno dopo 15 anni

Mar 24 Ott 2023 - 16:26
Eiffel59 ha scritto:Qualsiasi corda in (co)poliestere va cambiata entro e non oltre le 20 ore di gioco effettivo, o comunque quando  le prestazioni calano in maniera tale da risultare drasticamente differenti per assorbimento delle vibrazioni ed elasticità (strettamente collegate), anche se sembrano non ancora segnate.
Grazie mille!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.