Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 9:50Sky RoomIncordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 9:45AwarenessBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 9:32Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975nuova blade v9Oggi alle 9:11Solo TennisCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 8:23Eiffel59dyreex black edgeOggi alle 7:50Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Lorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybody




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
giaguo
giaguo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 14.11.22

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello:
Racchetta: Yonex Ezone 100

Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno Empty Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno

Lun 14 Nov 2022 - 19:16
Ciao a tutti,
dopo aver letto moltissimi post analoghi mi aggiungo anch'io al nutrito elenco di chi cerca un confronto ed un consiglio per scegliere la propria racchetta.
Ho giocato da giovane, sino ai 17 anni, quando ho smesso con classifica C3. Ora di anni ne ho 49 e su insistenza dei figli ho ripreso la racchetta in mano. Ho cominciato dunque con qualche lezione per vedere come andava ed ho deciso di continuare. 
Sono alto 1.85 e peso 80 kg, con almeno 5 di troppo: fisicamente sono praticamente fermo da quattro anni quindi forma ZERO. Braccio magro: mai avuta tanta forza, anzi.
Sembrerebbe però che la tecnica ci sia ancora: gioco con un top moderato, sia di dritto che di rovescio (a una mano), e mi piace scendere a rete a chiudere il punto.
Il maestro sostiene che, vista la tecnica, potrei reggere tranquillamente una 300gr, ma io sarei orientato a scegliere una 285 gr per non affaticare il braccio ed avere più maneggevolezza, specialmente nei recuperi, vista la scarsa forma fisica. 
Sinora ho provato per delle mezz'ore: 
- Yonex Vcore 280gr 
- Pure Aero 300gr
- Pure Drive Lite 270gr
- Pure Drive 300gr
- Pure Strike 285gr
Non mi sono trovato male con nessuna di queste, tranne la Pure Aero che proprio non digerivo.
Potrei continuare a provare qua e là ma vorrei anche iniziare ad abituarmi ad un attrezzo piuttosto che saltare da uno all'altro...
Leggendo recensioni qua e là mi incuriosisce la Yonex Ezone 100 L (285gr) che, rispetto alla Pure Drive è meno rigida (sia pure di poco). Proverei anche la versione da 300gr ma - ripeto - sarei più propenso a sacrificare un po' di potenza per la maneggevolezza e per tutelare il braccio (sempre ammettendo che meno peso serva a qualcosa).
Vi domando dunque innanzitutto un parere sulla questione peso (285gr o 300gr?) poi un consiglio sul modello.
Ringrazio in anticipo chi saprà consigliarmi.
Un saluto a tutti.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno Empty Re: Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno

Mar 15 Nov 2022 - 8:29
Secondo me un adulto di "sana e robusta costituzione" un telaio sotto i 300 grammi non lo dovrebbe neppure considerare tranne in caso di problemi alla cuffia dei rotatori. Peraltro, per la maneggevolezza conta l'inerzia del telaio e non il suo peso: una EZone 100L è meno maneggevole e meno stabile dellla VCore 100L a causa della distribuzione de pesi, così come in maniera ancor più marcata la Pure Drive Lite malgrado i suoi 270 grammi.
Che nello specifico comportano anche maggiori vibrazioni e per un tempo più prolungato, ovvero una delle peggiori scelte possibili.
la più "bilanciate" è la Strike, ma bisogna vedere quanto bene si adatta al tuo stile di gioco.
giaguo
giaguo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 14.11.22

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello:
Racchetta: Yonex Ezone 100

Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno Empty Re: Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno

Mar 15 Nov 2022 - 8:41
Grazie mille per la risposta: il tuo parere, vista l'estrema competenza mostrata in tantissimi altri post che ho letto è davvero uno di quelli che aspettavo.
Il mio negoziante di fiducia dovrebbe avere una ezone 100 (300gr) in prova che a questo punto considererò seriamente.

Tra le 300 grammi però a livello di maneggevolezza, se ho capito bene, consiglieresti la Pure Strike? 
Un caro saluto
giaguo
giaguo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 14.11.22

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello:
Racchetta: Yonex Ezone 100

Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno Empty Re: Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno

Mar 15 Nov 2022 - 8:57
Aggiungo, a titolo di curiosità, che quando utilizzo i cosiddetti racket finder disponibili sul web indicando età e livello di gioco mi viene consigliata quasi sempre una racchetta da 285 gr. 
Questo è uno dei motivi che mi ha portato a considerare telai più leggeri...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno Empty Re: Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno

Mar 15 Nov 2022 - 9:09
I racquet finder sono leggerissimamente  Laughing "guidati" .
tra quelle indicate consigliavo la Strike team (285 gr.), non certo mi riferivo alla 300 . ottimo telaio ma non so se adatto al tuo gioco.
Ne consiglio comunque la prova...
giaguo
giaguo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 14.11.22

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello:
Racchetta: Yonex Ezone 100

Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno Empty Re: Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno

Mar 15 Nov 2022 - 9:30


Ah ok, ora è chiaro. Grazie.

E se invece mi orientassi sulle 300 grammi come suggerisci, qual è secondo te il telaio che avrebbe maggior maneggevolezza tra Ezone, Ecore, Pure Strike, PD, o anche guardando in casa Head, Dunlop...
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno Empty Re: Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno

Mar 15 Nov 2022 - 9:34
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  a conferma di ciò che ti ha detto il maestro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per esperienza personale ti consiglio di evitare racchette leggere sotto i 300 grammi...
io ho ripreso a giocare a febbraio dopo una trentina di anni, anche io come te ho giocato fino ai 16/17 anni e all'epoca giocavo con una donnay pro one agassi edition (quella arancione e grigia) che ho utilizzato per ricominciare...
poi al mio circolo mi hanno fatto provare una head speed s (285 gr.) e da li sono iniziati i problemi alla parte interna del gomito (epitrocleite)...
sono stato fermo per più di un mese alternando ghiaccio, pomate varie e esercizi vari...
nel frattempo ho ridato indietro la racchetta ed ho continuato a giocare con la mia donnay (finita pesa intorno ai 360 grammi) e non ho avuto nessun problema...
durante una lezione ho spiegato l'accaduto al maestro e anche lui mi ha detto le stesse cose che ti ha scritto il maestro qualche messaggio più su " un adulto di "sana e robusta costituzione" un telaio sotto i 300 grammi non lo dovrebbe neppure considerare tranne in caso di problemi"
ho continuato ad usare per un pò la mia donnay e poi ho preso una vcore 98 che mi ha fatto provare un'altro maestro che c'è al circolo e mi trovo divinamente, ovviamente non ho più avuto problemi...
Nick79
Nick79
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 23.03.18

Profilo giocatore
Località: Jesi
Livello: 4NC
Racchetta: Head Speed MP 2022

Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno Empty Re: Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno

Mar 15 Nov 2022 - 10:35
Quoto quanto detto da Zeus ed Eiffel.
Un normale uomo adulto, anche se fosse neofita, penso non troverebbe problemi con telai da 300g.
(Per lo meno da mia esperienza e da quello che vedo al mio circolo.)
Telaio che poi non abbandoni più, se ti ci trovi bene, a meno che non diventi un agonista veramente forte oppure per sfizio di provare qualcosa di diverso o più nuovo. Ci sono anche ottimi telai da 290/295g.
Credo che sia meglio partire però con telai che hanno una inerzia max di 320 punti.
La Head Boom potrebbe essere una buona racchetta da provare. Cerca di provare - se riesci, so che è difficile reperire telai test - due o tre racchette per un mesetto.
Ciao, buon tennis!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno Empty Re: Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno

Mar 15 Nov 2022 - 11:53
Head Boom MP e Prince Tour 100/290 con minimo.cistom potrebbero essere valide alternative , sotto non andrei.
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno Empty Re: Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno

Mar 15 Nov 2022 - 12:03
Nick79 ha scritto:Quoto quanto detto da Zeus ed Eiffel.
Un normale uomo adulto, anche se fosse neofita, penso non troverebbe problemi con telai da 300g.
(Per lo meno da mia esperienza e da quello che vedo al mio circolo.)
Telaio che poi non abbandoni più, se ti ci trovi bene, a meno che non diventi un agonista veramente forte oppure per sfizio di provare qualcosa di diverso o più nuovo. Ci sono anche ottimi telai da 290/295g.
Credo che sia meglio partire però con telai che hanno una inerzia max di 320 punti.
La Head Boom potrebbe essere una buona racchetta da provare. Cerca di provare - se riesci, so che è difficile reperire telai test - due o tre racchette per un mesetto.
Ciao, buon tennis!
Credo che Nick abbia centrato un punto che sento troppo spesso trascurare quando si consiglia una racchetta a un principiante. Il fatto è che la maggior parte degli attuali telai di 300g hanno una inerzia superiore, quindi se si vuole per forza prendere una 300g la scelta rimane ridotta. Questa ovviamente è solo la mia opinione personale.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno Empty Re: Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno

Mar 15 Nov 2022 - 12:14
Opinione condivisibile ma non legata a fatti reali, visto che le ultime tendenze sono tutte verso un'inerzia "umana" e comunque inferiore rispetto a 2-3 anni fa.
Ormai sopra i 320 punti sono rimasti quasi solo telai profilati (e/o classici superagonistici), ed anche lì c'è stata una significativa riduzione (vedi Pure Aero...).
peraltro nel caso specifico non si parla di un principiante assoluto (come da lu stesso dichiarato, la tecnica c'è ancora)
giaguo
giaguo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 14.11.22

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello:
Racchetta: Yonex Ezone 100

Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno Empty Re: Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno

Mar 15 Nov 2022 - 12:38
Guardavo ora su TW i telai da 300gr, piatto 100, con inerzia inferiore a 320 e in effetti non sono proprio moltissimi... 

Ci sono, in ordine decrescente di inerzia:
- PD:320; 
- ProKennex Ki Black Ace: 319;
- Tecnifibre TFight 300 RS: 319;
- Ultra 100 v4: 317;
- Ezone 100: 317;
- Dunlop FX 500: 314;
- Head Instinct MP: 313;
- Prince Warrior 100 2021: 311.

Altrimenti appunto bisogna scendere di peso
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno Empty Re: Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno

Mar 15 Nov 2022 - 13:37
Se vuoi "rischiare" , nel senso che non so se riusciresti a provarla, considera anche la racchetta custom YPF , io ho io modello S , 300 x 32, una profilata confortevole che fa bene tutto ad un prezzo onesto. Io ho un gioco "anni 90" e braccio delicato e mi ci trovo molto bene (livello circa 4.1 , 3.5 fit attuale). Ti consiglio anche io di non andare sotto i 300 grammi, per riprendere qualche anno fa avevo preso una wilson pro staff 100 (se non sbaglio 280 o 285 grammi) e mi stava distruggendo il braccio/spalla, ho dei movimenti abituati a telai pesanti degli anni 90 e con le racchette leggere tendo a strappare il movimento con pessimi risultati.
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno Empty Re: Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno

Mar 15 Nov 2022 - 14:12
Eiffel59 ha scritto:Opinione condivisibile ma non legata a fatti reali, visto che le ultime tendenze sono tutte verso un'inerzia "umana" e comunque inferiore rispetto a 2-3 anni fa.
Ormai sopra i 320 punti sono rimasti quasi solo telai profilati (e/o classici superagonistici), ed anche lì c'è stata una significativa riduzione (vedi Pure Aero...).

peraltro nel caso specifico non si parla di un principiante assoluto (come da lu stesso dichiarato, la tecnica c'è ancora)
Ecco se si sta ridimensionando l'inerzia mi fa piacere, hai visto mai che un giorno potrò aggiornare la mia vecchia PD12 Very Happy . Comunque i principianti vengono indirizzati quasi sempre a telai profilati, quindi se non ridimensionano quelli...
giaguo
giaguo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 14.11.22

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello:
Racchetta: Yonex Ezone 100

Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno Empty Re: Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno

Mar 15 Nov 2022 - 14:50
giaguo ha scritto:Guardavo ora su TW i telai da 300gr, piatto 100, con inerzia inferiore a 320 e in effetti non sono proprio moltissimi... 

Ci sono, in ordine decrescente di inerzia:
- PD:320; 
- ProKennex Ki Black Ace: 319;
- Tecnifibre TFight 300 RS: 319;
- Ultra 100 v4: 317;
- Ezone 100: 317;
- Dunlop FX 500: 314;
- Head Instinct MP: 313;
- Prince Warrior 100 2021: 311.

Altrimenti appunto bisogna scendere di peso

Tra queste quella che mi incuriosisce di più è la Ezone che non è tra le più rigide. Poi certo, dovrei provarla!
andrex64
andrex64
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 25.05.22

Profilo giocatore
Località: Viareggio
Livello: NC
Racchetta: Prince Tour 100 P e Angell React MP Pro 99

Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno Empty Re: Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno

Mar 15 Nov 2022 - 17:10
Anche io ho ripreso dopo diversi anni di attività e mi sono preso una Speed MP 290 gr circa incordata con monofilamento. Primo doppio errore. Ho iniziato ad avere qualche problemino al gomito. Sono passato ad una Wilson Blade 98 V8 16x19 305 gr. ed una Wilson Blade 98 v8 18x20 sempre 305 gr. però incordate con multifilo. La differenza di peso con la Speed si sente ed ho migliorato il mio gioco, ma penso siano racchette troppo rigide e anche troppo tecniche per me. Cosi l' epicondilite invece di passare si è accentuata. Il miglioramento l' ho trovato quando su questo sito mi hanno fatto scoprire la Prince tour 100P 305 gr. 18x20. L' ho incordata con multifilo e da allora l' epicondilite la tengo sotto controllo. E ieri mi è arrivata la seconda 100P che provo ad incordare con RPM soft come suggeritomi. Probabilmente metterò in vendita sia la Speed che le Wilson. Ti consiglio di provarla e di leggere le recensioni e le discussioni fatte su questa splendida racchetta. Buon ritorno..Un consiglio, se puoi cura anche la parte atletica con un pò di corsa con l' inserimento graduale di qualche allungo per evitare contratture varie..
andrex64
andrex64
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 25.05.22

Profilo giocatore
Località: Viareggio
Livello: NC
Racchetta: Prince Tour 100 P e Angell React MP Pro 99

Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno Empty Re: Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno

Mar 15 Nov 2022 - 17:11
ops, volevo dire dopo diversi anni di inattività..sorry..
stefanello
stefanello
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 474
Data d'iscrizione : 28.09.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 5.0 itr
Racchetta: Yonex Percept 100

Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno Empty Re: Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno

Mar 15 Nov 2022 - 17:17
giaguo ha scritto:
giaguo ha scritto:...

Tra queste quella che mi incuriosisce di più è la Ezone che non è tra le più rigide. Poi certo, dovrei provarla!

Per quel poco che può valere la mia opinione: la sto usando da un paio di mesi; gran racchetta sotto (quasi) ogni punto di vista; dalla qualità costruttiva all'equilibrio tra potenza e controllo; dalla maneggevolezza alla possibilità di generare palle piuttosto pesanti e lavorate, pur non essendo una spin machine; il tutto con una combo inerzia-rigidità che la rende molto confortevole. Io l'ho leggermente customizzata su consiglio di  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per aumentare la stabilità; ma solo dopo qualche ora di gioco. 
A proposito di "qualche ora di gico": se non hai mai giocato con un telaio isometrico, ti ci vuole un po' per trovare la giusta confidenza e le giuste sensazioni. Occorre un (breve) tempo di adattamento.
giaguo
giaguo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 14.11.22

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello:
Racchetta: Yonex Ezone 100

Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno Empty Re: Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno

Mer 16 Nov 2022 - 9:24
Grazie mille a tutti per le risposte, siete davvero gentili.
Grazie ad [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per la consueta competenza, a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per aver condiviso esperienze di rientro simili alla mia delle quali terrò senz'altro conto, a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per aver ragionato sulla questione Inerzia e a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per la veloce recensione della Ezone 100/300 che a questo punto è una seria candidata.
Miki gr
Miki gr
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 15.09.21

Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno Empty Re: Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno

Mer 16 Nov 2022 - 13:27
Io ti consiglierei anche 1 prova della Gravity mp, la uso da 1 anno e il mio tennis è migliorato e son spariti dolori vari al braccio....
giaguo
giaguo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 14.11.22

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello:
Racchetta: Yonex Ezone 100

Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno Empty Re: Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno

Mer 16 Nov 2022 - 19:02
Grazie  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Tra le Head avrei le idee ancora più confuse...
Parlano bene un po' di tutte e avevo adocchiato Speed e Boom ma non ne ho provata nessuna.

Poi, è vero che con le racchette ci si deve giocare e non vanno solo guardate ma credo che ti debbano anche piacere esteticamente... La Boom (come la Radical) ad esempio, da quel punto di vista, non riesco proprio a digerirla!
cesabas
cesabas
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.11.22

Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno Empty Re: Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno

Sab 19 Nov 2022 - 15:50
Un saluto a tutti...mi accodo al post senza aprire l'ennesimo "racchetta per principiante".
In linea di massima, considerando che non ho idea di come possa essere il mio gioco dopo 10-15 ore ed avendo fatto le lezioni con una Head Graphene 360+ instinct ed una Head Speed MP, che mi consigliate? Mi sono trovato meglio forse con la Graphene anche se effettivamente aveva un grip nuovo ed era appena incordata.
Considerando che non ho possibilità di provarne, cosa mi consigliereste? Valuto anche altri marchi senza problemi
Miki gr
Miki gr
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 15.09.21

Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno Empty Re: Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno

Sab 19 Nov 2022 - 16:22
Non sono un gran esperto, ma con 15 ore di gioco io direi di continuare con la instinct
cesabas
cesabas
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.11.22

Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno Empty Re: Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno

Sab 19 Nov 2022 - 16:27
dovendola comprare ne vorrei una che mi accompagni per qualche tempo.
C'è un sito che permette di provare la 
YONEX VCORE 100
BABOLAT PURE AERO

Che ne dite?
Miki gr
Miki gr
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 15.09.21

Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno Empty Re: Consiglio nuova racchetta per giocatore di ritorno

Sab 19 Nov 2022 - 18:22
La vcore fra le 2
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.