Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 12:10brian_67Tour Bite SoftOggi alle 11:34drichichiHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 11:33drichichiAlcarazOggi alle 10:33Solo TennisDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Dolore nell'esecuzione del servizio

+15
nw-t
lollo__87
daniwlts
Tozzo83
eagle3p
Zeus
EDOARDO GANDOLFI
taglia1964
ermoro
drichichi
Ragus
rey20
Donnari Massimo
Luduig00
Giovich
19 partecipanti
Andare in basso
Giovich
Giovich
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Età : 55
Data d'iscrizione : 06.09.23

Dolore nell'esecuzione del servizio  Empty Dolore nell'esecuzione del servizio

Lun 18 Set 2023 - 15:07
Buongiorno. Mi sono iscritto da poco e dopo aver letto vari threads mi viene da pensare che il dolore che avverto durante la massima estensione del braccio nel servizio (cuffia rotatori) sia dovuto alla racchetta, una Fischer che pesa 325gr. Ultimamente con una racchetta prestatami non ho avuto problemi. Risolvo cambiando lo strumento?
Luduig00
Luduig00
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 03.11.22

Dolore nell'esecuzione del servizio  Empty Re: Dolore nell'esecuzione del servizio

Lun 18 Set 2023 - 15:54
Ciao,
Spesso i dolori alla spalla durante sono causati dal peso e dall'inerzia della racchetta che nel tuo caso potrebbe essere elevata.
Ad ogni modo i fastidi possono essere causati anche da una eccessiva rigidità durante l'esecuzione del servizio, errato racket drop, corde troppo rigide o montate da troppo tempo. 
Dovresti fornire più informazioni per avere dei consigli più precisi.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1783
Data d'iscrizione : 12.01.22

Dolore nell'esecuzione del servizio  Empty Re: Dolore nell'esecuzione del servizio

Lun 18 Set 2023 - 16:22
Giovich ha scritto:Buongiorno. Mi sono iscritto da poco e dopo aver letto vari threads mi viene da pensare che il dolore che avverto durante la massima estensione del braccio nel servizio (cuffia rotatori) sia dovuto alla racchetta, una Fischer che pesa 325gr. Ultimamente con una racchetta prestatami non ho avuto problemi. Risolvo cambiando lo strumento?
Se non sei un pro, cambia attrezzo, e ti diverti pure di più!! Buon divertimento
Giovich
Giovich
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Età : 55
Data d'iscrizione : 06.09.23

Dolore nell'esecuzione del servizio  Empty Re: Dolore nell'esecuzione del servizio

Lun 18 Set 2023 - 18:01
Ringrazio per le due risposte pervenute ugualmente esaustive.
rey20
rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

Dolore nell'esecuzione del servizio  Empty Re: Dolore nell'esecuzione del servizio

Lun 18 Set 2023 - 20:58
secondo me è un problema di meccanica del servizio, se fai qualche lezione passa il problema, potrebbe pure essere il lancio palla sbagliato....
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Dolore nell'esecuzione del servizio  Empty Re: Dolore nell'esecuzione del servizio

Lun 18 Set 2023 - 22:29
Hai citato la cuffia dei rotatori? Problemi pregressi?
Per la spalla conta l'inerzia della racchetta.
Giovich
Giovich
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Età : 55
Data d'iscrizione : 06.09.23

Dolore nell'esecuzione del servizio  Empty Re: Dolore nell'esecuzione del servizio

Lun 18 Set 2023 - 23:04
Dolore solo durante lo sforzo. Un fisioterapista che contattai mi parlò di periartrite. Mi fece capire come muovere la spalla per limitare il danno. Non c'è dubbio che il movimento va rivisto, il coach già mi ha dato la correzione. Devo anche intervenire sul racket drop, concetto che sto approfondendo almeno by video. Ma mi sembra ch aggiornare la racchetta sia ugualmente fondamentale , chiederò consiglio nell'apposita sezione
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20513
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Dolore nell'esecuzione del servizio  Empty Re: Dolore nell'esecuzione del servizio

Mar 19 Set 2023 - 0:30
Giovich ha scritto:Dolore solo durante lo sforzo. Un fisioterapista che contattai mi parlò di periartrite. Mi fece capire come muovere la spalla per limitare il danno. Non c'è dubbio che il movimento va rivisto, il coach già mi ha dato la correzione. Devo anche intervenire sul racket drop, concetto che sto approfondendo almeno by video. Ma mi sembra ch aggiornare la racchetta sia ugualmente fondamentale , chiederò consiglio nell'apposita sezione
prima risolvi la spalla
ermoro
ermoro
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 31.07.23

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Head Boom Pro - PSC 6.1 95 18x20

Dolore nell'esecuzione del servizio  Empty Re: Dolore nell'esecuzione del servizio

Sab 6 Gen 2024 - 21:20
Prima di servire la spalla va scaldata e stretchata a dovere. Il movimento del servizio non ha nulla in comune con i colpi da fondo e un palleggio per riscaldarsi non è sufficiente.
Nel caso specifico pare evidente sia anche l'attrezzo,  ma come consiglio generale riscaldamento articolare e stretching sono fondamentali e spesso omessi dagli amatori prima di allenamento o partite.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20513
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Dolore nell'esecuzione del servizio  Empty Re: Dolore nell'esecuzione del servizio

Dom 7 Gen 2024 - 10:17
ermoro ha scritto:Prima di servire la spalla va scaldata e stretchata a dovere. Il movimento del servizio non ha nulla in comune con i colpi da fondo e un palleggio per riscaldarsi non è sufficiente.
Nel caso specifico pare evidente sia anche l'attrezzo,  ma come consiglio generale riscaldamento articolare e stretching sono fondamentali e spesso omessi dagli amatori prima di allenamento o partite.
e andrebbe fatto prima di entrare in campo
ermoro
ermoro
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 31.07.23

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Head Boom Pro - PSC 6.1 95 18x20

Dolore nell'esecuzione del servizio  Empty Re: Dolore nell'esecuzione del servizio

Mar 9 Gen 2024 - 10:59
drichichi ha scritto:
ermoro ha scritto:Prima di servire la spalla va scaldata e stretchata a dovere. Il movimento del servizio non ha nulla in comune con i colpi da fondo e un palleggio per riscaldarsi non è sufficiente.
Nel caso specifico pare evidente sia anche l'attrezzo,  ma come consiglio generale riscaldamento articolare e stretching sono fondamentali e spesso omessi dagli amatori prima di allenamento o partite.
e andrebbe fatto prima di entrare in campo
E si ... da vecchio agonista di Pallamano anche se pigro di natura, è una cosa che non ometto mai (a differenza della corsetta di riscaldamento Laughing ). 

Arrivare sempre un 15-20min prima al campo per scaldare stretchare articolazioni e muscoli di gambe e braccia.
Giovich
Giovich
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Età : 55
Data d'iscrizione : 06.09.23

Dolore nell'esecuzione del servizio  Empty Re: Dolore nell'esecuzione del servizio

Mer 24 Gen 2024 - 12:08
Vi ringrazio tutti.
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Dolore nell'esecuzione del servizio  Empty Re: Dolore nell'esecuzione del servizio

Mer 24 Gen 2024 - 16:35
nel servizio la spalla lavora solamente a bassa velocità ed in decontrazione fino alla trofy position (odio questo nome). L'accelerazione della racchetta è poi prodotta dal mulinello in cui il muscolo che lavora con più esplosività è il tricipite. 
Quando la spalla duole nel servizio va colpevolizzata la tecnica oppure la presenza di patologie che nulla hanno a che vedere con il tennis.

nel servizio bene eseguito gli infortuni possono riguardare: polpacci, quadricipiti, tricipiti, addominali.

Aggiungo che lo stretching, in generale, non va eseguito prima dell'attività né agonistica né di allenamento perchè arriva a ridurre la forza anche del 30%.

Sedute di stretching sono sempre consigliate come allenamenti dedicati unicamente ad esso oppure a fine allenamento/gara in modo blando (defaticante)
ermoro
ermoro
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 31.07.23

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Head Boom Pro - PSC 6.1 95 18x20

Dolore nell'esecuzione del servizio  Empty Re: Dolore nell'esecuzione del servizio

Mer 24 Gen 2024 - 16:59
Sei sicuro di quello che dici sullo stretching pre partita? A me hanno sempre insegnato esercizi di Stretching pre allenamento e gara (anche post effettivamente). In A1, A2, B e Nazionale U18, invero in altro sport.
P.s. per stretching intendo esercizi di allungamento.
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Dolore nell'esecuzione del servizio  Empty Re: Dolore nell'esecuzione del servizio

Mer 24 Gen 2024 - 17:05
ora si fanno movimentazioni articolari e riscaldamento ma non stretching perchè il muscolo dopo essere stretchato perde forza esplosiva.
ermoro
ermoro
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 31.07.23

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Head Boom Pro - PSC 6.1 95 18x20

Dolore nell'esecuzione del servizio  Empty Re: Dolore nell'esecuzione del servizio

Mer 24 Gen 2024 - 18:04
Allora ok ... Se parliamo di esercizi specifici di stretching hai ragione. Anche io in effetti intendo movimentazione delle articolazioni. Per la spalla e braccio per esempio braccio sotto al collo, piegato al gomito dietro la testa etc etc e movimentazione rotatorie e semi rotatorie.
EDOARDO GANDOLFI
EDOARDO GANDOLFI
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 15.02.24

Dolore nell'esecuzione del servizio  Empty Re: Dolore nell'esecuzione del servizio

Gio 15 Feb 2024 - 10:24
Buongiorno,
Scrivo adesso dopo tanto tempo che vi seguo perchè ho qualche problemino e mi rivedo nel primo post.
Dopo tanti anni (15-20) ho ricominciato a giocare a tennis ( 1 - 2 ore alla settimana col maestro).
Purtroppo nell'ultima lezione al momento del servizio (ultimi 10-15 min) e dopo aver fatto un pò di movimenti simil servizio, ho sentito una fitta laterale tra il gomito e la spalla. Attualmente uso una Wilson ULTRA 100 V4 incordata con Solinco X-Naturale tirate a 24 KG.
Non vi dico dopo che mi sono raffreddato....dolore sotto alla clavicola, dietro la scapola e al trapezio...impossibile alzare il braccio oltre la spalla.
Stop immediato. Ora sono ad una settimana di fermo e il dolore si è attenuato (dormire sulla spalla dolente era impossibile). Non so se sia stato un movimento sbagliato o la racchetta ma ora mi scrocchia tutta la parte della spalla il che non mi sembra normale.
Ho prenotato una visita fisiatrica per capire meglio cosa è successo e quali esercizi debbo fare per allenare la spalla per evitare altri inconvenienti.
Un saluto a TUTTI
ermoro
ermoro
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 31.07.23

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Head Boom Pro - PSC 6.1 95 18x20

Dolore nell'esecuzione del servizio  Empty Re: Dolore nell'esecuzione del servizio

Gio 15 Feb 2024 - 11:07
Chiedi al fisiatra. Sto servizio ultimi 10 min è una pazzia secondo me. Comunque braccio rilassato il piu possibile per evitare traumi e lungo riscaldamento, non certo 2 giri di braccia.
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

Dolore nell'esecuzione del servizio  Empty Re: Dolore nell'esecuzione del servizio

Gio 15 Feb 2024 - 11:58
taglia1964 ha scritto:nel servizio la spalla lavora solamente a bassa velocità ed in decontrazione fino alla trofy position (odio questo nome). L'accelerazione della racchetta è poi prodotta dal mulinello in cui il muscolo che lavora con più esplosività è il tricipite. 
Quando la spalla duole nel servizio va colpevolizzata la tecnica oppure la presenza di patologie che nulla hanno a che vedere con il tennis.

nel servizio bene eseguito gli infortuni possono riguardare: polpacci, quadricipiti, tricipiti, addominali.

Aggiungo che lo stretching, in generale, non va eseguito prima dell'attività né agonistica né di allenamento perchè arriva a ridurre la forza anche del 30%.

Sedute di stretching sono sempre consigliate come allenamenti dedicati unicamente ad esso oppure a fine allenamento/gara in modo blando (defaticante)

ieri sera dopo aver giocato e dopo aver fatto la doccia ho sentito un pò di affaticamento alla parte terminale del tricipite, quella che arriva al gomito
allora è stato questo il mio problema ieri, il servizio era ben eseguito  Very Happy
poi penso e meno male che era ben eseguito e qualche doppio fallo l'ho fatto, se l'avessi eseguito male chissà che cosa avrei combinato  Very Happy
comunque ritornando seri, hai pienamente ragione sui muscoli che lavorano e che potrebbero avere problemi durante il servizio
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Dolore nell'esecuzione del servizio  Empty Re: Dolore nell'esecuzione del servizio

Gio 15 Feb 2024 - 11:58
intanto visita ortopedica e non fisiatrica.
Dovrai fare una RMN delle due spalle per il confronto.
Riposo fino a visita avvenuta ed evitare il tennis ovviamente.

La racchetta non c'entra proprio nulla con l'infortunio che ti è capitato che, da quanto dici, potrebbe essere un danno al tricipite.

buona fortuna
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

Dolore nell'esecuzione del servizio  Empty Re: Dolore nell'esecuzione del servizio

Gio 15 Feb 2024 - 12:00
taglia1964 ha scritto:intanto visita ortopedica e non fisiatrica.
Dovrai fare una RMN delle due spalle per il confronto.
Riposo fino a visita avvenuta ed evitare il tennis ovviamente.

La racchetta non c'entra proprio nulla con l'infortunio che ti è capitato che, da quanto dici, potrebbe essere un danno al tricipite.

buona fortuna

non ti riferivi a me giusto? anche perchè io stamattina non ho più nessun dolore/sensazione di affaticamento
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Dolore nell'esecuzione del servizio  Empty Re: Dolore nell'esecuzione del servizio

Gio 15 Feb 2024 - 12:01
mi riferivo a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] GANDOLFI
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

Dolore nell'esecuzione del servizio  Empty Re: Dolore nell'esecuzione del servizio

Gio 15 Feb 2024 - 12:09
taglia1964 ha scritto:mi riferivo a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] GANDOLFI

ok, visto che ho parlato di tricipite pensavo ti riferissi a me
EDOARDO GANDOLFI
EDOARDO GANDOLFI
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 15.02.24

Dolore nell'esecuzione del servizio  Empty Re: Dolore nell'esecuzione del servizio

Ven 23 Feb 2024 - 18:14
Il responso della visita dal fisiatra è: tendinopatia del capo lungo del bicipite brachiale. Ghiaccio e antidolorifico e almeno un mese di stop. Dovrei fare nuoto stile Rana...piuttosto mi ammazzo....
Detto questo mi sorge il dubbio amletico..oltre al movimento da chiavica nel servizio che mi ha causato questo problema è visto che per un bel pò di mesi me lo scordo sarà anche il caso di cambiare la racchetta?
Magari con una clash? Accetto consigli..
Grazie a tutti
rey20
rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

Dolore nell'esecuzione del servizio  Empty Re: Dolore nell'esecuzione del servizio

Sab 24 Feb 2024 - 7:43
al posto tuo non mi fermerei, potresti palleggiare e fare esercizi purtroppo un movimento sbagliato nel tennis è deleterio, la racchetta c'entra poco, il servizio impara a farlo bene senza forzare
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.