Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert vitas 100 rOggi alle 17:46mattyPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichiCorde Head Speed MP 2022Oggi alle 16:44GianluzLorenzo MusettiOggi alle 16:36Solo TennisCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 16:10Eiffel59Birretta distensivaOggi alle 16:05Andrasnuova blade v9Oggi alle 15:21ciro.carrottaJannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975




Ultime dal mercatino
Link Amici

giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza)

+10
albs77
Veterano
Giulio Marino
jocker
Luchino 67
drichichi
kingkongy
Donnari Massimo
piccolit
Ubaldone
14 partecipanti
Andare in basso
Ubaldone
Ubaldone
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 143
Età : 52
Località : Milano
Data d'iscrizione : 05.01.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: autovalutazione ITR 3,5
Racchetta: Head Radical 98 e Blade 104

giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza) Empty giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza)

Gio 16 Feb 2023 - 12:12
Salve

giocare con chi ha ritmo e tiro pulito (tipo palleggiare col maestro) permette di stare nella propria area di comfort ed è piacevole (ce lo siamo scritti tante volte in questo forum)


giocare con chi ti spezza sempre il ritmo perchè é CAPACE e ABILE è faticoso ma è gratificante perchè ci si mette alla prova con qualcuno bravo e, anche se si sa che si perderà, permette di imparare sempre qualcosa in più e migliorare


giocare con chi ti spezza sempre il ritmo perchè é una pippa è snervante, 
poichè è incapace di gestire sia l'intensità del colpo che la direzione e quindi non sai (ne io ne lui  giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza) 1f600 ) mai dove e come arriva la palla .
Spesso lo si capisce anche dal palleggio di riscaldamento pre-partita dove a malapena si riesce a fare 5 scambi.


Ecco, con questi ultimi soggetti (le pippe  in campo ) sono spesso in difficoltà per come arrivo sulla loro palla, perchè arrivo fuori ritmo, arrivo posizionato malamente e quindi il mio colpo non è quello che vorrei fare.


Probabilmente io sono :
- lento di gambe 
- abituato a schemi di routine di approccio al colpo
- forse anche mentalmente sfavato perchè invece di godermi la fatica inflitta da uno bravo devo subire il caos    da un cavernicolo

Come risolvo ?
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza) Empty Re: giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza)

Gio 16 Feb 2023 - 12:31
Risolvi allenandoti a giocare a ritmo, che significa trovare il tempo sulla palla a prescindere dal tempo della stessa.
Se qualcuno ha un ritmo inferiore al tuo dovresti riuscire a farlo senza problemi, quindi tra le 2 meglio un allenamento con una strapippa che con uno che ti tiene per il collo...
La differenza tra chi spezza il ritmo apposta e chi lo fa per sbaglio è solo una nostra tara mentale, entrambi dimostrano che noi non siamo attenti e a tempo sulla palla, quindi il problema è il nostro, non certo loro..

Per le gambe, se giochi a tempo non serve essere usain bolt, anzi più giochi a tempo meno fatica fai , e ti rendi subito conto che c'è tutto il tempo del mondo per arrivare sulla palla bene e in maniera pulita..
Chiaramente aiuta hce il maestro ti insegni a coprire il campo con 3 passi, anche se tra vederlo e farlo c'è di mezzo un bel po di pratica...

My 2 cents!
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 12.01.22

giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza) Empty Re: giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza)

Gio 16 Feb 2023 - 13:04
Ci sono tante differenze tra perdere con uno bravo o con una ( come dici tu) una pippa , provo ad elencare le due principali. Contro uno più bravo può dipendere dalla pesantezza di palla, quindi ti costringe ad accorciare oppure riesce a fare dei vincenti , perché tu non riesci a spingere, oppure riesci a fare cinque palleggi ma il tuo avversario più bravo ne fa sei o sette questi quelli principali, poi ce ne sono altri, ma quando incontri le pippe, quelli che ti danno cinque palle una diversa dall'altra (perché appunto non tengono il ritmo), be allora è lo stato fisico e mentale che fa la differenza, bisogna comunque muoversi come se fosse uno più bravo spesso ci adagiano sul fatto che sono più somari e quindi non serve strafare, invece è proprio questo che ci porta poi a perdere e prendere fiducia sui propri colpi, questi due sono i rimedi, più però il lato fisico
Anonymous
Ospite
Ospite

giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza) Empty Re: giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza)

Gio 16 Feb 2023 - 13:21
Il tennis racchiude, al suo interno, 3 sport diversi:

1) palleggio 
2) partitella da circolo con uno più bravo 
3) torneo/partita con uno che si DEVE battere 

Confondere i 3 punti può dare una percezione errata del proprio livello.

Se non si riesce a battere uno scarsone che non butta 3 palle uguali di là, direi che bisogna lavorare molto sul tennis, e moltissimo sul proprio "IO".

Nel senso che è molto facile sopravvalutare le proprie capacità.

Il discorso è generale, e NON riferito all'autore del post.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza) Empty Re: giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza)

Gio 16 Feb 2023 - 13:40
La situazione, secondo me, è una delle poche dove la "testa" ha una qualche importanza.
Io ricordo di essere stato mandato (non di rado) dal maestro a pallettate nelle caviglie a palleggiare con ragazzi meno forti e con ragazze. Più divertente la seconda, delle due...
Il compito era tirare sempre la stessa palla nello stesso fazzoletto di terra qualsiasi cosa arrivasse, in qualsiasi condizione. E guai a sgarrare, smash da squalifica.
Si trattava di tenere solido il proprio swing e il prezioso timing.
Eh sì, perché il ritmo va a farsi benedire!
Niente su cui appoggiarsi, niente svolazzi stilistici: testa bassa, concentrati a morte, tutti i fondamentali in riga perfetta: split step, posizione, compressione, colpo, finish, recupero, posizione... Mezz'ora così e ti scoppiava il cervello. Mamma che incubo. Però si imparava.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza) Empty Re: giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza)

Gio 16 Feb 2023 - 13:46
kingkongy ha scritto:La situazione, secondo me, è una delle poche dove la "testa" ha una qualche importanza.
Io ricordo di essere stato mandato (non di rado) dal maestro a pallettate nelle caviglie a palleggiare con ragazzi meno forti e con ragazze. Più divertente la seconda, delle due...
Il compito era tirare sempre la stessa palla nello stesso fazzoletto di terra qualsiasi cosa arrivasse, in qualsiasi condizione. E guai a sgarrare, smash da squalifica.
Si trattava di tenere solido il proprio swing e il prezioso timing.
Eh sì, perché il ritmo va a farsi benedire!
Niente su cui appoggiarsi, niente svolazzi stilistici: testa bassa, concentrati a morte, tutti i fondamentali in riga perfetta: split step, posizione, compressione, colpo, finish, recupero, posizione... Mezz'ora così e ti scoppiava il cervello. Mamma che incubo. Però si imparava.
eh bei tempi, eravamo giovani... Very Happy
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza) Empty Re: giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza)

Gio 16 Feb 2023 - 14:53
kingkongy ha scritto:La situazione, secondo me, è una delle poche dove la "testa" ha una qualche importanza.
Io ricordo di essere stato mandato (non di rado) dal maestro a pallettate nelle caviglie a palleggiare con ragazzi meno forti e con ragazze. Più divertente la seconda, delle due...
Il compito era tirare sempre la stessa palla nello stesso fazzoletto di terra qualsiasi cosa arrivasse, in qualsiasi condizione. E guai a sgarrare, smash da squalifica.
Si trattava di tenere solido il proprio swing e il prezioso timing.
Eh sì, perché il ritmo va a farsi benedire!
Niente su cui appoggiarsi, niente svolazzi stilistici: testa bassa, concentrati a morte, tutti i fondamentali in riga perfetta: split step, posizione, compressione, colpo, finish, recupero, posizione... Mezz'ora così e ti scoppiava il cervello. Mamma che incubo. Però si imparava.

Un mio caro amico maestro, che mi ha veramente aperto gli occhi, dice proprio che questo è giocare a tennis.
Dice che vede un sacco di gente tirare forte a caso, e che poi il nonnetto di 85 anni che gioca il doppio camminando, e non sbaglia una palla, in realtà gioca molto meglio, perchè gioca "a tempo".
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza) Empty Re: giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza)

Ven 17 Feb 2023 - 8:06
piccolit ha scritto:
kingkongy ha scritto:La situazione, secondo me, è una delle poche dove la "testa" ha una qualche importanza.
Io ricordo di essere stato mandato (non di rado) dal maestro a pallettate nelle caviglie a palleggiare con ragazzi meno forti e con ragazze. Più divertente la seconda, delle due...
Il compito era tirare sempre la stessa palla nello stesso fazzoletto di terra qualsiasi cosa arrivasse, in qualsiasi condizione. E guai a sgarrare, smash da squalifica.
Si trattava di tenere solido il proprio swing e il prezioso timing.
Eh sì, perché il ritmo va a farsi benedire!
Niente su cui appoggiarsi, niente svolazzi stilistici: testa bassa, concentrati a morte, tutti i fondamentali in riga perfetta: split step, posizione, compressione, colpo, finish, recupero, posizione... Mezz'ora così e ti scoppiava il cervello. Mamma che incubo. Però si imparava.

Un mio caro amico maestro, che mi ha veramente aperto gli occhi, dice proprio che questo è giocare a tennis.
Dice che vede un sacco di gente tirare forte a caso, e che poi il nonnetto di 85 anni che gioca il doppio camminando, e non sbaglia una palla, in realtà gioca molto meglio, perchè gioca "a tempo".
Si trattava di tenere solido il proprio swing e il prezioso timing e di imporre il proprio ritmo, vinece sempre chi è più regolare e sbaglia di meno, quindi si torna all'inizio. Palleggiare per consolidare i propri colpi. I più dicono che si scocciano e vogliono fare partita ma la realtà è una sola, non sanno palleggiare, giocano a tirare vincenti piuttosto che a cercare la regolarità e se veramente trovano in partita il regolare che gli rimanda tutto con palle senza peso, al loro terzo colpo arriva l'errore e sei già a fare la doccia: game over.
Ubaldone
Ubaldone
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 143
Età : 52
Località : Milano
Data d'iscrizione : 05.01.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: autovalutazione ITR 3,5
Racchetta: Head Radical 98 e Blade 104

giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza) Empty Re: giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza)

Sab 18 Feb 2023 - 13:16
Grazie per le risposte,
la sintesi delle risposte la trovo in questa frase:

"Si trattava di tenere solido il proprio swing e il prezioso timing.... testa bassa, concentrati a morte, tutti i fondamentali in riga perfetta: split step, posizione, compressione, colpo, finish, recupero, posizione..."


quindi eseguire in campo i fondamentali di ogni singolo colpo permette di compensare irregolarità dell'avversario.

E forse penso sia utile colpire in avanzamento, cioè aggredire la palla senza attenderla dove si pensa possa essere (ma che non sarà)
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza) Empty Re: giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza)

Dom 19 Feb 2023 - 12:50
Io come al solito sono un caso a parte: se palleggio senza la preoccupazione di dover tirare un colpo che dia  fastidio all'avversario, non sbaglio quasi mai, quindi ho bisogno di fare partita per acquisire  fiducia a tirare i colpi anche e soprattutto quando in ballo ci sono i punti....purtroppo la mia testa è così, c'è poco da fare...però gioco volentieri anche con gente molto meno forte di me, con cui palleggio di più per far stare la partita più in equilibrio di punteggio e anche loro giocano volentieri con me, pur sapendo della differenza di livello, perchè non tiro forte e la mia palla è abbastanza pulita, con poca rotazione, per cui si scambia bene, pur se a velocità non spaziali.....
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza) Empty Re: giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza)

Dom 19 Feb 2023 - 13:03
Luchino 67 ha scritto:Io come al solito sono un caso a parte: se palleggio senza la preoccupazione di dover tirare un colpo che dia  fastidio all'avversario, non sbaglio quasi mai, quindi ho bisogno di fare partita per acquisire  fiducia a tirare i colpi anche e soprattutto quando in ballo ci sono i punti....purtroppo la mia testa è così, c'è poco da fare...però gioco volentieri anche con gente molto meno forte di me, con cui palleggio di più per far stare la partita più in equilibrio di punteggio e anche loro giocano volentieri con me, pur sapendo della differenza di livello, perchè non tiro forte e la mia palla è abbastanza pulita, con poca rotazione, per cui si scambia bene, pur se a velocità non spaziali.....
allora credo che, quando un giorno giocheremo insieme, ci divertiremo molto Wink
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza) Empty Re: giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza)

Dom 19 Feb 2023 - 13:05
Ubaldone ha scritto:Grazie per le risposte,
la sintesi delle risposte la trovo in questa frase:

"Si trattava di tenere solido il proprio swing e il prezioso timing.... testa bassa, concentrati a morte, tutti i fondamentali in riga perfetta: split step, posizione, compressione, colpo, finish, recupero, posizione..."


quindi eseguire in campo i fondamentali di ogni singolo colpo permette di compensare irregolarità dell'avversario.

E forse penso sia utile colpire in avanzamento, cioè aggredire la palla senza attenderla dove si pensa possa essere (ma che non sarà)
direi! è quello che ti dicono tutti i maestri (e non), lo dice pure uno scimmione!!! vero  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  Very Happy?
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza) Empty Re: giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza)

Dom 19 Feb 2023 - 13:07
drichichi ha scritto:
Luchino 67 ha scritto:Io come al solito sono un caso a parte: se palleggio senza la preoccupazione di dover tirare un colpo che dia  fastidio all'avversario, non sbaglio quasi mai, quindi ho bisogno di fare partita per acquisire  fiducia a tirare i colpi anche e soprattutto quando in ballo ci sono i punti....purtroppo la mia testa è così, c'è poco da fare...però gioco volentieri anche con gente molto meno forte di me, con cui palleggio di più per far stare la partita più in equilibrio di punteggio e anche loro giocano volentieri con me, pur sapendo della differenza di livello, perchè non tiro forte e la mia palla è abbastanza pulita, con poca rotazione, per cui si scambia bene, pur se a velocità non spaziali.....
allora credo che, quando un giorno giocheremo insieme, ci divertiremo molto Wink
Sarebbe bello.....magari si riuscisse ad organizzare il Prince day a Casale giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza) 11580
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza) Empty Re: giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza)

Dom 19 Feb 2023 - 13:55
Luchino 67 ha scritto:
drichichi ha scritto:
Luchino 67 ha scritto:Io come al solito sono un caso a parte: se palleggio senza la preoccupazione di dover tirare un colpo che dia  fastidio all'avversario, non sbaglio quasi mai, quindi ho bisogno di fare partita per acquisire  fiducia a tirare i colpi anche e soprattutto quando in ballo ci sono i punti....purtroppo la mia testa è così, c'è poco da fare...però gioco volentieri anche con gente molto meno forte di me, con cui palleggio di più per far stare la partita più in equilibrio di punteggio e anche loro giocano volentieri con me, pur sapendo della differenza di livello, perchè non tiro forte e la mia palla è abbastanza pulita, con poca rotazione, per cui si scambia bene, pur se a velocità non spaziali.....
allora credo che, quando un giorno giocheremo insieme, ci divertiremo molto Wink
Sarebbe bello.....magari si riuscisse ad organizzare il Prince day a Casale giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza) 11580
beh... ci proviamo, giusto?
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza) Empty Re: giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza)

Dom 19 Feb 2023 - 13:56
Giustissimo  Exclamation Exclamation
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza) Empty Re: giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza)

Dom 19 Feb 2023 - 14:02
ecco...
avatar
jocker
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.01.16

giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza) Empty Re: giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza)

Mer 22 Feb 2023 - 21:49
Ubaldone ha scritto:Salve

giocare con chi ha ritmo e tiro pulito (tipo palleggiare col maestro) permette di stare nella propria area di comfort ed è piacevole (ce lo siamo scritti tante volte in questo forum)


giocare con chi ti spezza sempre il ritmo perchè é CAPACE e ABILE è faticoso ma è gratificante perchè ci si mette alla prova con qualcuno bravo e, anche se si sa che si perderà, permette di imparare sempre qualcosa in più e migliorare


giocare con chi ti spezza sempre il ritmo perchè é una pippa è snervante, 
poichè è incapace di gestire sia l'intensità del colpo che la direzione e quindi non sai (ne io ne lui  giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza) 1f600 ) mai dove e come arriva la palla .
Spesso lo si capisce anche dal palleggio di riscaldamento pre-partita dove a malapena si riesce a fare 5 scambi.


Ecco, con questi ultimi soggetti (le pippe  in campo ) sono spesso in difficoltà per come arrivo sulla loro palla, perchè arrivo fuori ritmo, arrivo posizionato malamente e quindi il mio colpo non è quello che vorrei fare.


Probabilmente io sono :
- lento di gambe 
- abituato a schemi di routine di approccio al colpo
- forse anche mentalmente sfavato perchè invece di godermi la fatica inflitta da uno bravo devo subire il caos    da un cavernicolo

Come risolvo ?
Se non tiene 5 scambi perché é una pippa c'è un motivo semplice.
Questo giocatore ha gravi ed evidenti errori tecnici.

Osserva l'avversario e cerca di individuare la situazione tattica dove non ha la tecnica  per fare correttamente quel tipo di colpo, e insisti a giocare lì.
Se poi sei lento di gambe, gioca il primo colpo dello scambio profondo e poi portalo sul suo colpo debole con uno spostamento lungo. 
L'unica cosa che non devi fare è metterla sul ritmo a tre quarti, perché se lui si appoggia e spinge con le gambe, in un modo o nell'altro la palla nel tuo campo gli ritorna sempre anche senza tecnica, ma se deve spostarsi e colpire, senza un'adeguata conoscenza della tecnica e  del gioco di gambe non potrà mai riuscirci.
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza) Empty Re: giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza)

Mer 22 Feb 2023 - 22:32
Sono d'accordo con "scarpone", se non riesco a battere uno che ritengo essere una pippa , che tira a caso, ecc... significa che sono più scarso di lui. Magari ho uno stile più bello e pulito, ma se in partita ci perdo perché non so gestire i suoi tiri "casuali" sono più scarso. Inoltre spesso imputiamo al caso ,alla fortuna, ecc... i tiri dei nostri avversari, ma se entrano spesso in campo e ci mettono in difficoltà forse non sono nemmeno tanto casuali. Magari l'avversario ha uno stile di gioco orrendo, ma se mette la palla in campo in modo "fastidioso/vincente", allora complimenti a lui. Tra i pro uno che stilisticamente per me è inguardabile è Medvedev, ma di sicuro non è una pippa.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza) Empty Re: giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza)

Gio 23 Feb 2023 - 12:58
Giulio Marino ha scritto:Sono d'accordo con "scarpone", se non riesco a battere uno che ritengo essere una pippa , che tira a caso, ecc... significa che sono più scarso di lui. Magari ho uno stile più bello e pulito, ma se in partita ci perdo perché non so gestire i suoi tiri "casuali" sono più scarso. Inoltre spesso imputiamo al caso ,alla fortuna, ecc... i tiri dei nostri avversari, ma se entrano spesso in campo e ci mettono in difficoltà forse non sono nemmeno tanto casuali. Magari l'avversario ha uno stile di gioco orrendo, ma se mette la palla in campo in modo "fastidioso/vincente", allora complimenti a lui. Tra i pro uno che stilisticamente per me è inguardabile è Medvedev, ma di sicuro non è una pippa.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza) Empty Re: giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza)

Ven 24 Feb 2023 - 0:04
Giulio Marino ha scritto:Sono d'accordo con "scarpone", se non riesco a battere uno che ritengo essere una pippa , che tira a caso, ecc... significa che sono più scarso di lui. Magari ho uno stile più bello e pulito, ma se in partita ci perdo perché non so gestire i suoi tiri "casuali" sono più scarso. Inoltre spesso imputiamo al caso ,alla fortuna, ecc... i tiri dei nostri avversari, ma se entrano spesso in campo e ci mettono in difficoltà forse non sono nemmeno tanto casuali. Magari l'avversario ha uno stile di gioco orrendo, ma se mette la palla in campo in modo "fastidioso/vincente", allora complimenti a lui. Tra i pro uno che stilisticamente per me è inguardabile è Medvedev, ma di sicuro non è una pippa.
Ciao Giulio a volte ci si sbaglia nel giudicare un giocatore dal suo stile di gioco.
Che poi bisogna vedere cosa si intende per stile....
Lo stle di Medvedev non e' bello a vedersi,ma tecnicamente e' corretto.
Ci sono.poi delle personalizzazioni del colpo,che si notano evidentemente nel dritto,ma anche se non e' un bel vedere tecnicamente e' corretto.
Altro discorso, parlando di stile, che  puo' risultare brutto da vedere ,perche' magari viziato da personalismi non proprio tecnicamente corretti,ma alla fine dei conti efficaci sino ad un certo livello di gioco.
Non e' importante essere perfetti,chiaramente se si impara meglio la tecnica sara' sempre un vantaggio,ma a volte basta anche senza avere un gesto perfetto essere efficaci.
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza) Empty Re: giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza)

Ven 24 Feb 2023 - 10:48
La risposta sta in parte nella tua premessa:

Le pippe di questo tipo non sono assolutamente in grado di tenere un palleggio per più di 3 colpi, lo hai chiaramente visto anche tu.
Poi però ci vai in partita e tra una steccata e un colpo preso sul manico che diventa una smorzata ti mandano al manicomio.

Dovresti farti una domanda: cosa cambia per loro dal palleggio alla partita?

La risposta è spesso molto banale. In palleggio TU giochi centrale, con una palla comoda ma non particolarmente forte.
Quando sei in partita invece, immagino TU giochi sulle diagonali e con una palla magari più complessa, e cosa succede?

Succede che le pippe si appoggiano ai tuoi colpi e l'angolo che gli dai ti si ritorce contro, perchè loro non sanno nemmeno cosa sia una diagonale e la geometria del campo è una cosa che si mangia.

Prova in partita semplicemente a giocare al centro,esattamente come se stessi palleggiando, lascia a loro la responsabilità di cambiare direzione alla palla e vedrai che ogni 3 palle ne buttano una sui campi o accorciano centrale e tu attacchi.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza) Empty Re: giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza)

Ven 24 Feb 2023 - 11:57
albs77 ha scritto:La risposta sta in parte nella tua premessa:

Le pippe di questo tipo non sono assolutamente in grado di tenere un palleggio per più di 3 colpi, lo hai chiaramente visto anche tu.
Poi però ci vai in partita e tra una steccata e un colpo preso sul manico che diventa una smorzata ti mandano al manicomio.

Dovresti farti una domanda: cosa cambia per loro dal palleggio alla partita?

La risposta è spesso molto banale. In palleggio TU giochi centrale, con una palla comoda ma non particolarmente forte.
Quando sei in partita invece, immagino TU giochi sulle diagonali e con una palla magari più complessa, e cosa succede?

Succede che le pippe si appoggiano ai tuoi colpi e l'angolo che gli dai ti si ritorce contro, perchè loro non sanno nemmeno cosa sia una diagonale e la geometria del campo è una cosa che si mangia.

Prova in partita semplicemente a giocare al centro,esattamente come se stessi palleggiando, lascia a loro la responsabilità di cambiare direzione alla palla e vedrai che ogni 3 palle ne buttano una sui campi o accorciano centrale e tu attacchi.
vero, indurli all'errore e non dare palle sulle quali appoggiarsi...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza) Empty Re: giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza)

Ven 24 Feb 2023 - 11:58
analisi perfetta  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza) Empty Re: giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza)

Ven 24 Feb 2023 - 13:00
Faccio un discorso generale... alla vecchia classica domanda "che tattica usare per battere un pallettaro" vedo che si è aggiunta un'altra tipologia, "che tattica usare per battere uno che non sa giocare a tennis". Quest'ultima è più tipica di quelli che "nascono" col maestro, e quindi non hanno vissuto la fase di partitelle stile Fantozzi-Filini, per cui quando incontrano un "Fantozzi" rischiano di andare in difficoltà.
In realtà in entrambi i casi per me la questione non è tattica ma tecnica: se non so battere un pallettaro probabilmente non ho un gioco vincente, ma mi baso più sugli errori dell'avversario, e se incontro uno che sbaglia meno sono f***uto Razz 
Così come se non batto uno che non sa giocare, probabilmente neanch'io sono un novello Federer, e devo allenarmi anche a giocare su questo tipo di palle/avversari.

Tutto questo è - ripeto - un discorso generale e non riferito all'amico che ha scritto il post.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 12.01.22

giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza) Empty Re: giocare con chi non tiene il ritmo (per ignoranza)

Ven 24 Feb 2023 - 13:13
PistolPete ha scritto:Faccio un discorso generale... alla vecchia classica domanda "che tattica usare per battere un pallettaro" vedo che si è aggiunta un'altra tipologia, "che tattica usare per battere uno che non sa giocare a tennis". Quest'ultima è più tipica di quelli che "nascono" col maestro, e quindi non hanno vissuto la fase di partitelle stile Fantozzi-Filini, per cui quando incontrano un "Fantozzi" rischiano di andare in difficoltà.
In realtà in entrambi i casi per me la questione non è tattica ma tecnica: se non so battere un pallettaro probabilmente non ho un gioco vincente, ma mi baso più sugli errori dell'avversario, e se incontro uno che sbaglia meno sono f***uto Razz 
Così come se non batto uno che non sa giocare, probabilmente neanch'io sono un novello Federer, e devo allenarmi anche a giocare su questo tipo di palle/avversari.

Tutto questo è - ripeto - un discorso generale e non riferito all'amico che ha scritto il post.
Concordo 100'/. Spesso quando si perde si tende ad analizzare il gioco altrui, dell'avversario e la classica citazione" come c...zo ho fatto a perdere con questo, non sa tirare due palle " ma forse sarebbe più corretto dire. "ma perché non so contrastare un gioco/avversario del genere????
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.