Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Camila GiorgiOggi alle 8:57wjnchHead Boom MPOggi alle 8:55andrefreetimeConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 8:18Eiffel59Nuova Wilson Ultra V4Oggi alle 8:12Eiffel59Head rip controlOggi alle 8:06Eiffel59Nuove Dunlop CX200 - 2024Oggi alle 8:06Eiffel59Denis ShapovalovOggi alle 7:40brian_67macchina incordatrice CB 10Oggi alle 4:20univxNuova racchetta under 14Oggi alle 2:32DomenicotennisInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 22:35drichichiStefanos TsitsipasIeri alle 21:52ExDedalusSnauwaert vitas 100 rIeri alle 20:37mike61come affrontare l approccio nel doppio sotto reteIeri alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Ieri alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 19:05ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Allenamento specifico per servizio

+17
rogermaestro555
Ceza
Luchino 67
Solo Tennis
andyvakgj
Ubaldone
Ragus
vincmol1985
Vietto
Veterano
piccolit
Zeus
ciabo18
Kmore
Donnari Massimo
nw-t
Alukino69
21 partecipanti
Andare in basso
Alukino69
Alukino69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 16.06.22

Allenamento specifico per servizio - Pagina 4 Empty Allenamento specifico per servizio

Ven 3 Feb 2023 - 22:21
Promemoria primo messaggio :

Salve io mi sono allenato per quanto possibile da solo con pesi e altro e qualche video su you tube per la tecnica. Per il servizio ho fatto anche una misura tramite video a 60 fps dal momento dell' impatto con la racchetta a l impatto col campo sono passati 0.36 secondi vale a dire 50.8 m al s 180 kmh 181 o 179 con un margine di errore.
 È mesi che nn riesco ad andare oltre 
Premetto che su un 50 battute questa è stata la più alta non che ho una media di 180 kmh.
 Avete qualche esercizio specifico da fare? 
Io a parte pesi per le spalle e ripetere il movimento del servizio con degli elastici da 5 10 kg nn ho fatto altro 
.

kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Allenamento specifico per servizio - Pagina 4 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Ven 10 Feb 2023 - 12:38
Far cadere la palla sul piede sinistro è una scelta tecnica: ti è stata suggerita da qualcuno?
Per esempio, ribadisco il periodo ipotetico, questa potrebbe essere una impostazione più o meno adatta al tuo swing. Per il mio movimento è troppo indietro. Pertanto... che si fa?
L'unica cosa che mi viene da "suggerire" è: lancia la palla con il braccio disteso (ma non rigido) e fai attenzione alla mano-dita.
Per la thropy position...è questione di caviglie, ginocchia, anche, spalle...ovvero un sacco di roba.
Conclusione: specchio (o porta finesta...hehhehe) e maestro. Soprattutto maestro.
Anonymous
Ospite
Ospite

Allenamento specifico per servizio - Pagina 4 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Ven 10 Feb 2023 - 12:45
Caduta penso fosse riferito al corpo, non a dove cadrebbe idealmente la palla
vincmol1985
vincmol1985
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 124
Data d'iscrizione : 21.09.22

Allenamento specifico per servizio - Pagina 4 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Ven 10 Feb 2023 - 12:49
Sì arabesque
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Allenamento specifico per servizio - Pagina 4 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Ven 10 Feb 2023 - 13:04
nw-t ha scritto:Il mio di qualche anno fà, adesso leggermente modificato il lancio palla.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Uno che serve con il mio stesso movimento è Ruud. Io ho sempre servito così fin da quando ho ricominciato a giocare a fine anni 90.
vincmol1985
vincmol1985
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 124
Data d'iscrizione : 21.09.22

Allenamento specifico per servizio - Pagina 4 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Ven 10 Feb 2023 - 13:39
nw-t ha scritto:
nw-t ha scritto:Il mio di qualche anno fà, adesso leggermente modificato il lancio palla.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Uno che serve con il mio stesso movimento è Ruud. Io ho sempre servito così fin da quando ho ricominciato a giocare a fine anni 90.
Ok grazie… molto aiuta riprendersi in allenamento
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Allenamento specifico per servizio - Pagina 4 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Ven 10 Feb 2023 - 13:53
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  non so se può aiutarti a capire ma ho anche questo in video
vincmol1985
vincmol1985
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 124
Data d'iscrizione : 21.09.22

Allenamento specifico per servizio - Pagina 4 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Ven 10 Feb 2023 - 14:03
nw-t ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  non so se può aiutarti a capire ma ho anche questo in video
Ottimo grazie
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Allenamento specifico per servizio - Pagina 4 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Sab 11 Feb 2023 - 10:40
Ubaldone
Ubaldone
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 148
Età : 52
Località : Milano
Data d'iscrizione : 05.01.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: autovalutazione ITR 3,5
Racchetta: Head Radical Pro 98 e Blade 104

Allenamento specifico per servizio - Pagina 4 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Gio 9 Mar 2023 - 11:29
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
... una delle pagine più interessanti del libro di Luca Gasparini...

ci sto lavorando ma la coordinazione dei due movimenti è spesso sfasata....
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2627
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Allenamento specifico per servizio - Pagina 4 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Gio 9 Mar 2023 - 12:01
bello lo spunto di Gasparini ma dal mio punto di vista è pura e semplice filosofia purtroppo
Alukino69
Alukino69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 16.06.22

Allenamento specifico per servizio - Pagina 4 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Dom 20 Ago 2023 - 23:36
Salve ho fatto un mesetto di lanci posizioni e altro ora capisco la differenza ho rifatto i video molta più velocità oserei dire 20 30 kmh in più nn tocco cmq i 190 ho preso una camera a fps stabili.
Cmq confermato anche dal mio maestro un 2a categoria serve una velocità di braccio non indifferente unita al movimento cinetico per toccare i 200 kmh quindi rifaccio richiesta sapete consigliarmi un allenamento specifico?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Guardate la velocità di braccio del video sopra
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Allenamento specifico per servizio - Pagina 4 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Lun 21 Ago 2023 - 9:08
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Allenamento specifico per servizio - Pagina 4 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Lun 21 Ago 2023 - 9:09
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Allenamento specifico per servizio - Pagina 4 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Lun 21 Ago 2023 - 9:09
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Allenamento specifico per servizio - Pagina 4 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Lun 21 Ago 2023 - 9:10
fonte [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Allenamento specifico per servizio - Pagina 4 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Lun 21 Ago 2023 - 9:12
poi utile anche questa lettura

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Allenamento specifico per servizio - Pagina 4 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Lun 21 Ago 2023 - 9:32


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Allenamento specifico per servizio - Pagina 4 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Lun 21 Ago 2023 - 9:51
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



Slam Ball
Riuscire a muovere una racchetta leggera con velocità e potenza, spesso anche ad una altezza superiore rispetto alla propria testa, è un’abilità cruciale nel tennis. Un modo per sviluppare la potenza nello svolgere questi movimenti è attraverso lo spostamento rapido, dalla testa al pavimento, di un oggetto pesante.

La Technogym slam ball è uno strumento perfetto per esercitarsi facendo questo movimento. Usando entrambe le mani, prendi la slam ball dal pavimento e sollevala fino a quando non arriva completamente sopra la testa, poi sbatti la palla sul pavimento con tutta la forza possibile. È necessario ripetere questo esercizio 5-8 volte per tre serie con un riposo di 90 secondi tra l’una e l’altra.

Medicine ball throw
Questo esercizio può essere svolto utilizzando la stessa palla medica di cui sopra, e ti aiuterà a migliorare il tuo dritto e il tuo rovescio.
Inizia tenendo la palla medica ad altezza della vita, quindi ruota il corpo e lancia la palla lontano da te, come fosse una palla da rugby. Questo esercizio può essere fatto in un'area esterna o contro un muro. Ti consigliamo di provare a farlo in un ambiente sicuro, ma se non ne hai la possibilità, il prossimo esercizio ti permetterà di lavorare alcuni degli stessi muscoli.
Potrai scoprire di avere un lato più forte dell'altro, ma è necessario ripetere l’esercizio su entrambi, con determinazione e velocità.
 
Plank laterale
Facile da fare a casa o in palestra, il plank laterale è il finale perfetto per qualsiasi tipo di allenamento. Questo esercizio è unilaterale, cioè permette di lavorare ogni lato separatamente, il che è importante per uno sport come il tennis. Coinvolge anche le spalle, i glutei e i muscoli obliqui. Questi gruppi muscolari aiutano a girare, torcere e generare potenza attraverso i tuoi colpi e servizi.
Per svolgere il plank laterale, posizionati a terra con il gomito appoggiato e distendi le gambe mantenendo i piedi uniti. Quindi solleva il bacino, facendo forza per impedire l’inclinazione del tronco, e svolgi 3-5 serie da 30 secondi su ogni lato. Se ti sembra facile, solleva la gamba superiore creando una "V" con le gambe.
Il tennis è un gioco veloce e versatile che richiede un eccellente allenamento di potenza, velocità e precisione. Alcuni degli esercizi di cui sopra ti aiuteranno ad affinare forza e potenza, mantenendoti in continuo allenamento anche quando non sei sul campo da gioco.
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 779
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Allenamento specifico per servizio - Pagina 4 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Lun 21 Ago 2023 - 10:25
Non sono nominati i tricipiti eppure mi pare siano coinvolti nel servizio. No?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Allenamento specifico per servizio - Pagina 4 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Lun 21 Ago 2023 - 13:21
Solo Tennis ha scritto:Non sono nominati i tricipiti eppure mi pare siano coinvolti nel servizio. No?
guarda non sono a casa, appena arrivo controllo nel libro 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Allenamento specifico per servizio - Pagina 4 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Lun 21 Ago 2023 - 15:01
Bueno per prima cosa non puoi prendere come riferimento il servizio nel video che  hai postato,e scusami ma la velocità' di braccio che  citi da parte del giocatore in questione mi interessa relativamente....nel senso che  si ovviamente il braccio deve girare veloce per riuscire a dare velocità' alla palla,ma di per se girare solo con il braccio veloce non vuol dire per forza di cose di riuscire a tirare a 200 Km orari.
E' la dinamica del servizio e le tue caratteristiche fisiche e tecniche che tutte insieme riusciranno a farti raggiungere una certa velocità' di palla.
E bisogna vedere dal vero cosa combini per poterti aiutare....
Ora una domanda che mi viene spontanea...ma essendo un amatore se ben ricordo o quasi,ma anche fossi un buon terza,a cosa ti serve tirare a 200 km ??? Anche perche' il problema non e' riuscire a toccare quella velocità',ma riuscire a tenerla costante e con una buona percentuale di successo.
Cosa che parlando di quella velocità' almeno che tu non sia in procinto di diventare un professionista o almeno che tu non sia già' un giocatore di alto livello,e' molto improbabile che tu possa riuscire a rendere diciamo stabile ed efficace  a quella velocità'.
perciò' a mio modesto parere visto che il tuo maestro e' seconda o ex solo in campo vedendoti saprà darti i consigli utili.
Poi per carità' tutto quello pubblicato dagli altri utenti,esercizi,forum con consigli etc etc etc....tutto serve....ma non dimentichiamoci che il servizio ha una base tecnica che per forza di cose  va rispettata,ma che si veste su noi stessi....e sulle nostre caratteristiche,fisiche tecniche.
Perciò' per arrivare a certi livelli il lavoro da fare e' estremamente specifico...ossia da qua' posso solo dare consigli generici,ma non lavorando in campo con te difficilmente ti posso aiutare.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Allenamento specifico per servizio - Pagina 4 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Lun 21 Ago 2023 - 16:14
Veterano ha scritto:Bueno per prima cosa non puoi prendere come riferimento il servizio nel video che  hai postato,e scusami ma la velocità' di braccio che  citi da parte del giocatore in questione mi interessa relativamente....nel senso che  si ovviamente il braccio deve girare veloce per riuscire a dare velocità' alla palla,ma di per se girare solo con il braccio veloce non vuol dire per forza di cose di riuscire a tirare a 200 Km orari.
E' la dinamica del servizio e le tue caratteristiche fisiche e tecniche che tutte insieme riusciranno a farti raggiungere una certa velocità' di palla.
E bisogna vedere dal vero cosa combini per poterti aiutare....
Ora una domanda che mi viene spontanea...ma essendo un amatore se ben ricordo o quasi,ma anche fossi un buon terza,a cosa ti serve tirare a 200 km ??? Anche perche' il problema non e' riuscire a toccare quella velocità',ma riuscire a tenerla costante e con una buona percentuale di successo.
Cosa che parlando di quella velocità' almeno che tu non sia in procinto di diventare un professionista o almeno che tu non sia già' un giocatore di alto livello,e' molto improbabile che tu possa riuscire a rendere diciamo stabile ed efficace  a quella velocità'.
perciò' a mio modesto parere visto che il tuo maestro e' seconda o ex solo in campo vedendoti saprà darti i consigli utili.
Poi per carità' tutto quello pubblicato dagli altri utenti,esercizi,forum con consigli etc etc etc....tutto serve....ma non dimentichiamoci che il servizio ha una base tecnica che per forza di cose  va rispettata,ma che si veste su noi stessi....e sulle nostre caratteristiche,fisiche tecniche.
Perciò' per arrivare a certi livelli il lavoro da fare e' estremamente specifico...ossia da qua' posso solo dare consigli generici,ma non lavorando in campo con te difficilmente ti posso aiutare.
Alukino69
Alukino69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 16.06.22

Allenamento specifico per servizio - Pagina 4 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Lun 21 Ago 2023 - 18:54
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Visto che il video nn me lo fa caricare metto il link
Premetto che di allenamento sulla tecnica ho fatto solo 4 giorni intensivi quindi sicuramente avrò qualche lacuna ma la palla sembra viaggiare
Alukino69
Alukino69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 16.06.22

Allenamento specifico per servizio - Pagina 4 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Lun 21 Ago 2023 - 19:26
drichichi ha scritto:
Veterano ha scritto:Bueno per prima cosa non puoi prendere come riferimento il servizio nel video che  hai postato,e scusami ma la velocità' di braccio che  citi da parte del giocatore in questione mi interessa relativamente....nel senso che  si ovviamente il braccio deve girare veloce per riuscire a dare velocità' alla palla,ma di per se girare solo con il braccio veloce non vuol dire per forza di cose di riuscire a tirare a 200 Km orari.
E' la dinamica del servizio e le tue caratteristiche fisiche e tecniche che tutte insieme riusciranno a farti raggiungere una certa velocità' di palla.
E bisogna vedere dal vero cosa combini per poterti aiutare....
Ora una domanda che mi viene spontanea...ma essendo un amatore se ben ricordo o quasi,ma anche fossi un buon terza,a cosa ti serve tirare a 200 km ??? Anche perche' il problema non e' riuscire a toccare quella velocità',ma riuscire a tenerla costante e con una buona percentuale di successo.
Cosa che parlando di quella velocità' almeno che tu non sia in procinto di diventare un professionista o almeno che tu non sia già' un giocatore di alto livello,e' molto improbabile che tu possa riuscire a rendere diciamo stabile ed efficace  a quella velocità'.
perciò' a mio modesto parere visto che il tuo maestro e' seconda o ex solo in campo vedendoti saprà darti i consigli utili.
Poi per carità' tutto quello pubblicato dagli altri utenti,esercizi,forum con consigli etc etc etc....tutto serve....ma non dimentichiamoci che il servizio ha una base tecnica che per forza di cose  va rispettata,ma che si veste su noi stessi....e sulle nostre caratteristiche,fisiche tecniche.
Perciò' per arrivare a certi livelli il lavoro da fare e' estremamente specifico...ossia da qua' posso solo dare consigli generici,ma non lavorando in campo con te difficilmente ti posso aiutare.

Il mio maestro e un ex 2.6 attualmente 2.8 ma lui stesso mi ha detto che sul servizio non mi può insegnare gran che.
A cosa mi serve tirare a 200 kmh ma io non capisco ......guarda di sicuro non li tocco i 200 domani smonterò il video frame per frame e vedrò ma cmq.... Ti posso garantire che io giocatore pallettaro pur troppo ho iniziato a giocare a 20 anni non ho mai fatto un ace in vita mia ora ne sto facendo 1 o 2 di ace o servizi vincenti a game. 
Come fate e dire che servire a 200 non serve ma anche 180 190 la gente in 4 o 3 cat rimane ferma o cmq rispondono non facile.... Aggiungo io riesco a mantenere tale velocità per una decina di game poi calo però, sembra che in 3 4 il servizio non serva a mio parere serve ovunque. I tuoi colpi li hai già belli brutti .....quindi già giochi così ci aggiungi 200kmh di servizio non posso sentirmi dire che nn serve


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Nuovo link il precedente non funzionava
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1810
Data d'iscrizione : 12.01.22

Allenamento specifico per servizio - Pagina 4 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Lun 21 Ago 2023 - 19:59
Continuo a non capire a cosa serve tirare una prima a 200 kmo quando una prima in slice o ben angolata porta maggiore difficoltà all'avversario e ci fa fare molti più punti, soprattutto sul fatto che poi bisogna metterne una buona percentuale, altrimenti tanti sforzi per ottenere cosa????
Un mio Amico supera abbondantemente i 200 kmo solo che una volta su venti prende il rettangolo di servizio, tutte le altre volte, ovvero diciannove su venti è un servizio non valido.
Alukino69
Alukino69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 16.06.22

Allenamento specifico per servizio - Pagina 4 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Lun 21 Ago 2023 - 21:13
Donnari Massimo ha scritto:Continuo a non capire a cosa serve tirare una prima a 200 kmo quando una prima in slice o ben angolata porta maggiore difficoltà all'avversario e ci fa fare molti più punti, soprattutto sul fatto che poi bisogna metterne una buona percentuale, altrimenti tanti sforzi per ottenere cosa????
Un mio Amico supera abbondantemente i 200 kmo solo che una volta su venti prende il rettangolo di servizio, tutte le altre volte, ovvero diciannove su venti è un servizio non valido.
Metto 3 prime su 7-8 ma sono contento così la seconda la faccio in slice o kick. Qualcuno sa consigliarmi degli esercizi invece di dirmi che servire a 200 220 240 non serve..... Gentilmente?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.