Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head rip controlOggi alle 7:01Federgabrymacchina incordatrice CB 10Oggi alle 4:20univxNuova racchetta under 14Oggi alle 2:32DomenicotennisCamila GiorgiOggi alle 1:17Luchino 67Denis ShapovalovIeri alle 23:41ExDedalusHead Boom MPIeri alle 23:17xartonxInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 22:35drichichiNuove Dunlop CX200 - 2024Ieri alle 22:05Sky RoomStefanos TsitsipasIeri alle 21:52ExDedalusNuova Wilson Ultra V4Ieri alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rIeri alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteIeri alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Ieri alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 19:05ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Allenamento specifico per servizio

+17
rogermaestro555
Ceza
Luchino 67
Solo Tennis
andyvakgj
Ubaldone
Ragus
vincmol1985
Vietto
Veterano
piccolit
Zeus
ciabo18
Kmore
Donnari Massimo
nw-t
Alukino69
21 partecipanti
Andare in basso
Alukino69
Alukino69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 16.06.22

Allenamento specifico per servizio - Pagina 3 Empty Allenamento specifico per servizio

Ven 3 Feb 2023 - 22:21
Promemoria primo messaggio :

Salve io mi sono allenato per quanto possibile da solo con pesi e altro e qualche video su you tube per la tecnica. Per il servizio ho fatto anche una misura tramite video a 60 fps dal momento dell' impatto con la racchetta a l impatto col campo sono passati 0.36 secondi vale a dire 50.8 m al s 180 kmh 181 o 179 con un margine di errore.
 È mesi che nn riesco ad andare oltre 
Premetto che su un 50 battute questa è stata la più alta non che ho una media di 180 kmh.
 Avete qualche esercizio specifico da fare? 
Io a parte pesi per le spalle e ripetere il movimento del servizio con degli elastici da 5 10 kg nn ho fatto altro 
.

Vietto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 25.02.22

Allenamento specifico per servizio - Pagina 3 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Lun 6 Feb 2023 - 15:56
Scusate, mi intrometto solo per il discorso calcolo e non tecnico (non potrei mai essendo una schiappa nelle battute...).... utilizzando il video per calcolare il tempo di volo in un tempo così ridotto porta ad un possibile errore enorme, riguardo il frame rate, se a 60fps constanti, l'errore potrebbe essere di 3.2 centesimi, che su un tempo ipotetico, preso dal primo post, di 35 centesimi è quasi il 10%, se poi aggiungiamo che non conosciamo perfettamente la distanza percorsa in volo dalla pallina, va bene il teorema di Pitagora ma ad ogni tiro la distanza sarà cmq diversa (la diagonale va calcolata prima sul piano orizzontale e poi sul verticale...)

Non voglio mettermi a fare i conti ma, a meno che non vengano fatti qualche centinaio di tiri, almeno, trovo che il sistema abbia un potenziale errore enorme per essere valido, poi aggiungo che la ripresa da dietro, IMHO, non aiuta perché non si vede neanche bene il punto dove tocca terra la pallina, si in profondità che in "altezza"....
Anonymous
Ospite
Ospite

Allenamento specifico per servizio - Pagina 3 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Lun 6 Feb 2023 - 15:58
Anche io sono una schiappa nelle battute ma questo non significa essere incapaci di distinguere tra una buona esecuzione e una pessima
ciabo18
ciabo18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 24.06.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore pro 100 2021, Pure drive 2015

Allenamento specifico per servizio - Pagina 3 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Lun 6 Feb 2023 - 16:07
Vietto ha scritto:Scusate, mi intrometto solo per il discorso calcolo e non tecnico (non potrei mai essendo una schiappa nelle battute...).... utilizzando il video per calcolare il tempo di volo in un tempo così ridotto porta ad un possibile errore enorme, riguardo il frame rate, se a 60fps constanti, l'errore potrebbe essere di 3.2 centesimi, che su un tempo ipotetico, preso dal primo post, di 35 centesimi è quasi il 10%, se poi aggiungiamo che non conosciamo perfettamente la distanza percorsa in volo dalla pallina, va bene il teorema di Pitagora ma ad ogni tiro la distanza sarà cmq diversa (la diagonale va calcolata prima sul piano orizzontale e poi sul verticale...)

Non voglio mettermi a fare i conti ma, a meno che non vengano fatti qualche centinaio di tiri, almeno, trovo che il sistema abbia un potenziale errore enorme per essere valido, poi aggiungo che la ripresa da dietro, IMHO, non aiuta perché non si vede neanche bene il punto dove tocca terra la pallina, si in profondità che in "altezza"....
Infatti gli ho consigliato di riprovare a 240fps. Per quel che riguarda la distanza non è il mezzo metro che fa la differenza nel calcolo finale ma sinceramente si può arrivare ad una misura ragionevolmente precisa utilizzando un metro e un campo in terra rossa ad esempio oppure con una buona ripresa e sapendo le misure del campo si può arrivare ad un errore quasi trascurabile. Ci tengo a sottolineare che non l'ho mai fatto e sto facendo un semplice esercizio di immaginazione
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Allenamento specifico per servizio - Pagina 3 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Lun 6 Feb 2023 - 16:19
La durata del frame a cosa ti serve esattamente? Se tu tagli una porzione di video con un qualunque software di video editing abbastanza recente da frame a frame quello che hai in uscita è un video di durata pari alla somma di tutti i frame al suo interno. Nel nostro caso hai ottenuto il tempo di volo della pallina. Se poi ti vuoi mettere a contare frame per frame per me non c'è problema ma non è necessario. Aggiungo un'altra cosa, fps variabili non significa che a caso e di sua spontanea volontà la camera registrerà un video con alcuni frame casuali 1/24 altri 1/60 e altri ancora 1/120

...sarò rimasto indietro con la tecnologia...ma io gli spezzoni in millesimi di secondo non li ho mai visti.
Se sotto il secondo, sono in numero di frame. 00' 00" XY (n.frame).
Anonymous
Ospite
Ospite

Allenamento specifico per servizio - Pagina 3 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Lun 6 Feb 2023 - 16:21
Comunque.....con quel movimento del video...la palla non può andare più veloce di 140. Non è cattiveria...ma un dato di fatto. La risultante dell'energia e della coordinazione. Per raggiungere 180 con quel movimento dovrebbe avere un'alabarda spaziale al posto della racchetta
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Allenamento specifico per servizio - Pagina 3 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Lun 6 Feb 2023 - 16:23
...e poi si torna alla tecnica. @Vet e tanti altri lo hanno detto e ripetuto (l'ho detto anche io): cosa serve pensare alla velocità pura se il movimento è da rivedere profondamente?
E, ancora. Se c'è un maestro, chi meglio di lui potrà dare delle indicazioni?
ciabo18
ciabo18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 24.06.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore pro 100 2021, Pure drive 2015

Allenamento specifico per servizio - Pagina 3 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Lun 6 Feb 2023 - 16:40
kingkongy ha scritto:
La durata del frame a cosa ti serve esattamente? Se tu tagli una porzione di video con un qualunque software di video editing abbastanza recente da frame a frame quello che hai in uscita è un video di durata pari alla somma di tutti i frame al suo interno. Nel nostro caso hai ottenuto il tempo di volo della pallina. Se poi ti vuoi mettere a contare frame per frame per me non c'è problema ma non è necessario. Aggiungo un'altra cosa, fps variabili non significa che a caso e di sua spontanea volontà la camera registrerà un video con alcuni frame casuali 1/24 altri 1/60 e altri ancora 1/120

...sarò rimasto indietro con la tecnologia...ma io gli spezzoni in millesimi di secondo non li ho mai visti.
Se sotto il secondo, sono in numero di frame. 00' 00" XY (n.frame).
no no il time code è sempre quello, e funzionerà ancora per molto così. Però puoi anche vedere la durata in centesimi di secondo senza stare a contarti i frame e la durata di ogni singolo.
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Allenamento specifico per servizio - Pagina 3 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Lun 6 Feb 2023 - 17:00
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], probabilmente mi odierai, ma senza fare calcoli posso dirti questo:
io servo, quando riesco a tirare a tutta perchè sto bene, a non più di 170 km/h. La palla dopo il rimbalzo su terra battua si stampa a circa 1,5 metri sulla ramata (recinzione).
La tua palla fa il secondo rimbalzo almeno un metro prima della recinzione, per cui credimi se ti dico che il tuo servizio, essendo poi sul veloce, non supera i 130 km/h. 
Io ho quasi 60 anni e riesco a servire normalmente prima e seconda tra i 140-150 km/h a seconda di rotazione e angolo, (con il kick non supero i 120). le prime palle a tutta le gioco "una tantum"  perchè lo sforzo per raggiungere quella velocità è sfiancante. 
Confronta il tuo servizio con questi: sappi che la prima è a 140 e la seconda a 130. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Anche il mio consiglio è. metti a posto la tecnica perchè allo stato attuale non hai nessun margine di miglioramento.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Allenamento specifico per servizio - Pagina 3 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Lun 6 Feb 2023 - 17:26

...sarò rimasto indietro con la tecnologia...ma io gli spezzoni in millesimi di secondo non li ho mai visti.
Se sotto il secondo, sono in numero di frame. 00' 00" XY (n.frame).
no no il time code è sempre quello, e funzionerà ancora per molto così. Però puoi anche vedere la durata in centesimi di secondo senza stare a contarti i frame e la durata di ogni singolo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Domanda: se riprendi a 40 fps e riproduci a 60 fps...l'azione finale non è forse accelerata? Sì, perché la riproduzione (e quindi il calcolo dei millisecondi mostrato dal software) segue il numero di frame. Ecco perché ci sono voli di palla così brevi mentre lo swing mostrato non giustifica tali performance. Ed è per questo che bisognerebbe contare i frame conoscendo, però, il rate di ripresa.
Questa potrebbe essere una spiegazione plausibile.
Anonymous
Ospite
Ospite

Allenamento specifico per servizio - Pagina 3 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Lun 6 Feb 2023 - 20:21
La cosa assurda di tutta questa discussione è che un autodidatta di basso livello tecnico si meraviglia che è da mesi che non riesce ad andare oltre i 180 sul servizio !!  Sembra una barzelletta. Ma certe persone hanno mai visto una partita di tennis in tv ? Hanno mai provato ad appassionarsi a questo sport prima di usare strumenti per misurare i dettagli ? Se lo avessero fatto saprebbero benissimo che c'è da meravigliarsi che il servizio va a 180, non che non va più veloce. Ed infatti non va a 180. Come se per far viaggiare così veloce una pallina bastasse fare una cosa qualsiasi. Ma non ti viene il dubbio che sarebbe un miracolo già arrivare a 150 ? Facendo il confronto con i livelli superiori e i professionisti famosi ??!
ciabo18
ciabo18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 24.06.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore pro 100 2021, Pure drive 2015

Allenamento specifico per servizio - Pagina 3 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Lun 6 Feb 2023 - 20:33
kingkongy ha scritto:

...sarò rimasto indietro con la tecnologia...ma io gli spezzoni in millesimi di secondo non li ho mai visti.
Se sotto il secondo, sono in numero di frame. 00' 00" XY (n.frame).
no no il time code è sempre quello, e funzionerà ancora per molto così. Però puoi anche vedere la durata in centesimi di secondo senza stare a contarti i frame e la durata di ogni singolo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Domanda: se riprendi a 40 fps e riproduci a 60 fps...l'azione finale non è forse accelerata? Sì, perché la riproduzione (e quindi il calcolo dei millisecondi mostrato dal software) segue il numero di frame. Ecco perché ci sono voli di palla così brevi mentre lo swing mostrato non giustifica tali performance. Ed è per questo che bisognerebbe contare i frame conoscendo, però, il rate di ripresa.
Questa potrebbe essere una spiegazione plausibile.
Si si questo è possibile se non probabile. Comunque con un po' di attenzione questo è il miglior metodo per chi fosse curioso di capire la velocità del proprio servizio.
vincmol1985
vincmol1985
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 124
Data d'iscrizione : 21.09.22

Allenamento specifico per servizio - Pagina 3 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Gio 9 Feb 2023 - 12:01
Alukino69 ha scritto:Gia ma non ho oggetti per misurare l unico e con i calcoli tempo di impatto tra racchetta e terreno e misurare la velocità 0.36 secondi e 18.5m non ho il falco o il misuratore di velocita. Cmq esercizi da consigliare?
Ma secondo quale regola un servizio potente a livello non professionistico è efficace?
Io mi concentrerei più sulla tecnica e sulla complessità di palla, invece che sulla potenza…
Tra l’altro, il tuo lancio di palla è molto basso…
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Allenamento specifico per servizio - Pagina 3 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Gio 9 Feb 2023 - 13:06
ho trovato queste foto 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Allenamento specifico per servizio - Pagina 3 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Gio 9 Feb 2023 - 13:07
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Allenamento specifico per servizio - Pagina 3 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Gio 9 Feb 2023 - 13:51
Il mio di qualche anno fà, adesso leggermente modificato il lancio palla.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
vincmol1985
vincmol1985
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 124
Data d'iscrizione : 21.09.22

Allenamento specifico per servizio - Pagina 3 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Gio 9 Feb 2023 - 14:13
nw-t ha scritto:Il mio di qualche anno fà, adesso leggermente modificato il lancio palla.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Buono… e la fase preparazione per arrivare in posizione a trofeo in decontrazione?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Allenamento specifico per servizio - Pagina 3 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Gio 9 Feb 2023 - 14:27
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] di quel servizio non le ho, ma niente di particolare. L'importante e servire decontratti
vincmol1985
vincmol1985
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 124
Data d'iscrizione : 21.09.22

Allenamento specifico per servizio - Pagina 3 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Gio 9 Feb 2023 - 14:47
nw-t ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] di quel servizio non le ho, ma niente di particolare. L'importante e servire decontratti
Sto cambiando lancio e preparazione perché mi si contraggono i muscoli del collo…
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Allenamento specifico per servizio - Pagina 3 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Gio 9 Feb 2023 - 15:08
vincmol1985 ha scritto:
nw-t ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] di quel servizio non le ho, ma niente di particolare. L'importante e servire decontratti
Sto cambiando lancio e preparazione perché mi si contraggono i muscoli del collo…
Infatti è già un periodo che sono molto più impegnato e gioco meno, mi son leggermente "irrigidito" quindi mi è toccato x forza di cose cambiare un pò il lancio palla
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1546
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Allenamento specifico per servizio - Pagina 3 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Gio 9 Feb 2023 - 17:04
vincmol1985 ha scritto:
Alukino69 ha scritto:Gia ma non ho oggetti per misurare l unico e con i calcoli tempo di impatto tra racchetta e terreno e misurare la velocità 0.36 secondi e 18.5m non ho il falco o il misuratore di velocita. Cmq esercizi da consigliare?
Ma secondo quale regola un servizio potente a livello non professionistico è efficace?
Io mi concentrerei più sulla tecnica e sulla complessità di palla, invece che sulla potenza…
Tra l’altro, il tuo lancio di palla è molto basso…
Be, dipende dalla superfice. Sui campi non in terra avere un servizio potente fa tanta differenza. Uno dei miei soci al club che serve a 120mph (veri) alterna slice e bombe al corpo. Quando poi va sulla T davvero la vedo solo passare. La seconda la tira carica e lavorata...
Anonymous
Ospite
Ospite

Allenamento specifico per servizio - Pagina 3 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Gio 9 Feb 2023 - 17:20
Sicuramente è una qualità utile avere un servizio potente ma tu pensi che con un movimento di quel tipo vada sempre entro le righe e sopra la rete ? Bisogna vedere anche la quantità di doppi falli e l'efficacia della seconda palla. Una cosa sola isolata dal contesto indica poche cose nel tennis
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1546
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Allenamento specifico per servizio - Pagina 3 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Gio 9 Feb 2023 - 18:52
Choppato ha scritto:Sicuramente è una qualità utile avere un servizio potente ma tu pensi che con un movimento di quel tipo vada sempre entro le righe e sopra la rete ? Bisogna vedere anche la quantità di doppi falli e l'efficacia della seconda palla. Una cosa sola isolata dal contesto indica poche cose nel tennis
No, assolutamente. Mi riferivo solo al discorso servizio potente, parlando di chi ha un movimento tecnicamente corretto e gran timing.
Alukino69
Alukino69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 16.06.22

Allenamento specifico per servizio - Pagina 3 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Gio 9 Feb 2023 - 21:05
Choppato ha scritto:Scarpone...tu riesci a capire il livello di categoria da un servizio ? In base a cosa ? Poi quarta categoria media non significa niente. Perché potrebbe essere anche un buon tennista che è stato terza categoria e attualmente è 4.3 ad esempio. Ci sono giocatori di livello basso con un servizio decente e altri con livello più alto e un servizio osceno.
Grz,  cmq non mi sono mai classificato posso dirti che il campo pubblico dove gioco e frequentato da molti nc e da alcuni 4.2 4.3 e 4.1 con il quale non ci ho mai perso un singolo mentre con il 3.5-3.4 l unico che viene molto di rado siamo 1 match a testa come vittoria. Il mio maestro che e categoria 2.6 ho provato a farci partita e ho preso 61 60 questo è quanto. Non mi interessa classificarmi cmq
Anonymous
Ospite
Ospite

Allenamento specifico per servizio - Pagina 3 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Gio 9 Feb 2023 - 21:47
Alukino ..grazie di cosa ? Io ho fatto un discorso generale riferito a quello che ha scritto scarpone, non alla tua situazione specifica.
vincmol1985
vincmol1985
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 124
Data d'iscrizione : 21.09.22

Allenamento specifico per servizio - Pagina 3 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Ven 10 Feb 2023 - 10:43
Qualcuno potrebbe riportare esperienza, o video su come ha allenato il cambio del lancio di palla, con caduta su piede sinistro e scalcio col destro, oltre che arrivo in posizione trofeo in decontrazione? Grazie.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Allenamento specifico per servizio - Pagina 3 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Ven 10 Feb 2023 - 12:38
Far cadere la palla sul piede sinistro è una scelta tecnica: ti è stata suggerita da qualcuno?
Per esempio, ribadisco il periodo ipotetico, questa potrebbe essere una impostazione più o meno adatta al tuo swing. Per il mio movimento è troppo indietro. Pertanto... che si fa?
L'unica cosa che mi viene da "suggerire" è: lancia la palla con il braccio disteso (ma non rigido) e fai attenzione alla mano-dita.
Per la thropy position...è questione di caviglie, ginocchia, anche, spalle...ovvero un sacco di roba.
Conclusione: specchio (o porta finesta...hehhehe) e maestro. Soprattutto maestro.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.