Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Pure aero 2023Oggi alle 1:26kyashan85Rip Control VS Velocity mltOggi alle 1:03dragoncinoAlcarazIeri alle 23:57ExDedalusWilson Blade v8Ieri alle 23:15Ivano Tennisracchetta e corde per allenamento intensivoIeri alle 22:14Marco7676Denis ShapovalovIeri alle 22:14mattiaajduetreNovak DjokovicIeri alle 21:36baccio7New speed 2024Ieri alle 21:30rogermaestro555Occhiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 21:15drichichiProblemi al gomito: ripresaIeri alle 20:37drichichiHead Boom MPIeri alle 20:25Donnari MassimoHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPIeri alle 20:04drichichinuova speed 2022Ieri alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Ieri alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proIeri alle 18:02Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Allenamento specifico per servizio

+17
rogermaestro555
Ceza
Luchino 67
Solo Tennis
andyvakgj
Ubaldone
Ragus
vincmol1985
Vietto
Veterano
piccolit
Zeus
ciabo18
Kmore
Donnari Massimo
nw-t
Alukino69
21 partecipanti
Andare in basso
Alukino69
Alukino69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 16.06.22

Allenamento specifico per servizio - Pagina 2 Empty Allenamento specifico per servizio

Ven 3 Feb 2023 - 22:21
Promemoria primo messaggio :

Salve io mi sono allenato per quanto possibile da solo con pesi e altro e qualche video su you tube per la tecnica. Per il servizio ho fatto anche una misura tramite video a 60 fps dal momento dell' impatto con la racchetta a l impatto col campo sono passati 0.36 secondi vale a dire 50.8 m al s 180 kmh 181 o 179 con un margine di errore.
 È mesi che nn riesco ad andare oltre 
Premetto che su un 50 battute questa è stata la più alta non che ho una media di 180 kmh.
 Avete qualche esercizio specifico da fare? 
Io a parte pesi per le spalle e ripetere il movimento del servizio con degli elastici da 5 10 kg nn ho fatto altro 
.

Ospite
Ospite

Allenamento specifico per servizio - Pagina 2 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Dom 5 Feb 2023 - 21:32
Quindi secondo te quel servizio equivale a circa 180 km orari ? Se così fosse....il video è molto ingannevole perché sembra che va massimo a 120/130. Io ho visto video di servizi a 180 e la palla va molto più veloce
Anonymous
Ospite
Ospite

Allenamento specifico per servizio - Pagina 2 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Dom 5 Feb 2023 - 21:35
Nessuno ti ha consigliato esercizi perché non esistono esercizi per questa situazione. Prima devi cambiare la catena cinetica e poi puoi perfezionare tutto con eventuali esercizi. La velocità è il risultato di una serie di movimenti concatenati, non di esercizi con pesi, elastici o altre cose
Alukino69
Alukino69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 16.06.22

Allenamento specifico per servizio - Pagina 2 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Dom 5 Feb 2023 - 21:37
Choppato ha scritto:Nessuno ti ha consigliato esercizi perché non esistono esercizi per questa situazione. Prima devi cambiare la catena cinetica e poi puoi perfezionare tutto con eventuali esercizi. La velocità è il risultato di una serie di movimenti concatenati, non di esercizi con pesi, elastici o altre cose
 Ok pensavo che essendo migliorato molto solo con la parte fisica avrei avuto ancora margine cmq ora sto prendendo lezioni all' ora torno a chiedere fra un paio di mesi grazie ancora buon 🎾 a tutti
Anonymous
Ospite
Ospite

Allenamento specifico per servizio - Pagina 2 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Dom 5 Feb 2023 - 21:43
Bisogna vedere cosa intendi per migliorato molto con la parte fisica. Io gioco e seguo il tennis da 40 anni e non ho mai sentito un discorso simile relativo al servizio. Detto così generico. Puoi dire ho una schiena più elastica oppure dei polpacci più reattivi e via dicendo. Non dicendo niente non si capisce nemmeno di cosa parli
Anonymous
Ospite
Ospite

Allenamento specifico per servizio - Pagina 2 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Dom 5 Feb 2023 - 21:48
Ti consiglio di guardare su YouTube il video "accademia tennis vavassori il servizio"
Anonymous
Ospite
Ospite

Allenamento specifico per servizio - Pagina 2 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Dom 5 Feb 2023 - 21:59
Considera anche che il tuo piede sinistro slitta dentro il campo subito e il destro insieme all'impatto con la palla. Quindi stai facendo fallo di piede
ciabo18
ciabo18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 24.06.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore pro 100 2021, Pure drive 2015

Allenamento specifico per servizio - Pagina 2 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Dom 5 Feb 2023 - 22:26
Alukino69 ha scritto:
kingkongy ha scritto:
Alukino69 ha scritto:Salve io mi sono allenato per quanto possibile da solo con pesi e altro e qualche video su you tube per la tecnica. Per il servizio ho fatto anche una misura tramite video a 60 fps dal momento dell' impatto con la racchetta a l impatto col campo sono passati 0.36 secondi vale a dire 50.8 m al s 180 kmh 181 o 179 con un margine di errore.
 È mesi che nn riesco ad andare oltre 
Premetto che su un 50 battute questa è stata la più alta non che ho una media di 180 kmh.
 Avete qualche esercizio specifico da fare? 
Io a parte pesi per le spalle e ripetere il movimento del servizio con degli elastici da 5 10 kg nn ho fatto altro 
.

Scusami Alukino...ma non ho capito i tuoi calcoli.
Ammesso e non concesso che tu abbia un volo di palla di 36/100 di secondo (che è un gran bell'andare), tutto il resto non regge (matematicamente).
Perché la distanza coperta a me risulta differente.
A che altezza colpisci la palla da terra? Considerato che non salti e pieghi la schiena, direi 2,40 m (max, senza sapere la tua altezza e lunghezza di braccio...).
Da dove sei con i piedi al punto di impatto della palla fai 14,5-15 metri? Ok!
Adesso vai di teorema di Pitagora e ottieni lo spazio coperto. Ottimisticamente siamo sotto i 150 Km/h. E IN OGNI CASO, E' UNA BELLA BOTTA.
Detto questo...senza entrare nella virgola e nella radice quadrata... ma a te che te ne frega????!!!!

Chiedi a un maestro o a un giocatore buono-buono e ti diranno entrambi la cosa più spietata e cruda...
"150 km/h piatta centrale? hehheheheh gli rispondo tra i piedi che gli slaccio pure le scarpe!"

Ovvero: la velocità, con il servizio, conta...ma non tantissimo. Se mi chiedessero di rispondere a un servizio piatto-centrale, fino a 180 ci metto una firma. Ma di corsa!
Se mi chiedessero di rispondere a uno slice angolato a uscire a 140...mi metto a piangere.

In sintesi: non sarebbe meglio puntare alla tecnica dello swing?
Lascia stare i tutorial su YouTube: quelli vanno benissimo per "ragionare", non per "imparare".
Ragiona fin che vuoi...ma se vuoi fare dei veri miglioramenti, hai bisogno di un maestro. E pure uno di quelli bravi, perché il servizio è una brutta bestia e ci vuole tanta dedizione da entrambe le parti.
 Premetto che dalla gif nn si capisce ma nn mi caricava video 4k 60fps  misurato il campo ma le misure si trovano su internet 11.89 campo e zona servizio più 6.4 la zona servizio dalla parte opposta totale 18.29 in realtà facendo il teorema di Pitagora la distanza cresce essendo in alto io in realtà mi sono tolto 50 cm abbondanti.
Io sono grafico ho aperto il video con un editor professionale e dall' fps in cui la racchetta impatta la palla a quando tocca il terreno sono 0.36 0.359nel primo e 0.34 o 0.338 nel secondo questo è quanto calcolato. E li dubito di sbagliare e il mio lavoro. Potrebbe esserci un margine per i 60 fps dovrei rifarlo utilizzando i 240 o 480 fps ma nn credo cambi di molto. Questo è come ho tirato fuori i numeri per fare i calcoli a dirla tutta il servizio più inclinato essendo finita di lato aveva altri 20 cm ma nn li ho contati se mi togli 80 cm che nn sono viene 
17.5m:0.36=48.61x3.6{e3.6 è per passare da ms a kmh} 174.99

Il calcolo è giusto anzi secondo me sei stato anche stretto con i metri (ne aggiungerei 1). Quello che fa la differenza potrebbe essere proprio il tempo. Passando da 0.36 a 0.46 perdi già 40km/h. Con 240 FPS e un buon editor video potresti avere un dato quasi perfetto. La parte tecnica di allenamenti e gesto non sono in grado di giudicarla. Posso solo dire che non sembri Federer ma io sono messo peggio di te Very Happy Sad
Alukino69
Alukino69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 16.06.22

Allenamento specifico per servizio - Pagina 2 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Lun 6 Feb 2023 - 1:00
ciabo18 ha scritto:
Alukino69 ha scritto:
kingkongy ha scritto:
Alukino69 ha scritto:Salve io mi sono allenato per quanto possibile da solo con pesi e altro e qualche video su you tube per la tecnica. Per il servizio ho fatto anche una misura tramite video a 60 fps dal momento dell' impatto con la racchetta a l impatto col campo sono passati 0.36 secondi vale a dire 50.8 m al s 180 kmh 181 o 179 con un margine di errore.
 È mesi che nn riesco ad andare oltre 
Premetto che su un 50 battute questa è stata la più alta non che ho una media di 180 kmh.
 Avete qualche esercizio specifico da fare? 
Io a parte pesi per le spalle e ripetere il movimento del servizio con degli elastici da 5 10 kg nn ho fatto altro 
.

Scusami Alukino...ma non ho capito i tuoi calcoli.
Ammesso e non concesso che tu abbia un volo di palla di 36/100 di secondo (che è un gran bell'andare), tutto il resto non regge (matematicamente).
Perché la distanza coperta a me risulta differente.
A che altezza colpisci la palla da terra? Considerato che non salti e pieghi la schiena, direi 2,40 m (max, senza sapere la tua altezza e lunghezza di braccio...).
Da dove sei con i piedi al punto di impatto della palla fai 14,5-15 metri? Ok!
Adesso vai di teorema di Pitagora e ottieni lo spazio coperto. Ottimisticamente siamo sotto i 150 Km/h. E IN OGNI CASO, E' UNA BELLA BOTTA.
Detto questo...senza entrare nella virgola e nella radice quadrata... ma a te che te ne frega????!!!!

Chiedi a un maestro o a un giocatore buono-buono e ti diranno entrambi la cosa più spietata e cruda...
"150 km/h piatta centrale? hehheheheh gli rispondo tra i piedi che gli slaccio pure le scarpe!"

Ovvero: la velocità, con il servizio, conta...ma non tantissimo. Se mi chiedessero di rispondere a un servizio piatto-centrale, fino a 180 ci metto una firma. Ma di corsa!
Se mi chiedessero di rispondere a uno slice angolato a uscire a 140...mi metto a piangere.

In sintesi: non sarebbe meglio puntare alla tecnica dello swing?
Lascia stare i tutorial su YouTube: quelli vanno benissimo per "ragionare", non per "imparare".
Ragiona fin che vuoi...ma se vuoi fare dei veri miglioramenti, hai bisogno di un maestro. E pure uno di quelli bravi, perché il servizio è una brutta bestia e ci vuole tanta dedizione da entrambe le parti.
 Premetto che dalla gif nn si capisce ma nn mi caricava video 4k 60fps  misurato il campo ma le misure si trovano su internet 11.89 campo e zona servizio più 6.4 la zona servizio dalla parte opposta totale 18.29 in realtà facendo il teorema di Pitagora la distanza cresce essendo in alto io in realtà mi sono tolto 50 cm abbondanti.
Io sono grafico ho aperto il video con un editor professionale e dall' fps in cui la racchetta impatta la palla a quando tocca il terreno sono 0.36 0.359nel primo e 0.34 o 0.338 nel secondo questo è quanto calcolato. E li dubito di sbagliare e il mio lavoro. Potrebbe esserci un margine per i 60 fps dovrei rifarlo utilizzando i 240 o 480 fps ma nn credo cambi di molto. Questo è come ho tirato fuori i numeri per fare i calcoli a dirla tutta il servizio più inclinato essendo finita di lato aveva altri 20 cm ma nn li ho contati se mi togli 80 cm che nn sono viene 
17.5m:0.36=48.61x3.6{e3.6 è per passare da ms a kmh} 174.99

Il calcolo è giusto anzi secondo me sei stato anche stretto con i metri (ne aggiungerei 1). Quello che fa la differenza potrebbe essere proprio il tempo. Passando da 0.36 a 0.46 perdi già 40km/h. Con 240 FPS e un buon editor video potresti avere un dato quasi perfetto. La parte tecnica di allenamenti e gesto non sono in grado di giudicarla. Posso solo dire che non sembri Federer ma io sono messo peggio di te Very Happy Sad
Ho tolto 0.8 metri perché effettivamente salto dentro il campo e batto un po' storto cmq sono 1.72 x77 kg ora sto un po' in massa per via della palestra ma tirato dovrei stare a 72 73 rifarò a 480 fps
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Allenamento specifico per servizio - Pagina 2 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Lun 6 Feb 2023 - 1:04
Alukino, perdonami, ma continuo a non capire i tuoi calcoli.
Se lavori a 60 fps, significa che ogni fotogramma è distanziato dal successivo di 1,66 centesimi di secondo. Pertanto la tua palla può volare solo per multipli di 1,66 centesimi di secondo. Quindi non so dove tu possa trovare valori come quelli da te enunciati.

Per quanto riguarda il volo di palla, conteggi solo palle sulla riga. Pertanto tu dici di tirare a 180 km/h sulla riga del quadrante di servizio. Con quel movimento. Ovvero con una palla colpita a circa 240 cm da terra. Anzi, visto che hai gli strumenti, misura esattamente l'impatto palla, così hai anche la possibilità di calcolare quanti gradi di campo "vedi" con palla dritta. Questo sì un dato interessante per te.

Ora tu chiedi in un forum esercizi per aumentare la velocità del servizio dicendo di tirare a 180? Chi vuoi che ti dia - SERIAMENTE - un consiglio? Non si danno consigli tecnici per uno swing che è il più tecnico del tennis, per di più rivolti a chi gioca a 180 km/h.
Non solo.
Tu hai un maestro che ti segue e nessuno qui si permette di consigliare qualcuno che dovrebbe già essere consigliato a dovere.

Detto questo, perché non parli con il tuo maestro e non gli esponi la questione? Digli che hai pubblicato un post su un forum pubblico e qualcuno ha sollevato il sopracciglio sulla tua reale capacità di sviluppare 180 Km/h. Perché l'obiettivo tuo è di arrivare a 200. Vediamo quello che ti dice lui. Vediamo se anche lui è convinto che tu tiri a 180 Km/h e che sei in grado di arrivare a 200. Lui, vedendoti periodicamente sul campo, dal vero, ha molte più cose da dirti di noi. Consigli veri e pertinenti.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Allenamento specifico per servizio - Pagina 2 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Lun 6 Feb 2023 - 1:27
Alukino69 ha scritto:
ciabo18 ha scritto:
Alukino69 ha scritto:
kingkongy ha scritto:
Alukino69 ha scritto:Salve io mi sono allenato per quanto possibile da solo con pesi e altro e qualche video su you tube per la tecnica. Per il servizio ho fatto anche una misura tramite video a 60 fps dal momento dell' impatto con la racchetta a l impatto col campo sono passati 0.36 secondi vale a dire 50.8 m al s 180 kmh 181 o 179 con un margine di errore.
 È mesi che nn riesco ad andare oltre 
Premetto che su un 50 battute questa è stata la più alta non che ho una media di 180 kmh.
 Avete qualche esercizio specifico da fare? 
Io a parte pesi per le spalle e ripetere il movimento del servizio con degli elastici da 5 10 kg nn ho fatto altro 
.

Scusami Alukino...ma non ho capito i tuoi calcoli.
Ammesso e non concesso che tu abbia un volo di palla di 36/100 di secondo (che è un gran bell'andare), tutto il resto non regge (matematicamente).
Perché la distanza coperta a me risulta differente.
A che altezza colpisci la palla da terra? Considerato che non salti e pieghi la schiena, direi 2,40 m (max, senza sapere la tua altezza e lunghezza di braccio...).
Da dove sei con i piedi al punto di impatto della palla fai 14,5-15 metri? Ok!
Adesso vai di teorema di Pitagora e ottieni lo spazio coperto. Ottimisticamente siamo sotto i 150 Km/h. E IN OGNI CASO, E' UNA BELLA BOTTA.
Detto questo...senza entrare nella virgola e nella radice quadrata... ma a te che te ne frega????!!!!

Chiedi a un maestro o a un giocatore buono-buono e ti diranno entrambi la cosa più spietata e cruda...
"150 km/h piatta centrale? hehheheheh gli rispondo tra i piedi che gli slaccio pure le scarpe!"

Ovvero: la velocità, con il servizio, conta...ma non tantissimo. Se mi chiedessero di rispondere a un servizio piatto-centrale, fino a 180 ci metto una firma. Ma di corsa!
Se mi chiedessero di rispondere a uno slice angolato a uscire a 140...mi metto a piangere.

In sintesi: non sarebbe meglio puntare alla tecnica dello swing?
Lascia stare i tutorial su YouTube: quelli vanno benissimo per "ragionare", non per "imparare".
Ragiona fin che vuoi...ma se vuoi fare dei veri miglioramenti, hai bisogno di un maestro. E pure uno di quelli bravi, perché il servizio è una brutta bestia e ci vuole tanta dedizione da entrambe le parti.
 Premetto che dalla gif nn si capisce ma nn mi caricava video 4k 60fps  misurato il campo ma le misure si trovano su internet 11.89 campo e zona servizio più 6.4 la zona servizio dalla parte opposta totale 18.29 in realtà facendo il teorema di Pitagora la distanza cresce essendo in alto io in realtà mi sono tolto 50 cm abbondanti.
Io sono grafico ho aperto il video con un editor professionale e dall' fps in cui la racchetta impatta la palla a quando tocca il terreno sono 0.36 0.359nel primo e 0.34 o 0.338 nel secondo questo è quanto calcolato. E li dubito di sbagliare e il mio lavoro. Potrebbe esserci un margine per i 60 fps dovrei rifarlo utilizzando i 240 o 480 fps ma nn credo cambi di molto. Questo è come ho tirato fuori i numeri per fare i calcoli a dirla tutta il servizio più inclinato essendo finita di lato aveva altri 20 cm ma nn li ho contati se mi togli 80 cm che nn sono viene 
17.5m:0.36=48.61x3.6{e3.6 è per passare da ms a kmh} 174.99

Il calcolo è giusto anzi secondo me sei stato anche stretto con i metri (ne aggiungerei 1). Quello che fa la differenza potrebbe essere proprio il tempo. Passando da 0.36 a 0.46 perdi già 40km/h. Con 240 FPS e un buon editor video potresti avere un dato quasi perfetto. La parte tecnica di allenamenti e gesto non sono in grado di giudicarla. Posso solo dire che non sembri Federer ma io sono messo peggio di te Very Happy Sad
Ho tolto 0.8 metri perché effettivamente salto dentro il campo e batto un po' storto cmq sono 1.72 x77 kg ora sto un po' in massa per via della palestra ma tirato dovrei stare a 72 73 rifarò a 480 fps

Infine, Alukino, visto che sei grafico e tu non sbagli sulla tecnica...ti svelo un segreto: il Frame Rate su certi dispositivi, tipo i cellulari, è variabile: da 35 a 60 fps, anche quando è settato per 4K e 60p...
Ovvero, se hai contato i fotogrammi per calcolare il tempo... c'è una bella differenza di Km/h.
Alukino69
Alukino69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 16.06.22

Allenamento specifico per servizio - Pagina 2 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Lun 6 Feb 2023 - 2:00
kingkongy ha scritto:
Alukino69 ha scritto:
ciabo18 ha scritto:
Alukino69 ha scritto:
kingkongy ha scritto:
Alukino69 ha scritto:Salve io mi sono allenato per quanto possibile da solo con pesi e altro e qualche video su you tube per la tecnica. Per il servizio ho fatto anche una misura tramite video a 60 fps dal momento dell' impatto con la racchetta a l impatto col campo sono passati 0.36 secondi vale a dire 50.8 m al s 180 kmh 181 o 179 con un margine di errore.
 È mesi che nn riesco ad andare oltre 
Premetto che su un 50 battute questa è stata la più alta non che ho una media di 180 kmh.
 Avete qualche esercizio specifico da fare? 
Io a parte pesi per le spalle e ripetere il movimento del servizio con degli elastici da 5 10 kg nn ho fatto altro 
.

Scusami Alukino...ma non ho capito i tuoi calcoli.
Ammesso e non concesso che tu abbia un volo di palla di 36/100 di secondo (che è un gran bell'andare), tutto il resto non regge (matematicamente).
Perché la distanza coperta a me risulta differente.
A che altezza colpisci la palla da terra? Considerato che non salti e pieghi la schiena, direi 2,40 m (max, senza sapere la tua altezza e lunghezza di braccio...).
Da dove sei con i piedi al punto di impatto della palla fai 14,5-15 metri? Ok!
Adesso vai di teorema di Pitagora e ottieni lo spazio coperto. Ottimisticamente siamo sotto i 150 Km/h. E IN OGNI CASO, E' UNA BELLA BOTTA.
Detto questo...senza entrare nella virgola e nella radice quadrata... ma a te che te ne frega????!!!!

Chiedi a un maestro o a un giocatore buono-buono e ti diranno entrambi la cosa più spietata e cruda...
"150 km/h piatta centrale? hehheheheh gli rispondo tra i piedi che gli slaccio pure le scarpe!"

Ovvero: la velocità, con il servizio, conta...ma non tantissimo. Se mi chiedessero di rispondere a un servizio piatto-centrale, fino a 180 ci metto una firma. Ma di corsa!
Se mi chiedessero di rispondere a uno slice angolato a uscire a 140...mi metto a piangere.

In sintesi: non sarebbe meglio puntare alla tecnica dello swing?
Lascia stare i tutorial su YouTube: quelli vanno benissimo per "ragionare", non per "imparare".
Ragiona fin che vuoi...ma se vuoi fare dei veri miglioramenti, hai bisogno di un maestro. E pure uno di quelli bravi, perché il servizio è una brutta bestia e ci vuole tanta dedizione da entrambe le parti.
 Premetto che dalla gif nn si capisce ma nn mi caricava video 4k 60fps  misurato il campo ma le misure si trovano su internet 11.89 campo e zona servizio più 6.4 la zona servizio dalla parte opposta totale 18.29 in realtà facendo il teorema di Pitagora la distanza cresce essendo in alto io in realtà mi sono tolto 50 cm abbondanti.
Io sono grafico ho aperto il video con un editor professionale e dall' fps in cui la racchetta impatta la palla a quando tocca il terreno sono 0.36 0.359nel primo e 0.34 o 0.338 nel secondo questo è quanto calcolato. E li dubito di sbagliare e il mio lavoro. Potrebbe esserci un margine per i 60 fps dovrei rifarlo utilizzando i 240 o 480 fps ma nn credo cambi di molto. Questo è come ho tirato fuori i numeri per fare i calcoli a dirla tutta il servizio più inclinato essendo finita di lato aveva altri 20 cm ma nn li ho contati se mi togli 80 cm che nn sono viene 
17.5m:0.36=48.61x3.6{e3.6 è per passare da ms a kmh} 174.99

Il calcolo è giusto anzi secondo me sei stato anche stretto con i metri (ne aggiungerei 1). Quello che fa la differenza potrebbe essere proprio il tempo. Passando da 0.36 a 0.46 perdi già 40km/h. Con 240 FPS e un buon editor video potresti avere un dato quasi perfetto. La parte tecnica di allenamenti e gesto non sono in grado di giudicarla. Posso solo dire che non sembri Federer ma io sono messo peggio di te Very Happy Sad
Ho tolto 0.8 metri perché effettivamente salto dentro il campo e batto un po' storto cmq sono 1.72 x77 kg ora sto un po' in massa per via della palestra ma tirato dovrei stare a 72 73 rifarò a 480 fps

Infine, Alukino, visto che sei grafico e tu non sbagli sulla tecnica...ti svelo un segreto: il Frame Rate su certi dispositivi, tipo i cellulari, è variabile: da 35 a 60 fps, anche quando è settato per 4K e 60p...
Ovvero, se hai contato i fotogrammi per calcolare il tempo... c'è una bella differenza di Km/h.
Nn ho calcolato frame per frame ho smorzato il pezzo di video esatto dal frame più vicino all' impatto al secondo impatto della pallina col terreno. Usando programmi cito Adobe Premier Pro il risultato era di 0.36 secondi e 0.34 nell' altro con filmora e altri programmi più semplici con taglio video il risultato del tempo sul video era il medesimo. 0.338
.0.358.....
Anonymous
Ospite
Ospite

Allenamento specifico per servizio - Pagina 2 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Lun 6 Feb 2023 - 10:03
Condivido in pieno king. Hai un maestro e vieni qui a riempirci la testa con i tuoi numeri assurdi. Questa non è passione per il tennis, è soltanto megalomania
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 734
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

Allenamento specifico per servizio - Pagina 2 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Lun 6 Feb 2023 - 12:03
da quelle gif si capisce poco, ma come detto da molti io, al tuo posto, chiederei al maestro di insegnarmi tecnica e movimenti corretti del servizio, cercherei d farli miei in modo che diventino automatici, poi mi concentrerei sul tipo di servizio (piatto, slice o kick) e poi cercherei di aumentare la velocità della palla...
come diceva un vecchio detto non puoi correre se non impari prima a camminare, imparati i movimenti giusti vedrai che la velocità aumenterà di conseguenza
Anonymous
Ospite
Ospite

Allenamento specifico per servizio - Pagina 2 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Lun 6 Feb 2023 - 13:03
Buongiorno a tutti.
Seguo con interesse il forum da tempo, anche se mi sono iscritto da poco, per avere la possibilità di visualizzare i video.
Il mio livello è perfettamente rappresentato dal mio nick: uno scarpone.
Vorrei intervenire su questo post di Alukino che, pur dimostrando molta passione, mi pare abbia idee un po' confuse.
Intanto, il servizio che ci fa vedere è ben lontano dai 180 km/h dichiarati... più probabili 130-140.
Ma la cosa che mi da da pensare è la tecnica completamente sbagliata.
L'utente è evidentemente un amatore da circolo, laddove avesse una classifica sarebbe un quarta categoria media, ergo un tennista puramente amatoriale (niente di personale, io gioco peggio).
Ma quello che trovo assurda è la richiesta per esercizi atti a migliorare la muscolatura e forza per arrivare a servire a 200 km/h.
Il mio pensiero in proposito e questo: anche se tu ti rinforzassi fino a  sollevare 150 kg alla panca, e ottenessi dei muscoli come Rambo, la velocità del tuo servizio non migliorerà di NULLA.
Per il banale motivo che la tua tecnica è totalmente carente (e te lo dice uno che serve peggio ti te, sia chiaro).
Quello che tu vorresti fare col servizio si potrebbe paragonare ad un neofita motociclista che, in un forum di moto, chiedesse come fare curve in controsterzo o toccare col ginocchio l'asfalto.
In conclusione, senza nulla di personale, direi che prima faresti bene ad IMPARARE a servire, avvalendoti di un buon tecnico, e poi, molto più in là, ma MOLTO, pensare alla velocità del tuo servizio.
Te lo dico con il massimo rispetto e senza presunzione, in quanto, come dice il mio nick, sono uno scarpone, ma almeno ne sono consapevole.
Buon tennis.
Anonymous
Ospite
Ospite

Allenamento specifico per servizio - Pagina 2 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Lun 6 Feb 2023 - 13:13
Scarpone...tu riesci a capire il livello di categoria da un servizio ? In base a cosa ? Poi quarta categoria media non significa niente. Perché potrebbe essere anche un buon tennista che è stato terza categoria e attualmente è 4.3 ad esempio. Ci sono giocatori di livello basso con un servizio decente e altri con livello più alto e un servizio osceno.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20099
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Allenamento specifico per servizio - Pagina 2 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Lun 6 Feb 2023 - 14:06
scarpone ha scritto:Buongiorno a tutti.
Seguo con interesse il forum da tempo, anche se mi sono iscritto da poco, per avere la possibilità di visualizzare i video.
Il mio livello è perfettamente rappresentato dal mio nick: uno scarpone.
Vorrei intervenire su questo post di Alukino che, pur dimostrando molta passione, mi pare abbia idee un po' confuse.
Intanto, il servizio che ci fa vedere è ben lontano dai 180 km/h dichiarati... più probabili 130-140.
Ma la cosa che mi da da pensare è la tecnica completamente sbagliata.
L'utente è evidentemente un amatore da circolo, laddove avesse una classifica sarebbe un quarta categoria media, ergo un tennista puramente amatoriale (niente di personale, io gioco peggio).
Ma quello che trovo assurda è la richiesta per esercizi atti a migliorare la muscolatura e forza per arrivare a servire a 200 km/h.
Il mio pensiero in proposito e questo: anche se tu ti rinforzassi fino a  sollevare 150 kg alla panca, e ottenessi dei muscoli come Rambo, la velocità del tuo servizio non migliorerà di NULLA.
Per il banale motivo che la tua tecnica è totalmente carente (e te lo dice uno che serve peggio ti te, sia chiaro).
Quello che tu vorresti fare col servizio si potrebbe paragonare ad un neofita motociclista che, in un forum di moto, chiedesse come fare curve in controsterzo o toccare col ginocchio l'asfalto.
In conclusione, senza nulla di personale, direi che prima faresti bene ad IMPARARE a servire, avvalendoti di un buon tecnico, e poi, molto più in là, ma MOLTO, pensare alla velocità del tuo servizio.
Te lo dico con il massimo rispetto e senza presunzione, in quanto, come dice il mio nick, sono uno scarpone, ma almeno ne sono consapevole.
Buon tennis.
Ciao, abbiamo "tentato" di farglielo capire, se è un ragazzo intelligente sicuramente si applicherà diversamente...anche perchè x poi "giocare" partite serve MOLTO MA MOLTO altro.
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 736
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Allenamento specifico per servizio - Pagina 2 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Lun 6 Feb 2023 - 14:23
Potresti provare swingvision , che però non so quanto sia affidabile, ma magari per avere un'idea funziona.

un mio amico 3.4 22enne alto 1,85, con tecnica nettamente migliore della tua (lasciatelo dire) , ha fatto registrare punte di 140 km/h, quindi 180 all'ora per me è leggermente ottimistico ecco..
ciabo18
ciabo18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 24.06.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore pro 100 2021, Pure drive 2015

Allenamento specifico per servizio - Pagina 2 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Lun 6 Feb 2023 - 14:38
Tralasciando tutto il discorso del gesto tecnico per il quale non sono in grado di poter dare giudizi (se non che non sembra un top 10) il metodo con cui è stata calcolata la velocità è il migliore senza avere a disposizione attrezzature sofisticate. Con uno o due teoremi di pitagora (o anche un metro direttamente in campo) e uno smartphone che registra con un frame rate a 240 il margine di errore è abbastanza basso soprattutto se si fanno una decina di rilevamenti. Con questo non voglio dire che @[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] serve a 180, ma semplicemente che il metodo utilizzato per il calcolo è corretto. Swingvision ad esempio fa molto peggio (almeno qualche mese fa quando l'ho provato)
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 736
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Allenamento specifico per servizio - Pagina 2 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Lun 6 Feb 2023 - 14:40
Si ma come spiegava King qui sopra il framerate è variabile, quindi casca il palco
ciabo18
ciabo18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 24.06.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore pro 100 2021, Pure drive 2015

Allenamento specifico per servizio - Pagina 2 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Lun 6 Feb 2023 - 14:55
piccolit ha scritto:Si ma come spiegava King qui sopra il framerate è variabile, quindi casca il palco
Se io taglio dal frame in cui colpisco la palla a quello in cui la palla tocca terra ho come risultato esattamente il tempo di volo della pallina. Se il frame rate è fisso o variabile non mi interessa nulla. Che poi il concetto di frame rate variabile credo dobbiate andarvelo a rivedere
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Allenamento specifico per servizio - Pagina 2 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Lun 6 Feb 2023 - 15:03
Quanto sei alto e quanto pesi ?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Allenamento specifico per servizio - Pagina 2 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Lun 6 Feb 2023 - 15:15
ciabo18 ha scritto:
piccolit ha scritto:Si ma come spiegava King qui sopra il framerate è variabile, quindi casca il palco
Se io taglio dal frame in cui colpisco la palla a quello in cui la palla tocca terra ho come risultato esattamente il tempo di volo della pallina. Se il frame rate è fisso o variabile non mi interessa nulla. Che poi il concetto di frame rate variabile credo dobbiate andarvelo a rivedere
Col piffero! hehehehh
Tu hai bisogno di conoscere il Frame Rate e quindi conti i fotogrammi dall'impatto palla al tocco della palla sul terreno. In tal modo usi i fotogrammi come unità di misura del tempo. Perché il time code di un video è min/sec/frame....non millesimi di secondo. I millesimi li puoi calcolare sulla linea dell'audio, non quella del video, perché quella del video è un isieme di singoli scatti.
Pertanto, se hai un fps di 60, ogni frame è separato da 16,6 (periodico) millesimi di secondo. O, se preferisci, 1,6 centesimi. Questa è l'unità di misura certa.
ma se il frame rate è pure variabile... bisogna sperare che la telecamera (o cellulare) abbia ripreso con lo stesso Fram Rate che nei Galaxy varia da 35 a 60 fps: non poco.
Tanto è vero che con un frame rete variabile è difficilissima la sincronizzazione di un audio su due riprese/tagli (o su due telecamere).
Ovvero prendi 1 secondo di video e conti i fotogrammi per avere il Frame Rate reale.
Solo così puoi empiricamente avere il tempo reale di volo.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Allenamento specifico per servizio - Pagina 2 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Lun 6 Feb 2023 - 15:28
kingkongy ha scritto:
ciabo18 ha scritto:
piccolit ha scritto:Si ma come spiegava King qui sopra il framerate è variabile, quindi casca il palco
Se io taglio dal frame in cui colpisco la palla a quello in cui la palla tocca terra ho come risultato esattamente il tempo di volo della pallina. Se il frame rate è fisso o variabile non mi interessa nulla. Che poi il concetto di frame rate variabile credo dobbiate andarvelo a rivedere
Col piffero! hehehehh
Tu hai bisogno di conoscere il Frame Rate e quindi conti i fotogrammi dall'impatto palla al tocco della palla sul terreno. In tal modo usi i fotogrammi come unità di misura del tempo. Perché il time code di un video è min/sec/frame....non millesimi di secondo. I millesimi li puoi calcolare sulla linea dell'audio, non quella del video, perché quella del video è un isieme di singoli scatti.
Pertanto, se hai un fps di 60, ogni frame è separato da 16,6 (periodico) millesimi di secondo. O, se preferisci, 1,6 centesimi. Questa è l'unità di misura certa.
ma se il frame rate è pure variabile... bisogna sperare che la telecamera (o cellulare) abbia ripreso con lo stesso Fram Rate che nei Galaxy varia da 35 a 60 fps: non poco.
Tanto è vero che con un frame rete variabile è difficilissima la sincronizzazione di un audio su due riprese/tagli (o su due telecamere).
Ovvero prendi 1 secondo di video e conti i fotogrammi per avere il Frame Rate reale.
Solo così puoi empiricamente avere il tempo reale di volo.
Bravo King
vedi che  a qualcosa sono serviti tutti i soldi che  abbiamo speso per mandarti a scuola!!!
Very Happy Very Happy Very Happy
Come stai ??? Spero meglio!!!
Un abrazo.
ciabo18
ciabo18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 24.06.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore pro 100 2021, Pure drive 2015

Allenamento specifico per servizio - Pagina 2 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Lun 6 Feb 2023 - 15:34
kingkongy ha scritto:
ciabo18 ha scritto:
piccolit ha scritto:Si ma come spiegava King qui sopra il framerate è variabile, quindi casca il palco
Se io taglio dal frame in cui colpisco la palla a quello in cui la palla tocca terra ho come risultato esattamente il tempo di volo della pallina. Se il frame rate è fisso o variabile non mi interessa nulla. Che poi il concetto di frame rate variabile credo dobbiate andarvelo a rivedere
Col piffero! hehehehh
Tu hai bisogno di conoscere il Frame Rate e quindi conti i fotogrammi dall'impatto palla al tocco della palla sul terreno. In tal modo usi i fotogrammi come unità di misura del tempo. Perché il time code di un video è min/sec/frame....non millesimi di secondo. I millesimi li puoi calcolare sulla linea dell'audio, non quella del video, perché quella del video è un isieme di singoli scatti.
Pertanto, se hai un fps di 60, ogni frame è separato da 16,6 (periodico) millesimi di secondo. O, se preferisci, 1,6 centesimi. Questa è l'unità di misura certa.
ma se il frame rate è pure variabile... bisogna sperare che la telecamera (o cellulare) abbia ripreso con lo stesso Fram Rate che nei Galaxy varia da 35 a 60 fps: non poco.
Tanto è vero che con un frame rete variabile è difficilissima la sincronizzazione di un audio su due riprese/tagli (o su due telecamere).
Ovvero prendi 1 secondo di video e conti i fotogrammi per avere il Frame Rate reale.
Solo così puoi empiricamente avere il tempo reale di volo.
La durata del frame a cosa ti serve esattamente? Se tu tagli una porzione di video con un qualunque software di video editing abbastanza recente da frame a frame quello che hai in uscita è un video di durata pari alla somma di tutti i frame al suo interno. Nel nostro caso hai ottenuto il tempo di volo della pallina. Se poi ti vuoi mettere a contare frame per frame per me non c'è problema ma non è necessario. Aggiungo un'altra cosa, fps variabili non significa che a caso e di sua spontanea volontà la camera registrerà un video con alcuni frame casuali 1/24 altri 1/60 e altri ancora 1/120
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Allenamento specifico per servizio - Pagina 2 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Lun 6 Feb 2023 - 15:53
Chiedo scusa.....calcoli a parte non avevo visto il gif.
Parlando di raggiungere una velocita' di palla almeno sui 180 km anche  l'altezza ed il peso sono importanti.
Ma peso, altezza e calcoli di velocita' a parte, quello che  manca e' la tecnica come tutti hanno gia' detto ,se parliamo di servizio con palla dentro.
Onestamente non trovo sensato darti degli esercizi per migliorare a livello di velocita' di palla perche' non ci sono ancora le basi per poter lavorare in un senso piuttosto che in un altro.
Se il movimento tecnico non e' corretto e non parlo solo di swing,ma di tutta la catena che sviluppa poi la potenza del colpo,per me non ha senso mettersi a parlare di aumentare la velocita.
Il gif e' ripreso un  po dall' alto verso il basso e' non e' la miglior forma per riprendersi.
Ma anche qua', anche non vedendo il tutto come andrebbe visto, ci sono gia' delle cose evidenti che se non migliorate, non ti consentiranno mai di arrivare a certe velocita' di palla,dentro il campo.
Percio' a mio parere lascia perdere al momento il discorso di velocita'.
Devi ancora lavorare molto su altre cose,la velocita' di palla con una tecnica corretta arrivera'.
Poi da li in avanti con una tecnica corretta si puo' lavorare dove e' necessario,con esercizi specifici,o con degli accorgimenti tecnici ,ma adesso credimi non ha ancora senso parlare di fare esercizi specifici.
Saludos e buon Tennis.
Vietto
Vietto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Località : Genova
Data d'iscrizione : 25.02.22

Allenamento specifico per servizio - Pagina 2 Empty Re: Allenamento specifico per servizio

Lun 6 Feb 2023 - 15:56
Scusate, mi intrometto solo per il discorso calcolo e non tecnico (non potrei mai essendo una schiappa nelle battute...).... utilizzando il video per calcolare il tempo di volo in un tempo così ridotto porta ad un possibile errore enorme, riguardo il frame rate, se a 60fps constanti, l'errore potrebbe essere di 3.2 centesimi, che su un tempo ipotetico, preso dal primo post, di 35 centesimi è quasi il 10%, se poi aggiungiamo che non conosciamo perfettamente la distanza percorsa in volo dalla pallina, va bene il teorema di Pitagora ma ad ogni tiro la distanza sarà cmq diversa (la diagonale va calcolata prima sul piano orizzontale e poi sul verticale...)

Non voglio mettermi a fare i conti ma, a meno che non vengano fatti qualche centinaio di tiri, almeno, trovo che il sistema abbia un potenziale errore enorme per essere valido, poi aggiungo che la ripresa da dietro, IMHO, non aiuta perché non si vede neanche bene il punto dove tocca terra la pallina, si in profondità che in "altezza"....
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.