Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Tour Bite SoftOggi alle 10:34Ivano TennisAlcarazOggi alle 10:33Solo TennisJannik SinnerOggi alle 10:21Solo TennisDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 9:34drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
cosmic_kid
cosmic_kid
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 03.09.12

domande incordatura Empty domande incordatura

Sab 17 Dic 2022 - 22:38
Ciao a tutti, volevo capire meglio la tecnica per fare una buona incordatura e mi sono imbattuto in questo video, che a naso mi sembra fatto bene e da uno competente, ma mi ha fatto venire qualche dubbio. Di seguito alcune domande:


1. è giusto partire con una pinza e una sc mettendo in tensione una sola corda, come fa nel video? Chiedo perchè in diversi altri video vedo che tirano le prime due corde insieme... Chi ha ragione? Cambia qualcosa per il risultato finale?
2. per le verticali come dice il tizio bisogna sempre tirare prima 3 da un lato, poi 4 dall'altro e poi di 2 in 2, o dipende dallo schema della racchetta?
3. Com'è l'esecuzione dei nodi? Si può fare di meglio?
4. ultima (e la più stupida Rolling Eyes): quando si tensiona bisogna chiudere prima la pinza e poi bloccare la base, ma quando si rilascia bisogna sbloccare prima la base e poi la pinza sulle corde? O viceversa? O è indifferente e mi sto io facendo una pippa mentale per niente?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

domande incordatura Empty Re: domande incordatura

Dom 18 Dic 2022 - 8:03
Per prima cosa: il metodo  mostrato è quello relativo a come Yonex vuole che il lavoro sia fatto.
Non è una regola generale-

1)Tutti e due i metodi sono validi ed accettati, ma ancora, Yonex vuole che chi lavora per lei lo faccia così, finchè è nello Stringing team
2)Ancora...questo è i metodo richiesto dai giapponesi. Tre da un lato, poi tre più due dall'altro, poi due dal lato opposto fino alla fine è quanto richiede ad esempio TF. Entrambi i metodi sono giusti.
3)A gusto mio quel nodo  non va,ma nondimeno...è quanto viene richiesto nel caso.
4)Effettivamente, la domanda è stupida. Si sblocca (e blocca) sempre prima la base.
cosmic_kid
cosmic_kid
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 03.09.12

domande incordatura Empty Re: domande incordatura

Dom 18 Dic 2022 - 10:21
Grazie Eiffel. Quindi per tirare le verticali non esiste un metodo univoco... Ad esempio potrei alternare anche due da un lato e due dall'altro dall'inizio alla fine? O finire prima una metà e poi fare l'altra?
Per il bloccaggio pinze, nel video vedo che quando traziona blocca prima la pinza sulle corde e poi la base 🤔 è sbagliato e ci sono controindicazioni, o è altrettanto valido?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

domande incordatura Empty Re: domande incordatura

Dom 18 Dic 2022 - 12:22
I diversi team hanno procedure leggermente diversificate, ognuno ti specifca quali, ma in generale si lavora in alternato.
Però se monti prima metà delle corde da una parte e poi l'atra metà dal lato opposto dubito che qualcuno non ti spezzi le dita come grissini. Twisted Evil
Per il discorso pinze (richieste specifiche dei team a parte) lo sblocco/blocco della base prima della chiusura della pinza risulta più macchinoso ma dà vantaggi di minor necessità di raddrizzamento delle corde durante e dopo il montaggio, ma l'uso dell'altro sistema in generale non è consideratoo errore.Se poi hai uba macchina con pinze a bloccaggio magnetico (mote TF, la Victor da badminton/tennis, alcune nuove macchine in uscita)  evitano in toto l'insorgere del problema.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20081
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

domande incordatura Empty Re: domande incordatura

Dom 18 Dic 2022 - 13:20
Infatti dato che chi fa le macchine lavora al contrario han fatto le pinze che in caduta da aperte in caduta sboccano la base....Vedi Baiardo (anche se non è che "fungiano" parecchio li) ma sulla mia Rhapso funzionano alla grande. Poi x i nodi stendiamo un velo pietoso...quei 2 MEZZI nodi uno sull'altro
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

domande incordatura Empty Re: domande incordatura

Lun 19 Dic 2022 - 11:32
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ed  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] chiedo a voi che siete proprio del mestiere...
tralasciando pinze, starting clamp, nodi e quant'altro che io nella mia ignoranza non riuscirei a giudicare...
per quanto riguarda le chiusure dei nodi, secondo lo schema yonex per la vcore i nodi non andrebbero chiusi due sulle penultime verticali in basso, uno sulla terza orizzontale partendo dal basso e l'ultimo sulla terz'ultima verticale in alto?
domande incordatura 6427
nel video si vede che chiude l'ultimo su una orizzontale senza chiudere nulla in alto...
ha sbagliato o essendo una vcore 2019 (quella rosso nero senza il blu della 2021) aveva uno schema incordatura diverso?
oppure sono io che non ci ho capito niente?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20081
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

domande incordatura Empty Re: domande incordatura

Lun 19 Dic 2022 - 12:03
Io cerco sempre di chiudere orizzontali su orizzontali. X gl'ibridi un obbligo, ma anche x tensioni diversificate, specie se particolari.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

domande incordatura Empty Re: domande incordatura

Lun 19 Dic 2022 - 12:08
Come già spiegato, gli Stringing Teams hanno regole proprie, comunque ammesse dalla casa.
Anche io annodo ogni volta che posso verticali su verticali ed orizzontali su orizzontali,
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

domande incordatura Empty Re: domande incordatura

Lun 19 Dic 2022 - 12:09
nw-t ha scritto:Io cerco sempre di chiudere orizzontali su orizzontali. X gl'ibridi un obbligo, ma anche x tensioni diversificate, specie se particolari.

perfetto, grazie mille  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ed  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
pensavo che soprattutto gli stringing team fossero vincolati ai dettami della casa madre...
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20081
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

domande incordatura Empty Re: domande incordatura

Lun 19 Dic 2022 - 12:14
Ibridi alla Ruud o classici...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

domande incordatura Empty Re: domande incordatura

Lun 19 Dic 2022 - 12:27
Gli stringing team devono solo far fare bella figura allo sponsor.
Addirittura, incordano in reverse per alcuni atleti Yonex, cosa che la casa "sconsiglia" espressamente.
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

domande incordatura Empty Re: domande incordatura

Lun 19 Dic 2022 - 18:23
nw-t ha scritto:Ibridi alla Ruud o classici...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ecco. in queste foto i nodi sono alla stessa posizione di quelli del video, quindi non è assolutamente un errore, anzi negli ibridi o nelle incordature full ma a tensioni differenziate è anche meglio così visto che i nodi verticali sono chiusi sulle verticali e gli orizzontali sulle corde orizzontali...
perfetto, grazie ancora  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ed  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], oggi ho imparato una cosa nuova e anche utile...
Rosario2000
Rosario2000
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 04.10.22

domande incordatura Empty Re: domande incordatura

Mar 20 Dic 2022 - 18:55
Buonasera, sul primo punto ogni team ha il suo metodo l'importante è che le corde siano entrambe tirate. Sul secondo punto quello adottato è il miglior sistema. Sul terzo punto i nodi son quelli standard la loro posizione è discutibile. Sul quarto punto blocco prima pinza corde e poi base e lo stesso per sbloccare. Usiamo macchine Babolat da 20 anni.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20081
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

domande incordatura Empty Re: domande incordatura

Mar 20 Dic 2022 - 19:49
Rosario2000 ha scritto:Sul terzo punto i nodi son quelli standard la loro posizione è discutibile. Sul quarto punto blocco prima pinza corde e poi base e lo stesso per sbloccare. Usiamo macchine Babolat da 20 anni.
X i terzo punto ti consiglierei dei corsi di aggiornamento x i nodi...x le posizioni pure.
Lui è Nat Ferguson della Priority One che aveva apparti x le incordature di Federer, Djokovic, Murray. Wawrinka, Raonic, Tsonga, Dimitrov ed altri. Ti conviene guardare bene...le posizioni discutibili dei nodi...e anche i nodi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

X usare le Babolat da 20 anni .... Question Question Question
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20081
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

domande incordatura Empty Re: domande incordatura

Mar 20 Dic 2022 - 20:02
Appalti...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

domande incordatura Empty Re: domande incordatura

Mer 21 Dic 2022 - 8:39
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Che i nodi possano essere definiti "standard" non è del tutto vero (gli standard sono il Pro Knot-Wilson ed il Parnell/Nogues -Babolat).
Passi che qualcuno usi ancora il Double Half Hitch o doppio nodo semplice che dir si voglia ma nello specifico è pure eseguito decisamente "male"

Quanto alla posizione dei nodi nei tornei quasi sempre si annoda V>V ed O>O tranne nei casi in cui sia materialmente impossibile, o se richiesto diversamente.
Addirittura, in caso di ibridi, si preferisce allargare ad hoc un grommet laterale prima del montaggio se possibile.

Quanto all'usare macchine Babolat (o di qualsiasi altro marchio se è per quello..) da 20 anni, non ha alcuna significanza od inerenza col fatto di saper incordare. No
Xamm
Xamm
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 169
Data d'iscrizione : 13.05.21

Profilo giocatore
Località: Sardinia insula
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore 98

domande incordatura Empty Re: domande incordatura

Mer 21 Dic 2022 - 9:37
Quindi sulla posizione nodi, tralasciando il mondo pro, sono ammesse "divagazioni" rispetto a ciò che è rilasciato dai vari produttori e buona cosa sarebbe sempre fare V su V e O su O, giusto? Mi chiedo perché non sia rilasciato dalle stesse case questo concetto/schema di base
Sulle mie Vcore 98 '21 quindi potrei abbandonare il nodo d'inizio sulla terza V dx (scusate la definizione poco tecnica) secondo schema Yonex e farlo sulla seconda o terza O?
Kyrgios segue schema Yonex tranne sulla chiusura O dove il nodo è sulla penultima O, mi chiedo con quale spazio ma magari non è la stessa Ezone in commercio..



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20081
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

domande incordatura Empty Re: domande incordatura

Mer 21 Dic 2022 - 23:23
Ascoltate anche Parnel su tutto...dice anche dei nodi ACCETTATI da fare, In questo video c'è TUTTO... il mio modo di lavorare è quello sgancio pinze incluso...a parte il tipo di nodo, non faccio il suo ma il Wilson.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

domande incordatura Empty Re: domande incordatura

Gio 22 Dic 2022 - 9:11
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] quelka di Kyrgios è un pj della EZ100.
Lui, enon solo, utilizza ancora la vecchia Xi 98.
Quanto al discorso "chiusura nodi", se pensi di aver completa fiducia nel tuo incordatore puoi sperimentare, altrimenti segui pedissequamente tutti i passi autorizzati dal fabbricante.
Xamm
Xamm
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 169
Data d'iscrizione : 13.05.21

Profilo giocatore
Località: Sardinia insula
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore 98

domande incordatura Empty Re: domande incordatura

Gio 22 Dic 2022 - 11:27
nw-t ha scritto:Ascoltate anche Parnel su tutto...dice anche dei nodi ACCETTATI da fare, In questo video c'è TUTTO... il mio modo di lavorare è quello sgancio pinze incluso...a parte il tipo di nodo, non faccio il suo ma il Wilson.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Grazie, sempre utile leggerti...
Xamm
Xamm
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 169
Data d'iscrizione : 13.05.21

Profilo giocatore
Località: Sardinia insula
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore 98

domande incordatura Empty Re: domande incordatura

Gio 22 Dic 2022 - 11:39
Eiffel59 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] quelka di Kyrgios è un pj della EZ100.
Lui, enon solo, utilizza ancora la vecchia Xi 98.
Quanto al discorso "chiusura nodi", se pensi di aver completa fiducia nel tuo incordatore puoi sperimentare, altrimenti segui pedissequamente tutti i passi autorizzati dal fabbricante.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] grazie Magister
Immaginavo, da quel che si vede nelle foto infatti pareva altro telaio come consueto per un pro.
Sulla fiducia incordatore "Jambo" è una garanzia, poi dovendo fare 140km a/r per incordare..attendere giustamente 1-2h per il ritiro delle racchette ecc ecc (a mia moglie non dispiace visto che si fa il giro shopping bounce )
Ho deciso di fare qualcosa da me, PS 3800 in casa da qualche mese e per ora soddisfatto delle incordature ma sto cercando di imparare il più possibile ovviamente quindi ogni info assimilata è manna dal cielo
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

domande incordatura Empty Re: domande incordatura

Gio 22 Dic 2022 - 18:23
Beh sì direi che di lui ti puoi fidare abbastanza.   Very Happy  Forse prima di fare esperienza in proprio impara a conoscere bene la racchetta e come reagisce ai diversi montaggi, l'isometrico è abbastanza "bastardo" se non incordato come Dio comanda. Buon divertimento..
Xamm
Xamm
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 169
Data d'iscrizione : 13.05.21

Profilo giocatore
Località: Sardinia insula
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore 98

domande incordatura Empty Re: domande incordatura

Ven 23 Dic 2022 - 0:04
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  ultima domanda e poi smetto di ossessionarvi  Embarassed
Su Isometric la prima e ultima orizzontali, quindi quelle in nodo, vanno tensionate anch'esse con un +10%??.. oppure come mi pare di aver capito la superiore d'inizio NO
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

domande incordatura Empty Re: domande incordatura

Ven 23 Dic 2022 - 7:55
Anche qui è una questione di "scuole di pensiero".
Il Team ammette la ritrazione con sovratensionamento a fine incordatura, anche se nel filmato la cosa non è citata.
In generale, ogni corda di inizio/fine va sovratensionata.
Xamm
Xamm
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 169
Data d'iscrizione : 13.05.21

Profilo giocatore
Località: Sardinia insula
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore 98

domande incordatura Empty Re: domande incordatura

Ven 23 Dic 2022 - 8:46
Eiffel59 ha scritto:Anche qui è una questione di "scuole di pensiero".
Il Team ammette la ritrazione con sovratensionamento a fine incordatura, anche se nel filmato la cosa non è citata.
In generale, ogni corda di inizio/fine va sovratensionata.
Grazie!!!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.