Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Babolat pure drive 300g 2021Oggi alle 12:37Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 12:08rogermaestro555Birretta distensivaOggi alle 11:26RagusIncordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 9:50Sky RoomHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975Corde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Lorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwlts




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
samtecno
samtecno
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 156
Data d'iscrizione : 15.01.21

2 domande sul custom  Empty 2 domande sul custom

Mar 15 Giu 2021 - 16:14
Salve ho due domande.
La prima: ha senso posizionare piombo a ore 5 e 7, 10 e 2. Se si a cosa?
La seconda: dove devo posizionare il piombo per avere maggiore peso di racchetta e maggior spinta sulla palla.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

2 domande sul custom  Empty Re: 2 domande sul custom

Mer 16 Giu 2021 - 7:38
1)Solo se tu avessi un telaio Head Flexpoint perch+è interagirebbe con il suddetto Flexpoint.
Altrimenti "allungherebbe" solo la sweetzone verso gli appesantimenti, riducendone in maniera più che proporzionale le dimensioni complessive.
2)ovviamente in punta dove l'effetto di pari peso aggiunto ha una maggiore influenza sulla spinta.
samtecno
samtecno
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 156
Data d'iscrizione : 15.01.21

2 domande sul custom  Empty Re: 2 domande sul custom

Gio 17 Giu 2021 - 14:07
Altra domanda. Pesi sia ad ore 10 e 2, ed anche a 6 ha senso?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

2 domande sul custom  Empty Re: 2 domande sul custom

Dom 4 Lug 2021 - 7:54
No. E su un telaio isometrico è pure una discreta caxxata.
Ed una grossa se si tratta di una VCore od una EZone, nell'ordine .
Sulla VCore Pro è meno influente, ma non aggiunge nulla se non più difficoltà di movimento a causa della maggiore inerzia.

Il custom è sempre un'operazione che va fatta con conoscenza diretta di quel che si sta facendo, e non a caxxo.

Anche pochi grammi nel posto sbagliato e come minimo si va a peggiorare il gioco, lasciando inalterati tutti gli altri parametri...
Michele791
Michele791
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 25.01.20

2 domande sul custom  Empty Re: 2 domande sul custom

Mar 20 Lug 2021 - 20:10
Ciao Mario, sulla prince tour 290,vecchio modello, dove aggiungeresti un po' di peso per aumentarne la "cattiveria"? Diciamo rimanendo in un range di 6-8 gr.
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

2 domande sul custom  Empty Re: 2 domande sul custom

Mer 21 Lug 2021 - 8:57
3 in punta e 3 nel tacco?  Suspect
Michele791
Michele791
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 25.01.20

2 domande sul custom  Empty Re: 2 domande sul custom

Mer 21 Lug 2021 - 9:03
Grazie Mario cheers
In punta va posizionato esattamente a ore 12?
Michele791
Michele791
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 25.01.20

2 domande sul custom  Empty Re: 2 domande sul custom

Lun 31 Gen 2022 - 12:58
Buongiorno a tutti,
Avrei una domanda per la prince phantom 100 p!
Avendo sostituito il grip di serie con un tourna thin, ho notato ovviamente che il peso della racchetta è sceso dai circa 330 gr incordata ai 318 gr.
Premesso che un peso leggermente inferiore non mi dispiace, immagino di aver apportato delle modifiche alle caratteristiche del telaio..
Cosa potrei/dovrei aggiungere e dove per avere mantenere un giusto mix di maneggevolezza e buona uscita di palla?
Grazie e buon pomeriggio a tutti  cheers
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

2 domande sul custom  Empty Re: 2 domande sul custom

Lun 31 Gen 2022 - 14:47
a grandi linee, 12 grammi corrispondono a circa 0,6 CM di variazione del bil. e a un innalzamento della s.z. all'impatto palla
ovviamente "l'equilibrio progettuale" come studiato dai progettisti della racchetta, ne esce modificato.
 meglio o peggio, dipenderà dal responso campo/giocatore

hola
Michele791
Michele791
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 25.01.20

2 domande sul custom  Empty Re: 2 domande sul custom

Lun 31 Gen 2022 - 16:36
Ciao, grazie della risposta. Giustissimo quello che dici infatti volevo da prima provare qualche ora così com'è adesso e poi avere già un'idea per una eventuale aggiunta di peso.
Sono totalmente ignorante nel valutare e modificare le caratteristiche.. 😂
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

2 domande sul custom  Empty Re: 2 domande sul custom

Lun 31 Gen 2022 - 21:09
ci sta… anche perché il custom non è così semplice specialmente se “profondo”
all’inizio meglio interagire con un professionista appassionato poi una volta giocato, sarà facile trasferirgli gli inputs…

Hola
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

2 domande sul custom  Empty Re: 2 domande sul custom

Lun 31 Gen 2022 - 21:10
ci sta… anche perché il custom non è così semplice specialmente se “profondo”
all’inizio meglio interagire con un professionista appassionato poi una volta giocato qualche ora, sarà facile trasferirgli gli inputs…

Hola
pollopollo
pollopollo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 172
Data d'iscrizione : 16.01.19

2 domande sul custom  Empty Re: 2 domande sul custom

Mer 2 Feb 2022 - 10:33
Buongiorno, recentemente ho toccacciato la mia extreme MP 360 con del custom.
Ci ho messo 6gr nel tappo del sensore del manico e 2 grammi totali a ore 3 e 9.
É un abominio dannoso per il braccio o puo andare? Grazie mille
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

2 domande sul custom  Empty Re: 2 domande sul custom

Mer 2 Feb 2022 - 11:33
[quote="pollopollo"]Buongiorno,  recentemente ho toccacciato la mia extreme MP 360 con del custom.
Ci ho messo 6gr nel tappo del sensore del manico e 2 grammi totali a ore 3 e 9.
É un abominio dannoso per il braccio o puo andare? Grazie mille[/quote]
non è certamente “un abominio” perché poi abominio?
discorso braccio: in generale il principio da osservare è: non esagerare e rimanere “perfettamente padroni” della racchetta (vale per tutti i tipi di infortunio indotti)

Hola
Lucasss
Lucasss
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 538
Data d'iscrizione : 04.10.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

2 domande sul custom  Empty Re: 2 domande sul custom

Lun 22 Mag 2023 - 12:51
@[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]:
Ciao. Approfitto che io se possibile per farti altre due domande sul custom con le strisce di piombo:

1) dovendo ad es. applicare 2+2gr ad ore 3 e 9, anziché applicarli su una lunghezza ristretta di 1cm per lato su entrambe le facce dell'ovale, potrebbe risultare migliore una striscia di piombo larga la metà (quindi 0,3cm) ma applicata su una lunghezza doppia?
generalmente avverto molto il peso concentrato in un punto, distribuirlo coprendo più parte dell'ovale possibile può migliorare la cosa?

2) avendo due telai piatto 98" non proprio identici, di cui uno dei due bilanciato 3mm più in testa, con diversi punti di inerzia in più (misurati) e una chiara sensazione di maggiore rigidità (maggiore effetto bastone per intenderci): come posso rendere l'altro, quello evidentemente più flessibile, maggiormente simile al primo? 
Il peso finale dell'attrezzo non importa, quello che mi interessava conoscere è se è possibile rendere un po' più "bastone" un telaio per me forse fin troppo flessibile.

(come sempre, grazie in anticipo)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

2 domande sul custom  Empty Re: 2 domande sul custom

Mar 23 Mag 2023 - 7:48
Le due domande vanno in contrasto, nel senso che per ottenere il risultato che vuoi dalla seconda dovresti sovrapporre (ergo concentrare) e non distribuire.
Mi fa strano comunque l' "evidente" differenza di rigidità: normalmente è avvertibile con differenze oltre  i 2 RA, ma a quel punto non passerebbe mai il controllo qualità....
Lucasss
Lucasss
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 538
Data d'iscrizione : 04.10.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

2 domande sul custom  Empty Re: 2 domande sul custom

Mar 23 Mag 2023 - 7:55
Eiffel59 ha scritto:Le due domande vanno in contrasto, nel senso che per ottenere il risultato che vuoi dalla seconda dovresti sovrapporre (ergo concentrare) e non distribuire.
Mi fa strano comunque l' "evidente" differenza di rigidità: normalmente è avvertibile con differenze oltre  i 2 RA, ma a quel punto non passerebbe mai il controllo qualità....
Grazie per la puntuale risposta.
Volendo quindi irrigidire il telaio in quali punti è consigliato su un piatto 98 boxed concentrare il peso?

Considera che a parità di corda montata ci stanno 11 punti inerzia di differenza tra i due, forse anche i parametri di tolleranza della rigidità sono andati a farsi benedire. Il problema è che mi trovo meglio con quello evidentemente fuori (sopra) specifiche... Smile
ciabo18
ciabo18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 24.06.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore pro 100 2021, Pure drive 2015

2 domande sul custom  Empty Re: 2 domande sul custom

Mar 23 Mag 2023 - 10:07
Lucasss ha scritto:@[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]:
Ciao. Approfitto che io se possibile per farti altre due domande sul custom con le strisce di piombo:

1) dovendo ad es. applicare 2+2gr ad ore 3 e 9, anziché applicarli su una lunghezza ristretta di 1cm per lato su entrambe le facce dell'ovale, potrebbe risultare migliore una striscia di piombo larga la metà (quindi 0,3cm) ma applicata su una lunghezza doppia?
generalmente avverto molto il peso concentrato in un punto, distribuirlo coprendo più parte dell'ovale possibile può migliorare la cosa?

2) avendo due telai piatto 98" non proprio identici, di cui uno dei due bilanciato 3mm più in testa, con diversi punti di inerzia in più (misurati) e una chiara sensazione di maggiore rigidità (maggiore effetto bastone per intenderci): come posso rendere l'altro, quello evidentemente più flessibile, maggiormente simile al primo? 
Il peso finale dell'attrezzo non importa, quello che mi interessava conoscere è se è possibile rendere un po' più "bastone" un telaio per me forse fin troppo flessibile.

(come sempre, grazie in anticipo)
Sicuramente l'effetto di un peso distribuito è diverso rispetto ad uno concentrato in un punto. Sinceramente il risultato su una racchetta da tennis non riesco ad immaginarmelo ma sicuramente i vari tecnici del forum avranno fatto prove e misurazioni.
Per il secondo punto c'è un ottimo tool gratuito su tennis warehouse university per darti una mano a portare il secondo telaio alle caratteristiche del primo
Lucasss
Lucasss
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 538
Data d'iscrizione : 04.10.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

2 domande sul custom  Empty Re: 2 domande sul custom

Mar 23 Mag 2023 - 15:46
ciabo18 ha scritto:
Lucasss ha scritto:@[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]:
Ciao. Approfitto che io se possibile per farti altre due domande sul custom con le strisce di piombo:

1) dovendo ad es. applicare 2+2gr ad ore 3 e 9, anziché applicarli su una lunghezza ristretta di 1cm per lato su entrambe le facce dell'ovale, potrebbe risultare migliore una striscia di piombo larga la metà (quindi 0,3cm) ma applicata su una lunghezza doppia?
generalmente avverto molto il peso concentrato in un punto, distribuirlo coprendo più parte dell'ovale possibile può migliorare la cosa?

2) avendo due telai piatto 98" non proprio identici, di cui uno dei due bilanciato 3mm più in testa, con diversi punti di inerzia in più (misurati) e una chiara sensazione di maggiore rigidità (maggiore effetto bastone per intenderci): come posso rendere l'altro, quello evidentemente più flessibile, maggiormente simile al primo? 
Il peso finale dell'attrezzo non importa, quello che mi interessava conoscere è se è possibile rendere un po' più "bastone" un telaio per me forse fin troppo flessibile.

(come sempre, grazie in anticipo)
Sicuramente l'effetto di un peso distribuito è diverso rispetto ad uno concentrato in un punto. Sinceramente il risultato su una racchetta da tennis non riesco ad immaginarmelo ma sicuramente i vari tecnici del forum avranno fatto prove e misurazioni.
Per il secondo punto c'è un ottimo tool gratuito su tennis warehouse university per darti una mano a portare il secondo telaio alle caratteristiche del primo
A dire il vero la prova di distribuire il peso l'ho già fatta ed è in atto. Ho tagliato il nastro di piombo in due metà da 0,3cm l'una e io onestamente ora avverto meno il custom, eppure i grammi applicati ci sono e sono gli stessi. Mi dà la sensazione di essere più naturale come modifica, come se il telaio fosse uscito così di fabbrica. Scrivevo proprio per ricevere un parere tecnico eventualmente contrario, per bocciare la mia iniziativa, non avendo mai letto un consiglio del genere in rete. Però a me dà l'idea che funzioni meglio.... attendo severi rimproveri  rabbit

Per quanto riguarda il Racquet Customization Tool di TWE-University ti ringrazio! 
Molto utile in effetti. Purtroppo però nel mio particolare caso non mi aiuta a comprendere come irrigidire il fusto. Farò qualche tentativo col piombo.
Grazie.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

2 domande sul custom  Empty Re: 2 domande sul custom

Mar 23 Mag 2023 - 18:10
Il problema vero è che non conoscendo i punti di flessione del telaio si va a spanne sperando di azzeccarla. Per aumentare marginalmente la rigidità avvertita bisognerebbe concentrare e sovrapporre ai punti di flessione e non l'opposto.
Lucasss
Lucasss
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 538
Data d'iscrizione : 04.10.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

2 domande sul custom  Empty Re: 2 domande sul custom

Mar 23 Mag 2023 - 19:04
Quindi, come volevo procedere io un po' ad intuito, meglio eventualmente posizionare i grammi di piombo negli steli e in gola piuttosto che nelle aree più alte dell'ovale
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.