Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince CTS Blast e altri telai '90: quali corde?Oggi alle 21:28BunkerInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 20:45Ivano TennisBabolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 20:29rogermaestro555Acquisto incordatrice Oggi alle 20:25wjnchRafael NadalOggi alle 20:08rogermaestro555Head Radical Mp vs Vcore 98 Oggi alle 20:07mar c oValori ottimali di inerziaOggi alle 19:02rogermaestro555Tornei TPRA - Livello di gioco??Oggi alle 18:08AndrasPercept 100 vs 100dOggi alle 17:24CezaNovak DjokovicOggi alle 17:04francesco_jsbBABOLAT AERO 98 2023 CORDEOggi alle 16:39tasso84Camila GiorgiOggi alle 16:00brian_67Blade v9 16x19Oggi alle 14:00Pat75Internazionali d'Italia Oggi alle 13:25johnnyyoyonex vcore 2023Oggi alle 13:16Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
cosmic_kid
cosmic_kid
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 03.09.12

domande incordatura - Pagina 2 Empty domande incordatura

Sab 17 Dic 2022 - 22:38
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, volevo capire meglio la tecnica per fare una buona incordatura e mi sono imbattuto in questo video, che a naso mi sembra fatto bene e da uno competente, ma mi ha fatto venire qualche dubbio. Di seguito alcune domande:


1. è giusto partire con una pinza e una sc mettendo in tensione una sola corda, come fa nel video? Chiedo perchè in diversi altri video vedo che tirano le prime due corde insieme... Chi ha ragione? Cambia qualcosa per il risultato finale?
2. per le verticali come dice il tizio bisogna sempre tirare prima 3 da un lato, poi 4 dall'altro e poi di 2 in 2, o dipende dallo schema della racchetta?
3. Com'è l'esecuzione dei nodi? Si può fare di meglio?
4. ultima (e la più stupida Rolling Eyes): quando si tensiona bisogna chiudere prima la pinza e poi bloccare la base, ma quando si rilascia bisogna sbloccare prima la base e poi la pinza sulle corde? O viceversa? O è indifferente e mi sto io facendo una pippa mentale per niente?

Xamm
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 172
Data d'iscrizione : 13.05.21

Profilo giocatore
Località: Sardinia insula
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore 98

domande incordatura - Pagina 2 Empty Re: domande incordatura

Ven 23 Dic 2022 - 8:46
Eiffel59 ha scritto:Anche qui è una questione di "scuole di pensiero".
Il Team ammette la ritrazione con sovratensionamento a fine incordatura, anche se nel filmato la cosa non è citata.
In generale, ogni corda di inizio/fine va sovratensionata.
Grazie!!!!
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

domande incordatura - Pagina 2 Empty Re: domande incordatura

Ven 23 Dic 2022 - 12:16
Xamm ha scritto:Eiffel59  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  ultima domanda e poi smetto di ossessionarvi  Embarassed
Su Isometric la prima e ultima orizzontali, quindi quelle in nodo, vanno tensionate anch'esse con un +10%??.. oppure come mi pare di aver capito la superiore d'inizio NO
Guarda che nel video del jap/usa lui non tirando la prima orizzontale commette un grave errore. Dimmi te come fanno le minimo 2 corde tirate dopo a restare con la tensione impostata x le orizzontali quando la prima ha una tensione minore dopo il rilascio pinze di base. Fa perdere la tensione giusta anche alle altre. La sovratensione x il nodo un pò tutti usano di più del 10%
Xamm
Xamm
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 172
Data d'iscrizione : 13.05.21

Profilo giocatore
Località: Sardinia insula
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore 98

domande incordatura - Pagina 2 Empty Re: domande incordatura

Ven 23 Dic 2022 - 13:58
nw-t ha scritto:Guarda che nel video del jap/usa lui non tirando la prima orizzontale commette un grave errore. Dimmi te come fanno le minimo 2 corde tirate dopo a restare con la tensione impostata x le orizzontali quando la prima ha una tensione minore dopo il rilascio pinze di base. Fa perdere la tensione giusta anche alle altre. La sovratensione x il nodo un pò tutti usano di più del 10%
Si in effetti è parso stranissimo pure a me che sono abbastanza ignorante in materia, però allo stesso tempo poteva essere una particolare tecnica considerato che si parla pure di team incordatura Yonex
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72210
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

domande incordatura - Pagina 2 Empty Re: domande incordatura

Ven 23 Dic 2022 - 18:55
Avendo fatto parte dello Stringing Team Yonex ed avendone ricevuto le linee guide ti posso assicurare che quella tecnica non è affatto abituale.
Xamm
Xamm
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 172
Data d'iscrizione : 13.05.21

Profilo giocatore
Località: Sardinia insula
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore 98

domande incordatura - Pagina 2 Empty Re: domande incordatura

Ven 23 Dic 2022 - 20:23
Eiffel59 ha scritto:Avendo fatto parte dello Stringing Team Yonex ed avendone ricevuto le linee guide ti posso assicurare che quella tecnica non è affatto abituale.
Very Happy  una tecnica tutta sua quindi...
Grazie a tutti per le preziose informazioni, e un augurio di un sereno Natale
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1550
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

domande incordatura - Pagina 2 Empty Re: domande incordatura

Lun 26 Dic 2022 - 11:28
nw-t ha scritto:
Xamm ha scritto:Eiffel59  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  ultima domanda e poi smetto di ossessionarvi  Embarassed
Su Isometric la prima e ultima orizzontali, quindi quelle in nodo, vanno tensionate anch'esse con un +10%??.. oppure come mi pare di aver capito la superiore d'inizio NO
Guarda che nel video del jap/usa lui non tirando la prima orizzontale commette un grave errore. Dimmi te come fanno le minimo 2 corde tirate dopo a restare con la tensione impostata x le orizzontali quando la prima ha una tensione minore dopo il rilascio pinze di base. Fa perdere la tensione giusta anche alle altre. La sovratensione x il nodo un pò tutti usano di più del 10%
Se ho capito bene, ti riferisci al trazionare dalla secondo orizzontale. È una tecnica che uso anch'io per non tensionare la prima orizzontale due volte e mi fa risparmiare tempo quando cambio la tensione alla fine per fare le chiusure (su manuale), +3kg incordarndo sui 22kg.
La prima orizzontale rimane meno tesa ma si recupera alla fine. Dalle misure che faccio sempre, tensione dinamica e frequenza di vibrazione, il risultato finale è equivalente.
Dici che non andrebbe fatto?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

domande incordatura - Pagina 2 Empty Re: domande incordatura

Lun 26 Dic 2022 - 11:52
Tutti quelli che ho seguito agli inizi, ma anche adesso come vedi fare a Parnel nel video sopra o altri dello stresso livello, la prima orizzontale la mettono in tensione. X poi ritensionarla con il 20% in più x chiudere il nodo. Non posso dirti altro, ma a livelli prof fanno anche altre cose che te non faresti mai.
Xamm
Xamm
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 172
Data d'iscrizione : 13.05.21

Profilo giocatore
Località: Sardinia insula
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore 98

domande incordatura - Pagina 2 Empty Re: domande incordatura

Lun 26 Dic 2022 - 15:12
nw-t ha scritto:Tutti quelli che ho seguito agli inizi, ma anche adesso come vedi fare a Parnel nel video sopra o altri dello stresso livello, la prima orizzontale la mettono in tensione. X poi ritensionarla con il 20% in più x chiudere il nodo. Non posso dirti altro, ma a livelli prof fanno anche altre cose che te non faresti mai.
Addirittura +20%  Shocked  ho sempre pensato che il +10 fosse sufficiente o al max +15, mooolto interessante..
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1550
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

domande incordatura - Pagina 2 Empty Re: domande incordatura

Lun 26 Dic 2022 - 19:50
nw-t ha scritto:Tutti quelli che ho seguito agli inizi, ma anche adesso come vedi fare a Parnel nel video sopra o altri dello stresso livello, la prima orizzontale la mettono in tensione. X poi ritensionarla con il 20% in più x chiudere il nodo. Non posso dirti altro, ma a livelli prof fanno anche altre cose che te non faresti mai.
Come tirare i nodi con la pinza e non la starting clamp 😎..?
Capisco quello che dici. Io personalmente cerco di farmi una mia idea e valutare se ogni scelta ha un senso dal punto di vista fisico e pratico. L'obiettivo sono consistenza e ripetibilità.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

domande incordatura - Pagina 2 Empty Re: domande incordatura

Lun 26 Dic 2022 - 20:38
Ragus ha scritto:
nw-t ha scritto:Tutti quelli che ho seguito agli inizi, ma anche adesso come vedi fare a Parnel nel video sopra o altri dello stresso livello, la prima orizzontale la mettono in tensione. X poi ritensionarla con il 20% in più x chiudere il nodo. Non posso dirti altro, ma a livelli prof fanno anche altre cose che te non faresti mai.
Come tirare i nodi con la pinza e non la starting clamp 😎..?
Capisco quello che dici. Io personalmente cerco di farmi una mia idea e valutare se ogni scelta ha un senso dal punto di vista fisico e pratico. L'obiettivo sono consistenza e ripetibilità.
Io da quando iniziai ho sempre studiato/visto (anche dal vivo) tantissimi, le cose giuste da fare son sempre quelle x logica e anche perchè effettivamente è UN BENE farle in un certo modo/medoto. Poi valuto il tutto e se alcune cose di un lavoro sempre fatto a regola d'arte, io le posso fare in maniera diversa (perchè credo sia meglio della prassi), lo faccio e ci metto del MIO. 
PS: i nodi mi piace più chiuderli con la starting che con le pinze
Melbo
Melbo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 107
Data d'iscrizione : 13.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: Chasing tennis ball
Racchetta: Ezone 100 - Prince Synergy

domande incordatura - Pagina 2 Empty Re: domande incordatura

Mar 28 Mar 2023 - 19:40
Visto che si parla di incordature yonex, e visto che in passato ho avuto esperienze molto negative (telaio ovalizzato, passaggio di corde orizzontali fuori dal passacorde, "4nodi non incordo perche non tiene bene la tensione" etc).
Chi posso scomodare tramite pm per farmi valutare una incordatura? grazie in anticipo
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1550
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

domande incordatura - Pagina 2 Empty Re: domande incordatura

Mer 29 Mar 2023 - 8:05
Melbo ha scritto:Visto che si parla di incordature yonex, e visto che in passato ho avuto esperienze molto negative (telaio ovalizzato, passaggio di corde orizzontali fuori dal passacorde, "4nodi non incordo perche non tiene bene la tensione" etc).
Chi posso scomodare tramite pm per farmi valutare una incordatura? grazie in anticipo
Postala qui, più facile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72210
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

domande incordatura - Pagina 2 Empty Re: domande incordatura

Mer 29 Mar 2023 - 8:17
Pubblica pure le foto con diverse viste laterali e frontali.
Sarei  comunque curioso di conoscere il genio che non incorda a 4 nodi perchè "non tiene bene la tensione" ...ora, a parte il fatto che l'UNICO obbligo imposto da Yonex è proprio quello dei 4 nodi, ci sono fior di test -(l più approfondito quello di Pro-T-One) che dimostrano la falsità di una simile stronzata...evidentemente la persona in questione è un incapace totale che non sa neppure chiudere 4 nodi correttamente.. Twisted Evil
Melbo
Melbo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 107
Data d'iscrizione : 13.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: Chasing tennis ball
Racchetta: Ezone 100 - Prince Synergy

domande incordatura - Pagina 2 Empty Re: domande incordatura

Mer 29 Mar 2023 - 12:21
Eiffel59 ha scritto:Pubblica pure le foto con diverse viste laterali e frontali.
Sarei  comunque curioso di conoscere il genio che non incorda a 4 nodi perchè "non tiene bene la tensione" ...ora, a parte il fatto che l'UNICO obbligo imposto da Yonex è proprio quello dei 4 nodi, ci sono fior di test -(l più approfondito quello di Pro-T-One) che dimostrano la falsità di una simile stronzata...evidentemente la persona in questione è un incapace totale che non sa neppure chiudere 4 nodi correttamente.. Twisted Evil

Si ma infatti quando mi ha detto cosi sono subito scappato Very Happy 
Bisognerebbe inserire una nuova sezione nel forum chiamata "Incordature da incubo"

ps: maestro mario ti ho mandato pm
Melbo
Melbo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 107
Data d'iscrizione : 13.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: Chasing tennis ball
Racchetta: Ezone 100 - Prince Synergy

domande incordatura - Pagina 2 Empty Re: domande incordatura

Mer 5 Apr 2023 - 11:33
Giudizi al netto dell'allineamento pessimo?
ci posso giocare, faccio meglio a cambiare, passabile?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72210
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

domande incordatura - Pagina 2 Empty Re: domande incordatura

Gio 6 Apr 2023 - 12:12
Personalmente io taglierei subito, ma i soldi li hai spesi tu e la racchetta è tua..
Da noi uno così andrebbe fuori a pedate dopo 10 minuti... Twisted Evil
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1550
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

domande incordatura - Pagina 2 Empty Re: domande incordatura

Gio 6 Lug 2023 - 12:16
Questo me lo ero perso. Anche nei commenti Parnell dice 20% o +4kg per i nodi.
Lui poi traziona la prima orizzantale due volte e non cosiglia di partire trazionando la prima dalla seconda per poi aggiungere sovratensione all fine.

Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72210
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

domande incordatura - Pagina 2 Empty Re: domande incordatura

Ven 7 Lug 2023 - 8:38
Il señor Parnell dice (e fa) tutto ed il contrario di tutto, da quando è diventato responsapile dello stringing team di Head...anche quello che fino a pochi mesi fa aborriva.

Un campione di coerenza... Cool
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.