Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert black beam 125Ieri alle 23:48mattySnauwaert vitas 100 rIeri alle 23:24mattyPercept 100 vs 100dIeri alle 22:57ProNotSoProMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourIeri alle 21:42EGtennis2208Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 21:31Danny 61Alternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproIeri alle 20:16nw-tLorenzo MusettiIeri alle 19:52brian_67PERCEPT 97DIeri alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìIeri alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Ieri alle 18:31andry164Stipendio istruttore tennis primo grado Ieri alle 16:44Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Paolo_69
Paolo_69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 173
Età : 55
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 15.09.16

Profilo giocatore
Località: Napule
Livello: Altalenante
Racchetta: Prince Phantom 100X 305g

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 5 Empty Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Mer 13 Apr 2022 - 11:54
Promemoria primo messaggio :

Sembra una domanda banale, eppure non riesco ad avere una risposta univoca. Leggo continuamente di racchette da controllo, corde da controllo, ma da ignorante una definizione precisa di cosa sia il controllo non riesco a trovarla

Per qualcuno è la capacità di imprimere una certa traiettoria con altezza e lunghezza desiderate; nei riguardi dell'attrezzatura provo a riassumere quello che sento e leggo comunemente:
  • telaio rigido: meno controllo
  • telaio flessibile: più controllo 
  • corda rigida: più controllo
  • corda morbida: meno controllo
  • tensione alta: più controllo
  • tensione bassa: meno controllo


Per qualcuno invece il controllo è la precisione direzionale: decido di piazzare la palla in un angolo e la palla va esattamente dove volevo metterla (massimo controllo) o va dove vuole lei (assenza di controllo). Su come ottenere tale precisione ho trovato due scuole di pensiero diametralmente opposte sulla relazione tra tempo di contatto tra pallina e piatto corde e precisione

Secondo la prima:
  • maggiore è il tempo di permanenza, maggiore è la precisione

Più tempo la pallina rimane a contatto con le corde, più tempo avrò a disposizione per indirizzarla dove voglio, e quindi per avere un tempo di permanenza maggiore mi indirizzo verso tensioni basse, telai flessibili, corde morbide

C'è invece chi dice che:
  • maggiore è il tempo di permanenza, minore è la precisione

ossia più tempo la palla rimane sulle corde, maggiore sarà l'influenza dello spostamento della racchetta rispetto al punto di impatto iniziale e la mancanza di precisione, e quindi mi indirizzo verso tensioni alte, telai e corde rigide

Aiutoooooo  Sad Sad Sad

drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20686
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 5 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Mar 19 Apr 2022 - 0:41
Donnari Massimo ha scritto:Tutto questo per dire che è vero che conta tanto la tecnica ma la preferenza per l'attrezzo ce l'anno tutti che siano giocatori di club o professionisti che giocano a tennis 
Secondo te quanto influenza l'attrezzo sul gioco?
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 5 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Mar 19 Apr 2022 - 2:01
Donnari Massimo ha scritto:
Veterano ha scritto:Di base il controllo e la precisione sono dovuti alla tecnica del giocatore, e non ce racchetta o corda che puo' supplire una carenza tecnica a livello controllo e precisione che  ripeto sono dovuti al gesto tecnico del giocatore.
Detto questo un certo tipo di telaio o corda e tensione possono aiutarti a controllare di piu' la palla a livello profondita' ma non a livello direzionale.
Se il gesto e' corretto si tratta di preferenza, ossia preferisco una racchetta o corda che  spinga di piu' o preferisco una racchetta o corda e ovviamente tensione che  spinga meno.
La formula perfetta non esiste e si veste sul giocatore e sulla capacita' tecnica e di adattamento che  il giocatore ha rispetto ad un telaio corda e relativa tensione rispetto ad un altro.
Se il giocatore e' tecnicamente un buon giocatore puo' adattarsi facilmente a telai totalmente differenti come a corde e tensioni totalmente differenti.
Insomma Nadal con un telaio totalmente differente al suo e con corde e tensioni differenti restera' sempre un ottimo giocatore,chiaramente essendo abituato ad un certo tipo di telaio e corda e reltiva tensione le sue prestazioni saranno ottimali con quello che  lui e' abituato ad usare sempre,ma ripeto il suo livello tecnico restera' uguale.
Nel corso degli anni ho giocato e sperimentato centinaia di corde, racchette e tensioni.
E devo dire che indipendentemente dalla racchetta o dal tipo di tensione dopo un paio di ore mi adatto facilmente a qualsiasi tipo di tensione o di telaio,ossia la precisone ed il controllo ce lo metto io.
Detto questo non voglio assolutamente dire che  il telaio e le corde non influiscono sul controllo e sulla precisione,anzi a seconda di che  corde si montano e della tensione che  si usa un telaio puo cambiare dal giorno alla notte.
Ma siamo punto a capo,ossia la tensione delle corde ed il tipo di telaio fanno parte delle preferenze del giocatore che  per uno possono essere ottimali a tensioni super basse e con un telaio rigido,e per altri possono essere ottimali con tensioni alte e con un telaio piu' morbido o vice versa.
Bueno detto questo credo che  una volta che  si individua un certo tipo di telaio che sembra essere adatto alle proprie esigenze si puo' sperimentare con corde e tensioni differenti per trovare il proprio set up ideale.
Cambiare frequentemente telaio per sperare di trovare la racchetta perfetta non ha il minimo senso,la racchetta non puo' supplire le carenze tecniche,percio' individuato un certo tipo di telaio corda e tensione e' la tecnica che  fa la differenza SEMPRE.
Il mondo delle racchette e delle corde e' infinito, ed e' piu' facile dare colpe al telaio o alle corde quando non si gioca bene che pensare che la base del perche' si gioca male sia tecnica e non dovuta al telaio e alle corde.
Percio le opinioni dei vari giocatori, maestri, incordatori sono tutte relative alle proprie capacita ed esperienze e preferenze che  possono variare da persona a persona.
E come dire con quali palline sia meglio giocare.....ce chi preferisce un certo tipo chi un altro ma alla fine a prescindere da che  palline si usiate chi sa giocare si adatta a qualsiasi tipo di palla.
Sicuramente ognuno avra' la sua preferita ma indipendentemente da questo si adattera' a qualsisi tipo di palla e restera' sempre un buon giocatore.
Saluti e buon tennis
Sempre con PACE E AMORE, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], lei ha intrapreso un discorso, deviandolo sulla tecnica, ma nel suo discorso ci sono tante incongruenze, punto 1 che un telaio da controllo ti dia più controllo in profondità che direzionale questo non è vero, te lo da in entrambi i casi, che un giocatore con buona tecnica si adatti facilmente ad un telaio completamente DIVERSO, questo lo dice lei, ma non è supportato da nessuno, poi dice di poter giocare con qualsiasi corda e tensione perché il controllo lo metto io, poi dice ancora certo che un tipo di corda e un tipo di tensione ti fanno giocare in maniera diversa. Dice una cosa e il contrario della stessa!!!!
Caro Massimo ho letto solo adesso il suo messaggio ,visto che mi da del leí le rispindero' tale e quale....sempre con pace e amore.
Domani andro' a rivedere il tutto ....ahhh tanto per diré a che io sono un giocatore di billiardo amatoriale e probabilmente se leí e' stato professionista conoscera' il mío maestro...si chiama Moreno uno dei migliori giocatori italiani di palla Otto e nove....non ricordo piu' il cognome perché e passato tanto tempo ma giocatori italiani di alto livello che si chiamano Moreno non credo ce ne siano tanti.
Scusate Ot...e domani le rispondero' ad doc come e giusto che sia.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 5 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Mar 19 Apr 2022 - 5:45
..."ad hoc"... Rolling Eyes



Come dovrebbero essere i commenti sull'argomento e non mera difesa delle proprie argomentazioni a discapito delle altrui.

Come già scritto..ad maiora.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1804
Data d'iscrizione : 12.01.22

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 5 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Mar 19 Apr 2022 - 6:42
drichichi ha scritto:
Donnari Massimo ha scritto:Tutto questo per dire che è vero che conta tanto la tecnica ma la preferenza per l'attrezzo ce l'anno tutti che siano giocatori di club o professionisti che giocano a tennis 
Secondo te quanto influenza l'attrezzo sul gioco?
È qui, su questo punto che casca l'asino, se io dovessi giocare contro qualcuno con uno scarto pari o superiore a tre categorie, l'attrezzo non conta, se io dovessi giocare con un pari categoria in qualsiasi SPORT l'attrezzo fa la differenza, nel bene e nel male. Il dire che conta la tecnica era scontato, non che sia passata la COMETA DI HALLEY.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1804
Data d'iscrizione : 12.01.22

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 5 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Mar 19 Apr 2022 - 6:51
Buon giorno VETERANO, nulla di personale anzi è grazie a te (ti do del tu, è più amichevole) che è diventata interessante la discussione, comunque io giocavo all'italiana, gioco dei 5 birilli, il mio maestro è stato il grande CARLO CIFALA', su biliardo senza buche, gioco diverso dalla CARAMBOLA o palla in buca.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2510
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 5 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Mar 19 Apr 2022 - 10:17
drichichi ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] quello che per me è la Mantis (un remake di oggi, della mia vecchia racchetta anni 80, con piatto 98). nel senso che non è realmente così per le specifiche ma per la sensazione che quel peso e bilanciamento mi danno quando ci gioco, i muscoli di mano/avambraccio/spalla reagiscono in un modo ben preciso, e la catena cinetica si mette in movimento. Ma tra le percezioni devo avere la sensazione della pallina che affonda, non deve esistere la pallina che schizza via dal piatto corde, ho la sensazione di maggior controllo con la pallina che rallenta per pochi attimi in più sul piatto corde (dwelltime alto). All'opposto di  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che predilige tensioni più alte, se non sbaglio. Ma la tecnica, la mia tecnica vecchia scuola, ce l'ho, ed è quella che mi aiuta e mi permette di giocare bene e di avere controllo anche quando non gioco con la mia fida Excalibur. ma quando il ritmo sale se non sei padrone dell'attrezzo... la musica cambia in peggio.
Sbagli caro.... Io sono a 22.5 / 21 con l'ibrido reverse e a 23 in full multi o compositi.....anche a me piace la palla che affonda nel piatto corde e non per niente gioco con racchette morbide o non troppo rigide....😜😜
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 5 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Mar 19 Apr 2022 - 12:37
Eiffel59 ha scritto:..."ad hoc"... Rolling Eyes



Come dovrebbero essere i commenti sull'argomento e non mera difesa delle proprie argomentazioni a discapito delle altrui.

Come già scritto..ad maiora.
Grazie per la correzione 
Sai dopo 20 anni fuori dall' Italia e scrivendo con il celulare magari qualche errore cápita.
Purtroppo mi devo ripetere...
Io qua non devo difendere nulla,le glorie virtuali le lascio ad altri.
E tanto meno devo vendere prodotti o raccimolare clienti.
Anche se non Ho nulla al contrario con Chi dando i sui consigli venda prodotti o si faccia clienti.
Percio' caro Eiffel credo che tra i due quello che abbia piu' interessi nel difendere la propria posizione non sia assolutamente io.
Non discuto la tua professionalita'.
E le tue competente siccome sonó anche io un adetto ai lavori esprimo il mío pensiero e cerco di argonentare.
Cosa che non ha nulla a che vedere con il difendere l'indifendibile o parlare a sproposito.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20686
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 5 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Mar 19 Apr 2022 - 14:17
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Mono da 12 a 18 kg
Ibrido da 18 a 22kg
Multi e budello naturale dai 19 ai 23.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 5 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Mar 19 Apr 2022 - 14:27
Di scrivere a sproposito nessuno ha mai fatto accenno.
E nessuno ha tanto meno dubitato di quanto scrivi quando fai appunti tecnici.
Però almeno personalmente non mi azzardo a dubitare della veridicità di quanto affermi, cosa che invece fai ad ogni pié sospinto quando qualcuno argomenta in senso opposto.
Nessuno per intenderci si è mai azzardato a parlare di "seghe mentali" o "racimolare clienti" rispetto a quanto affermavi,

E con questo chiudo e non intendo ribattere né tantomeno continuare in  un qualcosa che sta diventando via via più stucchevole e fastidioso.

Come scritto ormai più volte (troppe) ad maiora.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 5 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Mar 19 Apr 2022 - 16:49
Sempre con PACE E AMORE, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], lei ha intrapreso un discorso, deviandolo sulla tecnica, ma nel suo discorso ci sono tante incongruenze, punto 1 che un telaio da controllo ti dia più controllo in profondità che direzionale questo non è vero, te lo da in entrambi i casi, che un giocatore con buona tecnica si adatti facilmente ad un telaio completamente DIVERSO, questo lo dice lei, ma non è supportato da nessuno, poi dice di poter giocare con qualsiasi corda e tensione perché il controllo lo metto io, poi dice ancora certo che un tipo di corda e un tipo di tensione ti fanno giocare in maniera diversa. Dice una cosa e il contrario della stessa!!!!




Allora caro Massimo
veniamo al dunque....un telaio e corda che sia di controllo, di spinta o per colpire i piccioni non puo darti controllo direzionale.....tu dici che  non e' vero io invece continuo a dire che lo e'.
La direzione del colpo e' inifluente alla profondita' del colpo,cioe' posso dare direzione senza giocare profondo, per dare direzione bisogna colpire la palla nel modo giusto ,cioe' riuscire ad arrivare bene sulla palla con i piedi ed impattare con il giusto angolo con la faccia della racchetta.
Detto terra terra senza tanti tecnicismi.
IL tutto si riassume in:
Ammesso e concesso che  tu abbia uno Swing e movimento da manuale per riuscire a giocare profondo non e' detto che  tu riesca a direzionare il colpo.
Perche' per direzionare il colpo non e' solo indispensabile avere un movimento a livello swing decende,ma arrivarci bene con le gambe sul colpo e posizionarsi bene,non che avere una preparazione o timing che mi permetta di riuscire a colpire a tempo.
Se una di queste componenti non funziona,tutto il resto non funziona....poi se dico banalita' o cose troppo ovvie che  magari sono gia' dentro il tuo bagaglio tecnico me ne scuso,ma magari molti neofiti o giocatori amatoriali non conoscono questo concetti tecnici e mi fa piacere informarli.
Ora detto questo che  ripeto per molti puo' sembrare una banalita',ma che assolutamente non lo e' mi spieghi come un qualsiasi tipo di telaio possa influire sul controllo direzionale quando le condizioni tecniche non sono idonee per avere questo tipo di controllo.
Se arrivi male con i piedi o non sai come posizionarti e dove devi impattare la palla non ce nessuna racchetta che ti possa aiutare a dare un controllo direzionale che  ripeto non ha nulla a che  vedere con il controllo della profondita....
Se per te dico eresie o mi sbaglio ti prego illuminami.....sono sempre pronto ad imparare...
Peace and Love.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 5 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Mar 19 Apr 2022 - 17:10
Eiffel59 ha scritto:Di scrivere a sproposito nessuno ha mai fatto accenno.
E nessuno ha tanto meno dubitato di quanto scrivi quando fai appunti tecnici.
Però almeno personalmente non mi azzardo a dubitare della veridicità di quanto affermi, cosa che invece fai ad ogni pié sospinto quando qualcuno argomenta in senso opposto.
Nessuno per intenderci si è mai azzardato a parlare di "seghe mentali" o "racimolare clienti" rispetto a quanto affermavi,

E con questo chiudo e non intendo ribattere né tantomeno continuare in  un qualcosa che sta diventando via via più stucchevole e fastidioso.

Come scritto ormai più volte (troppe) ad maiora.
Caro Mario
come il discorso e' fastidioso per te credimi che  lo e' per me...
Magari parlando de visu credo che  tutte queste pagine di parole si concluderebbero con una chiaccherata che sicuramente troverebbe un punto di accordo comune.
Perche' un punto d'accordo  comune esiste assolutamente.
Ciao
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1804
Data d'iscrizione : 12.01.22

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 5 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Mar 19 Apr 2022 - 17:33
Caro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], chiarito il fatto che stiamo semplicemente esponendo ognuno le proprie opinioni, con pace e amore, io ho detto la mia a questo post quando ho letto il fatidico titolo: che cos'è il controllo e come è influenzato DALL'ATRREZZATURA, ora, io ho risposto sull'attrezzatura che se non erro trattasi di racchette, corde, tensione, riportando alcuni esempi di racchette (pure drive 2018 pure drive 2021) potevo farne altri head extreme piatto 100 16x19 Vs Yonex vcore 95 16x20 c'è una bella differenza in controllo anche direzionale, è molto più facile mirare un bersaglio con quest'ultima, tu dici che se uno ha una buona tecnica, la racchetta, le corde non contano, però fa delle citazione, tira in ballo Rafael Nadal, parole sue: Nadal potrebbe giocare con qualsiasi racchetta a patto che sia incordata bene. Allora le corde contano!!!! Oppure potrebbe giocare con qualsiasi racchetta corda e tensione? Poi il paragone Nadal lo dovrebbe fare nei confronti di djokovic, Federer ecc ecc contro di loro, potrebbe giocare con qualsiasi racchetta? Ma non credo proprio!!!! La differenza che potrebbe fare l'attrezzatura nei miei confronti con un pari classifica la fa anche tra NADAL E DJOKOVIC di questo ne sono sicuro!!!! È su questo punto che non sono d'accordo, certo che per diventare seconda categoria non basta la racchetta, le corde, le tensioni, le scarpe, il cappello ecc ecc che ci vuole tecnica, fisico, allenamento e tante altre cose oltre alle racchette!!!!! Ma questo penso e spero che lo sanno già tutti!!!!!
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 5 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Mar 19 Apr 2022 - 17:57
Donnari Massimo ha scritto:Caro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], chiarito il fatto che stiamo semplicemente esponendo ognuno le proprie opinioni, con pace e amore, io ho detto la mia a questo post quando ho letto il fatidico titolo: che cos'è il controllo e come è influenzato DALL'ATRREZZATURA, ora, io ho risposto sull'attrezzatura che se non erro trattasi di racchette, corde, tensione, riportando alcuni esempi di racchette (pure drive 2018 pure drive 2021) potevo farne altri head extreme piatto 100 16x19 Vs Yonex vcore 95 16x20 c'è una bella differenza in controllo anche direzionale, è molto più facile mirare un bersaglio con quest'ultima, tu dici che se uno ha una buona tecnica, la racchetta, le corde non contano, però fa delle citazione, tira in ballo Rafael Nadal, parole sue: Nadal potrebbe giocare con qualsiasi racchetta a patto che sia incordata bene. Allora le corde contano!!!! Oppure potrebbe giocare con qualsiasi racchetta corda e tensione? Poi il paragone Nadal lo dovrebbe fare nei confronti di djokovic, Federer ecc ecc contro di loro, potrebbe giocare con qualsiasi racchetta? Ma non credo proprio!!!! La differenza che potrebbe fare l'attrezzatura nei miei confronti con un pari classifica la fa anche tra NADAL E DJOKOVIC di questo ne sono sicuro!!!! È su questo punto che non sono d'accordo, certo che per diventare seconda categoria non basta la racchetta, le corde, le tensioni, le scarpe, il cappello ecc ecc che ci vuole tecnica, fisico, allenamento e tante altre cose oltre alle racchette!!!!! Ma questo penso e spero che lo sanno già tutti!!!!!
Caro Massimo non hai risposto allá mía domanda.
Che resta e rimane tu pensi che il telaio le la tipología di corde o la tensione influiscano sulla direzione del colpo.
Se si spiegami  come..
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1804
Data d'iscrizione : 12.01.22

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 5 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Mar 19 Apr 2022 - 18:18
Ti ho risposto, un piatto corde 95 con schema corde 16x20 boxed, avrà a parità di tecnica maggiore controllo direzionale, rispetto ad una profilata 16x19
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1804
Data d'iscrizione : 12.01.22

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 5 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Mar 19 Apr 2022 - 18:24
Sei tu che non rispondi a me, alle mie affermazione!!!!
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1804
Data d'iscrizione : 12.01.22

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 5 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Mar 19 Apr 2022 - 18:31
Rispondimi sulla questione Nadal con qualsiasi racchetta, Nadal Vs djokovic con qualsiasi racchetta,, io e gli utenti come me contro pari classifica con qualsiasi racchetta, sulla racchetta profilata e non, ed io sono pronto a ritrattare tutto!!!!
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 5 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Mar 19 Apr 2022 - 18:33
Donnari Massimo ha scritto:Caro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], chiarito il fatto che stiamo semplicemente esponendo ognuno le proprie opinioni, con pace e amore, io ho detto la mia a questo post quando ho letto il fatidico titolo: che cos'è il controllo e come è influenzato DALL'ATRREZZATURA, ora, io ho risposto sull'attrezzatura che se non erro trattasi di racchette, corde, tensione, riportando alcuni esempi di racchette (pure drive 2018 pure drive 2021) potevo farne altri head extreme piatto 100 16x19 Vs Yonex vcore 95 16x20 c'è una bella differenza in controllo anche direzionale, è molto più facile mirare un bersaglio con quest'ultima, tu dici che se uno ha una buona tecnica, la racchetta, le corde non contano, però fa delle citazione, tira in ballo Rafael Nadal, parole sue: Nadal potrebbe giocare con qualsiasi racchetta a patto che sia incordata bene. Allora le corde contano!!!! Oppure potrebbe giocare con qualsiasi racchetta corda e tensione? Poi il paragone Nadal lo dovrebbe fare nei confronti di djokovic, Federer ecc ecc contro di loro, potrebbe giocare con qualsiasi racchetta? Ma non credo proprio!!!! La differenza che potrebbe fare l'attrezzatura nei miei confronti con un pari classifica la fa anche tra NADAL E DJOKOVIC di questo ne sono sicuro!!!! È su questo punto che non sono d'accordo, certo che per diventare seconda categoria non basta la racchetta, le corde, le tensioni, le scarpe, il cappello ecc ecc che ci vuole tecnica, fisico, allenamento e tante altre cose oltre alle racchette!!!!! Ma questo penso e spero che lo sanno già tutti!!!!!
Mai detto che che  le corde contano.
Il paragone Nadal o qualsiasi altro pro tu voglia mettere in campo e' dovuto al fatto che Nadal o chicchesia indipendentemente dal telaio o corde che  utilizzano tecnicamente a tennis ci sanno giocare.
Che poi utilizzino un telaio ed un set up piu' consono alle proprie caratteristiche  e' ovviamente abbiano una prestazione migliore con quel tipo di telaio e' un altro discorso.
Parlando poi di banalita' e ovvio che a ognuno dei giocatori in questione a livello pro preferisca giocare con il "suo" telaio e set up e che  la sua prestazione usando un materiale improvvisato cambierebbe in peggio.
Se leggi bene cosa scrivo io non parlo mai di categorie ma di livello tecnico.
Che sono due cose totalmente differenti.
In pratica non dico mai che  per pensare di avere dei benfici giocando con un certo tipo di telaio e set up rispetto ad un altro conti la categoria di gioco raggiunta.
Ma il livello tecnico.
Un giocatore di  quarta puo avere un buonissimo livello tecnico per "incominciare" a riuscire ad apprezzare o avere dei benefici da  un certo tipo di set up o telaio rispetto ad un altro,non bisogna essere per forza dei pro.
Ma ovviamente e banalmente facendo il maestro da molto tempo, vedo molti giocatori che  cercano la  racchetta perfetta per giocare meglio quando per il 90% delle volte il problema e' tecnico e non ha niente a che  vedere con il tipo di racchetta.
Ora per terminare una volta per tutte " non ho mai detto che il giusto set up non serva a niente " ma che  sino da un certo punto non fa la differenza.
E per essere ancora piu' chiaro quando mi dicono che una racchetta inadatta ad un principiante puo fare dei danni ,banalmente ed ovviamente rispondo di si.
Non metterei mai in mano ad un principiante una racchetta Tipo RF autograph con il set up di Roger.....perche'  banalmente e ovviamente non avrebbe senso.
Moren ha scritto un post degno di nota al rispetto.
Concludo rimanendo sempre disponibile ad apprendere...
specialmente al billiardo dove sono sicuro che  potrei imparare molto da te....e che  vinceresti facilmente contro di me usando un manico di scopa anche  in una disciplina che magari non e' la tua.
Peace and love...love and peace.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 5 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Mar 19 Apr 2022 - 18:43
Donnari Massimo ha scritto:Rispondimi sulla questione Nadal con qualsiasi racchetta, Nadal Vs djokovic con qualsiasi racchetta,, io e gli utenti come me contro pari classifica con qualsiasi racchetta, sulla racchetta profilata e non, ed io sono pronto a ritrattare tutto!!!!
Max trovami ed evidenziami un post dove io abbia scritto che  Nadal o Diokovic o qualsiasi per loro possa affrontare un match di questo livello con qualsiasi tipo di materiale le si metta in mano e ne esca vincente....sarei un pazzo a farlo.
Ma resta il punto che Nadal o Diokovic a tennis ci sanno giocare indipendentemente da che  atrezzo usino.
Un principiante o un quarta hanno ancora molte lacune tecniche che se non migliorate, mi sembra assurdo di pensare a telai corde e set up.
Non dico tutti ma per lamaggior parte dei casi e' cosi.
Poi ci sta il provare telai corde o quello che volete per farvi sentire meglio o magari trovare un telaio od un set up che  possa darvi quel qualcosa in piu anche  se la tecnica non e' del tutto matura o soddisfacente.
Ma purtroppo lo so che  posso risultare antipatico o rompi balle ma per il 90% dei casi  a basso livello prima viene la tecnica e poi il set up.
Perlomeno a mio modesto parere.
E sempre "banalmente" parlando.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 5 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Mar 19 Apr 2022 - 19:04
Donnari Massimo ha scritto:Ti ho risposto, un piatto corde 95 con schema corde 16x20 boxed, avrà a parità di tecnica maggiore controllo direzionale, rispetto ad una profilata 16x19
Max Scusami ma ti ripeto che  il controllo direzionale e quello di profondita' sono due cose differenti, ed il controllo direzionale e' dato dalla tecnica del giocatore non dall' atrezzo...piu chiaro di cosi....se no spiegami come un tipo di racchetta o corda possa influire sul controllo direzionale senza avere una tecnica corretta.
E non esiste parita' di tecnica si tratta di profondita' e direzione due cose tecnicamente totalmente differenti.
Il punto sta che senza direzionare il colpo o sia giocare dritto per dritto tutti possono riuscire a giocare profondo,ma non vuol dire che  giocando profondo riescano anche a dare direzione.
E anzi mi permetto di dire che non mettendosi bene con i piedi e non arrivando bene sulla palla direzionando il colpo si perde anche  profondita'.
Forse abbiamo due concetti diversi,e magari non mi spiego bene o in qualche  modo non ci capiamo.
In campo ci metterei cinque minuti a farti capire quello che  voglio dire....
So at the end Take it easy .
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1804
Data d'iscrizione : 12.01.22

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 5 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Mar 19 Apr 2022 - 19:14
Veterano ha scritto:Di base il controllo e la precisione sono dovuti alla tecnica del giocatore, e non ce racchetta o corda che puo' supplire una carenza tecnica a livello controllo e precisione che  ripeto sono dovuti al gesto tecnico del giocatore.
Detto questo un certo tipo di telaio o corda e tensione possono aiutarti a controllare di piu' la palla a livello profondita' ma non a livello direzionale.
Se il gesto e' corretto si tratta di preferenza, ossia preferisco una racchetta o corda che  spinga di piu' o preferisco una racchetta o corda e ovviamente tensione che  spinga meno.
La formula perfetta non esiste e si veste sul giocatore e sulla capacita' tecnica e di adattamento che  il giocatore ha rispetto ad un telaio corda e relativa tensione rispetto ad un altro.
Se il giocatore e' tecnicamente un buon giocatore puo' adattarsi facilmente a telai totalmente differenti come a corde e tensioni totalmente differenti.
Insomma Nadal con un telaio totalmente differente al suo e con corde e tensioni differenti restera' sempre un ottimo giocatore,chiaramente essendo abituato ad un certo tipo di telaio e corda e reltiva tensione le sue prestazioni saranno ottimali con quello che  lui e' abituato ad usare sempre,ma ripeto il suo livello tecnico restera' uguale.
Nel corso degli anni ho giocato e sperimentato centinaia di corde, racchette e tensioni.
E devo dire che indipendentemente dalla racchetta o dal tipo di tensione dopo un paio di ore mi adatto facilmente a qualsiasi tipo di tensione o di telaio,ossia la precisone ed il controllo ce lo metto io.
Detto questo non voglio assolutamente dire che  il telaio e le corde non influiscono sul controllo e sulla precisione,anzi a seconda di che  corde si montano e della tensione che  si usa un telaio puo cambiare dal giorno alla notte.
Ma siamo punto a capo,ossia la tensione delle corde ed il tipo di telaio fanno parte delle preferenze del giocatore che  per uno possono essere ottimali a tensioni super basse e con un telaio rigido,e per altri possono essere ottimali con tensioni alte e con un telaio piu' morbido o vice versa.
Bueno detto questo credo che  una volta che  si individua un certo tipo di telaio che sembra essere adatto alle proprie esigenze si puo' sperimentare con corde e tensioni differenti per trovare il proprio set up ideale.
Cambiare frequentemente telaio per sperare di trovare la racchetta perfetta non ha il minimo senso,la racchetta non puo' supplire le carenze tecniche,percio' individuato un certo tipo di telaio corda e tensione e' la tecnica che  fa la differenza SEMPRE.
Il mondo delle racchette e delle corde e' infinito, ed e' piu' facile dare colpe al telaio o alle corde quando non si gioca bene che pensare che la base del perche' si gioca male sia tecnica e non dovuta al telaio e alle corde.
Percio le opinioni dei vari giocatori, maestri, incordatori sono tutte relative alle proprie capacita ed esperienze e preferenze che  possono variare da persona a persona.
E come dire con quali palline sia meglio giocare.....ce chi preferisce un certo tipo chi un altro ma alla fine a prescindere da che  palline si usiate chi sa giocare si adatta a qualsiasi tipo di palla.
Sicuramente ognuno avra' la sua preferita ma indipendentemente da questo si adattera' a qualsisi tipo di palla e restera' sempre un buon giocatore.
Saluti e buon tennis
Io e te un giorno saremo più amici che mai, se il destino ci farà incontrare, però devo chiudere questa simpatica discussione, anche perché credo che abbiamo abbondantemente superato i limiti, anche se è tutto detto amichevolmente, devo riproporti il tuo primo post!!!! Qui c'è scritto tutto ciò che ti ho elencato a partire da Nadal. Rileggi per bene i passaggi.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 5 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Mar 19 Apr 2022 - 19:29
Siccome lo scritto io non ci vedo niente di sbagliato...e se qualcosa non fosse ben esplicata por mea culpa ho cercato di chiarire nei post seguenti.
Onestamente avrei chiuso le diattribe molto ma molto prima,perché tanto non se ne viene fuori.
E come dice Eiffel a secondo del suo rispettabile punto di vista che sembra che la mía sia una crociata contro a prescindere....quando si parla di corde o telai,a me sembra che non ci si possa azzardare a daré un parere técnico contrario quando si parla di corde e materiali.
Peace and LOVE...
E che ognuno faccia quello che meglio crede..
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1804
Data d'iscrizione : 12.01.22

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 5 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Mar 19 Apr 2022 - 19:55
Per me, non è stata una diatriba, anzi è stato un piacere conoscerti e conversare, sulla questione corde racchette in futuro potrei chiederti anche qualche consiglio!!!!!! Visto che era stato già postato l'anno scorso, ci ritorneremo il prossimo anno, ormai è diventato un must!!!!
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 5 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Mar 19 Apr 2022 - 21:18
Guarda Massimo possiamo fare cosí :
Tu mi dai lezioni di billiardo e io te ne do di tennis.
Ci divertíamo ed impariano l'uno dall' altro.


Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2510
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 5 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Mar 19 Apr 2022 - 21:26
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] secondo me, sei andato un pò in confusione: io credo di aver capito cosa dice @donnari e provo a scriverlo così. Prendendo come esempio le 2 racchette citate da Massimo, mettiamo che mi si faccia giocare un diritto a sventaglio con una palla datami dal cesto con entrambe le racchette; ipotizzando che io in entrambi i diritti faccia il medesimo gesto tecnico, ovvero, riesco a replicare 2 tiri identici, a prescindere da che la mia tecnica sia corretta o scorretta, con una delle 2 racchette sarò sicuramente più preciso nell'andare a piazzare la palla dove richiesto, perchè il comportamento dinamico delle 2 racchette è diverso, ed una delle 2 è volutamente progettata per avere maggiore precisione direzionale......Questo è il punto della discussione, la tecnica, che tu giustamente citi come fondamentale per poter direzionare bene i colpi, non riguarda l'argomento in discussione. Sicuramente, un giocatore dotato di buona tecnica, riuscirà ad essere preciso con entrambi i telai, ma sono abbastanza certo che anche egli, ti direbbe che uno dei 2 telai è più portato alla precisione direzionale dell'altro.....vogliamoci tutti bene ....w il tennis  jocolor jocolor
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1804
Data d'iscrizione : 12.01.22

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 5 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Mar 19 Apr 2022 - 21:26
🤔🤔🤔🤔👍👍👍👍
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1804
Data d'iscrizione : 12.01.22

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 5 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Mar 19 Apr 2022 - 21:29
Veterano ha scritto:Guarda Massimo possiamo fare cosí :
Tu mi dai lezioni di billiardo e io te ne do di tennis.
Ci divertíamo ed impariano l'uno dall' altro.


Si può fare 👍👍👍👍👍👍
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.