Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nuove Dunlop CX200 - 2024Oggi alle 22:05Sky RoomStefanos TsitsipasOggi alle 21:52ExDedalusCamila GiorgiOggi alle 21:51ExDedalusDenis ShapovalovOggi alle 21:48ExDedalusNuova Wilson Ultra V4Oggi alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rOggi alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Oggi alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Oggi alle 19:05ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 18:49FradererHead Boom MPOggi alle 17:43Donnari MassimoAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Oggi alle 17:03francesco_jsbSnauwaert black beam 125Oggi alle 15:36matty




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Paolo_69
Paolo_69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 173
Età : 55
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 15.09.16

Profilo giocatore
Località: Napule
Livello: Altalenante
Racchetta: Prince Phantom 100X 305g

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 2 Empty Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Mer 13 Apr 2022 - 11:54
Promemoria primo messaggio :

Sembra una domanda banale, eppure non riesco ad avere una risposta univoca. Leggo continuamente di racchette da controllo, corde da controllo, ma da ignorante una definizione precisa di cosa sia il controllo non riesco a trovarla

Per qualcuno è la capacità di imprimere una certa traiettoria con altezza e lunghezza desiderate; nei riguardi dell'attrezzatura provo a riassumere quello che sento e leggo comunemente:
  • telaio rigido: meno controllo
  • telaio flessibile: più controllo 
  • corda rigida: più controllo
  • corda morbida: meno controllo
  • tensione alta: più controllo
  • tensione bassa: meno controllo


Per qualcuno invece il controllo è la precisione direzionale: decido di piazzare la palla in un angolo e la palla va esattamente dove volevo metterla (massimo controllo) o va dove vuole lei (assenza di controllo). Su come ottenere tale precisione ho trovato due scuole di pensiero diametralmente opposte sulla relazione tra tempo di contatto tra pallina e piatto corde e precisione

Secondo la prima:
  • maggiore è il tempo di permanenza, maggiore è la precisione

Più tempo la pallina rimane a contatto con le corde, più tempo avrò a disposizione per indirizzarla dove voglio, e quindi per avere un tempo di permanenza maggiore mi indirizzo verso tensioni basse, telai flessibili, corde morbide

C'è invece chi dice che:
  • maggiore è il tempo di permanenza, minore è la precisione

ossia più tempo la palla rimane sulle corde, maggiore sarà l'influenza dello spostamento della racchetta rispetto al punto di impatto iniziale e la mancanza di precisione, e quindi mi indirizzo verso tensioni alte, telai e corde rigide

Aiutoooooo  Sad Sad Sad

Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1810
Data d'iscrizione : 12.01.22

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 2 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Sab 16 Apr 2022 - 17:56
Veterano ha scritto:
Donnari Massimo ha scritto:Si fa tanto per parlare, per esprimere un'opinione, il messaggio originale tratta racchette e corde da controllo, vi posso dire che in tutte le situazioni che [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] 69 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  citano, come nelle racchette e corde a prescindere dalla TECNICA c'è la componente CONTROLLO. RAFAEL NADAL, gioca con babolat pure aero e rpm blast 1/35 a 24/23, quindi secondo voi, visto e considerato la sua tecnica potrebbe giocare con una rpm blast 1/25 a 21/20???? Non credo!!!!! Di moto non ne capisco molto, però abbastanza per capire che, due moto sportive, stradali con stessa cilindrata, tipo Yamaha e Honda ECC sicuramente una avrà più controllo dell'altra. Anche con gomme e freni diversi si può ottenere più o meno controllo e qui la tecnica anche se si chiama Valentino Rossi non centra!!!! Ripeto è solo per fare due chiacchiere!!!!
Massimo il punto e' che Nadal potrebbe giocare con qualsiasi racchetta tu le metta in mano.
E obviamente con il giusto set Up le sue prestazioni saranno ottimali.
Ma di base ce una técnica che le permette di poter sfruttare al Massimo le varíe tecnologíe a disposizione.....senza questa base e' inútile stare a farsi troppe menate sul cosa sia meglio utilizare a livello materiale.
Sarei veramente stupido o incompetente se dicessi che le corde le racchette ed un giusto set Up non servano ad un tubo....dico solamente che servono quando técnicamente sí ha raggiunto un certo livello dove abbia senso parlare di queste cose
È chiaro come il sole che la tecnica cambia tra quarta, terza e seconda categoria se fosse solo la racchetta o le corde a fare la differenza, tutti vorrebbero avere quella che ti faccia diventare seconda (ci vuole anche la tecnica) . Il punto che volevo evidenziare è che anche le seconde come le quarte categorie avvertono se una corda o una racchetta o l'abbinamento corda/racchetta è troppo o troppo poco performante, ora non è che se si perde un match si colpevolizzi sempre la racchetta, però nella propria categoria di appartenenza in base alla propria tecnica (quindi chi sa spingere un po' di più o di meno)  può passare da telai/corde più da controllo o da spinta. Volevo sottolineare che esistono e si avvertono le differenze e ti fanno giocare meglio o peggio in qualsiasi categoria. Io stesso ho giocato con pure drive 2018 e non riuscivo ad addomesticarla, non vincevo i match alla pari ora son passato alla 2021 ed ho più CONTROLLO, ho vinto tante partite.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 2 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Sab 16 Apr 2022 - 19:03
Aggiungo però che a livelli di seconda 2.2/2.3 l'unica cosa che non incide quasi niente è la corda. Lui fin quando aveva contratto Solinco giocava con la Tour Bite 1,30 o 21-20 e poi a 20-19...quest'anno sta giocando con il mono basico Isospeed (38 euro la matassa) da 1,30 a 19-18 e sul veloce a 20-19
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 2 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Dom 17 Apr 2022 - 0:03
nw-t ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], io qui al club ho 2 miei amici agonisti e istruttori con cui son sempre insieme...uno 2.5/2.4 e uno che anche se è adesso 2.4 vale minimo 2.2..perde lottando con set point o set vinti solo da 2.2 forti che passeranno 21 o da 2.1 oramai storici anche con questi lottando con set point a favore. Bene a quest'ultimo che fregava le racchetta altro a cui le avevo fatte x fare gli Open ...una volta fatte x lui stessa racca con piccole modifiche...ha vinto lo scorso anno 5 Open di fila...dillo adesso che la racchetta non conta.
Ma chi dice il contrario ???
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 2 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Dom 17 Apr 2022 - 0:25
Veterano ha scritto:
nw-t ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], io qui al club ho 2 miei amici agonisti e istruttori con cui son sempre insieme...uno 2.5/2.4 e uno che anche se è adesso 2.4 vale minimo 2.2..perde lottando con set point o set vinti solo da 2.2 forti che passeranno 21 o da 2.1 oramai storici anche con questi lottando con set point a favore. Bene a quest'ultimo che fregava le racchetta altro a cui le avevo fatte x fare gli Open ...una volta fatte x lui stessa racca con piccole modifiche...ha vinto lo scorso anno 5 Open di fila...dillo adesso che la racchetta non conta.
Ma chi dice il contrario ???
Un 2.1 o un 2.2 a tennis ci sanno giocare a prescindere da che attrezzo e set Up usino.
Che poi il giusto set Up o attrezzo li possa fare migliorare o perloneno date un qualcosa in piu' per forza di cose ci sta.
Come anche no...
Quello che continuo a cercare di diré e che indipendentemente da che attrezzo utilizzino questi giocatori a tennis ci sanno giocare che poi preferiscano un tipo di attrezzo o set Up at persona e un altro discorso.
Ma stiamo parlando di gente che a Tennis ci SA giocare a prescindere da cosa usi.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 2 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Dom 17 Apr 2022 - 0:39
Eiffel59 ha scritto:"sino ad un certo livello come ripeto giocare con una racchetta rispetto che con un altra non ha nessuna rilevanza."



Ce l'ha, se è errata.


"Una volta individuato un modello per imparare magari consigliato dal maestro con relativa corda e tensione adatte per un principiante,per un bel por di tempo non ha senso parlare di cambio racchetta corde e tensioni"


Se tutti maestri avessero una "coscienza tecnica" potrebbe essere un assunto credibile, purtroppo non è così.
Potrei farti nomi e cognomi di un paio di maestri (uno a Brescia, l'altro a Casale) che alle stesse persone hanno consigliato nell'arco di 4 anni telai e corde diametralmente opposti/e tra loro ma perfettamente allineate con lo sponsor del momento.
Ottimi maestri entrambi dal punto di vista tecnico, ma digiuni -ad essere generosi- di conoscenze tecniche legate ai materiali.


Non colpevolizziamo aprioristicmente l'una o l'altra parte, ma neppure neghiamo la ricerca di comprensione tcnica da parte degli utenti.
Mario non  ho dubbi su quello che mi dici...per interesse alcune persone venderebbero di tutto e di piu'.
E ho visto purtroppo maestri commettere questo tipo di errore.
Come ho visto negozianti ed incordatori rifilare racchette e corde non adatte ma costose a dei principiante o quasi per i propri interessi.
Percio' siamo punto e a capo.
Allá fine di base ci va conoscenza ma soprattutto onesta'.
Indipendentemente che tu sia un maestro o un incordatore.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 2 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Dom 17 Apr 2022 - 0:51
Luchino 67 ha scritto:
nw-t ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], io qui al club ho 2 miei amici agonisti e istruttori con cui son sempre insieme...uno 2.5/2.4 e uno che anche se è adesso 2.4 vale minimo 2.2..perde lottando con set point o set vinti solo da 2.2 forti che passeranno 21 o da 2.1 oramai storici anche con questi lottando con set point a favore. Bene a quest'ultimo che fregava le racchetta altro a cui le avevo fatte x fare gli Open ...una volta fatte x lui stessa racca con piccole modifiche...ha vinto lo scorso anno 5 Open di fila...dillo adesso che la racchetta non conta.
Super d'accordo  cheers cheers cheers cheers
Come provare ad andare da Nadal con una PT 57 piatto 95, corde 18x20 incordata 24 kg. con mono da 1.30 e dirgli "d'ora in avanti giochi con questa"..... io non ci vado  Very Happy  Very Happy
Ma nessuno ci andrebbe.
Ma resta il fatto che con qualsiasi racchetta giochi lui a tennis ci sa giocare.
Che poi si trovi meglio con un certo tipo di materiale rispetto ad un altro e totalmente un altro discorso.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2510
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 2 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Dom 17 Apr 2022 - 0:56
quindi tu stai dicendo, che una bella percentuale di utenti di questo forum non sa giocare e sono dei pifferi che perdono soldi e tempo alla inutile ricerca di un attrezzo idoneo alle loro capacità......e che sarebbe meglio se spendessero tempo e soldi in corsi e maestri per migliorare la loro tecnica.....allora mi ripeto: io non ho ne voglia e ne soldi da spendere in corsi di miglioramento e gioco per divertimento senza nessuna velleità agonistica e senza nessuna classifica da scalare, come tanti altri utenti del forum................. ma visto che pettino costantemente gente che questi corsi li fa da anni ( e so che ad alcuni questa cosa non gli và proprio giù, visto che il loro maestro, tecnico nazionale, viene a pescare con me ) nonostante sia un autodidatta, penso di avere una tecnica sufficiente per capire se un determinato set up, sia per me meglio o peggio. Quindi ti richiedo: qual'è il livello per cui uno venga considerato tecnicamente in possesso di una tecnica di base....... così stabiliamo, chi è meglio che spenda soldi in lezioni e chi può dedicarsi alla scelta del giusto armeggio.......che per inciso, per me conta parecchio..........e se un giocatore già tecnicamente bravo, un 3-2 per esempio, non ci perde del tempo, per me è soltanto un narcisista demente che non sa quello che sta perdendo..........
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 2 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Dom 17 Apr 2022 - 1:03
Luchino 67 ha scritto:quindi tu stai dicendo, che una bella percentuale di utenti di questo forum non sa giocare e sono dei pifferi che perdono soldi e tempo alla inutile ricerca di un attrezzo idoneo alle loro capacità......e che sarebbe meglio se spendessero tempo e soldi in corsi e maestri per migliorare la loro tecnica.....allora mi ripeto: io non ho ne voglia e ne soldi da spendere in corsi di miglioramento e gioco per divertimento senza nessuna velleità agonistica e senza nessuna classifica da scalare, come tanti altri utenti del forum................. ma visto che pettino costantemente gente che questi corsi li fa da anni ( e so che ad alcuni questa cosa non la và proprio giù, visto che il loro maestro, tecnico nazionale, viene a pescare con me ) nonostante sia un autodidatta, penso di avere una tecnica sufficiente per capire se un determinato set up, sia per me meglio o peggio. Quindi ti richiedo: qual'è il livello per cui uno venga considerato tecnicamente in possesso di una tecnica di base....... così stabiliamo, chi è meglio che spenda soldi in lezioni e chi può dedicarsi alla scelta del giusto armeggio.......che per inciso, per me conta parecchio..........e se un giocatore già tecnicamente bravo, un 3-2 per esempio, non ci perde del tempo, per me è soltanto un narcisista demente che non sa quello che sta perdendo..........
Io non sto giudicando nessuno....
E che ognuno faccia quello che meglio crede.
Non ce una classifica per definiré il livello técnico.
Puoi non fare tornei ed essere piu' válido técnicamente di uno che li fa.
Bisogna vedere per daré un parere.
E tanto meno giudico te...
Non ti ho mai visto giocare....come faccio a giudicarti....e poi ti ripeto per me vale qualsiasi discorso....i soldi sono tuoi e Lu spendi come vuoi...
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2510
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 2 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Dom 17 Apr 2022 - 1:23
Non ne sto facendo una ragione personale, mi cito solo per costituire un esempio. Rimane però sempre un punto da chiarire: come fai tu a sapere se, un qualunque giocatore, può già capire se, dedicarsi alla ricerca di un attrezzo più adatto alle sue caratteristiche tecniche, sia una cosa senza il minimo senso....
A me, questa continua citazione che ci voglia una buona tecnica di base, mi sembra fuori luogo e contesto, perchè è piuttosto ovvio, che se uno sappia solo tirare di là la pallina, è meglio che pensi ad imparare quel qualcosa in più, che questo sport richiede... Wink Wink
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1810
Data d'iscrizione : 12.01.22

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 2 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Dom 17 Apr 2022 - 8:19
Paolo_69 ha scritto:Sembra una domanda banale, eppure non riesco ad avere una risposta univoca. Leggo continuamente di racchette da controllo, corde da controllo, ma da ignorante una definizione precisa di cosa sia il controllo non riesco a trovarla

Per qualcuno è la capacità di imprimere una certa traiettoria con altezza e lunghezza desiderate; nei riguardi dell'attrezzatura provo a riassumere quello che sento e leggo comunemente:
  • telaio rigido: meno controllo
  • telaio flessibile: più controllo 
  • corda rigida: più controllo
  • corda morbida: meno controllo
  • tensione alta: più controllo
  • tensione bassa: meno controllo


Per qualcuno invece il controllo è la precisione direzionale: decido di piazzare la palla in un angolo e la palla va esattamente dove volevo metterla (massimo controllo) o va dove vuole lei (assenza di controllo). Su come ottenere tale precisione ho trovato due scuole di pensiero diametralmente opposte sulla relazione tra tempo di contatto tra pallina e piatto corde e precisione

Secondo la prima:
  • maggiore è il tempo di permanenza, maggiore è la precisione

Più tempo la pallina rimane a contatto con le corde, più tempo avrò a disposizione per indirizzarla dove voglio, e quindi per avere un tempo di permanenza maggiore mi indirizzo verso tensioni basse, telai flessibili, corde morbide

C'è invece chi dice che:
  • maggiore è il tempo di permanenza, minore è la precisione

ossia più tempo la palla rimane sulle corde, maggiore sarà l'influenza dello spostamento della racchetta rispetto al punto di impatto iniziale e la mancanza di precisione, e quindi mi indirizzo verso tensioni alte, telai e corde rigide

Aiutoooooo  Sad Sad Sad
Posto il messaggio originale, credo che in base al messaggio originale il discorso ha preso una piega diversa, si domandava di caratteristiche corde/racchette da controllo, poi siamo finiti sulla tecnica di base!!!!! Perché? Che c'entra? La tecnica ognuno se la fa per conto suo, con il proprio MAESTRO, COMPAGNO di club amico con classifica superiore, in base al tempo, all'età e alla disponibilità economica. In questo forum siamo CENTINAIA di iscritti, ogni giorno leggo DECINE di utenti (compreso il sottoscritto) che chiedono aiuto/informazioni su corde, racchette, tensione, che variano dal giocatore di club al seconda categoria, aggiungo che tanti altri che non sono iscritti (un istruttore 2,6 del mio circolo e tanti altri) seguono il forum. Ora non è che bisogna essere almeno terza o seconda per chiudere: con questa racchetta o poco controllo, che corda mi consigliate? Ad una quarta categoria cosa bisogna dire? Fai lezione con un maestro e puoi montare qualsiasi corda? Risposta Sbagliata!!!!!!!! Un ex giocatore tra i primi 1000 al mondo dieci anni fa, oggi all'età di 48 anni classifica ha cambiato telai passando da head a yonex è più di quattro mesi che sperimenta corde e tensione perché non trova il giusto setup. A lui cosa diciamo? Tu puoi giocare anche con lo SCOLAPASTA ? Quindi morale della favola tutti, e nessuno escluso a qualsiasi livello la scelta del giusto binomio corda/racchetta fa giocare meglio o peggio. Buona Pasqua a tutti!!!!!
Paolo_69
Paolo_69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 173
Età : 55
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 15.09.16

Profilo giocatore
Località: Napule
Livello: Altalenante
Racchetta: Prince Phantom 100X 305g

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 2 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Dom 17 Apr 2022 - 9:35
nw-t ha scritto:
Paolo_69 ha scritto: secondo me senza la giusta tecnica è inutile stare lì a farsi troppe pippe mentali su corde e racchette, l'attrezzatura che scegliamo farà la differenza quando avremo raggiunto un certo livello,

Guarda queste son le uniche cose giuste che hai scritto.
...
Io non mi sognerei mai di dire a qualcuno "queste son le uniche cose giuste che hai scritto", ma probabilmente è un limite legato alla mia educazione, questo limite mi porta però a non leggere serenamente ed obiettivamente il resto delle cose che scrivi
Paolo_69
Paolo_69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 173
Età : 55
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 15.09.16

Profilo giocatore
Località: Napule
Livello: Altalenante
Racchetta: Prince Phantom 100X 305g

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 2 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Dom 17 Apr 2022 - 9:56
Donnari Massimo ha scritto:Posto il messaggio originale, credo che in base al messaggio originale il discorso ha preso una piega diversa, si domandava di caratteristiche corde/racchette da controllo, poi siamo finiti sulla tecnica di base!!!!! Perché? Che c'entra? 
Buongiorno Massimo, il mio post iniziale voleva essere provocatorio proprio per quello che dici: anch'io leggo centinaia di messaggi e disquisizioni su caratteristiche di telai e corde dove c'è tutto e il contrario di tutto; cerco di discernere in base a quel poco che so ma non è assolutamente facile, e in queste situazioni provo a fare ordine mentale e mi dico di partire dalle definizioni di base, del tipo "che cosa è il controllo?"
Ho sempre pensato che fosse la capacità di tenere la palla in campo imprimendo la giusta traiettoria e che, a parità di attrezzatura, variando la tensione delle corde controllo e potenza fossero inversamente proporzionali; poi qualche giorno fa ho letto un post di oltre 10 anni fa su un altro forum di Stefano Preti che mi ha mandato in confusione:
"Dulcis in fundo, si ritiene che una tensione maggiore dia più controllo. Non é vero!
Più a lungo la palla rimane sulle corde (quindi più bassa e la tensione) e maggiore é il controllo della direzione che si ottiene.
Controllo = direzione del colpo.
Sparare la palla lunga non é mancanza di controllo, é mancanza di capacità tecnica di tenerla dentro!
E' un errore che molti giocatori fanno, maestri compresi. "Alzo la tensione così la palla mi sta in campo, ho più controllo".
Sbagliato! E' vero che la palla magari sta in campo, ma sta in campo dove vuole lei e non dove vogliamo noi. Che equivale a poco controllo."
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 2 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Dom 17 Apr 2022 - 10:32
Scusami, forse  fare riferimento ad articoli più recenti e specificamente tecnici come  quelli di Gabriele Medri magari ti evitava di "andare in confusione"
Primo: in dieci anni (undici, se l'articolo è quello che penso) gli attrezzi sono cambiati e pure molto; e secondo, non tutte le corde hanno un comportamento dinamico (cosa su cui si è molto lavorato negli ultimi anni) uguali, anzi semmai l'opposto...

Si conoscano prima le corde ed i telai (non a parole, coi fatti, lavorandoci sopra in -quasi- ogni momento libero del proprio lavoro), come combinarle con i diversi telai e poi, in base a tipo di gioco e livello dello stesso ed ai desideri dell'dell'utente, si armonizzi il tutto.

Come è importante. -essenziale- cercare di conoscere al meglio la tecnica , altrettanto lo è conoscere al meglio i materiali.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2510
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 2 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Dom 17 Apr 2022 - 11:05
Eiffel59 ha scritto:Scusami, forse  fare riferimento ad articoli più recenti e specificamente tecnici come  quelli di Gabriele Medri magari ti evitava di "andare in confusione"
Primo: in dieci anni (undici, se l'articolo è quello che penso) gli attrezzi sono cambiati e pure molto; e secondo, non tutte le corde hanno un comportamento dinamico (cosa su cui si è molto lavorato negli ultimi anni) uguali, anzi semmai l'opposto...

Si conoscano prima le corde ed i telai (non a parole, coi fatti, lavorandoci sopra in -quasi- ogni momento libero del proprio lavoro), come combinarle con i diversi telai e poi, in base a tipo di gioco e livello dello stesso ed ai desideri dell'dell'utente, si armonizzi il tutto.

Come è importante. -essenziale- cercare di conoscere al meglio la tecnica , altrettanto lo è conoscere al meglio i materiali.
E direi che con questa, si può finire qui la discussione  Smile Smile Buona Pasqua a tutti  sunny sunny sunny
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 2 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Dom 17 Apr 2022 - 11:27
Paolo_69 ha scritto:
nw-t ha scritto:
Paolo_69 ha scritto: secondo me senza la giusta tecnica è inutile stare lì a farsi troppe pippe mentali su corde e racchette, l'attrezzatura che scegliamo farà la differenza quando avremo raggiunto un certo livello,

Guarda queste son le uniche cose giuste che hai scritto.
...
Io non mi sognerei mai di dire a qualcuno "queste son le uniche cose giuste che hai scritto", ma probabilmente è un limite legato alla mia educazione, questo limite mi porta però a non leggere serenamente ed obiettivamente il resto delle cose che scrivi
Non vedo niente di offensivo nella mia risposta, se non il mio pensiero. Mi pare sia un forum dove ci si "dovrebbe" solo scambiare opinioni? E x RIBADIRE...oltre ai quei 2 miei amici seconda fortissimi...naturalmente una volta provata altri 6 o 7 persone hanno voluto la stessa racchetta fatta uguale o pochissimo diversa. Risultato in campo che loro giocano e rimangono quarta categoria...pur giovani, fisicati ed allenati come gli altri 2, eppure hanno pure una corda migliore come qualità degli altri che giocano con quello che capita. Morale delle favola...CONTA IL "MANICO"...vi fate troppe pippe mentali con le corde e anche telai.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1810
Data d'iscrizione : 12.01.22

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 2 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Dom 17 Apr 2022 - 12:13
Paolo_69 ha scritto:
Donnari Massimo ha scritto:Posto il messaggio originale, credo che in base al messaggio originale il discorso ha preso una piega diversa, si domandava di caratteristiche corde/racchette da controllo, poi siamo finiti sulla tecnica di base!!!!! Perché? Che c'entra? 
Buongiorno Massimo, il mio post iniziale voleva essere provocatorio proprio per quello che dici: anch'io leggo centinaia di messaggi e disquisizioni su caratteristiche di telai e corde dove c'è tutto e il contrario di tutto; cerco di discernere in base a quel poco che so ma non è assolutamente facile, e in queste situazioni provo a fare ordine mentale e mi dico di partire dalle definizioni di base, del tipo "che cosa è il controllo?"
Ho sempre pensato che fosse la capacità di tenere la palla in campo imprimendo la giusta traiettoria e che, a parità di attrezzatura, variando la tensione delle corde controllo e potenza fossero inversamente proporzionali; poi qualche giorno fa ho letto un post di oltre 10 anni fa su un altro forum di Stefano Preti che mi ha mandato in confusione:
"Dulcis in fundo, si ritiene che una tensione maggiore dia più controllo. Non é vero!
Più a lungo la palla rimane sulle corde (quindi più bassa e la tensione) e maggiore é il controllo della direzione che si ottiene.
Controllo = direzione del colpo.
Sparare la palla lunga non é mancanza di controllo, é mancanza di capacità tecnica di tenerla dentro!
E' un errore che molti giocatori fanno, maestri compresi. "Alzo la tensione così la palla mi sta in campo, ho più controllo".
Sbagliato! E' vero che la palla magari sta in campo, ma sta in campo dove vuole lei e non dove vogliamo noi. Che equivale a poco controllo."
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] se questo 69 sta per l'età siamo coetanei, quindi diciamo che il fatto che fosse una domanda provocatoria ci sta, insomma l'avevo capito, io sono uno degli ultimi iscritti, e ho una certa età 53 anni, ma se fossi un ragazzino alle prime esperienze e cercherei nei motori di ricerca le parole RACCHETTE/CORDE da controllo uscirebbe una discussione confusionaria, cioè se fossi un quarta dovrei solo cercare un maestro senza alternative, se fossi un seconda non dovrei cercare niente a questo punto dovrei già sapere tutto. Però la domanda è questa : e tutti gli addetti ai Lavori specializzati nel settore che ci stanno a fare? Perché inventano sempre nuovi materiali? Il gioco oggi è cambiato rispetto alle racchette in legno, altrimenti si potrebbe tornare a queste e fare qualche ora con un bravo maestro dopo di che si potrebbe acquistare una racchetta e corda seria!!!! Mi sembra un po' banale e riduttivo!!! La questione all'inizio era intrigante e interessante poi è deviata sulla banalità!!!
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 2 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Dom 17 Apr 2022 - 20:17
Donnari Massimo ha scritto:
Paolo_69 ha scritto:
Donnari Massimo ha scritto:Posto il messaggio originale, credo che in base al messaggio originale il discorso ha preso una piega diversa, si domandava di caratteristiche corde/racchette da controllo, poi siamo finiti sulla tecnica di base!!!!! Perché? Che c'entra? 
Buongiorno Massimo, il mio post iniziale voleva essere provocatorio proprio per quello che dici: anch'io leggo centinaia di messaggi e disquisizioni su caratteristiche di telai e corde dove c'è tutto e il contrario di tutto; cerco di discernere in base a quel poco che so ma non è assolutamente facile, e in queste situazioni provo a fare ordine mentale e mi dico di partire dalle definizioni di base, del tipo "che cosa è il controllo?"
Ho sempre pensato che fosse la capacità di tenere la palla in campo imprimendo la giusta traiettoria e che, a parità di attrezzatura, variando la tensione delle corde controllo e potenza fossero inversamente proporzionali; poi qualche giorno fa ho letto un post di oltre 10 anni fa su un altro forum di Stefano Preti che mi ha mandato in confusione:
"Dulcis in fundo, si ritiene che una tensione maggiore dia più controllo. Non é vero!
Più a lungo la palla rimane sulle corde (quindi più bassa e la tensione) e maggiore é il controllo della direzione che si ottiene.
Controllo = direzione del colpo.
Sparare la palla lunga non é mancanza di controllo, é mancanza di capacità tecnica di tenerla dentro!
E' un errore che molti giocatori fanno, maestri compresi. "Alzo la tensione così la palla mi sta in campo, ho più controllo".
Sbagliato! E' vero che la palla magari sta in campo, ma sta in campo dove vuole lei e non dove vogliamo noi. Che equivale a poco controllo."
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] se questo 69 sta per l'età siamo coetanei, quindi diciamo che il fatto che fosse una domanda provocatoria ci sta, insomma l'avevo capito, io sono uno degli ultimi iscritti, e ho una certa età 53 anni, ma se fossi un ragazzino alle prime esperienze e cercherei nei motori di ricerca le parole RACCHETTE/CORDE da controllo uscirebbe una discussione confusionaria, cioè se fossi un quarta dovrei solo cercare un maestro senza alternative, se fossi un seconda non dovrei cercare niente a questo punto dovrei già sapere tutto. Però la domanda è questa : e tutti gli addetti ai Lavori specializzati nel settore che ci stanno a fare? Perché inventano sempre nuovi materiali? Il gioco oggi è cambiato rispetto alle racchette in legno, altrimenti si potrebbe tornare a queste e fare qualche ora con un bravo maestro dopo di che si potrebbe acquistare una racchetta e corda seria!!!! Mi sembra un po' banale e riduttivo!!! La questione all'inizio era intrigante e interessante poi è deviata sulla banalità!!!
Allora cerco di rispondere alla domanda che  hai fatto.
Cosa ci stanno a fare gli addetti ai lavori specializzati nel settore ?
E' perche' inventano sempre nuovi materiali ?
E ovviamente una banalita'.....
Bussiness....
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 2 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Lun 18 Apr 2022 - 6:14
A questo punto mi piacerebbe sapere cosa ha in comune tutta questa inutile diatriba con l'argomento  in sè.


Ad maiora..... Rolling Eyes
Paolo_69
Paolo_69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 173
Età : 55
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 15.09.16

Profilo giocatore
Località: Napule
Livello: Altalenante
Racchetta: Prince Phantom 100X 305g

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 2 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Lun 18 Apr 2022 - 10:22
Eiffel59 ha scritto:A questo punto mi piacerebbe sapere cosa ha in comune tutta questa inutile diatriba con l'argomento  in sè.


Ad maiora..... Rolling Eyes
Caro Mario, si, purtroppo la discussione ha deviato molto; la mia domanda iniziale nasce dal fatto che più o meno tutte le grandezze caratteristiche di una corda sono in qualche modo misurabili e commensurabili, in modo diretto o indiretto e questo per un ingegnere bacato come me è fondamentale per costruire le basi di una analisi ed una comprensione di come la loro variabilità incide sul comportamento delle corde.
Ma il controllo? esiste una misura del controllo? Riporto la definizione citata di Gabriele Medri:

Il livello di controllo di una corda da tennis è dipendente da quanto questa, spingendo in confidenza e a tutto braccio, consente di non perdere la palla garantendo la direzionalità e la traiettoria.

Forse sono io a sbagliare e a non saper interpretare quello che c'è scritto, ma la "spinta in confidenza e a tutto braccio" diventa una condizione soggettiva non riproducibile, perché - a mio avviso - c'è sempre lo spazio di piccole correzioni; alla fine si parla di sensazioni, di confidenza, e mi viene da pensare che il controllo sia la tranquillità mentale di sapere che posso spingere in confidenza e a tutto braccio mettendo la palla dove voglio
E tutto quello che diventa - parzialmente o totalmente - legato a condizioni soggettive, non è più misurabile, se poi entrano in gioco variabili come livello tecnico, condizione psico-fisica non ne usciamo più.

Qualche giorno fa stavo palleggiando con un amico 4.1, scambi di 20, 30 colpi veloci e profondi (limitatamente al ns livello), ottima sensazione di stare in controllo; abbiamo perso due palline nel giro di pochi minuti e siamo passati ad un tubo di palle nuove di marca diversa. Per oltre quindici minuti non mettevamo più una palla in campo, scambi di 3-4 colpi e steccate a palate, palle che erravano per il campo in modo imprevedibile fino a quando, poco per volta, abbiamo "aggiustato" qualcosa per adattarci alle condizioni diverse, senza però ritrovare completamente le sensazioni iniziali, perché forse i piccoli "aggiusti" avevano destabilizzato qualcosa nel nostro tennis non sufficientemente "consistente"
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20687
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 2 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Lun 18 Apr 2022 - 13:17
E' stato aperto il vaso di Pandora.  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha chiesto che cos'è il controllo ed hanno risposto in tanti.

Il controllo nel tennis è fisico relativo alla tecnica, ossia alla capacità di gestire il colpo (e  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] è stato oltremodo esauriente).

Come può essere influenzato dall'attrezzatura? L'attrezzatura (racchette e corde con relativi pesi e tensioni) può essere votata al controllo ma non è detto che aiuti al controllo senza la giusta tecnica. Se il giocatore è in possesso della giusta tecnica gioca bene con qualunque attrezzo (es gioca piatto con una KI15 300 o gioca in Topspin con una Tour 100P 18x20), il gioco potrà essere influenzato in modo marginale da telaio, corde e tensione (a meno che di non avere in mano una Prestige MP 18x20 incordata con budello a 35 kg senza essere Tommy Haas). Magari con un telaio ho un servizio migliore mentre con un altro ho un rovescio migliore e così via.

Ci sono telai da controllo: profilo sottile, peso medio, bilanciamento al manico e pattern fitto 18x20 o 16x19 con le 6 corde centrali magari più strette.
ci sono corde votate al controllo per struttura o calibro (le conosco quasi tutte  Very Happy, mi sono fatto una cultura con tutti gli amici incordatori/produttori/rivenditori etc).

Ma controllo non è tenere la palla in campo, è tenerla in campo e saperla indirizzare nella zona del campo che vuoi, con un diritto a tutto braccio o con una palla corta. Non ho controllo anche se la pallina non supera la rete, non ho controllo se gioco contratto, perchè giocare con un telaio piuttosto che con un altro, fa veramente poca differenza se non hai la giusta tecnica.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2510
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 2 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Lun 18 Apr 2022 - 14:07
Sono d'accordo con te a metà: che il controllo sia ampiamente dovuto alla tecnica individuale, è talmente ovvio e banale che non ho mai ritenuto di doverlo scrivere, ma che giocare con un telaio piuttosto che con un altro, faccia poca differenza no, almeno fino a certi livelli verso il basso. Non ho il minimo dubbio che, proprio se si è in possesso di una discreta tecnica ma non tale come, ad esempio, un agonista puro, azzeccare corde e telaio giusti, ti porti a giocare meglio, proprio perchè vanno a supplire le imperfezioni della tua tecnica, facendoti acquisire quel controllo di cui parli tu, sia che si tiri forte o che si faccia una giocata di tocco, perchè nella tua testa si installa una fiducia nell'attrezzo che ti fà giocare decontratto e quindi con una migliore tecnica....
Se no non mi spiego perchè, un certo Federer, quando è passato alla 97, ha utilizzato più di 100 prototipi prima di "sentire" la racchetta giusta per lui.....
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1810
Data d'iscrizione : 12.01.22

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 2 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Lun 18 Apr 2022 - 14:14
drichichi ha scritto:E' stato aperto il vaso di Pandora.  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha chiesto che cos'è il controllo ed hanno risposto in tanti.

Il controllo nel tennis è fisico relativo alla tecnica, ossia alla capacità di gestire il colpo (e  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] è stato oltremodo esauriente).

Come può essere influenzato dall'attrezzatura? L'attrezzatura (racchette e corde con relativi pesi e tensioni) può essere votata al controllo ma non è detto che aiuti al controllo senza la giusta tecnica. Se il giocatore è in possesso della giusta tecnica gioca bene con qualunque attrezzo (es gioca piatto con una KI15 300 o gioca in Topspin con una Tour 100P 18x20), il gioco potrà essere influenzato in modo marginale da telaio, corde e tensione (a meno che di non avere in mano una Prestige MP 18x20 incordata con budello a 35 kg senza essere Tommy Haas). Magari con un telaio ho un servizio migliore mentre con un altro ho un rovescio migliore e così via.

Ci sono telai da controllo: profilo sottile, peso medio, bilanciamento al manico e pattern fitto 18x20 o 16x19 con le 6 corde centrali magari più strette.
ci sono corde votate al controllo per struttura o calibro (le conosco quasi tutte  Very Happy, mi sono fatto una cultura con tutti gli amici incordatori/produttori/rivenditori etc).

Ma controllo non è tenere la palla in campo, è tenerla in campo e saperla indirizzare nella zona del campo che vuoi, con un diritto a tutto braccio o con una palla corta. Non ho controllo anche se la pallina non supera la rete, non ho controllo se gioco contratto, perchè giocare con un telaio piuttosto che con un altro, fa veramente poca differenza se non hai la giusta tecnica.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], io non le nascondo che nutro una certa simpatia per lei, vedo la passione che mette nel testare corde racchette e dare consigli. Oggi seduto sul divano, guardo il tennis e leggo i post di passionetennis, faccio una premessa, ogni tanto qualcuno vuole un momento di gloria, vuole mettersi in mostra, ma il titolo del post recita: COS'È IL CONTROLLO E COME VIENE INFLUENZATO  DALL'ATTREZZATURA. E se fosse stato: COS'È IL CONTROLLO E COME VIENE INFLUENZATO DALLA TECNICA? Una delle tante risposte era: puoi avere la tecnica che vuoi, quello che conta è la racchetta e la corda giusta!!!!!!!
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1810
Data d'iscrizione : 12.01.22

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 2 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Lun 18 Apr 2022 - 14:18
Il momento di gloria e mettersi in mostra non è riferito a LEI , ci mancherebbe è un modo sarcastico per dire che si è postato qualcosa di provocatorio al fine di DIRE TUTTO È IL CONTRARIO DI TUTTO!!!!
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20687
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 2 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Lun 18 Apr 2022 - 14:22
Luchino 67 ha scritto:Sono d'accordo con te a metà: che il controllo sia ampiamente dovuto alla tecnica individuale, è talmente ovvio e banale che non ho mai ritenuto di doverlo scrivere, ma che giocare con un telaio piuttosto che con un altro, faccia poca differenza no, almeno fino a certi livelli verso il basso. Non ho il minimo dubbio che, proprio se si è in possesso di una discreta tecnica ma non tale come, ad esempio, un agonista puro, azzeccare corde e telaio giusti, ti porti a giocare meglio, proprio perchè vanno a supplire le imperfezioni della tua tecnica, facendoti acquisire quel controllo di cui parli tu, sia che si tiri forte o che si faccia una giocata di tocco, perchè nella tua testa si installa una fiducia nell'attrezzo che ti fà giocare decontratto e quindi con una migliore tecnica....
Se no non mi spiego perchè, un certo Federer, quando è passato alla 97, ha utilizzato più di 100 prototipi prima di "sentire" la racchetta giusta per lui.....

Credo che  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] intendesse al nostro livello, ti stesso giochi bene con la 98 come con la 105 (Rebel) e magari con pesi diversi, perché il livello e la tecnica te lo permette. Federer è di un'altra dimensione. Se mi dai una ki 15, una radical, una Tour 100P, una Blade 98, una pure Aero, una Phantom 100 o 107 gioco bene uguale, il comune denominatore è sempre lo stesso: la tecnica.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2510
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 2 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Lun 18 Apr 2022 - 14:29
drichichi ha scritto:
Luchino 67 ha scritto:Sono d'accordo con te a metà: che il controllo sia ampiamente dovuto alla tecnica individuale, è talmente ovvio e banale che non ho mai ritenuto di doverlo scrivere, ma che giocare con un telaio piuttosto che con un altro, faccia poca differenza no, almeno fino a certi livelli verso il basso. Non ho il minimo dubbio che, proprio se si è in possesso di una discreta tecnica ma non tale come, ad esempio, un agonista puro, azzeccare corde e telaio giusti, ti porti a giocare meglio, proprio perchè vanno a supplire le imperfezioni della tua tecnica, facendoti acquisire quel controllo di cui parli tu, sia che si tiri forte o che si faccia una giocata di tocco, perchè nella tua testa si installa una fiducia nell'attrezzo che ti fà giocare decontratto e quindi con una migliore tecnica....
Se no non mi spiego perchè, un certo Federer, quando è passato alla 97, ha utilizzato più di 100 prototipi prima di "sentire" la racchetta giusta per lui.....

Credo che  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] intendesse al nostro livello, ti stesso giochi bene con la 98 come con la 105 (Rebel) e magari con pesi diversi, perché il livello e la tecnica te lo permette. Federer è di un'altra dimensione. Se mi dai una ki 15, una radical, una Tour 100P, una Blade 98, una pure Aero, una Phantom 100 o 107 gioco bene uguale, il comune denominatore è sempre lo stesso: la tecnica.
Ti garantisco, in tutta sincerità, che gioco meglio ed ho più controllo, con la Rebel 98...e questo è il punto ed il succo della discussione....la tecnica relativa all'attrezzatura non centrava nulla e non era stata richiesta e manco negata.....
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20687
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 2 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Lun 18 Apr 2022 - 14:48
Il problema è il concetto di controllo relativo al tennis. Non esiste il telaio ad hoc che fa tutto da solo  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.