Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
piccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 15:08sandro_zAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 15:00leanrodri1393come affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 13:37kingkongyInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:15FradererAllenamento in palestraOggi alle 13:09brian_67Stefanos TsitsipasOggi alle 12:59brian_67Snauwaert black beam 125Oggi alle 12:23Eiffel59Corde multifilamento per racchette "vintage"Oggi alle 12:19wetton76corde per head speed 360 MPOggi alle 11:50Juri pascalDominic ThiemOggi alle 11:03andyvakgjPercept 100 vs 100dOggi alle 10:56CezaYonex PerceptOggi alle 10:39andreaforrestHead Boom MPOggi alle 9:23xartonxQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 8:17Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 8:16Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Paolo_69
Paolo_69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 173
Età : 55
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 15.09.16

Profilo giocatore
Località: Napule
Livello: Altalenante
Racchetta: Prince Phantom 100X 305g

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 6 Empty Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Mer 13 Apr 2022 - 11:54
Promemoria primo messaggio :

Sembra una domanda banale, eppure non riesco ad avere una risposta univoca. Leggo continuamente di racchette da controllo, corde da controllo, ma da ignorante una definizione precisa di cosa sia il controllo non riesco a trovarla

Per qualcuno è la capacità di imprimere una certa traiettoria con altezza e lunghezza desiderate; nei riguardi dell'attrezzatura provo a riassumere quello che sento e leggo comunemente:
  • telaio rigido: meno controllo
  • telaio flessibile: più controllo 
  • corda rigida: più controllo
  • corda morbida: meno controllo
  • tensione alta: più controllo
  • tensione bassa: meno controllo


Per qualcuno invece il controllo è la precisione direzionale: decido di piazzare la palla in un angolo e la palla va esattamente dove volevo metterla (massimo controllo) o va dove vuole lei (assenza di controllo). Su come ottenere tale precisione ho trovato due scuole di pensiero diametralmente opposte sulla relazione tra tempo di contatto tra pallina e piatto corde e precisione

Secondo la prima:
  • maggiore è il tempo di permanenza, maggiore è la precisione

Più tempo la pallina rimane a contatto con le corde, più tempo avrò a disposizione per indirizzarla dove voglio, e quindi per avere un tempo di permanenza maggiore mi indirizzo verso tensioni basse, telai flessibili, corde morbide

C'è invece chi dice che:
  • maggiore è il tempo di permanenza, minore è la precisione

ossia più tempo la palla rimane sulle corde, maggiore sarà l'influenza dello spostamento della racchetta rispetto al punto di impatto iniziale e la mancanza di precisione, e quindi mi indirizzo verso tensioni alte, telai e corde rigide

Aiutoooooo  Sad Sad Sad

Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1805
Data d'iscrizione : 12.01.22

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 6 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Mar 19 Apr 2022 - 21:29
Veterano ha scritto:Guarda Massimo possiamo fare cosí :
Tu mi dai lezioni di billiardo e io te ne do di tennis.
Ci divertíamo ed impariano l'uno dall' altro.


Si può fare 👍👍👍👍👍👍
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20686
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 6 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Mar 19 Apr 2022 - 21:39
Luchino 67 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] secondo me, sei andato un pò in confusione: io credo di aver capito cosa dice @donnari e provo a scriverlo così. Prendendo come esempio le 2 racchette citate da Massimo, mettiamo che mi si faccia giocare un diritto a sventaglio con una palla datami dal cesto con entrambe le racchette; ipotizzando che io in entrambi i diritti faccia il medesimo gesto tecnico, ovvero, riesco a replicare 2 tiri identici, a prescindere da che la mia tecnica sia corretta o scorretta, con una delle 2 racchette sarò sicuramente più preciso nell'andare a piazzare la palla dove richiesto, perchè il comportamento dinamico delle 2 racchette è diverso, ed una delle 2 è volutamente progettata per avere maggiore precisione direzionale......Questo è il punto della discussione, la tecnica, che tu giustamente citi come fondamentale per poter direzionare bene i colpi, non riguarda l'argomento in discussione. Sicuramente, un giocatore dotato di buona tecnica, riuscirà ad essere preciso con entrambi i telai, ma sono abbastanza certo che anche egli, ti direbbe che uno dei 2 telai è più portato alla precisione direzionale dell'altro.....vogliamoci tutti bene ....w il tennis  jocolor  jocolor
giusto... Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 6 622327
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 6 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Mar 19 Apr 2022 - 23:20
Allora Luchino
detto cosi'il tutto sembra logico.
Ma tecnicamente purtroppo non lo e'...
E ti spiego il perche'.
Bueno parlando di profondita' una corda, tensione o un certo tipo di telaio ammesso che  tu riesca a replicare sempre lo stesso gesto ti puo' aiutare sicuramente.
Ma direzionalmente no.
Perche' le componenti tecniche per dare direzione e controllare la direzione del colpo sono molto piu' variabili che  quelle di dare profondita'.
Cioe' se ti mettessi  dei bersagli negli angoli sarebbe molto difficile che tu riesca a colpire costantemente un bersaglio dovendo dare direzione e profondita' al colpo. Invece se ti mettessi una linea che  tu devi oltrepassare con il tuo colpo senza pensare a direzionare il colpo il compito ti sarebbe piu facile, ossia riusciresti a passare questa linea piu' facilmente senza pensare alla direzione che cercando di direzionare il colpo.
Perche' le variabili tecniche per direzionare il colpo sono molto piu' complesse che  quelle  che ti servono per giocare profondo o diciamo ad avere un controllo a livello di precisione direzionale.
Cioe'mettiamo che tu riesca a replicare costantemente un gesto che ti faccia giocare profondo e ti faccia passare quella famosa linea che ti ho messo a fondo campo non vuol dire che tu riesca a controllare la direzione del colpo costantemente con la stessa precisione,anche  avendo una racchetta e delle corde votate al controllo.
Le variabili sul direzionare sono molte di piu' che quelle di limitarsi a giocare profondo.
Basta una minima variazione,che  puo dipendere da molti fattori, che il controllo direzionale o se vogliamo precisare la precisione del controllo direzionale ,a livello direzionale il solo gesto o swing per avere controllo non basta, ma che anche avedo uno swing p3erfetto per giocare profondo la direzione ed il controllo della stessa e delimitato da differenti fattori.
Il tennis e' uno sport situazionale ossia e' molto difficile che tu colpisca una palla che  ti arriva sempre allo stesso modo.
Perche'  il tutto dipende da diversi fattori.
Dal tempo a disposizione, dalla distanza e velocita' che devi percorrere per arrivare bene sulla palla,e siccome il tuo avversario non essendo un robot difficilmente ti giochera' sempre la stessa palla, a livello direzione e profondita',arrivando sulla palla sempre con tempi e posizioni differenti difficilmente riuscirai ad avere un precisione direzionale ad ogni colpo. 
E ammesso che  tu riesca ad arrivarci sempre bene ce ancora un altra variabile.
Il movimento tecnico.
Cioe' ammesso che  ci arrivo bene sulla palla, e mi posiziono bene con i piedi, se giro un po di piu le spalle o insomma colpisco un po piu avanti o un po piu indietro,o in ritardo o anticipo, la pòsizione e l'equilibrio del corpo del corpo,insomma molti piu fattori tecnici da considerare rispetto al dare profondita al colpo,direzionare il colpo o controllare la direzione per forza di cose  non potra' avere sempre la stessa precisione.
Percio visto che una volta colpito, la palla mi parte in avanti e segue la traiettoria direzionale che io riesco a darle tecnicamente, non vedo come un attrezzo per ben settato che  possa essere possa assicurami una precisone direzionale.

Mentre la la sola profondita del colpo potra essere piu' facilmente repetibile perche  viziata da meno fattori tecnici.
 Non richiedendo una direzione specifica anche non arrivando bene sulla palla e colpendo non proprio sempre uguale, le tue possibiita' di giocare profondo saranno maggiori di quelle di dare direzione.
Pensa un po se devi dare direzione e allo stesso tempo devi giocare profondo.
In pratica se non dovessi direzionare la palla in un posto specifico ed avessi un movimento tecnico che mi fa giocare profondo senza problemi di direzione il compito sarebbe molto piu facile.
Anzi diciamo che  se tu non arrivi bene con i piedi e non sei in grado di colpire bene la palla e devi direzionarla  ,il colpo ne risentira' sicuramente anche  a livello di profondita' e non solo di direzione.
Percio i materiali influiscono sul controllo della spinta in avanti ma  hanno praticamente pochissimo effetto o diciamo non hanno un effetto sostanziale sulla direzione del colpo.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2510
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 6 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Mar 19 Apr 2022 - 23:51
Tutto giusto.....ciò non toglie che, a parità di tutto, con una racchetta piuttosto che un'altra, o con la stessa racchetta ma con set up diversi, un dato gesto tecnico mi venga meglio, perchè facilitato dall'attrezzo, perchè questi è più consono alle mie caratteristiche ed alle dinamiche del gesto stesso....mettila come vuoi, ma racchette diverse per concezione e loro struttura, non potranno mai farti giocare nello stesso modo. Poi, che uno è bravo e riesce ad adeguarsi all'attrezzo, è argomento per un'altra discussione.....ciao e buonanotte, mi devo svegliare alle 4.45.... Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 6 665417 Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 6 665417
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20686
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 6 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Mer 20 Apr 2022 - 12:15
Effettivamente  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha chiesto la definizione di controllo e quali racchette e corde (con relativo abbinamento) possono produrre l'effetto desiderato.

Ha Ragione  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] nel dire che serve tecnica ma non Intesa nel bel movimento stilizzato quanto nella capacità di riprodurre lo stesso movimento con lo stesso effetto.

Ha Ragione  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] quando dice sempre (in altri post e contesti) che ogni scelta e abbinamento corde\tensione\telaio va contestualizzato al livello del giocatore.

Ha Ragione [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] dicendo che un telaio lo può grandemente aiutare in un gesto e nella resa di un colpo.


Ma alla fine chi ha risposto a  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]?
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1805
Data d'iscrizione : 12.01.22

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 6 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Mer 20 Apr 2022 - 13:07
drichichi ha scritto:Effettivamente  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha chiesto la definizione di controllo e quali racchette e corde (con relativo abbinamento) possono produrre l'effetto desiderato.

Ha Ragione  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] nel dire che serve tecnica ma non Intesa nel bel movimento stilizzato quanto nella capacità di riprodurre lo stesso movimento con lo stesso effetto.

Ha Ragione  Eiffel59 quando dice sempre (in altri post e contesti) che ogni scelta e abbinamento corde\tensione\telaio va contestualizzato al livello del giocatore.

Ha Ragione [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] dicendo che un telaio lo può grandemente aiutare in un gesto e nella resa di un colpo.


Ma alla fine chi ha risposto a  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]?
??????????
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 6 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Mer 20 Apr 2022 - 14:15
Credo che  la risposta sia in mezzo a tutte le pagine che abbiamo scritto.... Very Happy Very Happy
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20686
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 6 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Mer 20 Apr 2022 - 14:44
Veterano ha scritto:Credo che  la risposta sia in mezzo a tutte le pagine che abbiamo scritto.... Very Happy Very Happy
Dici ❓ Very Happy
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 6 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Mer 20 Apr 2022 - 15:02
Veterano ha scritto:Credo che  la risposta sia in mezzo a tutte le pagine che abbiamo scritto.... Very Happy Very Happy
Comunque scherzi a parte per forza di cose parlando di Racchette e relativi materiali e set up si va a finire sulla tecnica percio' e impossibile scindere le due cose.
Se mi chiedessi senza parlare di corde e telai quali sono gli elementi tecnici e tattici necessari per controllare la palla ti direi che ci sono cinque elementi.
Direzione,altezza,profondita', effetto, e velocita.
Senza andare oltre in spiegazioni tecniche per ogni elemento.
Poi ce il discorso telaio e corde che ovviamente reagiranno in maniera differente per tipologia di materiali e set up ma che a livello riuscita del colpo dipenderanno dal  bipede che muove la racchetta.
Percio credo che senza sapere cosa combina in campo il bipede sara' quasi impossibile consigliarle un certo tipo di racchetta o corda che sia.
Che si voglia o meno sono due elementi strettamente correlati ed impossibili o quasi da scindere.
L'incordatore ovviamente conosce bene i materiali percio' a secondo del telaio che si usa sapra' consigliarti un certo tipo di corda, adatto al telaio in questione anche senza conoscere il bipede  ma per le caratteristiche ed il binomio corda telaio.
Ma siccome noi bipedi siamo totalmente differenti dovra' sapere cosa combina il soggetto per centrare il bersaglio.
Poi tanto per rendere il compito del incordatore piu' facile.... Very Happy
Ci sono le eccezioni, cioe' chi anche se magari il binomio corda racchetta funziona sulla carta e vedendo il soggetto in questione giocare, con l'esperienza che  ha in corde e materiali pensi di riuscire a soddisfare le esigenze del giocatore.
Che magari ti arriva il giorno dopo e ti dice....ma che cacchio mi hai messo in mano...
Percio' e' un lavoro molto complicato.....
Per finire spero che  Paolo sia riuscito a trovare qualcosa di utile da tutte queste discussioni.
Ciao  e Buon Tennis
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 779
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 6 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Sab 26 Ago 2023 - 19:48
Eiffel59 ha scritto:In una parola la capacità di "addomesticare" il più possibile la palla annullandone velocità ed effetti per permettere di gestire al meglio la parte relativa al rinvio.

"Girottolo" per il forum cercando argomenti che mi interessano. A proposito di questo:
1) nelle recensioni (ad esempio di TW) per "controllo" intendono quanto sopra?
2) il controllo è influenzato anche dalla "stabilità" della racchetta?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20686
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 6 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Sab 26 Ago 2023 - 20:36
Solo Tennis ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:In una parola la capacità di "addomesticare" il più possibile la palla annullandone velocità ed effetti per permettere di gestire al meglio la parte relativa al rinvio.

"Girottolo" per il forum cercando argomenti che mi interessano. A proposito di questo:
1) nelle recensioni (ad esempio di TW) per "controllo" intendono quanto sopra?
2) il controllo è influenzato anche dalla "stabilità" della racchetta?
controllo è stabilità, è un 18x20 piuttosto che un 16x19, è un calibro più grosso di corda piuttosto che più sottile, credo anche, le dimensioni del piatto corde (più piccolo), etc. diciamo un'infinità di fattori
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 779
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 6 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Sab 26 Ago 2023 - 20:40
drichichi ha scritto:
Solo Tennis ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:In una parola la capacità di "addomesticare" il più possibile la palla annullandone velocità ed effetti per permettere di gestire al meglio la parte relativa al rinvio.

"Girottolo" per il forum cercando argomenti che mi interessano. A proposito di questo:
1) nelle recensioni (ad esempio di TW) per "controllo" intendono quanto sopra?
2) il controllo è influenzato anche dalla "stabilità" della racchetta?
controllo è stabilità, è un 18x20 piuttosto che un 16x19, è un calibro più grosso di corda piuttosto che più sottile, credo anche, le dimensioni del piatto corde (più piccolo), etc. diciamo un'infinità di fattori

Si appunto chiedevo conferma, perché la definizione di controllo di Eiffel mi ha fatto pensare subito alla stabilità. Diciamo che in linea di massima racchette molto leggere non hanno un gran controllo anche perché sono poco stabili, immagino.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20686
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura - Pagina 6 Empty Re: Che cos'è il controllo e come è influenzato dall'attrezzatura

Sab 26 Ago 2023 - 21:19
Solo Tennis ha scritto:
drichichi ha scritto:
Solo Tennis ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:In una parola la capacità di "addomesticare" il più possibile la palla annullandone velocità ed effetti per permettere di gestire al meglio la parte relativa al rinvio.

"Girottolo" per il forum cercando argomenti che mi interessano. A proposito di questo:
1) nelle recensioni (ad esempio di TW) per "controllo" intendono quanto sopra?
2) il controllo è influenzato anche dalla "stabilità" della racchetta?
controllo è stabilità, è un 18x20 piuttosto che un 16x19, è un calibro più grosso di corda piuttosto che più sottile, credo anche, le dimensioni del piatto corde (più piccolo), etc. diciamo un'infinità di fattori

Si appunto chiedevo conferma, perché la definizione di controllo di Eiffel mi ha fatto pensare subito alla stabilità. Diciamo che in linea di massima racchette molto leggere non hanno un gran controllo anche perché sono poco stabili, immagino.
Esattamente
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.