Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Jannik SinnerOggi alle 15:24brian_67yonex vcore 2023Oggi alle 14:54Eiffel59HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 14:16blwi85AlcarazOggi alle 13:23andrea scimiternaTour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Alessandro0110
Alessandro0110
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 631
Età : 31
Data d'iscrizione : 19.01.12

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: 4.2 fit
Racchetta: Head extreme mp 360+

racchetta - Consiglio Nuova racchetta livello intermedio - Pagina 2 Empty Consiglio Nuova racchetta livello intermedio

Ven 1 Ott 2021 - 17:17
Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti, scrivo perché avrei bisogno di un consiglio sull'acquisto di una possibile nuova racchetta.
Io attualmente gioco con una blx pro open del 2012 con cui mi trovo abbastanza bene e il mio livello è 4.4/4.3.
Ho recentemente ricominciato a praticare il tennis più costantemente e ho voglia di provare qualche telaio più recente. 
Il mio gioco è all around prevalentemente in top di dritto, e rovescio in tutte le salse anche se poco toppato. Me la cavo a rete e non disdegno andarci.
Ho un braccio parecchio sensibile a rigidità e bilanciamento. Infatti 9 anni fa prima di prendere la pro open ho provato la head Extreme che non ho acquistato a causa di fastidio al braccio.

Attualmente ho provato la nuova pure drive 300gr con cui ho riscontrato un eccessivo affaticamento al braccio dovuto probabilmente a del nastro che il venditore ha messo in testa (4-5gr) senza avvisarmi.

Il mio maestro sostiene che dovrei provare una racchetta più tecnica come la blade.

Spero di aver dato un quadro chiaro.

Avete qualche consiglio?

Vi ringrazio in anticipo Smile Smile

Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Consiglio Nuova racchetta livello intermedio - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Nuova racchetta livello intermedio

Gio 9 Dic 2021 - 14:06
Lynx grigie non esistono, solo nere.
Ergo o non è grigia o non è una Lynx.
"Tirata attorno ai 22" non significa nulla, eda ncor meno non sapendo il calibro.
Diciamo che se la Lynx gialla è 1.25 e tirata 23/22 4 nodi le sensazioni di tanta potenza e poca sensibilità ci starebbe, 24/23 andrebbe meglio e 23/23 meglio ancora.
Per la Blade 98, non sappiamo non solo di che serie e modello si tratta, ma neppure che corde ha montato, come ed a che tensione.
Dare un'opinione, o giudicare le tue, è quasi impossibile.
Strano tu abbia avuto problemi "al braccio" se non a fronte di caxxate epocali nell'incordatura: il telaio ha frequenze di vibrazione decisamente basse e se non si sbagliano corde e tensioni, male non fa...

Per inciso...Extreme e Speed (se parliamo delle serie più recenti) giocano in modo notevolmente diverso, sperare di poter trasformare l'una nell'altra solo mediante la corda significa non capirne gran che...certo si può "frenare" la Extreme con le corde, ma a discapito di altri fattori (spin e comfort in primis).
Scegli il telaio  che meglio si adatta al tuo gioco e lavora su quello e basta. trovagli le corde e la tensione che meglio ti si adattano e vai con quelle...
Alessandro0110
Alessandro0110
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 631
Età : 31
Data d'iscrizione : 19.01.12

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: 4.2 fit
Racchetta: Head extreme mp 360+

racchetta - Consiglio Nuova racchetta livello intermedio - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Nuova racchetta livello intermedio

Gio 9 Dic 2021 - 14:37
Ciao Eiffel, perdona le imprecisioni, non lo faccio di mestiere. Detto ciò la blade è la v8 16x19 da 305gr le corde non lo so. Le linx sulla Speed erano nere (ho confuso il colore perché l'ho provata già un paio di settimane fa). Il calibro sia in Extreme che in Speed è 1.25. purtroppo non ricordo la tensione precisa ma ricordo che in entrambe le racchette fosse molto simile.
Per quanto riguarda la blade devo controllare la corda e ti faccio sapere. Comunque il dolore al braccio post blade non penso sia dovuto alle vibrazioni ma al fatto che dovevo spingere come un matto per arrivare profondo.

Grazie ancora per le risposte
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Consiglio Nuova racchetta livello intermedio - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Nuova racchetta livello intermedio

Gio 9 Dic 2021 - 14:40
Bisognerebbe capire che tipo di dolore è e dove lo senti, se a livello muscolare oppure di legamenti...
Alessandro0110
Alessandro0110
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 631
Età : 31
Data d'iscrizione : 19.01.12

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: 4.2 fit
Racchetta: Head extreme mp 360+

racchetta - Consiglio Nuova racchetta livello intermedio - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Nuova racchetta livello intermedio

Gio 9 Dic 2021 - 14:43
Ah dimenticavo Speed e Extreme entrambe MP graphene 360+.
Il dolore era più verso il tricipite e spalla. Fino a ieri sentivo fastidio anche quando sollevavo una bottiglia d'acqua 😂😂
Alessandro0110
Alessandro0110
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 631
Età : 31
Data d'iscrizione : 19.01.12

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: 4.2 fit
Racchetta: Head extreme mp 360+

racchetta - Consiglio Nuova racchetta livello intermedio - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Nuova racchetta livello intermedio

Lun 17 Gen 2022 - 23:42
Buonasera a tutti,

Alla fine la mia scelta penso cadrà sulla Extreme 360+ MP.

Vi ringrazio tutti per i consigli.

Vorrei chiedervi un ulteriore aiuto sulla scelta delle corde.

Recentemente ho fatto una seconda prova con un test di Decathlon con un ibrido artengo. In particolare il monofilo è un TA 930 e il multifilo (se non ricordo male) è un TA500 1.24mm. La tensione è 22-23.
Devo dire che mi è piaciuto, ho trovato un ottimo accesso allo spin nonché alla potenza ed una buona sensazione all'impatto. Ps: corde nuove appena montate incordatura 4 nodi.
Dunque a questo punto consigliate sempre di stare su un ibrido? Se si, si può trovare qualcosa di meglio, magari di marche più blasonate? La prima incordatura non sarà da Decathlon. Quindi potrei non avere accesso alle corde Artengo
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Consiglio Nuova racchetta livello intermedio - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Nuova racchetta livello intermedio

Mar 18 Gen 2022 - 9:02
Ognuno è libero di fare le scelte che vuole,. personalmente una scelta del genere non l'avrei mai fatta né consigliata.
Montare un monofilo (sagomato) che ha un enorme tallone d'Achille in stabilità e tenuta di tensione con un multi in calibro più sottile ed un comportamento dinamico opposto ad una tensione inferiore sulle verticali (e troppo bassa rispetto alle tensioni consigliate) su un telaio famoso per essere un mangiacorde è una compilation di caxxate degne di nota.
L'importante è che ti trovi bene tu (anche se mi permetto dei dubbi), ma magari la prossima volta prova a chiuedere info "prima" di far scegliere a  qualcuno di cui non conosci le competenze tecniche.
Alessandro0110
Alessandro0110
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 631
Età : 31
Data d'iscrizione : 19.01.12

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: 4.2 fit
Racchetta: Head extreme mp 360+

racchetta - Consiglio Nuova racchetta livello intermedio - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Nuova racchetta livello intermedio

Mar 18 Gen 2022 - 9:23
Purtroppo sulla racchetta di test non avevo potere decisionale. Ora però mi sono deciso a comprarla quindi posso scegliere cosa metterci. Hai qualche consiglio?
Alessandro0110
Alessandro0110
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 631
Età : 31
Data d'iscrizione : 19.01.12

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: 4.2 fit
Racchetta: Head extreme mp 360+

racchetta - Consiglio Nuova racchetta livello intermedio - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Nuova racchetta livello intermedio

Mer 19 Gen 2022 - 12:42
Buongiorno,

Sto per acquistare la racchetta, parlando della esperienza sopra con il negoziante lui mi ha suggerito di mettere un ibrido tra head lynx/hawk touch e velocity.mi ha detto che è chiaro che ha avrà una durata inferiore rispetto al mono ma nel breve periodo le prestazioni potrebbero essere migliori.
Voi che ne pensate? Eventualmente avete qualche altro suggerimento? Magari sulle tensioni?

Grazie in anticipo
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Consiglio Nuova racchetta livello intermedio - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Nuova racchetta livello intermedio

Gio 20 Gen 2022 - 8:19
Per come gioca la Extreme -specie poi la MP- mai nella vita suggerirei un ibrido.
Se vuoi sfruttarne le capacità di rotazione meglio un full mono, magari anche abbastanza morbido come il Lynx 1.25 a 23/22 4 nodi.
Peraltro con "quell' ibrido" (Lynx/Velocity ) le prestazioni che presumo tu intenda solo relative alla potenza sono al limite inferiori e non l'inverso.
Alessandro0110
Alessandro0110
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 631
Età : 31
Data d'iscrizione : 19.01.12

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: 4.2 fit
Racchetta: Head extreme mp 360+

racchetta - Consiglio Nuova racchetta livello intermedio - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Nuova racchetta livello intermedio

Gio 20 Gen 2022 - 8:34
Ciao Eiffel, Prestazioni intese come rapporto comfort/spin/potenza/piacevolezza dell'impatto
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Consiglio Nuova racchetta livello intermedio - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Nuova racchetta livello intermedio

Gio 20 Gen 2022 - 8:43
Con quell'ibrido rinunci  in parte alla potenza e quasi del tutto alle rotazioni (in confronto al fullmono e soprattutto nel tempo).
Montando la hawk Touch, anche a buona parte del comfort in cambio solo di maggior controllo e (in misura minore) spin.

Io eviterei, ma non sono te.
Alessandro0110
Alessandro0110
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 631
Età : 31
Data d'iscrizione : 19.01.12

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: 4.2 fit
Racchetta: Head extreme mp 360+

racchetta - Consiglio Nuova racchetta livello intermedio - Pagina 2 Empty Re: Consiglio Nuova racchetta livello intermedio

Ven 21 Gen 2022 - 7:14
Vi ringrazio per tutti i consigli che mi avete dato, vi scrivo per ulteriori dubbi.

Grazie mille Smile Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.