Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Ale_94_Fu
Ale_94_Fu
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 02.05.18

Consiglio racchetta nuova per livello intermedio-avanzato Empty Consiglio racchetta nuova per livello intermedio-avanzato

Mer 2 Mag 2018 - 14:41
Ciao a tutti,

Scrivo questo post perché è da qualche tempo che ho pensato di cambiare racchetta.

Attualmente la mia situazione è questa: utilizzo una Wilson pro staff 97LS (ne ho due, 1 con corde babolat rpm blast 1.25 mm tirate a 25, l'altra con corde luxilon bb alunni Power 1,25 mm tirate a 24). 

Il mio stile di gioco è principalmente da fondo campo con qualche attacco e discesa a rete quando ne ho l'occasione. Gioco con un top spin moderato (non troppo esagerato) anche se non disdegno qualche colpo piatto. Giocatore di club circa 2-3 volte a settimana e faccio anche qualche torneo. 

I maggiori problemi che incontro sono 2: ho qualche difficoltà a colpire la palla sempre in modo centrato (più di qualche volta scentro o stecco) e non ho abbastanza profondità nei colpi, almeno non quanta ne vorrei.

Avete consigli su qualche racchetta che possa fare al caso mio? Avevo pensato di provare una racchetta con un piatto corde un po' più largo e magari con qualche grammo in più di quella attuale (pensavo ad una 100/300).

Grazie.
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio racchetta nuova per livello intermedio-avanzato Empty Re: Consiglio racchetta nuova per livello intermedio-avanzato

Mer 2 Mag 2018 - 15:04
Hai mai pensato che possa dipendere dalla tensione troppo alta delle corde ? Usi un monofilo a 25 chili e ti meravigli che hai poca profondità ?
Ale_94_Fu
Ale_94_Fu
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 02.05.18

Consiglio racchetta nuova per livello intermedio-avanzato Empty Re: Consiglio racchetta nuova per livello intermedio-avanzato

Mer 2 Mag 2018 - 15:20
Le ho montate da poco, ma non per un discorso di profondità. Prima avevo le alu power a 23 chili. In ogni caso mi capita spesso di scentrare il colpo, di non colpire sempre troppo pulito. Immagino sia sicuramente è soprattutto per la ricerca palla non ottimale, ma secondo te se montassi una multifilamento a 22-23 chili sulla mia racchette potrebbe essere una soluzione affidabile? Grazie comunque per la risposta!
Poliwhirl
Poliwhirl
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 292
Data d'iscrizione : 05.09.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio racchetta nuova per livello intermedio-avanzato Empty Re: Consiglio racchetta nuova per livello intermedio-avanzato

Mer 2 Mag 2018 - 15:24
Al di là delle occasionali discese a, rete, come mai hai scelto una pro staff?
Per il resto è impossibile consigliarti via forum una racchetta adatta, dovresti essere tu a trovare il modo di provarne alcune e farti un'idea.
Ale_94_Fu
Ale_94_Fu
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 02.05.18

Consiglio racchetta nuova per livello intermedio-avanzato Empty Re: Consiglio racchetta nuova per livello intermedio-avanzato

Mer 2 Mag 2018 - 15:29
Ne avevo provate alcune, tra le quali anche la pro staff e le sensazioni erano molto buone all'epoca... Sarà perché di recente ho modificato un po' il mio stile di gioco... In ogni caso (giocando anche qualche doppio) non posso dire che a rete non sia buona. So che non posso farmi consigliare la racchetta ideale via forum, era solo per avere qualche consiglio su alcune racchette da provare (prima di cambiare eventualmente o tenere quello che utilizzo adesso). Il mio intento è quello di chiedere consiglio su qualche tipo di racchetta da poter provare a qualcuno che magari (e sicuramente) è più esperto di me!
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Consiglio racchetta nuova per livello intermedio-avanzato Empty Re: Consiglio racchetta nuova per livello intermedio-avanzato

Mer 2 Mag 2018 - 15:59
Ti direi di provare una 300x100 profilata (tipo Babolat Pure Drive, Wilson Ultra etc.) che dovrebbe aiutarti nella tolleranza ai colpi decentrati e nella profondità. 
Tra l'altro è il tipo di telaio più comune, quindi non avrai difficoltà a fartene passare qualcuna da qualche amico del circolo.
Ale_94_Fu
Ale_94_Fu
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 02.05.18

Consiglio racchetta nuova per livello intermedio-avanzato Empty Re: Consiglio racchetta nuova per livello intermedio-avanzato

Mer 2 Mag 2018 - 16:14
Ho provato sia la pure drive che la Aero drive ma non mi sono trovato benissimo... Come racchette similari potrebbero andare la head instinct MP (in alternativa Extreme MP, e Speed MP anche se su quest'ultima ho i miei dubbi) oppure anche la yonex ezone 100? Grazie!
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Consiglio racchetta nuova per livello intermedio-avanzato Empty Re: Consiglio racchetta nuova per livello intermedio-avanzato

Mer 2 Mag 2018 - 16:21
Si, a parte forse la Speed.

Sarebbe utile che sviluppassi un po' il "non mi sono trovato benissimo". Cioè su cosa ti sei trovato male, es. poco controllo? Poca maneggevolezza? Poco feeling con la palla?
Ale_94_Fu
Ale_94_Fu
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 02.05.18

Consiglio racchetta nuova per livello intermedio-avanzato Empty Re: Consiglio racchetta nuova per livello intermedio-avanzato

Mer 2 Mag 2018 - 16:28
Direi poco feeling con la palla, controllo buono, maneggevolezza tutto sommato anche. Per il mio tipo di gioco ci potrebbe anche stare, ma se devo giocare qualche colpo piatto con la pure drive allora preferisco la racchetta che utilizzo attualmente. Vorrei una racchetta che sia diciamo una via di mezzo, so che non è facile ma ci provo...
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Consiglio racchetta nuova per livello intermedio-avanzato Empty Re: Consiglio racchetta nuova per livello intermedio-avanzato

Mer 2 Mag 2018 - 16:34
Tipicamente con le profilate il feeling di palla è imferiore che con i profili tradizionali.
Diciamo che "per sentito dire" ti potrei consigliare di provare una Wilson Blade 104, che però personalmente non conosco.
Poi lascio parola ad altri per altri consigli.
Ale_94_Fu
Ale_94_Fu
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 02.05.18

Consiglio racchetta nuova per livello intermedio-avanzato Empty Re: Consiglio racchetta nuova per livello intermedio-avanzato

Mer 2 Mag 2018 - 16:57
Grazie mille intanto!
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio racchetta nuova per livello intermedio-avanzato Empty Re: Consiglio racchetta nuova per livello intermedio-avanzato

Mer 2 Mag 2018 - 18:23
Ale_94_Fu ha scritto:Le ho montate da poco, ma non per un discorso di profondità. Prima avevo le alu power a 23 chili. In ogni caso mi capita spesso di scentrare il colpo, di non colpire sempre troppo pulito. Immagino sia sicuramente è soprattutto per la ricerca palla non ottimale, ma secondo te se montassi una multifilamento a 22-23 chili sulla mia racchette potrebbe essere una soluzione affidabile? Grazie comunque per la risposta!
E per quale discorso le hai montate allora ? Se non lo dici..... E perché hai scelto una tensione così alta ?
Ale_94_Fu
Ale_94_Fu
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 02.05.18

Consiglio racchetta nuova per livello intermedio-avanzato Empty Re: Consiglio racchetta nuova per livello intermedio-avanzato

Mer 2 Mag 2018 - 18:36
Per aver un pochino più di controllo soprattutto sui colpi decentrati, rimettendoci in profondità. D'altronte ho provato, se non si prova non si può avere riscontro. Comunque 25 non mi pare una tensione elevatissima... Conosco gente che gioca con tensioni ben più alte di questa qui.
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio racchetta nuova per livello intermedio-avanzato Empty Re: Consiglio racchetta nuova per livello intermedio-avanzato

Mer 2 Mag 2018 - 20:31
è esattamente il contrario, la zona di impatto utile tollerante si allarga al calare
della tensione delle corde. 25 chili per un monofilo è molto alta. va benissimo
per un multifilamento, ma per un monofilo richiede prestazioni elevate,
altrimenti la traiettoria della palla è mediamente troppo corta, specialmente
su un ovale da 97 pollici, che genera di suo scarso effetto trampolino.
prima di fare certe scelte bisogna approfondire, se no poi ti ritrovi con una
convinzione errata che ti porti appresso anche in quelle successive e rischi
di non uscirne mai fuori.
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio racchetta nuova per livello intermedio-avanzato Empty Re: Consiglio racchetta nuova per livello intermedio-avanzato

Mer 2 Mag 2018 - 20:32
e la tensione costante genera ancora di più minor uscita di palla dal piatto
corde, quindi dovresti anche differenziare di un chilo tra verticali e orizzontali.
Ale_94_Fu
Ale_94_Fu
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 02.05.18

Consiglio racchetta nuova per livello intermedio-avanzato Empty Re: Consiglio racchetta nuova per livello intermedio-avanzato

Mer 2 Mag 2018 - 20:59
Grazie mille per i preziosi consigli !! Proverò sicuramente
Ale_94_Fu
Ale_94_Fu
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 02.05.18

Consiglio racchetta nuova per livello intermedio-avanzato Empty Re: Consiglio racchetta nuova per livello intermedio-avanzato

Ven 4 Mag 2018 - 14:02
VANDERGRAF ha scritto:e la tensione costante genera ancora di più minor uscita di palla dal piatto
corde, quindi dovresti anche differenziare di un chilo tra verticali e orizzontali.
Quale delle due con un chilo in più? Verticale o orizzontale? Grazie
Poliwhirl
Poliwhirl
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 292
Data d'iscrizione : 05.09.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio racchetta nuova per livello intermedio-avanzato Empty Re: Consiglio racchetta nuova per livello intermedio-avanzato

Ven 4 Mag 2018 - 18:18
Ma veramente c'è gente che si fa consigliare l'incordatura da vandergraf via forum? Sono allibito
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio racchetta nuova per livello intermedio-avanzato Empty Re: Consiglio racchetta nuova per livello intermedio-avanzato

Ven 4 Mag 2018 - 18:23
Verticale
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Consiglio racchetta nuova per livello intermedio-avanzato Empty Re: Consiglio racchetta nuova per livello intermedio-avanzato

Ven 4 Mag 2018 - 21:19
Poliwhirl ha scritto:Ma veramente c'è gente che si fa consigliare l'incordatura da vandergraf via forum? Sono allibito
A meno che non sia ironico, commento decisamente fuori luogo: se ritieni che Vandergraf abbia scritto castronerie, argomenta, anzichè esprimere giudizi lapidari. Grazie!
Ale_94_Fu
Ale_94_Fu
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 02.05.18

Consiglio racchetta nuova per livello intermedio-avanzato Empty Re: Consiglio racchetta nuova per livello intermedio-avanzato

Ven 4 Mag 2018 - 23:07
Poliwhirl ha scritto:Ma veramente c'è gente che si fa consigliare l'incordatura da vandergraf via forum? Sono allibito
Chiedere è lecito, rispondere è cortesia. Se a te non va quello che si scrive puoi pure fare a meno di commentare. Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio racchetta nuova per livello intermedio-avanzato Empty Re: Consiglio racchetta nuova per livello intermedio-avanzato

Sab 5 Mag 2018 - 6:53
Una domanda che pare non ti sia stata posta è relativa a "quale" PS97LS...tra le varie serie ci sono differenze anche importanti per spinta, tolleranza al decentraggio, e soprattutto inerzia.
Già rispetto a quello i consigli per l'incordatura variano ( e pure di molto...) ma -sempre e comunque- chi consiglia corde come quelle che hai montate ora a tensioni siffatte su quel telaio lo considero perlomeno non molto capace se non completamente inetto... Rolling Eyes

Ovviamente la soluzione migliore sarebbe quella di poter constatare "de visu" chi hai di fronte, cosa vuole e cosa può ottenere, ma i consigli di Vandergraf mi paiono assolutamente sensati.

Per inciso: non so di dove sei, e spero ci sia abbastanza vicino qualche tecnico più capace di quello che consiglia corde da seconda categoria e tensioni che quasi nessuno usa più manco tra i pro specie con armeggi del genere... Shocked
Ale_94_Fu
Ale_94_Fu
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 02.05.18

Consiglio racchetta nuova per livello intermedio-avanzato Empty Re: Consiglio racchetta nuova per livello intermedio-avanzato

Sab 5 Mag 2018 - 12:17
Ciao! Grazie per il commento. Allora la racchetta è del 2014 e ha le seguenti caratteristiche tecniche (se si digita su Google il modello e l'anno la si trova facilmente):

Headsize 97 inch2
Peso 290 grammi
Bilanciamento 325 mm
Pattern 18×16
Rigidità 67 RA
Swingweight 316 punti (incordata)
Profilo 23 mm costante


Allora voglio solo precisare che quando mi sono iscritto al forum non era mia intenzione comprare corde o racchette in base a quello che mi rispondevano gli utenti del forum ma capire diversi pareri da diversi giocatori di tennis invece di ascoltare solo quelli che mi dicevano i giocatori del mio club.

Detto ciò ringrazio tutti quelli che mi hanno offerto i loro consigli e spero in futuro di poterne dare qualcuno anche io di utile (e possibilmente competente).
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Consiglio racchetta nuova per livello intermedio-avanzato Empty Re: Consiglio racchetta nuova per livello intermedio-avanzato

Sab 5 Mag 2018 - 12:46
Prova la vcore sv 98 di yonex (non 305 gr  ciao ciao
Ale_94_Fu
Ale_94_Fu
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 02.05.18

Consiglio racchetta nuova per livello intermedio-avanzato Empty Re: Consiglio racchetta nuova per livello intermedio-avanzato

Sab 5 Mag 2018 - 13:11
mattiaajduetre ha scritto:Prova la vcore sv 98 di yonex (non 305 gr  ciao ciao
Grazie!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.