Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Alessandro0110
Alessandro0110
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 631
Età : 31
Data d'iscrizione : 19.01.12

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: 4.2 fit
Racchetta: Head extreme mp 360+

racchetta - Consiglio Nuova racchetta livello intermedio Empty Consiglio Nuova racchetta livello intermedio

Ven 1 Ott 2021 - 17:17
Buongiorno a tutti, scrivo perché avrei bisogno di un consiglio sull'acquisto di una possibile nuova racchetta.
Io attualmente gioco con una blx pro open del 2012 con cui mi trovo abbastanza bene e il mio livello è 4.4/4.3.
Ho recentemente ricominciato a praticare il tennis più costantemente e ho voglia di provare qualche telaio più recente. 
Il mio gioco è all around prevalentemente in top di dritto, e rovescio in tutte le salse anche se poco toppato. Me la cavo a rete e non disdegno andarci.
Ho un braccio parecchio sensibile a rigidità e bilanciamento. Infatti 9 anni fa prima di prendere la pro open ho provato la head Extreme che non ho acquistato a causa di fastidio al braccio.

Attualmente ho provato la nuova pure drive 300gr con cui ho riscontrato un eccessivo affaticamento al braccio dovuto probabilmente a del nastro che il venditore ha messo in testa (4-5gr) senza avvisarmi.

Il mio maestro sostiene che dovrei provare una racchetta più tecnica come la blade.

Spero di aver dato un quadro chiaro.

Avete qualche consiglio?

Vi ringrazio in anticipo Smile Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Consiglio Nuova racchetta livello intermedio Empty Re: Consiglio Nuova racchetta livello intermedio

Ven 1 Ott 2021 - 21:23
Un consiglio primario, prova tutto quel che puoi.
Picchia il negoziante che mette un nastro che "vale" 15 punti di inerzia su un telaio che già di suo ne ha oltre 320 (da non crederci..) falsando il test e riprova la nuova Extreme che in 10 anni è completamente cambiata dal punto di vista rigidità e meno estrema per bilanciatura.
La Blade va provata: senza custom risulta molto facile ma poco  "soddisfacente", con 5 grammi negli steli cambia già in meglio.
La 100L è quella che più si avvicina ad un telaio "moderno", buna presa di rotazioni per una "classica" ed inerzia decente a dispetto del peso.
Alex1000
Alex1000
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 147
Località : Praga / Pietroburgo
Data d'iscrizione : 14.07.21

Profilo giocatore
Località: Praga
Livello: 3.5
Racchetta: Babolat Pure Drive 2021

racchetta - Consiglio Nuova racchetta livello intermedio Empty Re: Consiglio Nuova racchetta livello intermedio

Ven 1 Ott 2021 - 22:08
Prova Dunlop CX400 Tour, Head Extreme MP, Yonex eZone 100, Babolat Pure Drive SENZA PESO AGGIUNTO.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Consiglio Nuova racchetta livello intermedio Empty Re: Consiglio Nuova racchetta livello intermedio

Ven 1 Ott 2021 - 22:49
Prince Beast 100  racchetta - Consiglio Nuova racchetta livello intermedio 810504
Alessandro0110
Alessandro0110
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 631
Età : 31
Data d'iscrizione : 19.01.12

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: 4.2 fit
Racchetta: Head extreme mp 360+

racchetta - Consiglio Nuova racchetta livello intermedio Empty Re: Consiglio Nuova racchetta livello intermedio

Sab 2 Ott 2021 - 2:45
Intanto grazie a tutti per avermi risposto Smile Smile
Provo a rispondere a tutti in un messaggio:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Si, infatti non andrò più a provare racchette in quel negozio. Forse ho già in mente un'alternativa, ma se conosci un negozio a Torino il consiglio sarebbe più che apprezzato Smile Smile. La Extreme la proverò, per quanto riguarda la blade, il maestro mi consigliava la blade 98 e inoltre io sarei curioso di provare la blade 104. Pensi che anche queste due blade, come la 100L, abbiano bisogno di customizzazioni per rendere al meglio?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Trovo interessante la Dunlop poiché risulta essere un po' meno profilate delle altre e mi incuriosisce. Per quanto riguarda la yonex, la Vcore pro come la vedi? Può essere più o meno adatta della ezone?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] la prince è un telaio interessante ma penso farò parecchia fatica a trovarla in test 😂😂 ma se la trovo una prova gliela do subito.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Consiglio Nuova racchetta livello intermedio Empty Re: Consiglio Nuova racchetta livello intermedio

Sab 2 Ott 2021 - 7:37
La 98 è perfetta per un giocatore di club ma come la 104 necessita di intervenire su peso ed inerzia.
La 98 in particolare stock fa veramente tutto con facilità, peccato  che non sia più in nessun modo "definitiva" tranne, se si ha il giusto gioco e capacità, nel piazzamento. La 104 è interessante ma nel tempo è anche quella che ha meno subito stravolgimenti.

Il mio timore (sospetto? Suspect) è che facciano un'altra manovra "alla Clash" monetizzando l'hype che si è creato e lasciando poi ai giocatori 8ed ai loro tecnici) di sbrigarsi con i problemi. In particolare, scelta setup e custom personale.
Sulla 98 necessitano almeno 5 grammi, vuoi divisi tra testa e tappo vuoi concentrati negli steli, soluzione al momento preferita dai più in quanto lascia inalterata la giocabilità aumentando massa e resa dinamica.

A Torino stanno cambiando diverse cose nei negozi, personaggi storici hanno appena "mollato" la piazza per cui non saprei a chi indirizzarti... No
Alex1000
Alex1000
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 147
Località : Praga / Pietroburgo
Data d'iscrizione : 14.07.21

Profilo giocatore
Località: Praga
Livello: 3.5
Racchetta: Babolat Pure Drive 2021

racchetta - Consiglio Nuova racchetta livello intermedio Empty Re: Consiglio Nuova racchetta livello intermedio

Sab 2 Ott 2021 - 7:52
Alessandro0110 ha scritto:Intanto grazie a tutti per avermi risposto Smile Smile
Provo a rispondere a tutti 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Trovo interessante la Dunlop poiché risulta essere un po' meno profilate delle altre e mi incuriosisce. Per quanto riguarda la yonex, la Vcore pro come la vedi? Può essere più o meno adatta della ezone?

La Vcore Pro non é una racchetta facile, da usare se giochi in 3a..La 98 poi anche piú difficile.. 
Prendi racchette piú facili: anche Tecnifibre Tf X-1, Prince Ripstick, Babolat Pure Strike.
Alessandro0110
Alessandro0110
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 631
Età : 31
Data d'iscrizione : 19.01.12

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: 4.2 fit
Racchetta: Head extreme mp 360+

racchetta - Consiglio Nuova racchetta livello intermedio Empty Re: Consiglio Nuova racchetta livello intermedio

Sab 2 Ott 2021 - 11:03
Vi ringrazio per tutti i consigli. Allora cercherò di provarne quante più possibile e aggiornerò il post appena avrò un po' di feedback Smile Smile
Paolo MIL
Paolo MIL
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 224
Età : 56
Località : Brandizzo (To)
Data d'iscrizione : 23.04.17

racchetta - Consiglio Nuova racchetta livello intermedio Empty Re: Consiglio Nuova racchetta livello intermedio

Sab 2 Ott 2021 - 14:34
Alessandro0110. Ciao io abito vicino Torino (Brandizzo), anche se non è vicino, io vado a Casale M.to da Eiffel e socio. Ne vale la pena aver fatto tutta quella strada... È come portare un bambino al Luna Park, io provo la stessa "emozione" quando entro nel negozio e loro sono sempre molto bravi a consigliare al meglio le nostre esigenze. Prova e poi mi dirai?
Alessandro0110
Alessandro0110
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 631
Età : 31
Data d'iscrizione : 19.01.12

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: 4.2 fit
Racchetta: Head extreme mp 360+

racchetta - Consiglio Nuova racchetta livello intermedio Empty Re: Consiglio Nuova racchetta livello intermedio

Sab 2 Ott 2021 - 17:22
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] MIL Ciao ti ringrazio per il suggerimento e spero di poterci andare prima o poi. ) Smile Anche se non ho dubbi che sia una sorta di luna park tennistico 😂😂
Alessandro0110
Alessandro0110
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 631
Età : 31
Data d'iscrizione : 19.01.12

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: 4.2 fit
Racchetta: Head extreme mp 360+

racchetta - Consiglio Nuova racchetta livello intermedio Empty Re: Consiglio Nuova racchetta livello intermedio

Sab 2 Ott 2021 - 17:23
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] MIL Ciao ti ringrazio per il suggerimento e spero di poterci andare prima o poi. ) Smile Anche se non ho dubbi che sia una sorta di luna park tennistico 😂😂
Alessandro0110
Alessandro0110
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 631
Età : 31
Data d'iscrizione : 19.01.12

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: 4.2 fit
Racchetta: Head extreme mp 360+

racchetta - Consiglio Nuova racchetta livello intermedio Empty Re: Consiglio Nuova racchetta livello intermedio

Mer 6 Ott 2021 - 9:23
Aggiornamento:
Ho provato la PD liscia, ho giocato con un ragazzo che spinge parecchio, ed effettivamente avevo più potenza gratuita rispetto alla pro open. Anche il mio avversario ha confermato che la palla arrivava più profonda e pesante.
Problemi:
1) già dai primi colpi ho iniziato a sentire fastidio al braccio.
2) il back non lo sento come sulla pro open
3) con la pro open in recupero andavo meglio ovvero ne mettevo più in campo (probabilmente merito della maggiore maneggevolezza)

Mi piacerebbe trovare qualcosa che mi garantisca il giusto compromesso tra le due.

Oggi provo la PD per un'altra ora anche se l'idea che mi sono fatto è abbastanza delineata
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Consiglio Nuova racchetta livello intermedio Empty Re: Consiglio Nuova racchetta livello intermedio

Mer 6 Ott 2021 - 9:44
Una via di mezzo, che spinge, che è maneggevole ed aiuta nei recuperi la Beast 100, a me non è piaciuta per l'eccessiva potenza. Preferisco telai come la Phantom Pro 100P o la Tour 100P.... Anche se forse con la Mario avrebbe forse reso meglio... Resterò col dubbio.... forse.... O forse sarei più curioso di una Beast 104.... racchetta - Consiglio Nuova racchetta livello intermedio 810504
Domanda per  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] : ma hanno rifatto la Warrior 107 nelle due versioni 280\32 e 300\31? Grazie
Alessandro0110
Alessandro0110
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 631
Età : 31
Data d'iscrizione : 19.01.12

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: 4.2 fit
Racchetta: Head extreme mp 360+

racchetta - Consiglio Nuova racchetta livello intermedio Empty Re: Consiglio Nuova racchetta livello intermedio

Mer 6 Ott 2021 - 17:39
Purtroppo i negozianti che conoscono hanno solo Wilson, babolat, head e yonex.
Probabilmente mi proporranno di provare la vcore 100 (NON pro) successivamente.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta - Consiglio Nuova racchetta livello intermedio Empty Re: Consiglio Nuova racchetta livello intermedio

Mer 6 Ott 2021 - 17:49
Alessandro0110 ha scritto:Purtroppo i negozianti che conoscono hanno solo Wilson, babolat, head e yonex.  racchetta - Consiglio Nuova racchetta livello intermedio 432574
Probabilmente mi proporranno di provare la vcore 100 (NON pro) successivamente.
Tozzo83
Tozzo83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 381
Data d'iscrizione : 03.12.19

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello:
Racchetta: Diadem Nova FS, prince tour100p

racchetta - Consiglio Nuova racchetta livello intermedio Empty Re: Consiglio Nuova racchetta livello intermedio

Gio 7 Ott 2021 - 1:23
A me era piaciuta da subito la vcore 100 2021.
Facile, non troppo faticosa, tollerante, fa girare bene la palla e non sparona..
Se puoi credo valga la pena una prova
Alessandro0110
Alessandro0110
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 631
Età : 31
Data d'iscrizione : 19.01.12

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: 4.2 fit
Racchetta: Head extreme mp 360+

racchetta - Consiglio Nuova racchetta livello intermedio Empty Re: Consiglio Nuova racchetta livello intermedio

Mer 13 Ott 2021 - 0:20
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Grazie per il consiglio, è in lista per una prova. Aspetto che torni disponibile il telaio test.

Intanto vi aggiorno su ciò che ho provato fin'ora.

Dopo la pure drive ho provato la tecnifibre tfight 300 RS, con cui ho avuto sensazioni molto contrastanti ma purtroppo non tanto positive. Intanto non sentivo sufficiente uniformità nel colpo, e facevo fatica a tenere i colpi in campo.

Stasera ho invece provato la Extreme MP per 10 minuti (poi ho rotto le corde del telaio test 🤬🤬) e le sensazioni erano positive. Dato che vorrei riprovarla magari per più tempo, stavo pensando di approfittare della situazione e chiedere al negoziante di mettere le corde che monto sulla mia racchetta. Vorrei però sapere prima se possono sposarsi con la extreme. Io attualmente uso la PRO'S PRO HYBRID N. 5 tirate 23-24, di seguito la descrizione:
"Corda ibrida composto da: corda principale: 100 m SPINOX. Ø 1,25 millimetri. Colore: giallo: 100 m super power. Ø 1,30 millimetri. Colore: a spirale rosso / oro. La corda in co-poliestere con superficie dentellata longitudinale offre una durata eccellente. La super power altamente elastica garantisce comfort elevato gioco, un controllo perfetto e grande sensazione".

Grazie in anticipo per tutti i consigli Smile Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Consiglio Nuova racchetta livello intermedio Empty Re: Consiglio Nuova racchetta livello intermedio

Mer 13 Ott 2021 - 7:54
Se con la TF le "mettevi fuori" probabilmente le corde non erano montate in maniera consona o peggio non adatte al telaio ed al tuo tipo di gioco; non che quelle montate e la tensione applicata sulla Head fossero il meglio possibile (anzi) ma evidentemente si adattavano meglio altuo gioco.
Normalmente le corde da test non vanno scelte in base all'economia ma piuttosto su una base logica di adattabilità al telaio, altrimenti il test in sé non ha scopo alcuno... No
Alessandro0110
Alessandro0110
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 631
Età : 31
Data d'iscrizione : 19.01.12

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: 4.2 fit
Racchetta: Head extreme mp 360+

racchetta - Consiglio Nuova racchetta livello intermedio Empty Re: Consiglio Nuova racchetta livello intermedio

Mer 13 Ott 2021 - 8:56
Eiffel59 può darsi, posso dirti che sensazioni simili le ha avuto anche il mio maestro a cui l'ho fatta provare qualche minuto. Io purtroppo non posso spendere 20€ ogni telaio di prova perché alla fine mi costerebbe un sacco di soldi.
Piuttosto quelle corde che ho citato sopra sulla Extreme MP possono andare? Così oggi stesso gliele faccio montare.

Grazie in anticipo Smile Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Consiglio Nuova racchetta livello intermedio Empty Re: Consiglio Nuova racchetta livello intermedio

Mer 13 Ott 2021 - 9:04
Personalmente non ce le mnoterei mai così assemblate.
Però sei tu che ci devi giocare, ergo fai pure....

P.S 20€? Quelle corde ne costeranno 12 ad esagerare...
Alessandro0110
Alessandro0110
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 631
Età : 31
Data d'iscrizione : 19.01.12

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: 4.2 fit
Racchetta: Head extreme mp 360+

racchetta - Consiglio Nuova racchetta livello intermedio Empty Re: Consiglio Nuova racchetta livello intermedio

Mer 13 Ott 2021 - 13:33
Corda più montaggio. Per quanto riguarda il prezzo. Comunque la corda è un bobina comprata tempo fa.
PS:se hai suggerimenti su tensione o altro sono molto apprezzati così so come procedere. Ti ringrazio Smile Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Consiglio Nuova racchetta livello intermedio Empty Re: Consiglio Nuova racchetta livello intermedio

Ven 15 Ott 2021 - 8:03
Non ci siamo capiti.
La corda costa 3€, anche ammesso ti abbia fatto pagare il montaggio 10, siamo a 13 complessivi.
Comunque, la Spinox è corda da non montare oltre i 22 kg, la Super power non oltre i 25.
A 23724 non lavora certo al meglio. personalmente avrei fatto 22 costanti col multi prestirato.
o, meglio ancora, avrei usato altro anche della stessa Pro's pro.
Alessandro0110
Alessandro0110
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 631
Età : 31
Data d'iscrizione : 19.01.12

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: 4.2 fit
Racchetta: Head extreme mp 360+

racchetta - Consiglio Nuova racchetta livello intermedio Empty Re: Consiglio Nuova racchetta livello intermedio

Ven 15 Ott 2021 - 8:45
Eiffel59 grazie dei consigli Smile Smile

Vi aggiorno riguardo le mie prove successive Smile Smile
Alessandro0110
Alessandro0110
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 631
Età : 31
Data d'iscrizione : 19.01.12

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: 4.2 fit
Racchetta: Head extreme mp 360+

racchetta - Consiglio Nuova racchetta livello intermedio Empty Re: Consiglio Nuova racchetta livello intermedio

Gio 9 Dic 2021 - 9:19
Buongiorno a tutti dopo diverse prove torno qui.

In questi mesi ho provato:
Extreme MP che fin'ora è la mia prima scelta. La corda era la lynx gialla evidenziatore tirata intorno ai 22. La racchetta mi è piaciuta tanto come spinta forse leggermente nella sensibilità durante l'impatto.

Speed MP: corde linx grigie sempre sui 22 di tensione. Spinge un po' di meno della Extreme (ho trovato una spinta simile alla mia pro open) ma la sensazione d'impatto mi piace di più e sento meglio la palla.

Blade 98: la sto provando per ora. Mi dà la sensazione di un grande controllo. Anche se spingo tanto non vado lungo. Come impatto e sensibilità è una via di mezzo tra la Speed e la Extreme. Per avere una palla un po' più pesante bisogna però spingere davvero tanto infatti ho qualche dolorino al braccio.

Ne ho provate anche altre ma queste sono quelle che mi sono piaciute di più.

In particolare sono più orientato sulla Speed/Extreme. Secondo voi è meglio prendere una racchetta che spinge di più come la Extreme e magari cambiare corda per avere un impatto simil speed mantenendo inalterata la spinta, oppure prendere la Speed e cambiare corde per avere una spinta simile Extreme mantenendo lo stesso impatto. Sempre se tutto ciò si possa fare ahah

Grazie in anticipo.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta - Consiglio Nuova racchetta livello intermedio Empty Re: Consiglio Nuova racchetta livello intermedio

Gio 9 Dic 2021 - 14:06
Lynx grigie non esistono, solo nere.
Ergo o non è grigia o non è una Lynx.
"Tirata attorno ai 22" non significa nulla, eda ncor meno non sapendo il calibro.
Diciamo che se la Lynx gialla è 1.25 e tirata 23/22 4 nodi le sensazioni di tanta potenza e poca sensibilità ci starebbe, 24/23 andrebbe meglio e 23/23 meglio ancora.
Per la Blade 98, non sappiamo non solo di che serie e modello si tratta, ma neppure che corde ha montato, come ed a che tensione.
Dare un'opinione, o giudicare le tue, è quasi impossibile.
Strano tu abbia avuto problemi "al braccio" se non a fronte di caxxate epocali nell'incordatura: il telaio ha frequenze di vibrazione decisamente basse e se non si sbagliano corde e tensioni, male non fa...

Per inciso...Extreme e Speed (se parliamo delle serie più recenti) giocano in modo notevolmente diverso, sperare di poter trasformare l'una nell'altra solo mediante la corda significa non capirne gran che...certo si può "frenare" la Extreme con le corde, ma a discapito di altri fattori (spin e comfort in primis).
Scegli il telaio  che meglio si adatta al tuo gioco e lavora su quello e basta. trovagli le corde e la tensione che meglio ti si adattano e vai con quelle...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.