Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 18:32Donnari MassimoMonfils nella scuderia ArtengoOggi alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XOggi alle 17:27drichichiAlcarazOggi alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiterna




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Corde consumate, sensazioni ottime Empty Corde consumate, sensazioni ottime

Mar 6 Lug 2021 - 9:14
Ciao a tutti,
 
sono un principiante, gioco da circa 2 anni (ogni settimana 1h col maestro + 1h di palleggio/partita).
Ho una Babolat pure strike sulla quale sono montate delle corde in multifilo, tirate se non ricordo male a 21/22 kg (non ricordo il diametro). Le ho su da circa 20 ore e adesso sono visibilmente consumate, si stanno sfilacciando. Però mi sembra di non essermici mai trovato bene come adesso: l’impatto è morbido, mi sembra di fare meno sforzo e di avere più controllo. Premesso che ne parlerò con l’incordatore, secondo voi che indicazioni si possono trarre? Da ignorante, immagino che una corda, giocandoci e consumandosi, perda di tensione e forse anche di diametro: posso dedurne che mi troverei meglio montando da subito tensioni inferiori e diametro più sottile??
Naturalmente, essendo principiante, può anche essere che io stia semplicemente migliorando alcuni aspetti del mio gioco e le mie sensazioni positive derivino da questo, più che dalle corde…
 
Grazie, ciao
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Corde consumate, sensazioni ottime Empty Re: Corde consumate, sensazioni ottime

Mar 6 Lug 2021 - 13:59
Anche io ultimamente ho avuto le stesse sensazioni con le xone biphase, rotte dopo circa 15 ore, le ultime 3-4 in particolare mi trovavo a meraviglia :-)
Stefano74
Stefano74
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 09.08.19

Corde consumate, sensazioni ottime Empty Re: Corde consumate, sensazioni ottime

Mar 6 Lug 2021 - 15:03
Ci può sicuramente stare che ti trovi alla grande, anche perchè quando si parla di sensazioni si entra in un ambito molto soggettivo, però onestamente non credo che abbassare la tensione e il calibro della corda ti garantirebbe di provare le stesse sensazioni fin da subito (o comunque in anticipo)
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2503
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Corde consumate, sensazioni ottime Empty Re: Corde consumate, sensazioni ottime

Mar 6 Lug 2021 - 15:30
Anche io mi trovo spesso meglio con corde "datate" e credo che il motivo, sia perchè hanno perso la loro elasticità iniziale, rendendole più progressive......... in pratica, la palla rimane di più sul piatto corde, anche perchè con il calare della tensione, la palla entra di più nello stesso e ti permette di sentirla meglio e uscendo non in maniera "esplosiva" come da subito, hai anche la sensazione di un maggior controllo....è il concetto del famoso dwell time, che non è così semplice da ricreare con una incordatura nuova......ovvio che trattasi di un mio parere, ma è la sensazione che ho..... Wink Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

Corde consumate, sensazioni ottime Empty Re: Corde consumate, sensazioni ottime

Mar 6 Lug 2021 - 16:14
Sono curioso di sentire se l'incordatore vorrà provare in qualche modo ad "anticiparmi" quelle sensazioni. Per il momento, mi ha suggerito di portarle alla rottura.
Ciao
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Corde consumate, sensazioni ottime Empty Re: Corde consumate, sensazioni ottime

Mar 6 Lug 2021 - 20:39
fiulin ha scritto:Sono curioso di sentire se l'incordatore vorrà provare in qualche modo ad "anticiparmi" quelle sensazioni. Per il momento, mi ha suggerito di portarle alla rottura.
Ciao
Chiedi il prestretch e prova la differenza.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde consumate, sensazioni ottime Empty Re: Corde consumate, sensazioni ottime

Mer 7 Lug 2021 - 8:11
Il multi può essere comodamente portato a rottura, però giocare con una corda "scarica" e incordarne una nuova alla tensione raggiunta dall'attuale non è -e non sarà mai- la stessa cosa.
Anzi, ti scombussolerà tutti i parametri di gioco.

Come suggerito da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], potresti abbassare la tensione e prestirare in maniera proporzionale all'abbassamento (se le tue tensioni sono realmente 22/21 4 nodi, fare 20/19 più 10% prestretch sempre ovviamente 4 nodi).

Abbassare il calibro della corda, usando toni educati, è invece da considerare una sciocchezza.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.