Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Jannik SinnerOggi alle 15:24brian_67yonex vcore 2023Oggi alle 14:54Eiffel59HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 14:16blwi85AlcarazOggi alle 13:23andrea scimiternaTour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Gio70
Gio70
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 19.11.20

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? Empty Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Gio 19 Nov 2020 - 16:03
Chi mi può rispondere?

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?


L'ho letto su una rivista specializzata!
Gio70
Gio70
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 19.11.20

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? Empty Re: Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Gio 19 Nov 2020 - 16:09
Precisione penso direzionale e non controllo credo!

Cerco illuminazione
Anonymous
Ospite
Ospite

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? Empty Re: Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Gio 19 Nov 2020 - 16:50
se flette molto disperde energia e crea un angolo maggiore di uscita palla. quindi racchetta morbida equivale a meno spinta e meno precisione direzionale
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20514
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? Empty Re: Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Gio 19 Nov 2020 - 23:30
Gio70 ha scritto:Chi mi può rispondere?

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Quanto più la rigidità è elevata, tanto meno la racchetta si “deforma” (in altri termini: ha una minore deflessione) quando viene a contatto con la pallina e conseguentemente si ha un colpo più potente; questo però va a scapito della precisione.
Quanto più la rigidità è bassa, tanto più la racchetta si deforma quando viene a contatto con la pallina; si ha una perdita di potenza, ma si acquista in precisione.

Spero di essere stato esaustivo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Anonymous
Ospite
Ospite

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? Empty Re: Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Ven 20 Nov 2020 - 0:15
io con le racchette rigide ho molta più precisione. probabilmente perché usando sempre multifilamenti, il telaio rigido va a ridurre la deflessione complessiva telaio/corde e la palla esce più "netta". viceversa con telai morbidi, fatico molto di più a indirizzare i colpi, soprattutto nelle rotazioni back, chop e slice
Gio70
Gio70
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 19.11.20

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? Empty Re: Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Ven 20 Nov 2020 - 9:00
Legendo qui e là un flex basso dà controllo sulla lunghezza ma un flex alto aiuterebbe (e metto il condizionale perchè mi baso su letture) ad indirizzare la palla direzionalmente.....
Chiederei il parere del maestro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Grazie
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? Empty Re: Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Ven 20 Nov 2020 - 9:24
Io mi ritrovo con quanto scritto da @[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ovviamente il risultato finale e' dato dal comportamente complessivo di piatto corde e modo di flettere del talaio pero' la sostanza e' come gia' detto, un telaio piu' rigido assorbe meno energia (meno flessione) e ne restituisce di piu' alla palla rispetto ad uno elastico ma con effetto diretto sul modo di lavorare delle corde. L'articolo di Medri qui sotto credo sia molto esplicativo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20514
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? Empty Re: Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Ven 20 Nov 2020 - 9:51
Gio70 ha scritto:Legendo qui e là un flex basso dà controllo sulla lunghezza ma un flex alto aiuterebbe (e metto il condizionale perchè mi baso su letture) ad indirizzare la palla direzionalmente.....
Chiederei il parere del maestro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Grazie
Un Flex basso dà controllo sulla lunghezza e sulla direzione, un Flex Alto dà potenza gratuita, ma poco controllo. Su lunghezza e direzione.
Gio70
Gio70
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 19.11.20

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? Empty Re: Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Ven 20 Nov 2020 - 9:59
Dunque a maggiore rigidità corrisponde maggiore potenza (a parità di peso, bilanciamento, masse ecc). E’ un falso mito il concetto che una racchetta flessibile spinga più di una rigida perché in grado di offrire un maggiore “effetto catapulta”. La palla infatti rimane sul piatto corde per 3-5 millisecondi. Meno del tempo necessario al telaio per recuperare dopo la flessione al’indietro. Di fatto questo dato è significativo anche per altri due elementi: il comfort e la precisione. Una racchetta molto rigida potrebbe risultare poco confortevole se non vedesse applicati sufficienti dispositivi anti-shock. Al tempo stesso una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente.


Scritto su Supertennis dizionario della racchetta


BHO !!!!!!!!! confused
Anonymous
Ospite
Ospite

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? Empty Re: Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Ven 20 Nov 2020 - 10:08
io penso che anche in questo caso bisogna considerare prima di tutto l'interazione con la corda e poi la sensibilità del tennista. chi è in grado di lavorare bene la palla può sicuramente avere benefici da telai morbidi e corde con dwell time alto in termini di precisione. ma ci sono range personali. infatti alcuni tester e incordatori consigliano corde non troppo morbide su telai burrosi, altrimenti si andrebbe fuori range zona comfort e si perderebbe troppa precisione. la combinazione telaio/corde in termini di rigidità è da valutare in base al feeling e alle attitudini tecniche di chi gioca
Gio70
Gio70
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 19.11.20

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? Empty Re: Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Ven 20 Nov 2020 - 10:09
Sicuramente... forse è un discorso troppo generalizzato !!!!!!!
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? Empty Re: Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Ven 20 Nov 2020 - 10:17
Gio70 ha scritto:Dunque a maggiore rigidità corrisponde maggiore potenza (a parità di peso, bilanciamento, masse ecc). E’ un falso mito il concetto che una racchetta flessibile spinga più di una rigida perché in grado di offrire un maggiore “effetto catapulta”. La palla infatti rimane sul piatto corde per 3-5 millisecondi. Meno del tempo necessario al telaio per recuperare dopo la flessione al’indietro. Di fatto questo dato è significativo anche per altri due elementi: il comfort e la precisione. Una racchetta molto rigida potrebbe risultare poco confortevole se non vedesse applicati sufficienti dispositivi anti-shock. Al tempo stesso una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente.


Scritto su Supertennis dizionario della racchetta


BHO !!!!!!!!! confused
In effetti l'ultimo paragrafo e' misleading, forse un refuso.
La lettura dell'articolo di Medri credo chiarisca completamente la questione. La rigidezza del telaio influisce sul modo in cui le corde lavorano e sul risultato di maggior o minor controllo e sulle sensazioni che si percepiscono.
Ci spiega anche perche' Mario ci cazzia quando si vogliono mettere corde rigide da controllo su un telaio flessibile e ci si lamenta che la palla non esce.
Gio70
Gio70
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 19.11.20

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? Empty Re: Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Ven 20 Nov 2020 - 10:19
Però controllo e precisione direzionale dovrebbero essere divers "qualità"
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? Empty Re: Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Ven 20 Nov 2020 - 10:44
Gio70 ha scritto:Però controllo e precisione direzionale dovrebbero essere divers "qualità"

Secondo il mio punto di vista sono qualita' legate tra loro scratch, pero' dovremmo chiarire le definizioni di controllo e precisione direzionale, cosa su cui non mi sbilancio che poi arriva Mario e sappiamo come finisce Very Happy
Gio70
Gio70
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 19.11.20

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? Empty Re: Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Ven 20 Nov 2020 - 10:49
Si infatti cazziate rerum
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20514
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? Empty Re: Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Ven 20 Nov 2020 - 10:55
Ho trovato un altro articolo...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20514
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? Empty Re: Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Ven 20 Nov 2020 - 11:03
Indirettamente potrebbe servire questo, anche la polarizzazione/depolarizzazione influisce su questo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Anonymous
Ospite
Ospite

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? Empty Re: Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Ven 20 Nov 2020 - 12:56
comunque a me una cosa che flette molto non mi dà per logica l'idea di essere molto precisa. è come se nei millesimi di secondo in cui colpisci si aprisse un ventaglio di angolazioni possibili, sia in profondità che in larghezza e altezza. invece un telaio che flette meno restringe e semplifica. poi, certo, se accompagno come mcenroe probabilmente ho bisogno di flessibilità, se invece impatto secco come lendl allora meglio rigido. con le eccezioni che sempre sono esistite. praticamente lavorano insieme tre elementi, quindi immagino che considerando i vari tipi di colpi e swing, si aprono praterie di varietà relative
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? Empty Re: Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Ven 20 Nov 2020 - 15:07
Non pretendo di avere la risposta definitiva ma ritengo che la maggiore o minore rigidità non influisca minimamente sulla precisione direzionale. La permanenza media della palla sul piatto corde è di 3 millisecondi per cui la palla abbandona il piatto corde ben prima che la racchetta abbia iniziato a reagire all'impatto. In quei 3 millisecondi l'unica cosa che accade è lo spostamento delle corde verticali se si è dato uno spin. Reazione del telaio e snap back avvengono ben dopo che la palla ha lasciato il piatto corde.

la precisione direzionale è data solamente dallo swing/timing del giocatore. La precisione direzionale, così come la profondità del colpo si allena, con i bersagli e con gli esercizi appropriati. Non c'è racchetta che possa aiutare nel colpire un bersaglio a terra e c'è un motivo se anche i PRO eseguono e seguono pedissequamente determinate logiche durante gli scambi. 

Le caratteristiche di rigidità di racchetta e incordatura influiscono sulla percezione del giocatore e sulla potenza, velocità di palla, quantità di spin, ma di sicuro non sulla precisione direzionale. Poi è chiaro che una racchetta meno rigida darà la sensazione (ma solo la sensazione) di trattenere la palla più a lungo...
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? Empty Re: Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Ven 20 Nov 2020 - 17:30
Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], sempre facendo riferimento all'articolo di Medri tra diversi flex il tempo di permanenza sulle corda cambia dai 4 ai 6 ms, numeri piccoli ma che però sono percentualmente assai diversi. Il modo in cui le corde rispondono cambia con la rigidità della racchetta ed il risultato finale pare essere ben percepibile: con una racchetta flessibile una risposta del piatto più rigida e maggior controllo.
Ora la domanda è il tempo di permanenza è più alto quando la palla affonda nelle corde di una racchetta rigida o quando colpisce il piatto più rigido di quella flessibile, dove immagino la pallina si deformi di più?
Anonymous
Ospite
Ospite

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? Empty Re: Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Ven 20 Nov 2020 - 17:38
scusa ma come fa a essere più rigido il piatto di una racchetta morbida ? poi tutti questi calcoli sono fatti su un campione standard ipotetico, quello è fondamentale credo. nella realtà racchette rigide e racchette morbide sono diverse anche per altre caratteristiche. quindi la risposta media o compensativa di un piatto corde non potrà mai prescindere da tutto il resto. quello che succede a una pallina all'impatto è il risultato di varie cose interconnesse, non solo di un dato di rigidità telaio correlato al comportamento della corda.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? Empty Re: Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Ven 20 Nov 2020 - 17:44
Capisco il tuo punto di vista, ti posso solo rimandare per brevità all'articolo di Medri il cui link è più in alto. Io ci vedo chiaramente una logica onestamente e immagino che ci siano misure oggettive a supporto vista la caratura dell'autore.

Trovo questo argomento molto interessante e vedo che stimola la riflessione. Formalizzare le sensazioni con una spiegazione fisica è affascinante per chi ama questo tipo di approfondimento.
Anonymous
Ospite
Ospite

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? Empty Re: Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Ven 20 Nov 2020 - 18:10
conosco l'autorevolezza dell'ing. medri, ho detto una cosa nettamente diversa, ho detto che uno studio di solito, presumo, si basa su dinamiche prese a campione. le indicazioni utili all'atto pratico non possono prescindere dalla componente umana, variabile, e dalla natura delle racchette, anch'essa variabile. quindi ci saranno sicuramente meccanismi complessi ma come può esistere un unico risultato possibile se le modalità per arrivarci sono tante e se ci sono vari tipi di corde con risposte dinamiche diverse in base anche alla tensione ?
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? Empty Re: Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Ven 20 Nov 2020 - 19:03
Per risponderti dovremmo chiamare in causa l'autore, nel caso volesse gentilmente spiegarci la sua metodologia di prova da cui i commenti nell'articolo. Magari qualcuno lo conosce..

Se posso azzardare, immagino ci sia stata una campagna di test in cui i parametri non in valutazione sono stati resi invarianti (no componente umana quindi) mentre i parametri in analisi sono stati fatti variare in modo definito per misurarene gli effetti.
Ad esempio, quello che citavi prima, se la racchetta flessibile a parità di corde, tensione, velocità di impatto flettendosi fa lavorare meno le corde, quindi meno deformazioni, posso immaginare che il picco di tensione all'impatto per la minore deformazione corde produca la risposta più rigida del piatto (picco tensione / deformazione). Ma sto solo immaginando mentre facciamo amabilmente due chiacchiere di tennis ☺
Anonymous
Ospite
Ospite

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? Empty Re: Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Ven 20 Nov 2020 - 19:31
boh...alla fine per me quello che conta è il campo dove gioco io. e ho visto nettamente che con una racchetta rigida riesco a indirizzare con più precisione i colpi. purtroppo non posso giocarci perché mi provoca fastidiosi indolenzimenti
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.