Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Babolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 18:36Adedalo77Valori ottimali di inerziaOggi alle 18:18EGtennis2208Tornei TPRA - Livello di gioco??Oggi alle 18:08AndrasPercept 100 vs 100dOggi alle 17:24CezaNovak DjokovicOggi alle 17:04francesco_jsbBABOLAT AERO 98 2023 CORDEOggi alle 16:39tasso84Camila GiorgiOggi alle 16:00brian_67Internazionali BNL e fotografiaOggi alle 15:16kingkongyRafael NadalOggi alle 14:47rogermaestro555Blade v9 16x19Oggi alle 14:00Pat75Internazionali d'Italia Oggi alle 13:25johnnyyoyonex vcore 2023Oggi alle 13:16Donnari MassimoHead Speed Pro 2024Oggi alle 13:15LitoCorde monofilo Tennispro Tour Power?Oggi alle 13:09giococlassico75Sostituire vecchia pro kennex ki5 295Oggi alle 12:52Ceza




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Gio70
Gio70
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 19.11.20

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? - Pagina 2 Empty Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Gio 19 Nov 2020 - 16:03
Promemoria primo messaggio :

Chi mi può rispondere?

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?


L'ho letto su una rivista specializzata!

Ospite
Ospite

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? - Pagina 2 Empty Re: Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Ven 20 Nov 2020 - 19:31
boh...alla fine per me quello che conta è il campo dove gioco io. e ho visto nettamente che con una racchetta rigida riesco a indirizzare con più precisione i colpi. purtroppo non posso giocarci perché mi provoca fastidiosi indolenzimenti
Anonymous
Ospite
Ospite

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? - Pagina 2 Empty Re: Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Ven 20 Nov 2020 - 20:47
il link di cui sopra che dicevi non compare nel tuo post
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1550
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? - Pagina 2 Empty Re: Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Ven 20 Nov 2020 - 20:49
Ragus ha scritto:Io mi ritrovo con quanto scritto da @[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ovviamente il risultato finale e' dato dal comportamente complessivo di piatto corde e modo di flettere del talaio pero' la sostanza e' come gia' detto, un telaio piu' rigido assorbe meno energia (meno flessione) e ne restituisce di piu' alla palla rispetto ad uno elastico ma con effetto diretto sul modo di lavorare delle corde. L'articolo di Medri qui sotto credo sia molto esplicativo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Rieccolo spero.
Anonymous
Ospite
Ospite

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? - Pagina 2 Empty Re: Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Ven 20 Nov 2020 - 21:40
ti ringrazio. evidenzio una prima cosa citata nell'articolo: le racchette più elastiche costringono il giocatore
a una maggiore pulizia dal punto di vista tecnico. inoltre costringe a spingere in modo più deciso per ottenere
presa delle rotazioni rispetto a un telaio rigido. sono partito da una considerazione errata generica ma nella 
sostanza il risultato coincide con quello che volevo dire, ossia che se un giocatore non ha la tecnica adeguata
per gestire al meglio un telaio morbido, questa carenza va a discapito della precisione.
invece le racchette rigide (sempre come scritto nell'articolo), sono scelta ottimale per chi cerca performance
senza un livello alto di preparazione fisica e tecnica. 
essendo io un giocatore amatoriale di livello basso, quello che vado a riscontrare si basa sulle conseguenze
che questo comporta sul campo da gioco. 
poi ci sono anche eccezioni a queste tendenze, ad esempio la yonex rd 7 è considerata un must per 
generare spin pur avendo piatto 95, profilo 21/22 e flex 54. 
allo stesso modo ci sono sul mercato racchette profilate o quasi che hanno valori di rigidità inferiori a
65. in un altro articolo si parla di percezione di morbidezza in relazione a racchette rigide, in realtà io 
questa percezione non l'ho mai avuta. idem per i test del buon fabio ferro su tennistaste dove spesso 
viene evidenziato che sul braccio i telai piuttosto rigidi si percepiscono quasi sempre come rigidi.
quindi questa sinceramente non l'ho capita, anche perchè la percezione potrebbe essere soggettiva e 
collegata anche ad altri parametri. ad esempio nella yonex rdx 500 il punto e il modo di flessione che 
nonostante la rigidità bassa le fa generare indolenzimento in presenza di tennisti che non gradiscono
quella caratteristica, me compreso.
Anonymous
Ospite
Ospite

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? - Pagina 2 Empty Re: Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Ven 20 Nov 2020 - 21:58
probabilmente, andando a intuito, il fatto che su un telaio morbido le corde lavorano meno fa sì che la palla sia di più difficile lavorazione in presenza di gesti poco decisi e veloci.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1550
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? - Pagina 2 Empty Re: Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Sab 21 Nov 2020 - 9:42
Buondì, assolutamente d'accordo come che il gesto tecnico è alla base ed il fatto che non tutte le racchetta flettono alla stessa maniera per cui, come dicevi, ci saranno casi particolari, degli outliers. La discussione era sul cercare di trovare una logica al fatto che una racchetta flessibile sembra dare generalmente più controllo di una rigida, seppur con alcune domande aperte più o meno ci siamo credo.
La mia curiosità è legata anche al capire le linee guida per il match racchetta corde, per un giocatore di club che non genera lontanamente le velocità dei professionisti ma che vuole provare soluzioni diverse per semplice passione.
Quando provai la Vcore pro 97 310 con un mono da controllo la palla effettivamente non mi andava proprio ed il top era una fatica che non potevo reggere in partita. Adesso capisco il perché, la racchetta era di un coach che gioca poco coperto e si allena con ex pro e per lui quel set up funzionava avendo la potenza necessaria.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20711
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? - Pagina 2 Empty Re: Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Sab 21 Nov 2020 - 9:56
Ragus ha scritto: 
Quando provai la Vcore pro 97 310 con un mono da controllo la palla effettivamente non mi andava proprio ed il top era una fatica che non potevo reggere in partita. 
Magari usando un mono potente e reattivo ti saresti trovato meglio.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? - Pagina 2 Empty Re: Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Sab 21 Nov 2020 - 9:57
Io, tempo fa, molto, non ricordo neanche quanto, avevo letto una analisi analoga, in cui si evidenziava un aspetto che qui non è stato ancora tirato in ballo, ovvero, l'angolo di uscita della palla. Se non ricordo male, in una racchetta più flessibile, l'angolo di uscita è minore, per cui si deve compensare meno con la copertura del top spin e si ha quindi una maggior precisione sopratutto in fase di spinta...........ovvio che poi giocano altri fattori come le corde, il punto di flessione etc etc.......ma a parità di tutto, si diceva appunto così.....
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1550
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? - Pagina 2 Empty Re: Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Sab 21 Nov 2020 - 10:05
drichichi ha scritto:
Ragus ha scritto: 
Quando provai la Vcore pro 97 310 con un mono da controllo la palla effettivamente non mi andava proprio ed il top era una fatica che non potevo reggere in partita. 
Magari usando un mono potente e reattivo ti saresti trovato meglio.
Esatto, anche meno teso, per consentire alle corde di lavorare sul quel tipo di racchetta. Nel mio caso era una delle racchette di un coach quindi non potevo modificare nulla ma comunque non l'avrei scelta.
Anonymous
Ospite
Ospite

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? - Pagina 2 Empty Re: Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Sab 21 Nov 2020 - 10:26
luchino, di angolo di uscita ne ho parlato io nel primo messaggio. ma credo che sia il contrario, con telaio morbido angolo di uscita maggiore, ovviamente a parità di corda
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? - Pagina 2 Empty Re: Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Sab 21 Nov 2020 - 10:34
VANDERGRAF ha scritto:luchino, di angolo di uscita ne ho parlato io nel primo messaggio. ma credo che sia il contrario, con telaio morbido angolo di uscita maggiore, ovviamente a parità di corda
Ops...hai ragione, non avevo letto i primissimi messaggi....infatti non sono sicuro di ricordare bene...
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? - Pagina 2 Empty Re: Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Sab 21 Nov 2020 - 11:11
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Se avete voglia di leggere tutto, questo è un articolo interessante, in cui si analizza la racchetta nelle sue varie caratteristiche tecniche, compreso la rigidità ( bisogna scorrere un pò verso il fondo, ma c'è anche quella )..
Interessanti anche, le tabelle con i dati delle racchette vere, utilizzate dai pro....buona lettura  study study study
Francesco75
Francesco75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 266
Data d'iscrizione : 26.09.17

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? - Pagina 2 Empty Re: Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Sab 21 Nov 2020 - 12:48
Bell'argomento e bellarticolo di Luchino 67... non sapevo. Riporto dallarticolo:

Pertanto più un telaio è flessibile e più energia assorbe, riducendo così la “potenza” disponibile. Inoltre una racchetta rigida, flettendosi in maniera limitata all’impatto produrrà un piccolo angolo di uscita della pallina consentendo in linea teorica un maggiore “controllo”.
E’ evidente quindi che una maggiore rigidità ha effetti positivi sia per la “potenza” sia per il “controllo”.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20711
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? - Pagina 2 Empty Re: Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Sab 21 Nov 2020 - 14:44
Francesco75 ha scritto:Bell'argomento e bellarticolo di Luchino 67... non sapevo. Riporto dallarticolo:

Pertanto più un telaio è flessibile e più energia assorbe, riducendo così la “potenza” disponibile. Inoltre una racchetta rigida, flettendosi in maniera limitata all’impatto produrrà un piccolo angolo di uscita della pallina consentendo in linea teorica un maggiore “controllo”.
E’ evidente quindi che una maggiore rigidità ha effetti positivi sia per la “potenza” sia per il “controllo”.
Se il profilo è boxed, se è rigida e profilata vedo arduo avere anche il controllo.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? - Pagina 2 Empty Re: Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Sab 21 Nov 2020 - 14:56
Qui però, mi permetto di avere qualche dubbio: citando la frase di una famosa pubblicità " la potenza è nulla senza controllo", fatico a credere che da una racchetta rigida, dalla quale la pallina uscirà più velocemente e con minor dispersione di energia, si ottenga un miglior controllo, a meno che si abbia una buona tecnica in grado di applicare al colpo un ottimo spin, che, di conseguenza, aumenterà le possibilità di tenere in campo la palla......inoltre, se l'avversario gioca a ritmi e velocità elevate, avere una racchetta che flette di più, mi aiuterà nel neutralizzare la potenza della palla avversaria, grazie all'energia dispersa nell'impatto e a sfruttarla di più per contrattaccare, giocando sul fatto che la palla rimane più tempo sul piatto corde e mi consente di anticipare e rubare il tempo all'avversario.......
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1550
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? - Pagina 2 Empty Re: Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Sab 21 Nov 2020 - 15:02
Luchino la virgola 😉
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? - Pagina 2 Empty Re: Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Sab 21 Nov 2020 - 15:08
Ragus ha scritto:Luchino la virgola 😉
Mi dica prof. 
mi sembrava di averle messe giuste  Very Happy Very Happy Very Happy
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20711
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? - Pagina 2 Empty Re: Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Sab 21 Nov 2020 - 15:20
Luchino 67 ha scritto:Qui però, mi permetto di avere qualche dubbio: citando la frase di una famosa pubblicità " la potenza è nulla senza controllo", fatico a credere che da una racchetta rigida, dalla quale la pallina uscirà più velocemente e con minor dispersione di energia, si ottenga un miglior controllo, a meno che si abbia una buona tecnica in grado di applicare al colpo un ottimo spin, che, di conseguenza, aumenterà le possibilità di tenere in campo la palla......inoltre, se l'avversario gioca a ritmi e velocità elevate, avere una racchetta che flette di più, mi aiuterà nel neutralizzare la potenza della palla avversaria, grazie all'energia dispersa nell'impatto e a sfruttarla di più per contrattaccare, giocando sul fatto che la palla rimane più tempo sul piatto corde e mi consente di anticipare e rubare il tempo all'avversario.......
Peso, bilanciamento arretrato, Flex medio e mono a tensioni basse o molto basse. Dwell time alto e maggior controllo.
Anonymous
Ospite
Ospite

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? - Pagina 2 Empty Re: Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Sab 21 Nov 2020 - 15:41
siamo finiti dalla precisione direzionale alla capacità di spin per tenere dentro la palla con telaio rigido. nell'articolo dell'ing. medri si parla di telaio rigido per favorire lo spin e di necessità di ottima tecnica per il telaio morbido. esattamente il contrario.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? - Pagina 2 Empty Re: Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Sab 21 Nov 2020 - 15:54
Visto che hai citato tu la prova sul campo, io con racchette rigide e potenti, l'unico modo di tener dentro la palla era di arrotare di più.....cosa nella quale io non eccello per niente......viceversa con la mia Rebel custom ( 345 gr. RA 59 ) mi viene tutto più facile, pur giocando quasi piatto e in maniera assai lineare ( apertura con racchetta quasi parallela al terreno e chiusura sotto alla spalla )....e non credo neanche di essere in possesso di una gran tecnica dal fondo....
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1550
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? - Pagina 2 Empty Re: Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Sab 21 Nov 2020 - 15:58
Ragus ha scritto:Luchino la virgola 😉
Se il profilo è boxed, se è rigida e profilata vedo arduo avere anche il controllo

Quella virgola intendevo 😁
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? - Pagina 2 Empty Re: Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Sab 21 Nov 2020 - 16:05
Ragus ha scritto:
Ragus ha scritto:Luchino la virgola 😉
Se il profilo è boxed, se è rigida e profilata vedo arduo avere anche il controllo

Quella virgola intendevo 😁
bestia che figura  Embarassed Embarassed Embarassed
Anonymous
Ospite
Ospite

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? - Pagina 2 Empty Re: Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Sab 21 Nov 2020 - 16:09
si, ma io le prove sul campo le faccio adeguando le corde. tu hai alzato la tensione ? perché se con una racchetta morbida giochi ad esempio a 22 chili è anche normale che la stessa tensione su una racchetta potente ti fa andare più lungo e fuori giri
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? - Pagina 2 Empty Re: Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Sab 21 Nov 2020 - 16:16
con la racchetta rigida e telaio boxed, giocavo in full multi a 26/27 kg..................con tutte le altre morbide e non profilate, tra i 22 ed i 23 kg. di media, sempre in full multi.....ora spesso ibrido, con multi non sopra i 23 e se faccio full mono mai oltre i 21....
Anonymous
Ospite
Ospite

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? - Pagina 2 Empty Re: Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Sab 21 Nov 2020 - 16:20
allora abbiamo sicuramente modi diversi di gestire lo spin, niente di più normale. questo non fa altro che dimostrare che è tutto relativo. inutile stare lì a scervellarsi con  regole universali e prove di laboratorio
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? - Pagina 2 Empty Re: Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente?

Sab 21 Nov 2020 - 16:25
VANDERGRAF ha scritto:allora abbiamo sicuramente modi diversi di gestire lo spin, niente di più normale. questo non fa altro che dimostrare che è tutto relativo. inutile stare lì a scervellarsi con  regole universali e prove di laboratorio
Sono assolutamente d'accordo.... Una racchetta che flette poco all’impatto è più precisa di una che flette maggiormente? - Pagina 2 622327
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.